Menu principale

Perchè Trapassare ?

Aperto da @Tidus@, 23 Gennaio 2005, 18:26:32

Discussione precedente - Discussione successiva

cloud

tutte queste questioni me le sono poste anch'io e sapete cosa credo?
che la risposta nn ci sia, o meglio secondo me o la square nn c'ha nemmeno pensato a certe cose che notiamo noi oppure semplicemente se ne è fregata di creare una spiegazione plausibile e ha fatto ciò che le conveniva per far andare avanti la storia sapendo che nn avrebbe fatto altro che far parlare a lungo, anche ad anni dall'uscita del suo gioco.
provando a dare una risposta plausibile Auron invecchia forse perchè è lui a volere apparire più anziano col tempo dato che atndo insieme a Tidus nn poteva fare notare di nn cambiare mai età, il padre di seymour nn riesce ad uscire dall'oltremondo prorpio perchè è trapassato ma riesce comunqe a lasciare una sfera fuori da esso, nell'oltremondo ci sono le anime dei defunti i lunioli servono solo a fare apparire la loro immagine agli occhi di chi li prega tramite i loro ricordi, il vecchiaccio se ne và da solo perchè i nn trapassati decidono di rimanere ma nessuno gli vieta di andare all'oltremondo, nn ci vedo niente di strano, anche Auron per fare vedere la sua storia a tidus si scompone in lunioli se nn ricordo male.
quello che invece nn capisco io è una cosa, se auron e seymour sono già morti come fanno a essere sconfitti in combattimento dato che se vogliono possono scomporsi in lunioli?
ditemi un opinione!!!

@Tidus@

secondo me scomponendosi in lunioli rischiano di non potersi ricomporre e lo fanno solo in momenti di emergenza (Seymour sul Gagazet); o per farla finita (Mika) oppure quando mostrano i ricordi che a mio parere non ci dovrebbe essere questo rischio.
Però non saprei.
Date le vostre opinioni e ampliate questo discorso

morbibi

Vedo che questo Topic è molto interessante, ricco di domande che non avranno mai risoluzione...
Ma alla domanda: "Perchè Yuna ha trapassato Auron?" la risposta è che non bisonga dimenticare ciò che è, ovvero un'invocatrice di cui il compito è anche trapassare le persone (inoltre Auron mi sembrava abbastanza stufo di rimanere sul mondo reale, una volta terminato il suo compito).
Anche io a mio tempo avevo pensato "Ma se Auron è morro com'è che in battaglia muore e non se ne va  :meh:".

Inoltre noto che tutti i non-vivi che sono rimasti nel mondo sono consapevoli del loro stato...Ma mi chiedo...Loro possono andarsene quando vogliono? D'altronde se vediamo quando Auron rivela a Tidus del fatto che non èvivo, si vedono i lunioli, che dovrebbero indicare che se ne sta andando...Ma allora perchè quando Yuna lo trapassa non se ne va per conto suo, magari prima o dopo...

Inoltre c'è la questione degli eoni da sacrificare...Ora non ci gioco più da tempo...Ma perchè doveva sacrificarli?
FF IX: L'unica cosa certa del futuro è l'incertezza...

FF X: Non dire che è inutile! Anche se per poco tempo, poter vivere in pace senza doversi nascondere e dormire sonni tranquilli e sereni, è la cosa più preziosa... Quindi, non dire che è inutile!

FF X-2: Perchè faccio la cacciasfere se ciò che cerco non può essere trovato?

BabyRikku

Ancora non so spiegarmi la questione degli eoni da sacrificare, e cmq non credo che la squaresoft non ci abbia pensato! Quando fanno un videogame tutto é importante (credo anche che rima di metterlo sul mercato venga testato su un campione di target) e il fatto che magari noi non riusciamo a capire non vuol dire che non ci sia una spiegazione.

