Menu principale

Impressioni Di Un Mese Da 75

Aperto da Erenforth, 30 Agosto 2004, 16:55:34

Discussione precedente - Discussione successiva

katoplepa

hai ragione Ghino, stanno proprio cercando di inventarsi di tutto pur di dare motivi ai liv.75 per continuare, probabilmente tutte quelle equip eccezionali fanno leva sulla sensazione di "voler collezionare" il meglio di ciò che il game ha da offrire, ma alla lunga forse non basta...

certo che aggiungere altre aree è ottimo, bisogna vedere cosa hanno da offrire...

come sarebbe però se, una volta che tutti i liv. top hanno venduto il loro account, SE alzasse il cap e mettesse delle arene con il pvp? tutti a ricompare account ^^

Proteo

Be le strade per motivare le persone sono poche.

Tutti vogliamo delle sfide e essere i migliori in quello che facciamo, se arrivi alla fine e devi solo collezionare oggetti può essere una motivazione ma io la vedrei come Eren.
Per me non è molto importante sfoggiare un armatura ultra fica se poi non ho sfide/combattimenti/mission in cui utilizzarla.
Se arrivassi a 75 penso che farei soldi per exparmi al meglio un altro job, senza i problemi del denaro che in ogni momento ti assilla mentre sali con il primo job.

Secondo ma la SE dovrà presto o sollevare il CAP o introdurre nuovi eventi che suscitono l'interesse dei +.

Solo che l'impostazione che hanno dato al gioco e che i giocatori hanno appreso e quello di expare e molto spesso anche le quest vengono viste solo come un modo di raccimolare equip o soldi.

Vedasi il Garrision o le EF, quasi nessuno vuole affrontare una sfida fine a se stessa o almeno dopo che le fa 2 volte ormai si è già stufato.
Incominci a sentire discorsi "ma si guadagna qualcosa?", "ma i drop?".

Sicuramente l'introduzione di un PVP risolve moltissimi problemi ai livelli massimi e sicuramente è una forte motivazione ad ottennere l'euip migliore che esista.
Provengo da Daoc e vi posso dire che li la corsa all'equip è molto molto + forte che su FFXI. Pensate che a volte si mobilitavano centinaia di persone per fare un Mob Epico che droppava al massimo 5 oggetti.

Se la SE però non vuole seguire quella strada perche FFXI non è quel tipo di gioco rimangono ben poche alternative, esempio classico i Merit Point.
Soprattutto è normale che cerchi di incentivare + i livelli alti di quelli bassi sono loro che ormai hanno "finito il gioco" e devono rimanere altrimenti cambiano gioco.
Zargon WHM(75)/BLM(70)/BST(32)/NIN(19)/SMN(10)/WAR(20)/RDM(10)/MNK(9)/RNG(40)/DRG(6)

Ninja

Sono totalmente daccordo. D'altra parte da molto tempo sostengo che SE in una patch faccia 100 modifiche/innovazioni. 10 riguardano tutti, 90 riguardano i LV75 giapponesi annoiati con 8 job al massimo e Kirin Osode che loggano, si guardano in faccia e dicono "Che facciamo oggi? Uccidiamo Dio, dai dai?" "Già fatto, già fatto 82 volte..." "Dai, il tartarugone, Adamantoise?" "Noo che palle, già fatto 411 volte..." "Hmmm, dai Fafnir, eh, un bel Fafnir dai?" "Ma che okonomiyaki (un giapponese non può dire che pizza), già fatto 12048 volte..."

E così via. Forse quello che ti resta al 75 è la possibilità, con un mini party di 4-6 persone, di ripassarti tutti i dungeon e guardare come sono fatti per bene, tipo Uggalepih o Quicksands. Magari scoprire qualche NM un po' remoto per il gusto di farlo, ma oltre quello... chissà cosa c'è? Erenforth hai provato a chiedere a qualcuno di quelli che gioca da millenni? Chiz ad esempio mi pare che giochi fin dalla beta, lui perchè gioca ancora?

Vindel

se proprio ritieni che non valga la pena sbattersi per completare la cursed allora credo che l'unica soluzione rimasta sia cominciare un nuovo job. è una considerazione che ho fatta molto tempo fà: se l'unico scopo è portare un job a livello 75 il gioco finisce più presto di quanto si possa pensare.

soluzioni possibili secondo la mia opinione:
  • completare cursed e AF2 (scartata)
  • far crescere un job differente (scartata?)
  • prendersi una pausa di riflessione
se cercavi un consiglio te l'ho dato, a te la scelta.
spero che non ti pentirai di quello che deciderai
You know you're Judas and I'm your priest.

