Menu principale

Adotta Una Piantina E Tenta La Fortuna

Aperto da Jachyra, 15 Giugno 2004, 14:20:12

Discussione precedente - Discussione successiva

Jachyra

Ciao,

eccomi qui per promuovere una nuova campagna per la salvaguardia della natura di FFXI e soprattutto per la salvaguardie delle nostre tasche ^^

Vi do la possibilità di farvi qualche centinaio di K di gil (in media 300k-400k), ma come ogni cosa ciò ha un prezzo... in questo caso la fortuna ^^

Ora mi spiego meglio:

Vi è la possibilità di far nascere delle pepite di oro elementale da alcune piantine seguendo delle regole di giardinaggio, ma la possibilità di riuscita dalla pianta è del 10% (questa è una media che ha dato un sito)... ma lacuni italiani lo hanno gia provato e a me la % sembra moooolto piu alta. "Tizio 1" ha piantato 7 piante e gli sono usciti 3 gemme, quindi si è fatto 1 Milione di Gil. "Tizio 2" ha piantato 3 piante e sono uscite 2 gemme, quindi si è fatto 700k di Gil. A me questo nn pare il 10%, ok avranno avuto molta fortuna, quindi perchè non tentarla anke noi?  :amore:

Unica pecca è che le piante ci mettono dai 25 ai 30 giorni per dare i loro prezioni frutti, e bisogna fertilizzarle, bagnarle curlarle ogni dannatissimo giorno.

Altra cosa un po fuori la portata è il costo di una piantina, sono 13k il seme e 9k il vaso, più i cristalli per coltivarla.

Io ho piantato 10 piante, quindi ho sostenuto una spesa di 200k, e spero ke l'investimento frutti bene, ma d'altronde se nn si richia un po non si avrà mai nulla.

Quindi ora mi rivolgo a voi dandovi la possibilità di tentare la fortun anke a voi.
Io ho creato 3 muli, ogni mulo puo tenere 10 piante, quindi ho 30 spazi di cui 10 occupati da me e 20 a disposizione. Io mi offro di coltivarvi le piante anke per voi, accudirvele ogni giorno per un intero mese e seguendo le istruzioni ke sono riuscito a reperire da siti americani a jappo (dai giappo c'è sempre da imparare, ci ho messo ore a tradurre ma ne è vlsa la pena, ora sono a conoscenza di alcuni rtukketti per aumentare la % di riuscita :devil: )
Quindi se volete adottare delle piantine postate qui sotto e dite quante ne volete, i prezzi sono:

25k per una piantina il cui frutto vale 400k

15k per una piantina il cui frutto vale 250k-300k

Io in cambio chiedo solo il 10% del ricavo sul frutto della pianta (Es: se vi escono 2 gemme da 400k, io terrò per me il 10% di 800k quindi 80k, ed a voi i restanti 720k) questo per contropartita del mio servizio di giardiniere ^^

Postate numerosi per la felicità di tutti  :amore:
[span style='color:orange'] RDM [/span][span style='color:red']~ 75 ~[/span][span style='color:orange'] THF [/span][span style='color:red']~ 75 ~[/span][span style='color:orange'] NIN[/span][span style='color:red']~ 37 ~[/span][span style='color:orange'] WHM [/span][span style='color:red']~ 37 ~[/span][span style='color:orange'] BLM [/span][span style='color:red']~ 37 ~[/span][span style='color:orange'] SMN [/span][span style='color:red']~ 37 ~[/span][span style='color:orange'] WAR [/span][span style='color:red']~ 37 ~[/span][span style='color:orange'] RNG [/span][span style='color:red']~ 37 ~[/span]
[span style='color:orange']Avatars:[/span] Shiva - Garuda - Titan - Ramuh - Leviatan - Ifrit - Fenrir
[span style='color:orange']AF:[/span] THF 6/6 - RDM 6/6 [span style='color:orange']AF2: [/span]THF 0/5 - RDM 1/5
[span style='color:orange']Joyeuse - Genbu Shield - Optical Hat - Thief Knife[/span]

Almodeon

Posto pure qua ma siamo cmq d'accordo, anzi, i 60k te li ho spediti

[span style='color:orange']Jobs:[/span] [ Blm 66 / Whm 32 / SMN 9 / BST 20 ] - [ Thf 45 / Nin 27 / War 14 / Rdm 10 / RNG 7 ]
[span style='color:orange']Rank:[/span] 7

[span style='color:green']Primo Fondatore della LS FinalFantasySaga[/span]

[span style='color:orange']..:: Almochan ..::.. Lonelytear ::..[/span]
[span style='color:gray'][span style='font-size:7pt;line-height:100%']Powered By Allakazham.com[/span][/span]

Proteo

Ciao a tutti

volevo dirvi che la percentuale è veramente intorno al 10% possono capitare botte di culo ma sinceramente non aspettatevi risultati esagerati, ne rimareste molto delusi.

