Menu principale

Silent Hill 2

Aperto da Enriko12, 7 Ottobre 2002, 11:04:53

Discussione precedente - Discussione successiva

Enriko12

Ragazzi l'ho finito e davvero mi ha fatto venire i brividi.. altro che resident evil....una storia molto molto bella e scenari da panico... consigliato a tutti gli amanti dell'horror e delle storie contorte

Darkgaiden

e pensa che il 3 è quasi pronto...
cmq sarà totalmente diverso dai suoi 2 prequel x molti fattori, sia x l'armamentario mooolto + vasto e x un fatto che cambia il gioco completamente:il personaggio.....infatti nel 3° episodio il personaggio sarà una ragazzina....e pare che il gioco stavolta si articoli in posti anche distanti da Silent Hill...
le cose sono 2: o questi cambiamenti (e ce ne sono pure altri)
faranno inpennare l'indice delle vendite....oppure segneranno un fiasco in questa serie spettacolare..
Byez :ninja:
-+ La cacca, si mostrò in tutta la sua grandezza... +-

Il mondo dei videogiochi stà cambiando molto in fretta. Con questa mia fantasia finale credo che finirò la mia carriera.
~Hironobu Sakaguchi~

Norua

parlando di SH2 è meraviglioso.. l'ho komprato due mesi fa e dopo due giorni l'ho finito (non riuscivo più a stakkarmi dalla play  :gren: )..... non vedo l'ora ke esca SH3...

Zack87

Per essere bello à bello..........ma Resident Evil rimane il sovrano dei survial horror.

bye

Race: Hume Job: [Drg-63] - [War-30] Server: Fairy  Linkshell: FinalFantasySaga ->Profile<-

Norua

su quello non ci sono dubbi...

katoplepa

RE non lo batte nessuno, se poi guardiamo la sua incarnazione su GameCube non se ne parla neppure...
Silent Hill 2 è veramente ottimo, ci ho giocato anche io, però personalmente mi è sembrato più da scagazzarsi addosso il primo episodio, per me faceva più paura il vecchio per PS1

Enriko12

No dai ragazzi parliamoci seriamente, SH1 era da incubo, molto demoniaco, SH2 invece è molto psicologico e io l'ho trovato veramente da incubo, per me meglio dell'1 che comunque resta un gran gioco.

Resident Evil sara' il primo pero' secondo me ha solo l'effetto mostri che ti spaventa e niente piu'... la trama poi oramai e' definita e gia' prevedibile mentre in SH la trovo piu' ampia e proprio il cambiamento da 1 a 2 come trama dico, lo trovo molto ma molto bello, RE veronica non mi ha entusiasmato ... sempre la solita Umbrella... 1,2,3 ma poi cambiamo un po'... (per quanto il 4° l'ho visto poco e non conosco la trama a fondo) poi evitiamo il Survivor che mi ha intristito....

Darkgaiden

Già Enrico....
Secondo me anche se SH e RE sono 2 giochi dello stesso tipo...sono completamente diversi e difficili da mettere a paragone...
innanzitutto si può dire con certezza che nei RE si curava molto di + l'aspetto tecnico del gioco, senza preoccuparsi troppo della trama, ma ciò non toglie nulla alla longevità dello stesso;SH invece è un Horror non tanto di azione quanto psicologico, come dimostra il fatto che la trama è + profonda e l'armamentario è molto + ridotto (sempre rispetto a RE)...
io giudicandoli obbiettivamente li metterei sullo stesso piano, ma stà alla gente, che preferisce l'azione o la paura, il compito di sbilanciarsi + su uno o sull'altro.
Byez :ninja:
-+ La cacca, si mostrò in tutta la sua grandezza... +-

