Menu principale

Eutanasia

Aperto da cloud, 20 Ottobre 2004, 06:07:56

Discussione precedente - Discussione successiva

cloud

Dunque dato che mi piace molto il modo di discutere serio e costruttivo che abbiamo raggiunto nel parlare di argomenti importanti come aborto ecc. mi piacerebbe che tutti parlassimo anche di questo nuovo tema l'eutanasia ovvero la procurazione della morte sotto specifica richiesta tramite generalmente metodi indolori; mediamente se nn sbaglio i soggetti che richiedono questa cosa sono malati gravi ai quali si propone soltanto una vita di sofferenza davanti, ma però fatta la legge trovato l'inganno, magari ne vorrebbero usufruire anche maniaci depressivi ecc.
Coraggio cosa ne pensate???Postate utenti!!! :ninja:

Pink Lady

Anche questo argomento abbastanza scottante. In linea di massima come per l'aborto nn voterei ne si ne no, ma NI nn perchè nn so prendere posizione in una discussione, ma perchè per mia grande fortuna non ho mai conosciuto persone che l'avessero chiesta o che la volessero praticare. Il singolo individuo credo che debba prendersi la responsabilità, se ne ha le facoltà per farlo, di poter scegliere se vivere o morire. La vita è propria. Con questo nn voglio dire che sono a favore....del suicidio....lo trovo un atto codardico. Dico solo che se una persona è sfinita dal modo di vivere (vedi malati terminali, oppure qlli che dopo gravi traumi restano paralizzati ecc) debba avere la facoltà di scegliere se continuare a stare attaccato ad una macchina oppure no.
Se avessi un caro....tenuto in vita solo da una macchina.....che soffre.....credo che voterei SI in ql caso. Perchè votare no sarebbe egoistico. Tenere in vita una persona solo per soffrire è veramente crudele.
Profilo psicologico
Questo colore rappresenta la sensibilità, la
dolcezza e il calore.
Chiunque scelga questo colore rifiuterà presumibilmente tutto ciò che è arrogante e disarmonico. Il rosa è il colore delle emozioni.Possiamo dire che il colore rosa è il desiderio di perfezione insito in ogni essere umano e maggiormente in un bambino. Il rosa è il primo aspetto di una gamma di colori, che va dal rosa all'oro passando attraverso l'azzurro, uno spettro in sostanza, che esprime i diversi livelli della perfezione

=.MySpace.=

Huragano

Io invece sono assolutamente daccordo con l'eutanasia ma solo in casi gravi in cui non ci sono speranze di ritornare a vita normale o cmq ad essere indipendenti senza dover sottostare a diverse cose che non si farebbero normalmente (vedi i diabetici che devono farsi sempre l'insulina) e che sopratutto non SOFFRANO di vivere ma che continuino la loro vita felicemente

CitazioneT devo confessarti una cosa..ho paura di sconvolgerti..ma devo....matrix è un film e l'agente smith nn esiste ;;;_;;; keanu reeves è un attore e nn si fa kiamare neo..recitano tutti....so ke ora vorrai convincermi del contrario ma fidati di me ;_;

fabry

assolutamente favorevole......ovviamente i casi in cui applicarla devono essere casi senza via d'uscita, tipo persone in coma irreversibile, o persone che vivono solo grazie ad un macchinario.....

per questo io ammiro il Belgio, unico paese in cui l'eutanasia è possibile per legge.....

Toyo_88

CitazioneIo invece sono assolutamente daccordo con l'eutanasia ma solo in casi gravi in cui non ci sono speranze di ritornare a vita normale o cmq ad essere indipendenti senza dover sottostare a diverse cose che non si farebbero normalmente (vedi i diabetici che devono farsi sempre l'insulina ) e che sopratutto non SOFFRANO di vivere ma che continuino la loro vita felicemente
O.o

ma ke ti sei fumato hura?

cioè conosco della gente diabetica ke si fa l'insulina tante volte al giorno (anke una ragazza giovine) e se x caso questi n giorno ke gli va male tutto o ke gli viene uno skizzo o ke si fumano la tua roba kiedono di voler l'eutanasia tu gliela dai? Sn robe °_________° spaurose!

X i malati terminali, forse piuttosto di farli sopravvivere 1-2 settimane in piu nelle quali sono completamente svarionati a forza di morfina li sarei x il si, poi varia da caso a caso la storia.

