Menu principale

Octopath Traveler 2

Aperto da lordmortimer, 23 Dicembre 2022, 14:02:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Tidus™

Peccato mi si sia un pò ammosciato l'appetito, ieri potevo prenderlo a 35 euri su ebay -.-
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.

lordmortimer

Ha venduto solo 78k copie in Giappone. Spaziogheis blatera di fine dei jrpg (per la gioia di qualcheduno).
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

tidus79

Ho giocato in questi giorni a Octopath Traveler 2 e ho terminato il primo Capitolo con tutti i personaggi ,preferisco avanzare per gradi facendo i capitoli iniziali e intermedi di ogni pg e poi passare alla parte di trama successiva.

Grazie ai video in rete ho preso gli accessori per facilitare la comparsa dei gatti e polpi negli scontri in modo da livellare più velocemente (restano sempre rari però).

Graficamente mi piace sempre come stile e mi diverto a giocarci in modalità portatile con la Switch Lite così non mi pesa farmare exp/soldi mentre guardo la Tv.

Ho visitato gli 8 edifici delle classi normali e ho assegnato già un secondo lavoro a tutti i personaggi mentre per quelle avanzate aspetto di avere un party tra 45/50.

Guardatevi tutte le classi qua:

https://youtu.be/oE0LkQpKxaU

Non sono né un nemico, né un amico. Io sono venuto da un mondo dove queste parole non hanno alcun senso!

Tidus™

Citazione di: lordmortimer il  4 Marzo 2023, 23:10:11Ha venduto solo 78k copie in Giappone. Spaziogheis blatera di fine dei jrpg (per la gioia di qualcheduno).
Ma hai trovato altre conferme? Mi pare veramente poco anche se penso che non debbano vendere tantissimo per guadagnarci.
A me dispiace veramente tanto per la trama raccontata a pene di segugio altrimenti lo avrei già acquistato... Invece aspetterò qualche offerta/usato a meno che non venga fuori qualche altra magagna che me lo faccia ammosciare del tutto.
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.

lordmortimer

Altre confermerà sulle copie vendute? Sì, notizia abbastanza diffusa. Certo che se, come dici tu, sviluppano trame a verga di quadrupede, per forza non vendono. Non credo che i jappi se ne freghino (bisognerebbe sentire un nipponologo). Qui pensano di cavarsela con la grafichina retro e i turni, quando al tempo i jrpg erano un mix di elementi vincenti.

Ma è tanto difficile arrivarci o fanno apposta?
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Tidus™

Che poi la trama magari è anche bella ma raccontarla cosi non ha veramente senso

tidus79

Dopo aver completato tutte le 8 storie i personaggi si ritrovano per affrontare tutti insieme una "calamità" (classico mostro impestato Square).

True Ending e Final Boss

https://youtu.be/DrffJihzdPY

Qua ci sono tutti i passaggi per sbloccare l'Endgame + True Final Boss (dopo aver terminato le 8 storie principali)

https://youtu.be/vlZt0DL8NNY

Non sono né un nemico, né un amico. Io sono venuto da un mondo dove queste parole non hanno alcun senso!

lordmortimer

Leggevo le recensioni nostrane e sono tutte positive. Saranno mica le testate italiane a portare sfiga? :rotfl:

tidus79

Ho superato le 25 orette a Octopath Traveler 2 con un party sopra LV 40 adesso mi sono fermato con le storie per esplorare un po in giro. :sisi:

Per girovagare nel mondo liberamente e aprire i forzieri nei dungeon mi sono tornate utili l'abilità dell'ecclesiasta "Egida benefica" (facilita la fuga) e quella del sapiente "Manovre Evasive" che dimezza la probabilità di incontri casuali poi aiutano molto anche i salvataggi/autosalvataggi sparsi in giro in caso di morte.

Per quanto riguarda le storie il livello qualitativo é discontinuo: La trama di Throne é interessante da seguire con la gilda degli assassini così come quella di Osvald e del milite Hikari che vuole riprendersi la patria dall'usurpatore viceversa ho trovato certi personaggi tipo la cacciatrice Ochette o Agnea l'artista poco carismatici.

lordmortimer

Interessante punto di vista: se le scarse interconnessioni fossero frutto di una scelta narrativa?

https://www.tomshw.it/videogioco/octopath-traveler-e-il-valore-di-una-narrativa-decentralizzata/

CitazioneMolti giocatori che si aspettavano un cambio di rotta sono rimasti delusi da questo risultato, ma è chiaro che quella di Acquire sia stata una scelta voluta e consapevole.
CitazioneMa la verità è che gli autori di Acquire, più che dei Final Fantasy classici, sembrano piuttosto aver raccolto e rielaborato (chissà quanto consapevolmente) la filosofia di Akitoshi Kawazu, creatore della serie SaGa.
CitazioneQuesto modo di gestire i protagonisti è già presente da Romancing SaGa (uscito per SNES nel 1992), ma si può trovare anche nel successivo SaGa Frontier per PlayStation (di cui è da poco uscita la versione Remastered) ed è stata rielaborata anche in Live A Live.
Io credo di aver giocato brevemente il primo per SNES e, in effetti, lo avevo abbandonato spiazzato. È comunque rimasto un gioco che mi piacerebbe riprovare.

