Menu principale

Ma La Cultura Hip Hop In Italia Esiste?

Aperto da Pink Lady, 9 Luglio 2004, 10:14:17

Discussione precedente - Discussione successiva

D-Vampire

prima di dire che il rap italiano è insensato a livello testi, ascoltatevi anche il rap americano di adesso...a livello di testi è ancora peggio.....

se volete ascoltare l'HH italiano lasciate perdere i nomi tipo: Articolo 31, Gemelli diversi etc...

e ascoltatevi persone tipo: INOKI, Cor veleno, Yoshi(tormento ex sottotono), OneMic etc etc

e troverete il vero Rap italiano.

perchè per cercare qualcosa_non dobbiamo seguire la moda
ma sentire dentro qualcosa_che ti spupazza come la droga
L'HH è nel mio stile personale_ che se vuole a voi miei cari fa molto molto male
ma ora cosa sto a dire?_nulla di più di un suono flebile
ma per farvi capire questo_ora io il Rap me lo porto a letto
io e la lirica siamo due amanti_e le rime non le pago coi contanti
ma con la mia voce_bella e limpida come l'acqua di una foce
e posso continuare se volete_a buttar giù rime condannate
ma che possono anche esser velate_come i ricordi che rimembrate
nella vostra testa ora scoppia una festa_e dopo tutti a fare la siesta
e mentre sorseggiamo l'estathè_ci domandiamo il perchè
di quello che facciamo_anche se dopo non ci ritroviamo nulla in mano
voglio dirvi due cose prima_di finire questa piccola e insensata rima
Viva l'hh e le sue sfaccettature colorate_che colpiscono come cannonate
ma vengono amate_come i petali delle rose rosa e vellutate

(pink scusa se ho usato il tuo colore  :amore: )

questo mi è uscito ora di getto quindi l'argomento può essere stupido o insensato.

pace

[span style='color:orange']"Le Cose che Possiedi Finiscono per Possederti(cit.)"
[/span]
[span style='color:orange']Non credete a dei bruti, uomini che vi disprezzano e vi sfruttano, che vi dicono come vivere, cosa fare, cosa dire, cosa pensare, che vi irriggimentano, vi condizionano, vi trattano come bestie, non vi consegnate a questa gente senza un'anima, uomini macchina con macchine al posto del cervello e del cuore, voi non siete macchine, voi non siete bestie, siete UOMINI[/span] - Da "Il Grande Dittatore" di Charlie Chaplin -

gigio69

Citazionesi si ho perfettamente capito ql che intendi e sono d'accordo ma nn sempre! O meglio: HH italiano lo ascoltaVo qdo ero più piccina poichè la scena era molto più estesa, c'era gente davvero stilosa che sapeva parlare, che puntava il dito contro politica, stato, ceti sociali per fare emergere situazioni davvero critiche! Alcune canzoni d'amore le trovo molto belle....

poi sono arrivati gli articolo 31, i sottotono, le varie crew affiliate hanno soffocato tutti gli altri....per fare cosa poi? Canzoni ed album al 80% commerciali. Banalissimi. (e io i sottotono li amavo ;_;)

e poi da li uno scempio aparte qche raro caso....tipo sangue misto.....
dicono che il bronx d'Italia sia a Bologna....però nn so....
Beh i Sottotono piacevano anche a me prima...La mia canzone preferita di quel gruppo era "Tranquillo"...^^

Citazioneio credo che i soldi piacciono a tutti....soprattutto a chi nn ne ha e trova il modo di farseli! Il rapper più ricco del MONDO (sono statistiche nn gli ho fatto i conti in tasca io) pare che sia Jay Z...rappa bene, è uno dei MUST dell'HIP HOP perchè cè da moltissimo tempo....ha iniziato solo a prodursi....poi produce....fa un sacco di feat...ha una line adi abbigliamento che va tantissimo (la Rocawear) e che ha delle cose stupende a prezzi esorbitanti ovviamente...insomma credo che tutto qllo che fa lo faccia ANCHE per soldi. E così come lui bene o male stanno facendo tutti...

E' vero, Jay Z è stato definito il miglior rapper anche...Bah, non so, i feat che fa mi piacciono in effetti...poi ne ha fatti tanti ^^

Jennyyyyyyy! Ci hai fatto [span style='color:blue']s [/span][span style='color:red']o [/span][span style='color:purple']g [/span][span style='color:orange']n[/span] [span style='color:yellow']a [/span][span style='color:gray']r [/span][span style='color:green']e[/span]!! *_*

Sei un [span style='color:red']amore[/span]! *_*

Immagini prese da qui!