Personalmente i miei ultimi 10 vasi coltivati a sapling hanno dato:
6 pacchi di Rock Salt
1 Dark Ore
1 pacco di Persicos
3 Light Cluster

Con questo non voglio dire che il guadagno non ci sia ma sinceramente ero un po preoccupato quando sono arrivato al 6 vaso è ho trovato solo sale :-(.

Devo dire che anche cosi ho guadagnato circa 200K (tolte le spese) e sto ricominciando a piantare i prossimi 10 vasi.

Il guadagno c'e' ma non è esagerato :-)

P.S.
Visto che mi hai chiesto info ti posto una piccola guida che avevo scritto. Magari può essere sempre utile

Iniziamo dalle basi e vediamo piano piano di costruirci la nostra serra privata.

Il gardening è una specialità di craft molto delicata e se non avete almeno 5 min al giorno per controllare le piantine e meglio che non iniziate neanche, questo non per scoraggiarvi ma semplicemente perché le piantine si seccheranno.
Il suo unico difetto è anche il suo + grande punto di forza, cioè necessità di solo un check al giorno e la conoscenza sui giorni in cui piantare il seme e in cui raccoglierlo e nient'altro.
Questa è un attività che potete fare in contemporanea alle migliaia che normalmente fate e non impedirà di farne di altre e sopratutto se avete un pg banca potete mettere i vasi su quel pg  

Partiamo con alcune semplici constatazioni.

Nella mog house non potete avere + di 10 vasi e questo è un limite insuperabile.
I vasi possono essere Earthen, Brass, Ceramic, Porcellain.
I tipi di semi possibili sono Grain, Vegetable, Herb, Tree Cutting, Tree sapling, Cactus Stems.
Tutte le teorie sul gardening sono solo TEORIE frutto di speculazioni di molti giocatori e dalle centinaia di prove fatte, quindi prendetele per tali e non come scienza infusa.

Ad ogni vaso è collegato un elemento:
Earthen: Earth
Brass: Fire
Ceramic: Water
Procellain: Wind

Anche ad ogni seme è collegato un elemento:
Grain: Fire
Vegetable: Earth
Herb: Wind
Fruit: Water
Tree Cutting: Ice
Cactus Stems: Light
Tree Sapling: Darkness

Attualmente esistono anche degli oggetti che messi nella mog forniscono un aiuto al Gardening ma essendo una cosa nuova non ci sono molte informazioni al riguardo. Unico lato positivo osservato e che le piante si seccano di meno avendo questi Moghancement.

I mobili che potete inserire sono i seguenti.

Furniture Storage Element Where Found
Tarutaru Desk 2 4 Earth Crafted 36 WoodworkingEarth Crystal, 5 Luauan Lumber, Linen Cloth
Workbench 1 6 Earth Crafted 7 WoodworkingEarth Crystal, 4 Luaun Lumber
Purchased North San d'OriaWoodworking Guild
Maple Table 1 8 Earth Crafted 16 WoodworkingEarth Crystal, 4 Maple Lumber
Purchased North San d'OriaWoodworking Guild
Oak Table 1 10 Earth Crafted 40 WoodworkingEarth Crystal, 4 Oak Lumber
Purchased North San d'OriaFurniture Shop, Justi (G-

A questo punto iniziano TEORIE sul gardening.

Si può super fertilizzare una pianta o non fertilizzarla affatto, se ci si avvicina alla super fertilizzazione ci si avvicina ad ottenere Little Worm se invece non la si fertilizza si ottiene Rock Salt.

A questo punto voi vi chiederete "cosa significa fertilizzare un pianta?"
Fertilizzare una pianta significa inserire un cristallo con un elemento forte o identico a quello del seme, non fertilizzare significa inserire un cristallo contrario all'elemento del seme.

Facciamo due esempi pratici:

Se inserite questa combinazione state superfertilizzando.

Vegetable + Earth,
Herb + Wind
Grain + Fire

Se inserite questa combinazione state sottofertilizzando.

Herb + Ice
Vegetable + Wind
Grain + Water

Tenendo presente che gli elementi si avvicendano con questa sequenza capirete quando state superfertilizzando e quando state sottofertilizzando.

Fire→Ice→Wind→Earth→Lightening→Water→Fire

A questo punto cerchiamo di capire l'importanza del vaso nel procedimento di crescita della nostra piantina.

