Menu principale

Silent Hill 2

Aperto da Enriko12, 7 Ottobre 2002, 11:04:53

Discussione precedente - Discussione successiva

TheReverseWill

nn so...il fatto è che purtroppo il tutto nn è molto chiaro....c'è davvero spazio per interpretazioni svariate...anche se in realtà la cosa può essere chiarita...
alor...ti dico ciò che c'è scritto sui lost memories (il libro che svela alcuni segreti di silent hill....)a proposito di Maria..

Maria è prodotta dalla delusione di James causata dalla sua incapacità di sopportare il peso del suo crimine...quindi in parte conferma ciò che penso io...
"In my restless dreams I see that town...Silent Hill"
"It doesn't matter who I am...I'm here for you James...see?I'm real..."

Tidus™

ovviamente sn completamente daccordo cn thereversewill ^^

il directors cut sottolinea proprio "cos'è" maria

una creazione d james

come farebbe a conoscerlo altrimenti?
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.

TheReverseWill

Citazione di: Tidus™ovviamente sn completamente daccordo cn thereversewill ^^

una creazione d james

Tidus™

Citazione di: TheReverseWill
Citazione di: Tidus™ovviamente sn completamente daccordo cn thereversewill ^^

una creazione d james

quando (se) c arrivi, edita lo smile ^^
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.

Lightning

Citazione di: TheReverseWillnn so...il fatto è che purtroppo il tutto nn è molto chiaro....c'è davvero spazio per interpretazioni svariate...anche se in realtà la cosa può essere chiarita...
alor...ti dico ciò che c'è scritto sui lost memories (il libro che svela alcuni segreti di silent hill....)a proposito di Maria..

Maria è prodotta dalla delusione di James causata dalla sua incapacità di sopportare il peso del suo crimine...quindi in parte conferma ciò che penso io...

Eh eh eh   !!! !! Una mia amica deve aver letto il topic, perchè mi ha spedito le altre frasi.

Le altre rivelazioni sono:

Maria: Tu pensi che i miracoli possano accadere realmente?

Ernest: Questa è Silent Hill.

Maria: Yeah, forse è questo il problema.

Ernest: Oh Maria. Tu pensi troppo. Io sono nato qui. Questa è la mia città.

Poi ci sono quelle dell'altro post e si continua con queste:

Ernest: Maria, qui ci sono gli dei.

Ernest: Lo sai anche tu. Tu sei nata in questa città.

Maria: Non sono sicura che "Dio" sia la parola giusta.

Ernest: Tu credi nel Destino?

Maria: Non molto.

Ernest: Allora va benissimo.

Maria: Ernest, puoi aprire?

Ernest: Questa è la fine. Non c'è nulla qui dietro.

Maria: Lo so.

Maria: Allora... se ti dicessi che credo nel destino?

Poi ci sono le altre frasi, però "Perchè è buono" lo dice Maria.

Che strano... quindi Maria è nata per il volere degli dei di Silent hill, e anche se ha delle memorie fittizie, ricorda chi è James.

La mia teoria si dimostra giusta: James ha una possibilità di redenzione.

Analizzando il ruolo e la figura della moglie, possiamo pensare che chiedeva continuamente le attenzioni di James, ma che lo trattava anche male (è sempre così nei film, è un modo di sfogare la rabbia per la paura di morire). Quindi quando James la uccide, dopo un lasso di tempo indeterminato lei riesce a sdoppiarsi.

La parte di lei che voleva continuare a vivere e ricevere le attenzioni di James diventa Maria, che nasce nel Heaven's Night (e dato che non ricorda nulla, presuppone di lavorarci dai vestiti e dai trucchi che ha usato vicino allo specchio) e questa Maria difende James perchè sa di averlo maltrattato. Ma possiamo anche pensare che ci avesse lavorato da ragazzina, magari per servire i tavoli, oppure che ci avesse spesso pensato come a qualcosa che non avrebbe mai fatto.

L'altra parte è invece quella che lo fa inseguire dal Pyramid Head (che mantiene inalterate le sue funzioni ed agisce individualmente), è quella che lo aspetta per attaccarlo.