Citazione...anche Ff VII che tanto lodi al tempo della sua uscita era un gioco commerciale, eppure è il gioco che è...
by Arneb

zappa

non so...
ho ascoltato un po' di rap italiano, ma nn mi piace per niente!!!!ho ascoltato solo un po' di Turi, Inoki, Joe cassano, Kaos e qualcosaltro e un po' di contest ma nn mi piacciono granchè
i miei preferiti rimangono Beastie Boys, Cypress Hill e un ciulo di quelli messicani tipo tha Mexakinz, cartel de santa, delinquent habits, Firmin Law,dark room familia,ecc ecc
scaricatevi qualcosa sono fenomenali!!!

cloud

Comunque dopo tutti questi discorsi sull'hip hop per ritornare alla domanda iniziale io credo da nn ascoltante e profondo disprezzatore di questo genere di musica(con tutto il rispetto per chi la apprezza i gusti sono gusti)
che nn è possibile che in Italia ci sia una cultura hip hop.
E'un genere troppo relativo ad una cultura e ad una determinata nazione,
e credo che ora in Italia vada parecchio perchè è di moda, questo nn vuole assolutamente dire che chi lo apprezza nn debba ascoltarlo dato che se a una persona piacciono quelle sonorità nn vedo perchè dovrebbe farne a meno.
Tra l'altro nn credo che tutti quando ascoltano una canzone in inglese capiscano perfettamente il testo e quindi spesso una canzone piace per la melodia(cosa che per me nell'hip hop è inesistente ripeto i gusti sono gusti)
e per la voce che la canta!!!
Sinceramente a me fà schifo sia i suoni che ha le tematiche che tratta e tutto ciò che lo circonda attualmente politicamente mi è indifferente o al limite mi fà schifo,ho sentito su radio dj una traduzione di più di una canzone hip hop quest'inverno mentre tornavo dalla fabbrica e mi hanno fatto cagare nella maniera più assoluta sia artisticamente che nei contenuti e spero vivamente che in Italia una cultura simile nn ci sia mai perchè secondo me sarebbe solo un segno di maggiore civiltà!!! :ninja:

D-Vampire

in italia purtroppo va di "moda"(quanto odio sta parola  :X) e questo non si può negare, si trovano ragazzini del cazz che dopo aver visto 8mile si credono MC oppure grandi cantanti che sanno fare tanto quando invece non sanno nulla, mettono 2 rime in croce e si credono chissachi....si vestono larghi perchè pensano di essere fighi ma poi gli chiedi: cosa è L'HH e loro: EHHHHHHHHHhh????? (uno mi ha veramente risposto così.... :ninja: )

il problema è soprattutto questo...gente che nno sa niente di una cultura come quella HH e si mette in mostra....e questo nno lo sopporto....

pace

[span style='color:orange']"Le Cose che Possiedi Finiscono per Possederti(cit.)"
[/span]
[span style='color:orange']Non credete a dei bruti, uomini che vi disprezzano e vi sfruttano, che vi dicono come vivere, cosa fare, cosa dire, cosa pensare, che vi irriggimentano, vi condizionano, vi trattano come bestie, non vi consegnate a questa gente senza un'anima, uomini macchina con macchine al posto del cervello e del cuore, voi non siete macchine, voi non siete bestie, siete UOMINI[/span] - Da "Il Grande Dittatore" di Charlie Chaplin -

colghost

Bè vediamo un pò, concordo in parte con te cloud è vero che molti testi hh anke dei rapper più seri a volte non sono del tutto eccezzionali anzi, però devo dirti una cosa, forse perkè ho avuto la fortuna di vivere in USA per un pò di tempo, e l'inglese è la mia madre lingua, probabilmente la causa del non apprezzare questa musica è proprio il non capire i testi come hai detto giustamente tu, ti assicuro cmq che molti testi sono duri e pregni di significati sociali e non.......vedi 2pac,.....il fatto è che se leggi che in un testo la linea tematica di base è che vogliono derubare uno stronzo e ammazzare un poliziotto, bisognerebbe cercare di capire il back ground culturale di quel testo, e capire che non si attegiano a gangsta/er solo per turarsela ma perkè la socità in cui sono cresciuti li ha spinti a crearsi una corazza molto spessa per sopportare una sequela di ingiustizie razziali ( noi in italia non sappiamo neanche cosa siano ) e culturali incredibili. Detto questo rispetto molto il tuo punto di vista comprensibile e corretto, io cmq ascolto praticamente tutti i generi, dal adrk al jazz, dalla classica, al trip hop, dal grind core al newmetal, e non è che li i testi comunque si sprechino di grandezza e bellezza........mia opinio!
per adesso [span style='color:yellow']warrior 30 / pld 28 /  monk 9 / blm 2  / rng 1[/span]