Sembra che il vaso non influenzi la velocità di crescita della pianta ma aumenti o diminiusca il numero di "item" che vengono raccolti. Questo aumento è dettato dall'elemento del vaso in correlazione con l'elemento del cristallo, se il cristallo è forte rispetto all'elemento si avrà una produzione maggiore se invece è debole si avrà una produzione inferiore.
Esempio: se usate un vaso di procellana (Wind) con la combinazione Grain + Ice avrete un notevole incremento dei Wind Crystall prodotti perche' il cristallo Ice è forte rispetto all'elemento Wind.
Ed ecco qui per quelli che non voglio fare due calcoli la tabellina  

Strong Attribute:
Attribute of Crystal → Attibute of Pot
Ice  → ProcellainWind)
Wind  → Earthen (Earth)
Lightening  → Ceramic (Water)
Water  → Brass (Fire)

Un parametro da tenere in considerazione nel gardening sono i tempi di crescita della piantine si va dal Grain il più rapido al Tree Sapling il più lento.
La scaletta escludendo la fertilizzazione, che cambia la velocità di crescita, è la seguente:

Grain
Herb
Vegetable
Tree Cutting
Cactus Stems
Tree Sapling

Per essere molto chiari si passa da 2-3 giorni reali nei casi migliori di Grain ai 28-30 giorni reali nel caso di Tree Sapling. Quindi anche per le persone che non possono essere tutti i giorni su FFXI possono fare delle coltivazioni (Grain) che non impiegano molto tempo a dare dei risultati.

Visto che stiamo parlando di velocità di crescita vediamo come i vari cristalli influenzano la velocità di crescita del seme. La regola è molto semplice se il cristallo ha un attributo debole rispetto al seme la crescita sarà rapida se il cristallo ha un attributo forte la crescita sarà + lenta.

Ecco a voi le tabelle per una conversione veloce

* Strong Attribute:
Attribute of Crystal → Attibute of Seed
Ice  → Herb (Wind)
Wind  → Vegetable (Earth)
Lightening  → Fruit (Water)
Water  → Grain (Fire)
Fire  →  Tree Cutting (Ice)

* Weak Attribute:
Attribute of Crystal → Attibute of Seed
Fire → Fruit (Water)
Ice  → Grain (Fire)
Earth  → Herb (Wind)
Lightening  → Vegetable (Earth)
Wind  →  Tree Cutting (Ice)

Detto tutto questo vediamo come la semina e la raccolta viene influenzato dal giorno in cui eseguite l'operazione.

Se piantate il seme nello stesso giorno dell'elemento del seme o nel giorno che è un elemento forte per il seme avete maggiori probabilità di ottenere oggetti di qualità superiore.
Esempio Se piantate un Herb nella giornata Wind o Ice ricadrete nel caso appena enunciato.

Quando usate il cristallo per fertilizzare se piantate il seme nel giorno Light o Dark avete maggiori possibilità di ottenere cristalli.

Se piantate il seme nel giorno che ha un attributo debole al cristallo che metterete dopo avete una maggiore possibilità di ottenere cristalli.
Esempio se dovete immettere un cristallo Ice dovete piantare il seme nel giorno Wind per ottenere l'effetto descritto sopra.

Se si inserisce il cristallo nel giorno con l'elemento del cristallo o nel giorno che ha un forte attributo sul cristallo avrete maggiori possibilità di ottenere oggetti di qualità superiore.

Se eseguite la raccolta nello stesso giorno dell'elemento del seme o del cristallo avrete una maggiore possibilità di ottenere Rocks.

Detto tutto questo e da esprimenti personali su oltre 200 coltivazioni vi posso dire che sono solo maggiori possibilità e non la certezza assoluta, infatti anche se avete fatto tutto nella maniera corretta c'e' sempre il caso in cui ci compaia il risultato non voluto.
Io che faccio coltivazioni con 10 vasi alla volta e con la stessa ricetta ottengo sempre e cmq quasi tutti i prodotti possibili anche se semino, metto il cristallo e raccolgo sempre in tutti e 10 vasi contemporaneamente.

Questo è tutto quello che dovete conoscere sul giardinaggio
Zargon WHM(75)/BLM(70)/BST(32)/NIN(19)/SMN(10)/WAR(20)/RDM(10)/MNK(9)/RNG(40)/DRG(6)

Richter

diciamo ke x le mie aspettative,200k sono se nn il massimo quasi,considerando che posso fare a meno x ora di una scroll come absorb dex,mi fare piacere comprare una valkyrie mask e l'equip 55,quindi diciamo ke potrei pensarci O_O