La morte di Maria potrebbe assumere altri significati, 3 come il paradiso, inferno e purgatorio (tanto per essere banali ed indicare l'evoluzione dell'anima attraverso la sofferenza), ma anche l'incapacità di Maria di evitare lo scontro con Mary e di prolungare il suo stare con James, magari lei deve morire per aiutarlo a superare tutto, ma continua a volergli stare vicino e a voler vivere. Forse capisce solo la terza volta che così lo spaventa e lo fa soffrire.

Credo che il finale non sia cmq quello in cui James si suicida, perchè la volontà di salvarlo della moglie mi sembra evidente. Cmq sono mie teorie, fatemi sapere!!
Il suo amore è pieno di odio, Il suo odio è pieno d'amore. Questo è arrivata a sapere, dopo aver camminato nella nebbia, dietro un fantasma che chiamava bene e salute. Le tocca lasciare la rassegnazione, la pazienza. Le tocca restare qui, fuori dell'io e del tu, in una ressa di parole, tutte da districare, da farne cose e gesti.
Nemmeno un istante può fermarsi.

Dark Knight

mmm

quindi tu dici che c è stato un sdoppiamento della personalità di Mary??

se così fosse però... non si spiegherebbe perkè conosce tanto bene silent hill... poikè Mary non ci è nata.. e ci è stata solo una volta con james...quella in cui viene ripresa con la telecamera...

e poi se così fosse... allora lei è un "mostro"??? come piramid head e gli altri mostri.....perkè lei è una creazione degli "dei"di silent hill... ... ... ... ... ...

..
..
..

mi sto confondendo le idee...

...C'è un po' di T in ognuno di noi...
...C'è un po' di Mobile Suit in ognuno di noi...
...c'è un po' di God ubriaco in ognuno di noi...

TheReverseWill

le teorie sn molto interessanti....ma....innanzitutto...nn credo che mary si sdoppi.....!?!?!?!?!
Cmq....il fatto che tratti male James è altamente improbabile....in realtà si crede sia il contrario...
James infatti amava e odiava mary allo stesso tempo....
la amava e soffriva per il suo stare male ma allo stesso tempo la odiava perchè la sua malattia stava rovinando tutto ciò che si erano costruiti fino ad allora...così la uccide....

cmq...secondo te qual'è il finale più giusto?

Dark Knight

Citazione di: TheReverseWillle teorie sn molto interessanti....ma....innanzitutto...nn credo che mary si sdoppi.....!?!?!?!?!
Cmq....il fatto che tratti male James è altamente improbabile....in realtà si crede sia il contrario...
James infatti amava e odiava mary allo stesso tempo....
la amava e soffriva per il suo stare male ma allo stesso tempo la odiava perchè la sua malattia stava rovinando tutto ciò che si erano costruiti fino ad allora...così la uccide....

cmq...secondo te qual'è il finale più giusto?

se tu segui meglio la storia potrai capire che mary trattava male james... perkè era la malattia che la rendeva nervosa e insopportabile... e james... la uccide.. anke perkè è un po skizzofrenico...

...C'è un po' di T in ognuno di noi...
...C'è un po' di Mobile Suit in ognuno di noi...
...c'è un po' di God ubriaco in ognuno di noi...

Lightning

Dal gioco sappiamo questo:

Continuo a vedere quella città.
Silent Hill.
Avevi promesso di portamici, un giorno.
Non l' hai mai fatto.
Ora sono sola laggiù...
Nel nostro "posto speciale"...
Aspettando te.

James:  Mary?

James:  No... non sei tu.

Sembro forse la tua ragazza?

James:  No.... la mia defunta moglie.  Non posso crederci...  Potresti essere la sua gemella.
        La tua faccia, la tua voce...  Solo i capelli ed i vestiti sono diversi.

Maria:  Il mio nome... è Maria.  Non sembro un fantasma.  O forse sì?  Vedi?  Senti come sono calda.

James:  Tu non sei davvero Mary!

Maria:  Te l'ho detto... io sono Maria.

James:  Scusa, mi sono confuso.

Maria:  Dove stai andando?

James:  Sto cercando Maria.  Tu l'hai mai vista?

Maria:  Non hai detto che è morta?

James:  Oh sì... 3 anni fa.  Ma ho ricevuto una lettera da lei.  Ha detto che mi sta aspettando nel nostro posto speciale.

Maria:  Ed è qui? Comunque, io non l'ho vista.  E' questo il tuo unico posto speciale?

...

James:  Tu vieni con me?