[span style='color:orange']Colui ke sorride quando le cose vanno male ha già pensato a qualcuno cui dare la colpa!!![/span]
[span style='color:purple']La speranza è l'ultima a morire, ma la prima a prenderti per il culo[/span]
[span style='color:blue']Se c'è un virus in azienda è colpa tua[/span]

Il sistema ci dice di comprare macchine e vestiti, fare lavori che odiamo, così possiamo comprare merdate che non ci servono. Siamo i figli di mezzo della storia, senza propositi o posti dove stare, non abbiamo avuto nè una grande guerra, nè la grande depressione. La nostra grande guerra è una guerra spirituale, la nostra grande depressione è la nostra vita. Siamo cresciuti con la televisione che ci diceva che un giorno saremmo diventati miliardari o divi del cinema o rock star, ma non lo siamo, e lo stiamo capendo,...e ne abbiamo davvero le palle piene!"   Tyler Durden , fight club

cloud

Io ascolto semplicemente quello che mi piace come consiglio a tutti di fare e comunque sono un'amante del Dark, sono fermamente contento e spero che continui a nn esistere una cultura"hip hop"in Italia anche a frante di ciò che hai detto tu, qui nn ci sono i presupposti di razzismo e di emarginazione sociale che possano esserci in america e spero che continui così, nn mi piacerebbe proprio sentire dei discorsi a culo tipo come vendere droga o come sparare a qualcuno senza essere sgamati in canzoni italiane e vado fierissimo che la nostra societa per me nettamente superiore in morale a quella americana o meglio statiunitense nn abbia prodotto naturalmente dei fenomeni musicali simili.
Poi sinceramente l'ho scritto che io nn li capisco tutti i testi e ti dirò che sono contento dato che ascoltando una bella canzone parlando musicalmente ci si può sentire un pò ciò che vogliamo(chiamatemi sognatore!!! :ninja:

D-Vampire

[/span]

Pink Lady

Pac è stato un grandissimo! Bravissimo senza dubbio...un poeta!

In effetti io sono piuttosto west side....
Profilo psicologico
Questo colore rappresenta la sensibilità, la
dolcezza e il calore.
Chiunque scelga questo colore rifiuterà presumibilmente tutto ciò che è arrogante e disarmonico. Il rosa è il colore delle emozioni.Possiamo dire che il colore rosa è il desiderio di perfezione insito in ogni essere umano e maggiormente in un bambino. Il rosa è il primo aspetto di una gamma di colori, che va dal rosa all'oro passando attraverso l'azzurro, uno spettro in sostanza, che esprime i diversi livelli della perfezione

=.MySpace.=

colghost

2Pac, Biggie small ( Notorious B.I.G. ), Big Pone, Easy E, rest in peace homiez.................THUG LIFE FOREVER

"Hail Mary"

[Makaveli]
Makaveli in this... Killuminati, all through your body
The blow's like a twelve gauge shotty
Uhh, feel me!
And God said he should send his one begotten son
to lead the wild into the ways of the man
Follow me; eat my flesh, flesh and my flesh

[Chorus: Makaveli]

Come with me, Hail Mary
Run quick see, what do we have here
Now, do you wanna ride or die
La dadada, la la la la

[Makaveli]
I ain't a killer but don't push me
Revenge is like the sweetest joy next to gettin pussy
Picture paragraphs unloaded, wise words bein quoted
Peeped the weakness int he rap game and sewed it
Bow down, pray to God hoping that he's listenin
Seein niggaz comin for me, to my diamonds, when they glistenin
Now pay attention, rest in peace father
I'm a ghost in these killin fields
Hail Mary catch me if I go, let's go deep inside
the solitary mind of a madman who screams in the dark
Evil lurks, enemies, see me flee
Activate my hate, let it break, to the flame
Set trip, empty out my clip, never stop to aim
Some say the game is all corrupted, f**ked in this shit
Stuck, niggaz is lucky if we bust out this shit, plus
mama told me never stop until I bust a nut
F**k the world if they can't adjust
It's just as well, Hail Mary