[span style='font-size:25pt;line-height:100%'][/span]

Erenforth

C'è una differenza sostanziale fra FFXI e gli altri MMropg (non dico di averli provati tutti ma 6 o 7 li ho provati): la totale mancanza di qualsiasi forma di PVP. Ora questa cosa è a mio parere un vantaggio o almeno lo pensavo quando ho iniziato a giocare: basta IOIO, basta rosicamenti vari (i forum di FFXI sono molto più tranquilli di qualsiasi altro forum di altri mmropg). Invece è il contrario: forse la mancanza di sfoghi reali (tu hai l'equip divino? beh tanto ti ho killato lo stesso) genera ancora maggiori pavoneggiamenti, anche perchè sono daccordo con Zargon, qua gli equip non fanno una reale differenza come in altri giochi.

Per esempio Vindel parlavi della cursed. Sono 6 pezzi (parlo per il Blm) completamente inutili dato che le caratteristiche che danno sono inutili. Quindi indipendentemente dal fatto di volerli fare (ricordatevi che in FFXI nulla si fa da solo, ma a livelli alti nulla si fa se non con qualche ls, per qualche intendo su Fairy 1 o 2, i Noted stessi dove sono King Behemot non lo fanno, come non fanno Kirin) andrebbero ad arricchire uno slot nella mog safe, in quando assolutamente inutili.
Alla fine quindi la motivazione alla base rimane il pavoneggiarsi, il dire io ho 6 equip differenti ma in realtà poi alla fine non mi servono. Ora questo non fa parte del mio modo di fare.

E' vero che SE fa sempre + cose per il 75, ma il problema è che non riesce a fare cose che occupino tempo e oltretutto sono cose che invece di richiedere (come quasi tutto in FFXI) 1 gruppo iniziano a richiederne 4-5 riducendo quindi le possibilità di partecipare. Per esempio Dynamis (divertente ed appassionante): non si può tornarci se non una volta ogni 3 giorni, per finirlo occorre andare almeno in 50.
Non so se il Pvp sia la strada, ma sicuramente lo sarebbe creare aree dedicate ai livelli alti o dare la possibilità ai livelli alti di iniziare sul serio ad interagire con la storia o ridurre le possibilità di aggro per i livelli alti così che possano girarsi dungeon alla ricerca di avventura (faccio un esempio a caso Il tempio di Uggaleiph non è girabile in solo, in quanto alcune porte sono guardate da bot non killabili da un blm in solo)

Il problema rimane comunque il solito e in fondo lo ha detto Joanna: le persone. Dopo aver conosciuto gente che ha fatto il 75 ben prima di me, mi aspettavo persone che avessero voglia di provare cose strane e diverse, avventure particolari. In realtà non è così: la routine (che già un po' ci uccide nella fase exp) è ancora peggiore: HNM (il che vorrei precisare significa 3 ore fermo a guardare lo schermo, con un 30% di probabilità di pullare un mob e un 10% che droppi), ma non diversi, sempre gli stessi 2-3, expare un secondo job, craftare.
Il fattore grettitudine poi con i livelli invece di scendere (teoricamente avrei meno cose di cui ho bisogno) sale. La cosa sembra assurda: al 75 uno teoricamente avrebbe + tempo e + soldi per potersi dedicare anche a cose futili (per futili intendo cose che non hanno redditività nè garantita, nè alta), invece è molto più difficile convincere un 75 a farsi un giretto anche per avventura a Quicksands che un 60, il 75 di solito ti chiede: che NM facciamo, quanto vale il drop, come si divide, quanto tempo mi occupa e così via.

Erenforth

P.S. Credo che molti di quelli che giocano da millenni oramai lo facciano spinti dall'abitudine. Ho questa sensazione dato che molte delle cose che fanno sono molto ripetitive e cercano motivazioni creandosi cose che in realtà non esistono^^
Eren

Ninja

Domanda ingenua: ma l'equip IOIOIO[tm] non ha una qualche utilità nelle spedizioni contro HNM vari?

Erenforth

Joanna ti rispondo con qualche numero.