Maria:  Tu vorresti lasciarmi qua da sola?

James:  No, ma...

Maria:  Con tutti questi mostri in giro?

James:  No, stavo solo...

Maria:  Io sono tutta sola qui.  Tutti se ne sono andati...  Io sembro Mary, no? Tu l'amavi, vero? O forse l'hai odiata?

James:  No, è ridicolo.

Maria:  Allora va bene?

James:  Sì, okay.

...

Maria:  James, aspetta un attimo.

Maria tossisce

Maria:  Mi sento stanca....

Maria:  E' solo un po' di tosse.

James:  Dovresti riposare.

Maria:  Mmm.  E' così soffice...

James:  Io cercherò Laura, tornerò il più presto possibile.

...

Maria:  James, voglio chiederti solo una cosa.  Cosa farai se... cosa succederà se non troverai Mary? Cosa farai?

James:  Non ho ancora pensato a questo.

...

James:  Comunque, sono contento che tu stia bene...

Maria:  "Comunque"!?  Cosa intendi con "Comunque"!?
        Non sembri molto felice di vedermi.  Ho rischiato di morire prima!  Perchè non hai cercato di salvarmi?  Tutto quello che t'importa è della morte di tua moglie!  Non ho mai avuto tanta paura in tutta la mia vita!! Non potresti preoccuparti di più di me? Potresti...?

James:  No, I stavo.. solo...

Maria:  Allora stai con me!  Non lasciarmi più sola!! Si suppone che tu debba proteggermi!!!

...

James:  C'è qualcosa che sembra un frigorifero.

Maria:  Puoi aprirlo?

James:  Si.. Maria dammi una mano.

Maria:  Andiamo...  non dovresti essere tuu l'uomo forte?... Come potrebbe una ragazza indifesa come me aiutarti?

Maria: Che cos'è? (una piccolo anello)  Non è carino?

Maria:  Ecco qui James, prendilo tu.

James:  Grazie.

...

James:  Tu sei viva!  Maria...!  Pensavo che ti avessero ucciso...!  Ti sei fatta male?

Maria:  No, stupido.

James:  ...Maria?  Quella cosa... ti ha colpito.  C'era sangue ovunque.

Maria:  Mi ha colpito?  Cosa intendi?

James:  Ci ha inseguito fino all'ascensore.  E allora...

Maria:  James, di che cosa stai parlando?

James:  Di prima!  Non ricordi?

Maria:  James tesoro... Ti è successo qualcosa?  Dopo che ci siamo separati lungo la strada?  Mi stai confondendo con qualcuno? Sei così smemorato... ricordi quella volta all'hotel.

James:  Maria...?

Maria:  Hai detto di aver preso tutto... ma hai dimenticato la cassetta che abbiamo fatto. Mi piacerebbe sapere se c'è ancora...

James:  Come fai a sapere questo!  Non sei Maria?

Maria:  Non sono la tua Mary.

James:  Allora sei Maria?

Maria:  Io sono... quello che vuoi che io sia.

James:  Tutto quello che voglio da te è una risposta!

Maria:  Non è importante chi sono... io sono qui per te, James.

Maria:  Vedi?  Io sono reale.  Non vuoi toccarmi?

James:  Non lo so....

Maria:  Vieni e raggiungimi.  Io non posso fare niente dietro queste sbarre.

James:  Okay...

Quindi cosa possiamo dire?

Maria muore 3 volte, dallo speciale si capisce che non ricorda nulla, eppure conosce la storia di James e lo difende da quello che dice Hernest. Probabilmente è nata nello stesso momento in cui James si stava specchiando. Secondo me i puntini di sospensione prima del suo nome vogliono dire che sta tentando di ricordare il suo nome e le viene in mente Mary, però non può dirlo... quindi lo cambia in Maria. La somiglianza è palese... ora mi viene da pensare al comportamento di Mary negli ultimi tempi:
- Trattava male James, in un video si vede lei che aggredisce James e poi quando sta andando via, lo prega di restare.
- Però nello stesso tempo voleva le sue attenzioni, voleva stare con lui, voleva essere ancora amata... i vestiti così avvenenti potrebbero essere una rivalsa sull'effetto che le aveva fatto la malattia, nel senso "oso, adesso che posso".

La calligrafia è quella di Mary e visto quello che lo attende laggiù, sembra che la moglie voglia punirlo con tutto il cuore "non l'hai mai fatto".