Jachyra

Come ho detto, si tenta la fortuna ^^, e poi ho scoperto delle cosine carine ^^
[span style='color:orange'] RDM [/span][span style='color:red']~ 75 ~[/span][span style='color:orange'] THF [/span][span style='color:red']~ 75 ~[/span][span style='color:orange'] NIN[/span][span style='color:red']~ 37 ~[/span][span style='color:orange'] WHM [/span][span style='color:red']~ 37 ~[/span][span style='color:orange'] BLM [/span][span style='color:red']~ 37 ~[/span][span style='color:orange'] SMN [/span][span style='color:red']~ 37 ~[/span][span style='color:orange'] WAR [/span][span style='color:red']~ 37 ~[/span][span style='color:orange'] RNG [/span][span style='color:red']~ 37 ~[/span]
[span style='color:orange']Avatars:[/span] Shiva - Garuda - Titan - Ramuh - Leviatan - Ifrit - Fenrir
[span style='color:orange']AF:[/span] THF 6/6 - RDM 6/6 [span style='color:orange']AF2: [/span]THF 0/5 - RDM 1/5
[span style='color:orange']Joyeuse - Genbu Shield - Optical Hat - Thief Knife[/span]

Akira-Hizaki

AF1~Done AF2~Done AF3~Done AF 3.2~ Work in progress Limit Break 1~Done Limit Break 2~Done Limit Break 3~ Work in progress
Citazione-From MSN-
~Shira~odio photoshop LoLoLoLoL scrive:
-.-
Devil_Sion (Asher RNG69/NIN34 - RANK 8) scrive:
-.-
Pascal scrive:
-.-
Reajan Elender[sono a fare i quiz] scrive:
-.-
Toyo_O. scrive:
-.-

Headhunters

[span style='color:red']WAR:LV 30
RNG:LV 30
[span style='color:blue']THF:LV 37
[span style='color:green']DRK:LV 75[/span][/span][/span]
[span style='color:purple']RANK 8[/span]
http://ffxi.allakhazam.com/profile.xml?52300

Gidan88

se ti riescono quelle degli altri poi faccio anche io

(trasformare 25k in 360 senza lavorare :O°°°)
Ex FFXI player

Drom

interessante, peccato che fruttino ogni mese e prima che questo sia passato io saro gia partito :(

cmq occhio a nn incasinarti confondendo le piante dei vari proprietari ^^

Jachyra

eccomi qui!

Allora le prime piante saranno pronte per il 3 di luglio circa.. quindi attendiamo con paplitazione ^_^

Le piante sono state cosi distribuite:

1-2-3-4 -> Almochan
5 -> Huragano
6 -> Chuthulhu (cattiva micina, ha perso un amico oggi :cry: )
7 -> Erailvak (spediscimi i soldi al piu presto)
8 -> Kedoit
9-10 -> HeadHunter

Nel prossimo post metterò la pianta ed il su frutto, e ci faremo risate e pianti  :devil:

Huragano

Jach....io il 3 di Luglio sono in vacanza e parto il 2...percio spero che sia pronta per il 30 o il 31 o cmq l'ultimo giorno di Giugno -.-

EDIT: altrimenti mi conservi il frutto, ok? ^-^

CitazioneT devo confessarti una cosa..ho paura di sconvolgerti..ma devo....matrix è un film e l'agente smith nn esiste ;;;_;;; keanu reeves è un attore e nn si fa kiamare neo..recitano tutti....so ke ora vorrai convincermi del contrario ma fidati di me ;_;

Dandelik

Come' finita la sotria delle piantine alla fine ? Avete guadagnato ?
[img]http://img199.exs.cx/img199/6247/firma209ck.gif" border="0" alt="IPB Image" /]

...Vieni con noi...
| Qui la liberta' |

katoplepa

CitazioneCome' finita la sotria delle piantine alla fine ? Avete guadagnato ?
le ultime notizie erano che Jachyra aveva comprato le piantine con i soldi dei ragazzi, le piantine avevano effettivamente maturato dei pezzi di valore, tipo Ice Ore da 700k eccetera, ma Jachyra si era tenuto i soldi dicendo che in realtà le piantine avevano maturato solo dei Rock Salt da 50 gil ...

:biggrin2: LOL :biggrin2:
(scherzo!)

:alien:

Shinnok Drako

Scusate l'ignoranza  :biggrin2: come si inseriscono i cristalli?
Shinnok Drako, seguace dell'oscura via

[span style='color:green']"... più ti avvicini alla luce... più grande sarà la tua ombra..."[/span]

Membro del Club Magic --> [span style='color:red']Guardie D'Onore Di Juniper[/span]

[span style='font-size:14pt;line-height:100%'][span style='color:green']"Puoi prepararti all'inatteso?
No, non puoi... puoi prepararti solo ad essere sorpreso"[/span][/span]

Richter

e' una coltura un po particolare...vanno piantate in un certo giorno con un certo elemento,vanno nutrite con dei cristalli di un certo elemento in un giorno preciso e raccolti in un giorno preciso..T_T''''