Squall8

io sono un po' confuso su questo perchè è un reato uccidere però si fa per il bene di una persona. sono del tutto confuso. Però devo dire una cosa, chi vuole vivere, anche con macchine medicine e p..........e varie, ha il diritto di vivere...

poi come ho detto sono confuso

ceresv

Ero rimasta un pochino shockata anch'io dal messaggio sull'insulina e i diabetici  
Non nego che, se per sfortuna dovessi avere a che fare con l'eutanasia, potrei reagire diversamente da quel che in linea generale sostengo, perchè quando ci si è dentro fino al collo è terribilmente difficile essere obiettivi, sensati e razionali..
In linea di massima cmq sono ankio d'accordo con l'eutanasia, perkè ognuno è padrone della propria vita, e quindi della propria morte, nel caso nn ci siano prospettive di una vita normale, ma da "vegetale"..
Mi è capitato qualche tempo fa di vedere un video sull'eutanasia...e sono rimasta abbastanza sconvolta dalle opinioni di parekki medici; la corrente di pensiero generale va contro quella che noi definiamo "eutanasia", ossia "l'atto di concludere la vita di un'altra persona, dietro sua richiesta, allo scopo di diminuirne le sofferenze", mentre è invece favorevole a "staccare la macchina", ossia è favorevole al porre fine all'accanimento terapeutico...
cosa che trovo del tutto insensata..Se una persona non ha prospettive di vita che nn siano quelle di restare attaccato a una macchina, allora si può staccare la spina e farla morire, mentre se vive di ""respiro" proprio, nonostante sia in fase terminale di una malattia o cmq in preda a sofferenze e dolori insopportabili, allora deve vivere..nn ha ogni persona il diritto di decidere per se?Perchè c'è chi si è arrogato il diritto di decidere per lui, per la sua vita e per la sua morte?

link interessante http://www.geocities.com/jesalgadom/eutanasia_italiano.html

Huragano

Ragazzi leggete bene....io ho fatto un'esempio xke non me ne venivano in mente, ma ovviamente uno non si ammazza solo xke e diabetico, io intendevo uno che soffre nel vivere la sua vita, sempre che il suo caso sia gravissimo.
Poi ovviamente errore mio nel citare il caso di diabetici ma non me ne venivano in mente altri di esempi

CitazioneT devo confessarti una cosa..ho paura di sconvolgerti..ma devo....matrix è un film e l'agente smith nn esiste ;;;_;;; keanu reeves è un attore e nn si fa kiamare neo..recitano tutti....so ke ora vorrai convincermi del contrario ma fidati di me ;_;

fabry

CitazionePoi ovviamente errore mio nel citare il caso di diabetici ma non me ne venivano in mente altri di esempi

ha ha ha Hura sei fantastico ^^

a morte i diabetici...fuciliamoli in piazza ^^

gh gh gh

CitazioneSe una persona non ha prospettive di vita che nn siano quelle di restare attaccato a una macchina, allora si può staccare la spina e farla morire, mentre se vive di ""respiro" proprio, nonostante sia in fase terminale di una malattia o cmq in preda a sofferenze e dolori insopportabili, allora deve vivere

beh in questo caso l'eutanasia deve essere una scelta del paziente, e non dei familiari o dei medici....la decisione la possonoprendere quest'ultimi nel caso in cui la persona sia in coma o in stato vegetativo, tipo morte cerebrale, allora in quel caso è giusto che i parenti prendano la decisione.....

l'accanimento terapeutico purtroppo è una brutta realtà...molti dottori approfittano di gente morente che vive solo grazie a dei macchinari per sperimentare nuovi farmaci o terapie.....io gli darei la galera.....

cloud

L'eutanasia per me è una cosa giusta ma dovrebbe essere praticata solo su richiesta del paziente!!! :ninja:

Huragano

CitazioneL'eutanasia per me è una cosa giusta ma dovrebbe essere praticata solo su richiesta del paziente!!! :ninja:
Anche se costui e in coma irreversibile?

cloud

Per chiarezza nn è eutanasia quando si staccano i macchinari ad uno in coma, l'eutanasia è proprio quando è lo stesso individuo a richiedere la morte!!! :P

*Tifa*

CitazioneL'eutanasia per me è una cosa giusta ma dovrebbe essere praticata solo su richiesta del paziente!!! :ninja:
Esatto, il paziente deve decidere cosa fare della sua vita...anche se potrebbe sembrare una sorta di suicidio...eviterebbe sofferenze intuili...una vita da vegetale...potrebbe essere vista addirittura come una salvezza da parte del paziente.

Sono daccordo.

Pink Lady

Ma se la persona nn ha le facoltà per poter scegliere?Nn possono scegliere i suoi cari?
Profilo psicologico
Questo colore rappresenta la sensibilità, la
dolcezza e il calore.
Chiunque scelga questo colore rifiuterà presumibilmente tutto ciò che è arrogante e disarmonico. Il rosa è il colore delle emozioni.Possiamo dire che il colore rosa è il desiderio di perfezione insito in ogni essere umano e maggiormente in un bambino. Il rosa è il primo aspetto di una gamma di colori, che va dal rosa all'oro passando attraverso l'azzurro, uno spettro in sostanza, che esprime i diversi livelli della perfezione

=.MySpace.=

cloud

Forse sbaglio io ma mi sembrava che il termine eutanasia comprendesse soltanto gli interventi su richiesta del paziente e solo se lo stesso è in condizioni di intendere e di volere, per i casi come lo staccare le macchine che tengono in vita un paziente in coma ad esempio mi pare che nn si parli di eutanasia sempre se nn sbaglio i parenti del tipo possono già decidere se far smettere di tenerlo in vita artificialmente, qualche anima buona si documenti!!! :P