Il rancore cieco del mostro finale è significativo, ma l'intimità con cui Maria sorride a James, la voglia che ha di vivere e di essere protetta... sembra che lei voglia una seconda possibilità, sembra che incarni la voglia di vivere della moglie... e le sue morti, potrebbero significare la voglia di Mary di punire ancora di più James, rinovandogli il dolore... eppure sembra che lei sappia come ribellarsi alla morte... chi l'ha creata probabilmente l'aiuta in questo. Infatti quando la vede morta per l'ultima volta, lui sa già che l'ha uccisa... e la mia spiegazione è che lei abbia capito che non avrebbe mai potuto dividersi da Mary e che James era maturato, che doveva lasciarlo andare... che il suo destino era quello di salvare James dalla perdizione del dolore. Quando Maria è dietro le sbarre, sembra quasi che sia Mary a parlare... solo dopo Maria riprende il controllo di sè e cerca comunque di rassicurarlo, di fargli capire che lei si fida di lui e per questo non ha paura... "sì, io sono reale." Se Maria fosse davvero una proiezione mentale di James, non avrebbe voluto salvarlo.

La sua conoscenza di Silent Hill potrebbe significare la voglia di guidarlo... oppure il fatto di essere nata a Silent Hill l'ha messa in comunicazione con la città, con la sua fisionomia.

Questa è la mia teoria, c'è qualcosa che non è chiaro? Voi come vi spiegate la sicurezza di Maria? Come se lei sapesse di piacere a James o di riapparire più tardi. E perchè alla terza volta non si risveglia più?! Anche se è connessa a James tanto da vedere i mostri, lei conosce Silent Hill e presenta le caratteristiche della moglie come James non può.

Ernest parla di miracolo, di possibilità di redenzione... che altro potrebbe significare secondo voi?

E quando dice la famosa frase "Ora non ho più bisogno di te" non fa nomi, ma dice solo "qualcuno"... forse intende Pyramid Head. Maria glielo aveva detto che non faceva altro che pensare alla morte della moglie!! Quindi forse alla fine, proprio quando James ha capito, lei si è arresa al Pyramid Head, che incarnava la voglia di James di autopunirsi. Proprio per farglielo capire meglio.

In un finale James dice che la malattia della moglie è durata 3 anni.

Le mie teorie sui finali li ho già espresse... sono accettabili solo quella con Maria e Alive. Però ora che mi sono riletta la lettera finale, dove Mary prega James di continuare a vivere, il finale più giusto appare Alive. E poi a me è venuto naturalmente, senza fare nulla di strano... water è il finale triste che ti spinge a rigiocare, la resurrezione è il premio per chi lo gioca al 100%, poi quello con Maria rappresenta una seconda possibilità nel dolore... ripercorrere le tappe del dolore della moglie, stavolta senza uccidersi.. una sorta di punizione. Mentre invece alive è una possibilità nella gioia, perchè Laura è guarita (silent hill non cattura i malati o chi soffre) e poi esaudisce il desiderio della moglie.
Il suo amore è pieno di odio, Il suo odio è pieno d'amore. Questo è arrivata a sapere, dopo aver camminato nella nebbia, dietro un fantasma che chiamava bene e salute. Le tocca lasciare la rassegnazione, la pazienza. Le tocca restare qui, fuori dell'io e del tu, in una ressa di parole, tutte da districare, da farne cose e gesti.

TheReverseWill

Ma quando mai mary trattava male James!?!?!?!??!?!?!?
davvero nn è così.....!!!
Cmq stranger la tua teoria è interessante ma nn molto chiara....forse un pò confusionaria...poi parli di Maria cm una persone in carne ed ossa...ma ammetti che muore tre volte nel gioco...cm lo spieghi?
vabbè....in ogni caso...per rispondere alle tue domande...
Maria possiede i ricordi di Mary(lo dimostra il video nella cella)è ovvio che conosca ciò che James vuole e deve spingerlo a ricordare il crimine commesso(incita James a ritrovare la famosa cassetta.....
Maria muore...rinasce e muore...in quei momenti credo Pyramid Head si configuri cn il personaggio di James che uccide mary...l'azione si ripete perchè il lutto nn è stato ancora superato....nn è ancora riemerso.......
è sempre un'azione volta a rendere James cosciente di ciò che ha fatto!!!
Per quanto riguarda Ernest ho molti dubbi...potrebbe anche essere qualcosa di correlato con la storia del culto in sh1 e 3....anche perchè nel due la storia cambia totalmente e i richiami al passato nn sn molti....
In ogni caso...resto convinta che tutto in sh2(o quasi) sia volto a far si che James riscopra il suo crimine...
Persino i buchi profondi e i lunghi corridoi del gioco nn sn che simboli del viaggio nel subconscio per riscoprire verità dimenticate...