Il mondo dei videogiochi stà cambiando molto in fretta. Con questa mia fantasia finale credo che finirò la mia carriera.
~Hironobu Sakaguchi~

katoplepa

ragazzi quello che dite è vero, ma credo che SH2 sia stato fatto diversamente da SH1 proprio perchè il primo episodio era fatto finito e concluso, un seguito con una evoluzione della stessa storia sarebbe stato impossibile, quindi dovendo costruire daccapo qualcosa di nuovo senza stravolgere le impostazioni di partenza hanno in un certo senso "rinfrescato" un po' il gioco, cosa che in RE come avete detto non c'è dato che ormai la storia di partenza e i protagonisti sono sempre quelli... RE su GC però è veramente spaventoso e lo so anche io che sono gli attacchi a sorpresa a farti stare in ansia e non molto altro, però lo amo molto, SH effettivamente è molto più cerebrale e schizofrenico se vogliamo, alcune cose sono da malato di mente ed effettivamente mi hanno disturbato, quindi siamo veramente ad un gradino "oltre" l'orrore, sul serio sono due giochi diversi... personalmente mi trovo più a mio agio con RE, è un terrore diverso che preferisco, ma è solo un gusto personale...

ps
ora è uscito in giappone la riedizione di SH2 tratta dalla versione leggermente arricchita che era uscita per XboX e stanno già lavorando al 3 come avete detto

Tidus™

credo ke sh sia + horror al 100%... insomma, l'hanno creato x farti scagazzare, e, magari, provocare qualke infarto (e c sn riusciti... ho fatto fatica a giocarlo  ); re è + un'AVVENTURA horror... cioè.. molto+reale se così si può dire...
nn sò se mi sn spiegato bene, ma forse avete capito ke intendo...
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.

katoplepa

sì sei stato chiarissimo e in effetti non hai tutti i torti

Andrew01

SH2 non l'ho ancora visto.... è da poco ke ho la PS2 e ho solo ff10 come gioco.....
Cmq posso dare il mio parere sul primo episodio ke ho giocato e finito.....
E' veramente bello e terrificante..... con questi mondi paralleli ke si intrecciano continuamente....  
In alcune situazioni la luminosità è pressochè nulla e il non vedere a distanza di un cm quando senti strani rumori attorno a te è una delle cose + spaventose... da restarci stecchiti!
Un difetto ke gli riconosco invece sono gli enigmi (non tutti, alcuni) ke diventano a volte troppo pesanti!
Dentro la scuola e l'ospedale x esempio stavo impazzendo!

Per concludere direi ke si tratta di un titolo ke mi ha piacevolmente sorpreso ma ke non giocherò x un pezzo  

Cmq RE x me è veramente ineguagliabile
Ecco Kato forse in questo caso il discorso dell'imprinting vale.... probabilmente se avessi giocato prima a SH piuttosto ke a RE non l'avrei pensata così....
Ad ogni modo ho provato prima RE2 e poi il primo episodio e malgrado sia molto affezionato a Claire e Leon ritengo Resident Evil 1 il migliore  

bye :ninja:

katoplepa

Bravo Andrea! vedo che come mio discepolo vieni su che sei una meraviglia!  :D
a parte gli scherzi, effettivamente RE è un precursore del genere e come tale ha effettuato il suo bravo imprinting, non c'è che dire... in tal senso ci ha insegnato cos'è la paura, Konami l'ha reinterpretata in una chiave più psicotica, più cattiva, come unghie che strisciano su una lavagna, non so spiegarmi... ovvio che gli enigmi di RE sono facili, abituati a quelli davanti a quelli di SH siamo in difficoltà, ecco fondere i due sarebbe galattico! (ma non toccatemi la villa, effettivamente il primo RE è ineguagliabile, vorrei vedessi quello su GC)