Attualmente ho 805 Mp (sono un Elvaan) e ho circa +35 in Int (con cibo +38 e con un altro equip arrivo a 40) e circa +20 di elemental skill

Ora aggiungiamo una cursed (aumenta 50 hp), passo da 805 a circa 830 (meno perchè in realtà l'head mi da mp adesso), un 25 mp di differenza non li sento neanche calcolando che quasi mai ho finito gli Mp con un Hnm (con un god tanto meno dato che non gli faccio molto male)

Capitolo Int: secondo quello che ho notato +1 in int equivale circa a 5 pti danno. Facendo miracoli potrei portarmi a +5 int (ovvero +45) ovvero 25 pti danno che su un hnm che ha 10.000 hp contano pochino a mio parere (su un god nulla)

Fattore resistenza: certo con un pezzo af2 potrei portare a +25 elemental skill il che ridurebbe la resistenza, ma... con i mob normale gli unici IT sono gli aura pot su sky o gli elementali sempre su sky (e comunque le aura pot resistono al magico di loro elemskill o no, le aura weapon invece sono deboli al magico così' come gli elementali), gli hnm al 75 non resistono mai considerando che sono tutti hnm progettati quando il level cap era 60 (tanto che c'è una ls che li fa con alleanza 60 come ai vecchi tempi^^). I god resistono anche se avessi +150 elemskill.

Questo è il quadro^^

Erenforth
Eren

Ninja

Hmmm. Chissà cosa fanno gli altri job con le loro cursed/ultimate equip. Ci penserò quando sarò 75 (cioè probabilmente mai al mio ritmo ma fa niente ). Interessante però.

Vindel

è brutto a dirsi ma credo che in fondo il pavoneggiamento faccia un po' parte del gioco vista la fatica che si fa per guadagnare soldi (quando dico pavoneggiarsi non intendo chiamare "pivellino" tutti quelli che hanno un equip più scadente ma ad esempio semplicemente andando in giro e tenerla addosso)
power playing? assolutamente no. parlo solo di godersi i frutti del proprio lavoro  

sono sicuro che troverai nuovi stimoli anche se in maniera differente
You know you're Judas and I'm your priest.

[span style='font-size:25pt;line-height:100%'][/span]

starseven

Il Pvp da stimoli ulteriori certamente ma non credo SE mai lo metterà non è nella loro mentalità...

CoP per quello che ho letto risponde un po alle tue esigenze e a tutti i livelli alti, nuova storia e combattimenti da paura, King Bahamut su tutti.

Cosa dire spetta che ci arriviamo noi a 75 e almeno per quanto mi riguarda hai un compagno per gironzolare è una cosa che gia adesso mi piace molto fare ^^

Mi ci vorra un bel po però visto che in programma ho di arrivare ad un livello decente col WHM per prendere Fenir e poi portare il SMN a 75 quindi di tempo ne ho ancora parecchio ^^

saluti

The way for the Spirit ...

SMN75/WHM33

Texx

Citazionetutti quanti allo stesso tempo abbiano paura di "rimanere indietro", che poi non si capisce "indietro" da chi, da cosa, rispetto a chi o cosa, secondo quale tabella di marcia...
quoto e straquoto una delle frasi tipiche delle mail tra me e kato durante le nostre giornate lavorative..... io parlo per me e schierzando lo dico sempre... tanto grazie a dio c'è il cap ci vediamo al 75 ^^
il dicorso è senza dubbio più complesso... probabilmente arrivati a un certo livello si rischia davvero di perdere gli stimoli verso il gioco... perchè magari si è "fatto tutto".... o magari anche perchè le cose sono state fatte non nei tempi giusti. non parlo di eren perchè nn conosco minimamente il suo "escursus" ma magari ci sono molte persone che si sono trovate a livellare come dei matti, x poi trovarsi al liv 60 ad avere delle missioni da liv 30 che a quel livello erano impegnative e ceh davano soddisfazione... ma già al 60 nn dicono niente. questa è una mia idea... potrebbe essere un motivo di noia verso il gioco... è anche vero che essendo completamente giocabile come si vuole si può decidere di fare/nn fare molte cose.... ma questa è libera sceltadi ognuno...
[img]http://whatisthematrix.warnerbros.com/rl_img/code.gif" border="0" alt="Immagine IPB" /]
[img]http://img494.imageshack.us/img494/6338/texxsign2xm.jpg" border="0" alt="Immagine IPB" /]

Pld75 War36 Mnk16 Nin11 Sam5 Whm8 Blm4
      .....:::::Texx Profile:::::.....

