Menu principale

Shenmue

Aperto da The_Great_Sephiroth, 8 Agosto 2004, 00:59:24

Discussione precedente - Discussione successiva

The_Great_Sephiroth

Shenmue è filosofia, Shenmue è vita. Shenmue è romanticismo, Shenmue è...è...è un bellissimo affresco rinascimentale. Rappresenta il Rinascimento dei videogiochi. Shenmue è quello che tutti i videogiochi dovrebbero essere e come ogni cosa bella viene snobbata perchè non si inserisce nei canoni del blockbuster. Quanto ho pianto ad ogni frame, quanto mi sono estasiato a vedere i movimenti della bellissima Lishao Tao, quanto ho provato amore quando ho visto il dolce viso di Shen Hua e come mi sono venuti i brividi quando sui monti di Guilin, in quella grotta afacciata sulla cascata ho visto quell'aquila volare alta nel cielo e riempire gli occhi di un Ryo stupefatto di lacrime di gioia. Poi i combattimenti, quelle splendide coreografie che solo il papà dei Picchiaduro (Yu Suzuki - Virtua Fighter) poteva ideare...che dire dei minigiochi, dei videogiochi contenuti nel videogioco, della gente, delle abitudini degli abitanti di Honk Hong...è tutto perfetto, tutto bello, tutto poetico, tutto filosofico...tutto così irreale nella sua poesia ed estremamente reale nel modo di fare dei cittadini di Honk Hong....Shenmue è arte e io sono grato a quel genio di Yu Suzuki di aver provato un tale capolavoro che trascende il normale videogioco!

Parlando di storia (abbassandoci a tale livello) vediamo un ragazzo giapponese chiamato Ryo Hazuki che torna al dojo del padre (maestro di arti marziali) e vede che quest'ultimo sta combattendo contro un uomo cinese che lo neutralizza dopo poche battute. Ryu vede la morte del padre ma non riesce a fermare il suo opponente che è infinitamente più forte di lui. Costui è il capo della mafia cinese e Ryu decide di seguirlo e vendicare la morte del padre. Nel suo viaggio incontra molte persone, molti amici ma ancor di più molti nemici. Le città di Shenmue (1 e 2) sono vive e pulsanti, la gente fa le cose che normalmente la gente fa: per esempio possiamo seguire una vecchietta e vedere che va a fare la spesa, poi si siede ad un bar e prende un the, poi si ferma a chiacherare con la sua amica, poi va a sedersi al parco a contemplare il cielo...le città sono gigantesche e le cose da fare sono tante. Puoi lavorare al porto o in cantiere, puoi fare scommesse clandestine con i dadi o combattimenti urbani e spendere il tuo stipendio nelle sale giochi. Si avete capito bene: il gioco è ambientato nel 1986 e potrete rigiocare ai giochi simbolo dell'epoca nella loro interezza (tutti giochi che hanno fatto storia targati Sega). Potrete stringere amicizie, incontrare brutti ceffi o gente che ti invita a scommettere su cose losche, potrete fermarvi in un ristorante e osservare la vita della gente (cosa che io faccio quasi sempre dato che non fanno mai le stesse cose). Shenmue continua dove gli altri si sono fermati. Shenmue è un simulatore di vita con una storia stupenda di sottofondo che è solo un pretesto per insegnare il vero valore dell'amicizia e per far apprendere a Ryu e quindi al giocatore la filosofia più antica che ci sia: l'antica filosofia cinese.

I am Alpha and Omega,the Beginning and the End, the First and the Last...

The_Great_Sephiroth

Possibile che nessuno conosca questo capolavoro?

I am Alpha and Omega,the Beginning and the End, the First and the Last...

Great Sephiroth

Io, come potrei non conoscerlo!

...C'è un po' di T in ognuno di noi...
...c'è un po' di God ubriaco in ognuno di noi...