Lightning

Ciao!!! Scusa il ritardo!!

1-Maria da quanto viene detto nel gioco è stata creata dagli dei di Silent Hill. E' reale, il suo corpo è caldo ed è capace di provare sentimenti, di pensare!! Il suo cuore batte!!!
Su questo non c'è dubbio. Però il fatto che sia viva è un'altra questione. Lei vuole esserlo. Per tutto il gioco non fa altro che ripetere che ha paura, che non vuole rimanere da sola con i mostri, che James deve proteggerla, non deve abbandonarla. Però la sua vita è reclamata da qualcuno, Pyramid Head.

Ora la funzione di Pyramid Head è punire James, infatti lo si può vedere in un quadro, che si chiama "Inferno". La morte di Maria è la tortura che spetta a James, infatti anche nell'inferno di Dante le pene da scontare erano sempre secondo il "contrappasso". James ha ucciso Mary, ed adesso è condannato a tentare di salvare Mary, che muore, senza riuscirci. (scusate, ma non credevo che Dante svenisse come James...)

Quello che non mi convince però, è il carattere di Maria... se è davvero un mezzo per far soffrire James, non dovrebbe poter soffrire. Dovrebe essere poco più di una visione. Pensateci un attimo, ma secondo questo ragionamento Maria è destinata a morire, a soffrire, ad essere abbandonata... solo per far soffrire un'altra persona?!
Ma di che giustizia stiamo parlando?!!

Maria prende coscienza di sè di fronte ad uno specchio, il che fa pensare che sia "nata" proprio nel momento in cui James si specchiava nel bagno. Questo indica un forte legame psichico con James, che la porta a vederne gli stessi mostri. Io però la vedo anche in un modo diverso, potrebbe essere l'immagine speculare di Mary.

Mary si comportava in modo differente...
Una parte di lei voleva essere sempre lasciata sola, si sentiva male nel suo corpo, odiava James e lo trattava male, voleva morire.
Il mostro, quello che attacca James nel finale alive, è proprio Mary... che nel furore cieco vuole travolgerlo.
L'altra parte di lei, invece, voleva vivere, voleva che James la proteggesse, voleva che le stesse vicino.

Ora quando la moglie rimaneva effettivamente da sola, si sentiva in colpa ed era arrabbiata con se stessa...

La mia teoria è che alla morte, Mary abbia raggiunto Silent Hill e si sia rivolta agli dei. Ottenuta la possibilità di vendetta (o una cosa del genere), James riceve la lettera ed arriva a Silent Hill. Però succede qualcosa... parte di Mary, non vuole questo. Sa che non è colpa di James. Questa è Maria. E dato che può godere di un corpo bello, perchè non osare? Guarda James con malizia e felicità, è contenta anche della sua sola presenza. Quando Maria rischia di morire la prima volta, urla contro James che lui pensa solo a piangere la vecchia moglie e che non si accorge di ciò che gli sta accanto, poi parla con sicurezza attraverso le sbarre e non ha paura della morte, gioca a fare l'accativante... e poi succede una cosa strana, all'improvviso è Mary a parlare... che ridendo e scherzando, lo mette sulla pista della verità, poi torna Maria, che non vuole avere niente a che fare con quella bisbetica di Mary che si è fatta ammazzare. nell'ospedale poi, chiede a James cosa pensa di fare dopo, se non troverà Mary. Il fatto che stia tossendo, per la stessa malattia della moglie, mi fa pensare che Maria sapesse di stare per morire e che quindi volesse sapere se poteva abbandonare James. In sostanza che cosa succede?

All'inizio della letter, ci sono frasi che fanno pensare a Mary (non lo hai mai fatto) e altre a Maria (ti sto aspettando), ma alla fine di questa cavolo di lettera, che cosa succede? Mary perdona James e gli chiede scusa, Maria accetta di morire e gli augura di continuare a vivere. Finalmente l'anima della moglie trova la pace.