Meteor

Leggere queste cose fa pensare molto, e mi chiedo , chi me lo fa fare se poi arrivo al 75 e il gioco non ha più nulla da offrire? Vorrei tornare quando ero un ranger prima del 50, anzi prima del 40 quando "perdevo" tempo girando per Vana Diel, esplorandone gli angoli più remoti delle zone che tutti attraversano, cercare gli NM più nascosti e che nessuno vuole, "cacciando" a colpi di arco e Wide Scan, andando in giro la sera con amici come Elfire, farmando divertendosi in coppia, semplicemente stupendo, ora che ci penso quello era TUTTO fuorchè tempo perso,erano i tempi più belli, ero un vero Adventurer of Vana Diel, quando tornavo a San D'oria fiero del bottino della serata e delle avventure che avevo passato, molto spesso in compagnia, ora non so che mi è successo, lo scopo che mi portava ad avventurarmi senza paura ovunque era quello di farmare per mantenermi il mio bel Job, ma ora, con l'avvento di tutti quei Gil riscossi da una settimana di full bcnm, non so, non ho più un motivo, che mi spinge a Esplorare, cacciare NM, girare con i compagni di shell senza una meta, al mio livello "perdere" tempo, cosa impossibile, c'è sempre qualche cosa che si "deve" fare, se dicessi a Zaffo (faccio un esempio, un nome a caso ): "weee , che fai stasera? Che ne dici di fare un rischiosissimo giretto a Temple of Uggalepih a uccidere qualche tonberry?", lui mi direbbe, "cosa droppano?" , e io "non ne ho idea", credo che mi prenderebbe per scemo, 30 livelli fa la storia sarebbe stata diversa, ne ho avuto ancora più conferma ieri sera a Valkrum Dunes, expando il Samu, niubbi tanti niubbi che però emanavano più calore ,amicizia e voglia di divertirsi di qualsiasi livellone Uber, mi sembrava di tornare indietro con i mesi, quando giravo per Dangruf Wadi insieme al mio amico Isildur per droppare le erbe per la quest del chocobo perchè ero troppo povero per comperarle (ora rdm 40 , lui mi tella spesso ancora, ma si è comperato accout palli 75 nome Avlon, e non è più come una volta).
Mi sento un robot ora, il gioco è sempre più freddo, loggo ho ancora 250k, equip non uber ma perfetto, non ho bisogno di girare per farmare, ho party fisso e quindi aspetto le 21 per joinare con gli altri e andare nel luogo di exp per fare quei 10k fino a mezzanotte, il party mi diverte molto, essendo tutto italiano e con alcuni membri ho stretto una forte amicizia, stacco vado a dormire, ogni tanto c'è qualche coffer key run che joino con molto piacere, un momento per sfoggiare le mie abilità davanti alla ls (anche se da quando ho sidewinder faccio troppe cavolate e muoio spesso ^^) e divertirmi insieme a voi, non me ne frega niente se muoio 10 o 20 volte, a me basta divertirmi, però oltre a questo non ho altri , diciamo, "stimoli", quando arrivi già al mio livello CAPISCI purtroppo che non potrai fare nulla da solo, non è più come una volta, la musica è cambiata, e questo è tutto un circolo vizioso, io expo e vado avanti, non ho mai tempo per cazzeggiare, gli altri uguale, o sono in party exp o fanno qualche altra cosa, le cose da fare sono tantissime, passato il 50 si aprono MILLE porte, ma sono tutte soglie che non puoi varcare da solo...
Mi mancano le sere spensierate di quello che adesso ricordo come il VERO ffxi.
IL party fisso potrebbe essere una via per uscire da questo tunnel nel quale sono entrato, perchè con esso faremo missioni, rank, quest oltre alla semplice exp, spero che nasca un amicizia, cosa che in questo gioco            è difficile che ci sia, conosco tante persone in game, ma quelli che non direbbero mai di no a un pò di divertimento insieme si contano sulle dita di una mano.

riallacciandomi al discorso 75, Eren uomo saggio e maturo, ci ha regalato una perla di saggezza che questa volta mi ha lasciato letteralmente di sasso, io ho sempre creduto che una volta raggiunto il 75 la faccia di Vana sarebbe cambiata, dinamys, tante cose da fare, quest superuber, soldi a palate, ora che devo pensare... mi consola il fatto che persone come Lylith e Voodoo, Ethna and company sono 75 da molto eppure la voglia di giocare non la hanno persa, qualcosa di divertente da fare ci sarà! anzi non expando più ci sarà più gente libera per giocare insieme, io vedo spesso Voodoo , kyoo, Ethna in giro assieme, combattono NM e altre cose, se sto sbagliando vi prego di quotare e darmi il vostro parere.
E poi c'è sempre il fattore expa altro job con tranquillità, io per esempio sarei incentivato di fare SMN non appena avrò tutte le summons, ma ci sono mille job ch emi piacciono, il War per esempio, mi piacerebbe riprendere in mano la mia fedele Inferno Sword, anzi questa volta magari una bella Hellfire visto che potrei permettermela, il palli, l'rdm, il samu.
Avrei mille cose da dire ancora, ma rimando a domani, è mezzanotte e domani lavoro ^^, mi scuso per come scrivo, ho sempre avuto la sufficienza tirata in italiano hehe.