Per le anime dei morti: Credo che se auron fosse stato immortale eravamo tutti imbattibili-__-
E secondo me sono legati alla vita terrena da degli scopi ecco forse perché tocca a yuna trapassarli, dato che magari non sono ancora pronti per andarsene.
Loro sono coscenti della loro condizione , e quando diciamo vengono "sgamati" dai personaggi viventi appaiono tutti quei lumini che fanno capire chi sono gli spiriti '-' (per differenziarli da quelli ancora vivi)

|AuRoN|

CitazioneInoltre c'è la questione degli eoni da sacrificare...Ora non ci gioco più da tempo...Ma perchè doveva sacrificarli?
Perchè Yevon se ne impadroniva (non avendo l'invocazione suprema, doveva servirsi degli eoni normali). A quel punto loro li hanno uccisi tutti per eliminare ogni possibile "contenitore" di Yevon, così da poterlo affrontare nella sua forma originaria e sconfiggerlo definitivamente.
Doctum doces

@Tidus@

Citazione
CitazioneInoltre c'è la questione degli eoni da sacrificare...Ora non ci gioco più da tempo...Ma perchè doveva sacrificarli?
Perchè Yevon se ne impadroniva (non avendo l'invocazione suprema, doveva servirsi degli eoni normali). A quel punto loro li hanno uccisi tutti per eliminare ogni possibile "contenitore" di Yevon, così da poterlo affrontare nella sua forma originaria e sconfiggerlo definitivamente.
si ha ragione lui Yevon se ne sarebbe impadronito

Lightning

Credo che vivere da non trapassato sia logorante in tutti i sensi.

Si smarrisce la diretta via, si cade preda dei cattivi consiglieri (Saymur), si cade vittima dell'odio.

Si ha paura che gli altri lo scoprano.

In fondo la pace ha un suo significato dopotutto, no?

L'oltremondo esiste davvero e non c'è il vuoto, la non esistenza.
Il suo amore è pieno di odio, Il suo odio è pieno d'amore. Questo è arrivata a sapere, dopo aver camminato nella nebbia, dietro un fantasma che chiamava bene e salute. Le tocca lasciare la rassegnazione, la pazienza. Le tocca restare qui, fuori dell'io e del tu, in una ressa di parole, tutte da districare, da farne cose e gesti.
Nemmeno un istante può fermarsi.

Alex 88

CitazioneCredo che vivere da non trapassato sia logorante in tutti i sensi.

Si smarrisce la diretta via, si cade preda dei cattivi consiglieri (Saymur), si cade vittima dell'odio.

Si ha paura che gli altri lo scoprano.
Soprattutto perchè la maggior parte dei non-trapassati diventano mostri!  
Ciao
Saluta i tuoi permessi, caro, ed anche la tua dignità^^

By T

Sherk

Allora..vediamo se riesco a fare un pò di chiarezza..

Il Maestro Jyscal ,padre di Seymour  e dallo stesso ucciso ,non è stato trapassato dal figlio (ma bensì da yuna mentre si stanni recando nell'oltrmondo ,anzi è Auron stesso che la incita a trapassarlo vedendola titubante visto che si trattava di un Maestro) e non era l'attaccamento alla vita e trattenerlo nel mondo dei vivi ma bensì il desiderio di volere avvisare Yuna di com'era in realtà il figlio .

Se vedete questo fatto ,jyscal che vuole avvisare yuna,come uno scopo che questo voleva raggiungere tutto ,anche gli altri casi ,vi risulteranno più chiari.

Yunaleska aveva anch'ella uno scopo ,ovvero quello di concedere l'invocazione suprema .

Belgiamine aveva lo scopo di fornire a yuna un addestramento e alla fine di questo le 3 magus e l'emblema.

Il Maestro Mika aveva come scopo portare la pace su Spira ,anche se in modo a mio parere non adatto.

Auron invece aveva lo scopo di aiutare tidus e yuna nel loro viaggio per sconfiggere sin e liberare così jecth.