Darkangel

No, stavolta non sono d'accordo con te, Kato (a proposito, noto solo ora il tuo grado di "opinion leader",complimenti).Non sono convinto che la questione dell' imprinting, nonostante sia una teoria quasi perfettamente applicabile a FF, possa avere valore anche in quest' ambito. Io ho giocato a RE molto prima di SH, e personalmente l'ho trovato privo di qualsiasi attrattiva.E' stato il 1° gioco horror che ho avuto, e mi aspettavo brividi a non finire, invece, giocandoci, non ho provato niente.Altro che brividi, era già molto se riusciva a farmi inarcare le soppraciglia, e questo solo nei momenti di maggiore tensione.
Invece con SH ho scoperto un altro mondo, un mondo dove l'inquietudine è di casa.Sensazioni uniche, mai provate con altri giochi e perfettamente descrivibili con la tua metafora delle unghie che stridono sulla lavagna.Era esattamente quello che avevo sempre cercato.L' ho amato al punto che quando ho saputo che era in progettazione il 2° ho avuto il terrore che si rivelasse una copia malfatta del primo, creata al solo scopo di guadagnare.Anche perchè, pensavo, come potevano creare un opera originale, senza però variare quell' atmosfera che rende unico SH?Cominciai a perdere le speranze.Comprai cmq SH2 per scrupolo (è stato il mio primo gioco per ps2).
E rimasi di pietra: era troppo una figata! Indubbiamente al livello del primo episodio, forse addirittura superiore, ma è difficile valutare chiaramente simili opere d'arte.
Cmq una cosa è sicura: è una questione di gusti.
Tu adori RE, io gli ho concesso un ultima possibilità con Code Veronica X e ora non lo posso proprio più sopportare.
Come sempre sono i gusti personali di ognuno che contano, ma in questo caso, a mio parere, non siamo influenzati dal primo che giochiamo.Anche perchè giochi del genere hanno minore longevità, non si fa a tempo ad affezionarcisi.O meglio ci si affeziona, ma in un modo diverso, meno radicato rispetto giochi come FF.
In conclusione, la teoria dell' imprinting è un ottima teoria, ma credo che non sia il caso, ora che è stata formulata, discussa, verificata e approfondita, di applicarla ad ogni piè sospinto.In fondo rimane pur sempre una teoria piuttosto azzardata, anche se logica e razionale.

.....

vabbè basta sono stufo di scrivere.
bye

The_Great_Sephiroth

Resident Evil e Silent Hill...un momento...ma come diavolo fate a paragonare due giochi così diversi?E' impossibile fare il confronto tra questi due giochi perchè sono completamente differenti. Sono tutti e due stupendi ma qualcosa li differenzia:
1)In RE non c'è paura costante, ma solo momenti di spavento improvviso che ti fa alzare la pressione. In Silent Hill invece, c'è vera e propria angoscia, una paura che permea il gioco che scorre a ritmi lenti...solo voi e la nebbia....e qualche mostro. Il fattore sonoro poi, influisce molto sul fattore paura di SH e relativo seguito...in RE invece c'è lo spavento e niente più...
2)Il fattore armi: in RE ci sono tante armi militari e realmente esistenti con le quali ci si può attuare un proprio festival di morte...in SH le armi scarseggiano e sono piuttosto semplici e poco spettacolari...ci sono molte armi bianche (bastoni, tubi, asce) che contribuiscono ad infondere nel giocatore quella paura citata prima...
3)Splatter:RE è un gioco molto sanguinario. Quando colpite uno zombi vedrete un litro di sangue sgorgare dal suo corpo e questo è a mio avviso un effetto molto spettacolare...in SH invece il sangue che sgorga dai nemici non è molto, solo qualche goccia...ma è il fattore psicologico....la radio...il rumore della lama che affonda nella carne...sono questi gli effetti speciali!
4)I personaggi: in RE userete uomini e donne addestrati nelle azioni paramilitari (quelli che non lo sono non se la cavano poi così male...sembran tutti rambo! ), invece in SH vestirete sempre i panni di persone indifese, normali, che non sanno sparare (vi ricordate Harry di SH e James di SH2?) e che hanno veramente paura...

Vi ho rotto?Ok ok, sono arrivato alla conclusione...
Resident Evil  e Silent Hill non possono essere comparati perchè sono completamente diversi...sono tutti e due classici del survival horror che detengono il primo posto sempre nella mia e credo anche nella vostra classifica privata di giochi d'avventura...THE END   :gren:  :gren:  :gren: (mii mi sono stancatooooo!!!!Ma quando parlo di survival horror, il mio genere preferito non mi ferma più nessuno!!!))...byez!

I am Alpha and Omega,the Beginning and the End, the First and the Last...