In Fede

il vostro Mete

VangeV livello 71

LO RE™

Custode dell'arco del maestro Estel e ultimo portatore del suo messaggio di Speranza. Proteggerò Vana Diel, fino a che ne avrò le forze, questo arco continuerà a scoccare per tutto ciò in cui crediamo e combattiamo, la speranza non è morta...

Dandelik

Io trovo x mia fortuna penso ke nn avro' questo problema il mio obbiettivo nn e' arrivare al 75 e fare un sacco di cose ma avere un job per farmare far soldi e un po' sboroneggiare per poi prendere un'altro job (blm bst o nin) da expare fino a lvl alto !! Poi c'e' sempre il craft ecc.. io spero di arrivare a  lvl 75 (nn presto) ma spero di arrivarci ..
Nn ho fretta anke perke' gioko da quasi un'anno ormai e diciamo ke il mio lvl (rispetto a certe persone) e' mediocre .. Io sono felice di questo gioko e spero di godermelo anke arrivato a lvl 75 .
[img]http://img199.exs.cx/img199/6247/firma209ck.gif" border="0" alt="IPB Image" /]

...Vieni con noi...
| Qui la liberta' |

katoplepa

madò Mete , sai che mi hai un po rattristato con ciò che hai detto? sul serio... mi spiace che tu abbia perso questi sentimenti, purtroppo le prime impressioni su un gioco sono sempre le più positive e le più vere, nel tuo caso riflettono la condizione che avevi in quel momento, cioè di niubbo che ha un mondo davanti, ora è diverso, il gioco è sempre quello ma tu sei cresciuto dentro di esso e puoi percorrere solo dei sentieri tracciati, non più quelle "praterie" aperte che dicevi prima... il gioco si evolve, e forse è meglio che sia così, altrimenti non sarebbe un bel gioco^^

ritengo che forse il pt fisso non sia di tuo aiuto, tutt'altro, rappresenta una schematicità, un appuntamento fisso, tutto precalcolato e già prevedibile ancora prima che inizi la tua sessione in tutto e per tutto, quindi tutto il contrario dell'adventurer^^" un avventuriero prorgammato con la tabella di marcia... prova a tornare un "free" almeno nell'exp, frequenta gente diversa, in posti diversi, che fanno renkei diverse, con job diversi.. anche questo può aiutarti a sentirti un avventuriero^^

su una cosa concordo : avere ogni sera un evento da fare è un impegno che toglie tutto il divertimento del gioco e trasforma tutto in una noiosa pratica da espletare, raffredda tuto, basterebbe avere solo un po' più di libertà per godersi davvero tutto quello che può offrire questo gioco...

che il BST sia la soluzione per tornare un avventuriero puro ? ^^"

edito ps: hai un pt fisso al di fuori della Ls? un po mi spiace se è così, perche se dopo hai gia programmato di fare tutto con queste persone significa che probabilmente non farai piu nulla con noi... mi spiace molto se è così...
;;_;;

mokujin

non vedo l'ora di arrivare a livello 75 per poter esplorare ogni singolo millimetro di vanadiel (aggro o meno, se muoio pazienza XD)
[span style='font-family:Verdana']
[span style='color:orange'][span style='font-size:9pt;line-height:100%']Mokujin - Hume ♂[/span][/span]
[span style='color:gray'].job -[/span] [span style='color:white']BLM [72] # WHM [30] # RDM [[span style='color:gray']37[/span]] # BST [17] # SMN [1][/span]
[span style='color:gray'].city -[/span] [span style='color:white']San D'oria - Rank 9[/span]
[span style='color:gray'].linkshell -[/span] [span style='color:white']TakeEasy ( aka : "When a Hunter meets the Saga" )[/span]
[span style='color:gray'].crafting -[/span] [span style='color:white']Wood [72+1] # Smith [17] # Bone [43] # Alch [5][/span]
[/span][span style='font-family:Verdana'][span style='color:yellow']
I will have no fear. No more.[/span][span style='color:gray'] - Maat {/goodbye}[/span]
[/span]