Tutti questi hanno accetatto la loro condizione di morte e non bramano la vita ma solo raggiungere il loro scopo e quando questo viene raggiunto ,nel caso di belgiamine e auron ,loro stessi chiedono di essere trapassati perchè non hanno nient'altro da fare nel mondo dei vivi.

Yunaleska vedendo che yuna&co si mettono in mezzo tra lei e il obbiettivo combatte e muore e viene trapassata senza comunque ribellarsi oltre.

Mika invece venendo a conoscenza della morte di yunaleska e comprendendo l'impossibilità ormai al raggiungimento del suo scopo non ha anch'egli più nulla da fare sul mondo dei vivi e si lascia andare verso l'oltremondo.

Seymour è un caso a parte. Come gli altri non brama la vita ma anzi brama la morte per se e per tutta Spira (come mika) ma principalmente ,sempre a mio avviso, brama il potere !
Sua madre infatti ,fattasi intercessore per concedere a seymour l'eone Amina, credeva che dandogli tale potere l'avrebbe aiutato ad adattarsi in un mondo in cui lui era diverso (mezzo guado/mezzo umano).
Come ella stessa dirà a seymour tale potere non bastò e crescendo ne pretese sempre di più fino al punto di voler diventare Sin stesso con la scusa di portare su spira la morte e di conseguenza ,secondo la sua mantalità distorta,la liberazione dalla sofferenza.

Questo è quello che credo di aver compreso io in tutta questa complicata ma affascinante storia ^_^

Lightning

Si potrebbe anche pensare che sono le promesse o gli impegni o i forti desideri ad ancorare i lunioli su Spyra. Cmq è vero, è come se si fossero già separati dalla vita.
Il suo amore è pieno di odio, Il suo odio è pieno d'amore. Questo è arrivata a sapere, dopo aver camminato nella nebbia, dietro un fantasma che chiamava bene e salute. Le tocca lasciare la rassegnazione, la pazienza. Le tocca restare qui, fuori dell'io e del tu, in una ressa di parole, tutte da districare, da farne cose e gesti.

Alex 88

CitazioneSua madre infatti ,fattasi intercessore per concedere a seymour l'eone Amina, credeva che dandogli tale potere l'avrebbe aiutato ad adattarsi in un mondo in cui lui era diverso (mezzo guado/mezzo umano).
Volevo fare un piccolo O.T.

Il ciondolo della "collana" di Anima rappresenta la madre?

Ildubbio mi è affiorato perchè avevo letto da qualche parte,che quel ciondolo rappresentava qualcosa di blasfemo e c'era stata una discussione su ciò che poteva significare.

Ho detto ciò che mi ricordavo,poco a dire il vero,magari voi ne avete sentito parlare di più!

By T

Lightning

Citazione di: Alex 88
CitazioneSua madre infatti ,fattasi intercessore per concedere a seymour l'eone Amina, credeva che dandogli tale potere l'avrebbe aiutato ad adattarsi in un mondo in cui lui era diverso (mezzo guado/mezzo umano).
Volevo fare un piccolo O.T.

Il ciondolo della "collana" di Anima rappresenta la madre?

Ildubbio mi è affiorato perchè avevo letto da qualche parte,che quel ciondolo rappresentava qualcosa di blasfemo e c'era stata una discussione su ciò che poteva significare.

Ho detto ciò che mi ricordavo,poco a dire il vero,magari voi ne avete sentito parlare di più!

Io non ne so nulla.. non c'è un'immagine?

Alex 88

CitazioneIo non ne so nulla.. non c'è un'immagine?
Eccola-->

Se non lo riuscite a scorgere bene eccone un'altra-->

By T

Lightning

Devo essere sincera? I capelli lunghi e quella posizione mi fanno pensare a Gesù, ma ovviamente non è un collegamento così visibile, lo avranno senz'altro modificato... può essere diventata la madre, ma è blasfemo per quello secondo me.