Ti riporto le parole del video in cui si capisce che Mary trattava male James:

*James: Mary...*

Mary:  Che cosa vuoi, James?

James:  Io, uh ti ho comprato dei fiori...

Mary:  Fiori?  Io non voglio dei dannati fiori.  Vattene a casa, adesso.

James:  Mary, ma che stai dicendo?

Mary:  Guardami!  Faccio schifo!  Io non mi merito dei fiori. Fra le medicine e la malattia, sembro un mostro. Bene... che cosa stai guardando, adesso?
       Vattene al diavolo.  Lasciami da sola, ora!  Io non sono d'aiuto a nessuno.  Morirò comunque presto.  Forse oggi, forse domani....
       Sarebbe più facile per te se loro mi avessero ucciso.  Ma credo che l'ospedale stia guadagnando molto a causa mia, perciò loro vogliono che io viva....  Sei ancora qui?  Ti ho detto di andartene!  Sei sordo?!  Non tornare più!

*Mary fa una pausa e James le volta le spalle.*

Mary:  James....  Aspetta....  Per favore, non andare....  Stai con me. Non lasciarmi da sola.  Non pensavo ciò che ho detto.  Per favore James....  Dimmi che guarirò.  Dimmi che non sto per morire... Aiutami...

2-Per i finali, li ho scritti a pagina....

In sostanza sh2 è la storia di una persona che affronta i suoi problemi. Ora dico io, prendiamo un esempio stupido.

Hai litigato con il tuo amico/a, e vedi abbandonato sul tavolo il suo portachiavi preferito (una patacca orribile, piena di scritte... qualcosa che anche lei/ui chiama schifezza. Lo tiene solo per il legame affettivo). Glielo rompi. Poi tempo dopo, scopri che non l'ha ancora scoperto e che se l'è presa con un'altra persona. Accetti di incontrarla e gli/le confessi la verità.

Ora, dopo tutta 'sta cosa... andarsene via senza una parola non è il massimo. (reazione negativa, suicidio... paura di affrontare la vita). Tanto valeva evitare la persona da subito. (tanto valeva suicidarsi subito).
Comprarle una patacca identica, è già qualcosa, ma non è il massimo, perchè il legame era affettivo e poi rimarrà come ricordo della litigata. E' uguale, ma non è la stessa cosa. (Maria che tossisce)
Oppure che cosa puoi fare? Le fai trovare un pacchettino il giorno dopo, con dentro un portachiavi graziosissimo ed un bigliettino di scuse. (James si porta via Laurea, la seconda occasione nella felicità).

TheReverseWill

Allora allora no......
1)a un tratto dici che Maria sa che nn è colpa di James....eh?ma stiamo scherzando?certo che è colpa sua...ha ucciso sua moglie...se nn è una colpa cos'è......?
2)Il dialogo che riporti per sottolineare il fatto che mary trattasse male james...dimostra l'esatto contrario....Mary è una persona malata gravemente....suo marito nn la desidera più cm una volta,nn la va a trovare spesso e lei si sente,oltre che in fin di vita....brutta e sola....Con quelle parole si sta sfogando...credo sia la cosa più giusta e ovvia...poi...torna sui suoi passi....lei amava James....voleva solo che le stesse accanto........
3)beh....in realtà silent hill 2nn è la storia di una persona che affronta i suoi problemi...la cosa è ben più complessa...è il viaggio nell'inconscio di un uomo che sente il bisogno di dover ritrovare il ricordo di un crimine rimosso....mi sembra decisamente diverso....
4)Tu parli di Mary e Maria cm fossero due cose distinte ma nn credo lo siano.....addirittura originariamente i creatori del gioco volevano che ci fosse solo Mary....Maria era la sua seconda personalità.......forse la mary di un tempo....forse la mary dei desideri di james(cm suggerisce il titolo del sub-scenario...)chissà....