[Chorus 2X]

[Makaveli]
Penetentiaries is packed with promise makes
Never realize the precious time the bitch niggaz is wastin
Instutionalized I lived my life a product made to crumble
But too hardened for a smile, we're too crazy to be humble, we
ballin
Catch me father please, cause I'm fallin, in the liquor store
That's the Hennessee I hear ya callin, can I get some more?
Hail til I reach Hell, I ain't scared
Mama checkin in my bedroom; I ain't there
I got a head with no screws in it, what can I do
One life to live but I got nuttin to lose, just me and you
on a one way trip to prison, sellin drugs
We all wrapped up in this livin, life as Thugs
To my homeboys in Quentin Max, doin they bid
Raise hell to this real shit, and feel this
When they turn out the lights, I'll be down in the dark
Thuggin eternal through my heart, now Hail Mary nigga

[Chorus 2X]

[Kastro]
They got a APB, out on my Thug family
Since the Outlawz run these streets, like these skanless freaks
Our enemies die now, walk around half dead
Head down, K blasted off Hennessee and Thai
Tryin it, mixed it, now I'm twisted blisted and high
Visions of me, Thug livin gettin me by
Forever live, and I multiply survived by Thugs
When I die they won't cry unless they comin with slugs

[Young Noble]
Peep the whole scene and whatever's goin on around me
Brain kinda cloudy, smoked out feelin rowdy
Ready to wet the party up, and whoever in that motherf**ker
Nasty new street, slugger my heat seeks suckers
on the regular mashin in a stolen black Ac Integ-ra
Cock back, sixty seconds til the draw that's when I'm dead in ya
Feet first, you got a nice gat but my heat's worse
From a Thug to preachin church, I gave you love now you eatin
dirt
Needin work, and I ain't the nigga to put you on
Cause word is bond when I was broke I had to hustle til dawn
That's when sun came up, there's only one way up
hold ya head and stay up, to all my niggaz get ya pay and weight
up

[Kastro]
If it's on then it's on, we break beat-breaks
Outlawz on a paper chase, can you relate
to this shit I don't got, be the shit I gotta take
Dealin with fate, hoping God don't close the gate
If it's on then it's on, we break beat-breaks
Outlawz on a paper chase, can you relate
to this shit I don't got, be the shit I gotta take
Dealin with fate, hoping God don't close the gate

[Chorus (repeats in background)]

[Prince Ital]
We've been traveling on this wayward road
Long time til I be take a 'eavy load
But we ride, ride it like a bullet
Hail Mary, Hail Mary
We won't worry everyting will come real
Free like the bird in the tree
We won't worry everyting will come real
Yes we free like the bird in the tree
We runnin from the penetentiary
This is the time for we liberty
Hail Mary, Hail Mary
per adesso [span style='color:yellow']warrior 30 / pld 28 /  monk 9 / blm 2  / rng 1[/span]

[span style='color:orange']Colui ke sorride quando le cose vanno male ha già pensato a qualcuno cui dare la colpa!!![/span]
[span style='color:purple']La speranza è l'ultima a morire, ma la prima a prenderti per il culo[/span]
[span style='color:blue']Se c'è un virus in azienda è colpa tua[/span]

Il sistema ci dice di comprare macchine e vestiti, fare lavori che odiamo, così possiamo comprare merdate che non ci servono. Siamo i figli di mezzo della storia, senza propositi o posti dove stare, non abbiamo avuto nè una grande guerra, nè la grande depressione. La nostra grande guerra è una guerra spirituale, la nostra grande depressione è la nostra vita. Siamo cresciuti con la televisione che ci diceva che un giorno saremmo diventati miliardari o divi del cinema o rock star, ma non lo siamo, e lo stiamo capendo,...e ne abbiamo davvero le palle piene!"   Tyler Durden , fight club