Intanto ci siamo giocati Tid pure per Live a live :sisi:

CitazioneL'intento di Octopath Traveler non è tanto raccontare una storia che coinvolge tutti, ma far incontrare individui diversi provenienti da luoghi lontani del mondo, ciascuno alle prese con i propri problemi. Essi si accompagnano e si aiutano a vicenda, ma senza per questo perdere di vista sé stessi e le priorità della propria vita; nessuno diventa il comprimario di un protagonista principale.
CitazioneTroppo spesso ai membri del party di un gioco di ruolo viene dedicata una caratterizzazione approssimativa, con poca autodeterminazione all'interno dell'intreccio narrativo e vengono più che altro rappresentati in funzione dei protagonisti principali
Sempre trovato abbastanza fastidioso. È una delle cose che mi ha fatto rivalutare FF8 negli anni

CitazioneCiascuno di noi, ogni giorno, deve vedersela con i propri problemi, sogni, obbiettivi di vita... e lo stesso vale per le persone di cui ci circondiamo. Nessuno è il protagonista principale del nostro mondo (se non nella testa di qualche egocentrico), così come nessuno lo è nei giochi di Acquire.
E quindi la serie Octopath si rivela più basata sulla realtà di quanto non lo fosse FFXV. Alla faccia tua Square :rotfl:  :fire:

CitazionePersino agli NPC viene dedicata più attenzione rispetto ai JRPG tipici.
(...)
Le loro missioni secondarie poi sono volutamente non esplicite e non guidate e, contrariamente alle fetch quest tipiche di altri giochi, reclamano uno sforzo decente di indagine, di interessamento verso i personaggi, di esplorazione.

Questo approccio rende le missioni secondarie, nel loro piccolo, qualcosa di più di mere distrazioni lungo la strada
Non ricordo bene, ma mi pare che comunque qualche fetch fosse presente, vero?

CitazioneSicuramente è un tipo di gioco che può non piacere a tutti, ma l'importante è evitare di incasellarlo e misurarlo secondo degli standard mainstream che in realtà non vuole ricalcare. In parole brutali, non dovremmo misurare Octopath Traveler in base a quanto si avvicina a Final Fantasy.
Anche (o soprattutto) per cercare di evitare la famigerata definizione di "clone di".

tidus79

Io l'ho terminato tempo fa con la Switch Lite e visto l'epilogo del gioco , mi é durato 78 orette di gioco  :sisi:

Per sbloccare la parte finale di trama in cui si riuniscono tutti per affrontare un nemico molto potente bisogna finire prima le storie degli otto protagonisti e anche le quattro di coppia.

Poi dopo averlo sconfitto viene data ancora la possibilità di esplorare in lungo e in largo la Mappa per completare tutte le "quest secondarie" in sospeso , una volta fatto tutto si può procedere sul luogo indicato sulla Mappa come "Epilogo" per vedere soltanto una sequenza di scenette e i crediti del gioco.

Vi metto il video del True Ending col Boss così potete curiosare

Ho utilizzato quasi sempre questo gruppo per sconfiggere i Boss e mi sono trovato bene! Metto sotto spoiler le classi migliori + personaggi ecc...

Spoiler: ShowHide

Hikari Milite/Maestro d'armi Lv 83

Osvald Sapiente/Mago Lv 81

Castti Speziale/Sciamano Lv 81

Throné Furfante/Cacciatore Lv 82

Hikari é potente combinato così diventa il miglior guerriero del gruppo mentre Osvald é devastante con le magie avendo il parametro "attacco elementale" più alto.

Consiglio di sbloccare l'abilità del milite "Potere Supremo" (porta i danni a 99.999) e metterla a tutti e due per massacrare i Boss.

Castti funziona ottimamente da supporto con la classe sciamano e può utilizzare nel caso anche le abilità dello speziale.

Throné valida in battaglia con le classi furfante/cacciatore equipaggiate che si completano tra loro.