Lightning

Citazione di: TheReverseWill1)Maria sa che nn è colpa di James....
2)Con quelle parole si sta sfogando...
3)beh....in realtà silent hill 2nn è la storia di una persona che affronta i suoi problemi...la cosa è ben più complessa...è il viaggio nell'inconscio di un uomo che sente il bisogno di dover ritrovare il ricordo di un crimine rimosso....mi sembra decisamente diverso....
4)Tu parli di Mary e Maria cm fossero due cose distinte ma nn credo lo siano.....addirittura originariamente i creatori del gioco volevano che ci fosse solo Mary....Maria era la sua seconda personalità.......forse la mary di un tempo....forse la mary dei desideri di james(cm suggerisce il titolo del sub-scenario...)chissà....

1) Non l'ho detto io, l'ha detto Maria ad Hernest: "Perchè è buono."
Voglio dire: James ha ucciso sua moglie ed è colpa sua, su questo non ci piove. Non intendevo dire che la colpa non è di James, voglio dire che le 2personalità della moglie vogliono una cosa diversa: Mary odia James, vuole morire e stare da sola. Maria vuole vivere e vuole essere protetta da James, quindi stare con lui. Quando la moglie si ritrovava da sola in ospedale, la disperazione vinceva la parte "Mary" e Maria si sentiva in colpa per averlo cacciato. Insomma... in you personal opinion, perchè Maria si comporta così?

Voglio dire, quando rimane da sola si arrabbia con James perchè pensa solo a Mary, gli chiede che cosa vorrà fare dopo, gli dice che è reale, nonostante sia già morta sotto i suoi occhi ed alla fine quando muore veramente, James ha preso una decisione sul suo futuro.

2)Infatti!! Ti assicuro che entrare in un ospedale è davvero difficile, specie se c'è una persona a cui vuoi bene... l'odore acre di disinfettante,il vociare degli altri pazienti, le infermiere che ti travolgono senza riguardi... è molto difficile. Pensa a Mary che si vedeva James con gli occhi rossi e lo sguardo rapito dalla finestra (aria pulita).. si deve essere arrabbiata, perchè lui non la confortava, ma stava in silenzio (per non piangere). Qui si delinea la personalità di Mary come mostro finale... e di conseguenza James non entrava spesso a trovarla... immagino che quando James se ne andava infuriato (ma anche un po' piagnucolone), Laura entrava e sentiva le parole di una Maria arrabbiata con se stessa.

Io non voglio giustificare James... ma ti sembra che ammazzi tua moglie, proprio quando te la ritrovi a casa, durante la sua ultima possibilità? Questo avrebbe significato, sentire 24 su 24 quell'odore pungente, vederla in quello stato, non poter invitare nessuno, dormirle accanto con la paura di farle male, se poi ci aggiungi il fatto di aver perso i contatti con il padre (nel 4 si dice che James era andato a Silent Hill con la moglie, e c'è andato solo una volta, con Mary in piena salute)... però non lo giustifica cmq!!

Quello che voglio invece dire io... è che la psiche della moglie era divisa su due frangenti... un esempio? voleva sia vivere che morire. voleva stare con James quanto rimanere da sola. Lo odiava con tutto il cuore esattamente con la stessa passione dell'amore. Una parte di lei, voleva salvarlo perchè lo amava. E quando si ama si perdona ogni cosa.

3)Voglio dire che le reazioni di James sono quelle che ti vengono in mente quando affronti un problema, ma non tutte sono "giuste", non tutte si accordano con il comportamento che hai sempre avuto... i finali alternativi sono tutte azioni molto reali. Tuttavia quello che va d'accordo con la trama è Alive.
Perchè così Laura trova un suo scopo nel gioco e la lettera di Mary sembra avere la sua giusta importanza. Non sto dicendo che è quello giusto perchè James se ne torna a casa felice e contento.. ma perchè la figura di Mary ottiene la giusta importanza: Laura viene aiutata, come voleva lei e la lettera dimostra la sua volontà di salvare James dalla perdizione. Se tu ti leggi la lettera intera, ti accorgi che all'inizio ce l'ha con James, ma che lo cerca ancora... ed alla fine capisce che deve accettare il suo destino, perdona James ed accetta di morire. Quindi a silent hill non hanno più motivo di esistere nè Mary mostro nè Maria.

Qual è il finale più adatto, per te?

4)Secondo me sono unite, perchè sono le personalità della stessa persona!! Ciò non toglie però che una (Maria) cerchi l'indipendenza dall'altra... arriva James, Mary diventa un mostro.. Maria gli va incontro. Sul suo aspetto concordo con te, di sicuro però era un aspetto che allettava anche Mary.