melbuphrama

Si parla di cultura hip hop senza però fare alcun riferimento al writing e al breaking che sono forme espressive di un concetto comune tanto quanto la musica.
Penso che il problema sia mancanza di informazione, la sfiducia e l'incompatibilità di un movimento sociale che fatica ad armonizzarsi con la comune realtà cittadina.
Ricordate quando qualche anno fa era stata istituita la taglia per la spiata sul writer per colpa di tagger scellerati che avevano devastato mezza MIlano? Fatevi però un giro sulla martesana, a cadorna per vedere se veri artisti meritano di veder vanificato il proprio lavoro.
Gli spazi per il breaking in Duomo son stati minati con placche di bronzo ricacciando i ragazzi sotto le metro o in periferia per una questione di ordine e decoro (sui quotidiani era scritto così).
Quindi non si scappa, resta la musica fine a sè stessa, c'è poco da meravigliarsi se a San Remo ci finiscono il Piotta e i Sottotono che fanno notizia solo per una questione di plagio.
L'HH come qualsiasi tipo di musica racconta la realtà che si vive e qui da noi la storia è questa. I nosto Quarto Oggiaro, Ponte Lambro non sono il bronx o Harlem, son solo quartieri malfamati. Punto.
Per dire, trovo che la protesta sociale italiana sia forte di baluardi come Guccini, Gaber, De Gregori che cantano il disagio sociale con orgoglio e rabbia costruttiva.
Ascolto molto hip hop e per me sono cronache di terre lontane, fiabe terrificanti che paralizzano e solleticano le parti in ombra e fomentano con la forza el beat.
E' musica.
Piace, non piace, spacca, è stilosa è noiosa. Sono giudizi arbitrari.
La cultura HH americana non è qui e non è per noi.
Se esiste, esiste un HH italiano basato sulla nostra realtà, non facciamo paragoni.
Noi abbiamo la musica e dovrebbe essere più che sufficente.

fabry

beh non posso che essere d'accordo...ormai è quasi un anno che ogni mercoledì sera mi reco a una serata dedicata all'Hip Hop e al Freestile......insomma che dire....si è carina, indubbiamente ci sono ragazzi che hanno davvero talento, ma tutto ciò non centra un bel nulla con lo spirito dell'Hip Hop americano....non ci siamo proprio, manca quel non so che che caratterizza a tal punto l'Hip Hop americano da renderlo unico.....come dice Melbu ( :bleh: ) i nostri quartieri peggiori non possono venire paragonati ai ghetti americani, luoghi in cui l'Hip Hop viene usato non tanto come musica, ma come sfogo personale rivolto a situazioni di degrado e trascuratezza nei confronti delle persone più povere....

insomma, gli italiani si possono solo limitare a emulare i rappaer americani, ma non possono assolutamente raggiungere i livelli delle loro canzoni.....

Pink Lady

Beh io ad un certo momento mi sono messa a leggucchiare qcosa sulle radici dell'HH...per capire un pò da dove arriva come e perchè. Quindi anche la storia del breacking e del writing. E' stato bello perchè cmq una cultura del genere qua nn cè e quindi leggerne la storia è come farne un pò di più parte!
Profilo psicologico
dolcezza e il calore.
Chiunque scelga questo colore rifiuterà presumibilmente tutto ciò che è arrogante e disarmonico. Il rosa è il colore delle emozioni.Possiamo dire che il colore rosa è il desiderio di perfezione insito in ogni essere umano e maggiormente in un bambino. Il rosa è il primo aspetto di una gamma di colori, che va dal rosa all'oro passando attraverso l'azzurro, uno spettro in sostanza, che esprime i diversi livelli della perfezione

=.MySpace.=

melbuphrama

Se può interessarvi il discorso writing fate un giro qui
www.artcrimes.com

X pink: potresti consigliarmi un buon libro sulle radici dell'HH? Grazie mille!

Pink Lady

Guarda la cosa più semplice che puoi fare è entrare sul sito di MTV e cercare Hip Hop in pratica in serie cè tutta la storia, come dicevo sopra, è molto interessante. Se vuoi proprio un libro invece ti consiglio di importazione un libro che non ricordo da chi è stato scritto ma si intotola: Real Roots of Rap.
Ti dico che è un libretto di poco più di 100 pg che mi era stato portato una decina di anni fa da mio padre che l'aveva acquistato a Boston.
Fammi sapere se lo trovi.
Baci

P.s. scusa il ritardo ma sn stata malata
Profilo psicologico
dolcezza e il calore.

=.MySpace.=