Menu principale

Silent Hill 2

Aperto da Enriko12, 7 Ottobre 2002, 11:04:53

Discussione precedente - Discussione successiva

katoplepa

ragazzi avete detto cose sicuramente giuste e vorrei fare qualche precisazione:

darkangel
non è mia intenzione fare della teoria dell'imprinting la spiegazione ad ogni situazione, tutt'altro, ed è vero che è azzardata in quanto non è obbligatorio che ognuno la viva allo stesso modo, sono daccordo con te, ciò nondimeno vedo che ogni volta che si parla di qualche gioco questa teoria salta fuori, in questo caso mi pare sia stato andrew a tirarla in ballo, questo significa che è sempre valida per qualcuno e non sempre valida per altri...
non so quale episodio di RE hai giocato per primo, io ho giocato il 1° nel '96 e ti assicuro che allora non c'era nulla di lontanamente avvicinabile a quel concetto di gioco, quindi il solco l'ha scavato, oggi stesso giocando al "Rebirth" per GamCube ho la stessa paura, ma è l'atmosfera della Villa che mi cattura, l'esplorazione eccetera, SH invece è molto più angosciante e certe sue situazioni mi hanno disturbato, come per esempio l'ammazzare i bambini nella scuola nel primo episodio a coltellate, la musica "industriale", ecc, insomma era "troppo" in certi casi e quindi è andato oltre, ma sono daccordo nel dire che il terrore di SH è molto più che la paura di RE. poi come dici tu è questione di gusti.

sephiroth
effettivamente sono due cose troppo diverse e impostate troppo agli antipodi pur rimanendo dello stesso genere, quindi anche qua va a gusti, comunque se anche tu sei un appassionato della serie capirai benissimo quando accenno all'atmosfera della Villa, ti garantisco che secondo me è ineguagliabile... anche se più "soft" della nebbia di SH!

Enriko12

Be' avete ragione sono 2 cose diverse ed in effetti volevo farlo uscire fuori sto discorso, cmq resta il fatto che come ha detto Kato RE1 & 2 mi erano realmente piaciuti, gli enigmi ben dosati e la storia comunque intrigante con quei momenti che ti cacavi in mano... poi e' arrivato SH1 e mi era piaciuto senza proprio entusiasmarmi realmente, si be' uccidere bambini era inquietante ma solo in SH2 ho veramente dato di testa... la trama è fantastica (e in un gioco la trama e' molto importante) ora lo sto rigiocando in hard e mi sto veramente spaventando a morte senza colpi per pistola a uccidere le infermiere a sprangate...

RE3 l'ho trovato prevedibilissimo come trama, veloce da finire, facile a livelli esagerati, hai trovato manopola, c'e un incastro, vuoi usare manopola? -__-

SH2 invece ti da' addirittura l'opzione da beginner a hard per i mostri e da easy a hard per gli enigmi!! finalmente gia' solo questo mi ha reso felice... veramente mi ha lasciato senza parole, non vedevo l'ora di giocarci e andare avanti fino alla fine (ora che l'ho ricominciato ho anche la motosega  :gren: ) ed e' il primo horror che mi ha veramente turbato e mi ha procurato incubi veri la notte! questo e' un gioco horror!!  :)

katoplepa

CitazioneSH2 invece ti da' addirittura l'opzione da beginner a hard per i mostri e da easy a hard per gli enigmi!! finalmente gia' solo questo mi ha reso felice... veramente mi ha lasciato senza parole, non vedevo l'ora di giocarci e andare avanti fino alla fine (ora che l'ho ricominciato ho anche la motosega   ) ed e' il primo horror che mi ha veramente turbato e mi ha procurato incubi veri la notte! questo e' un gioco horror!!  
questi sono aspetti veramente innovativi, la doppia difficoltà mostri/enigmi è veramente un passo avanti non indifferente, chissà se sarà una cosa che verrà ripetuta? speriamo...
cmq hai ragione, in vero Horror è SH.

Joshua23

A proposito di Silent Hill 2.

Premetto che l'ho finito una sola volta questo gioco e a distanza di molto tempo ancora nn riesco a spiegarmi chi fosse MARIA?

Che diavolo di personaggio era? soprattutto chi era? mah...
Mi ricordo che il gioco mi aveva appasionato di brutto ma la fine invece mi aveva un pò deluso e così l'ho abbandonato. Ma adesso a pensarci bene alcune cose nn mi erano chiare.

Chi è così gentile da illuminarmi?

KKK

È vero, i laziali si vedono nei momenti di difficoltà. I laziali sono dei lottatori per natura. Per questo ho scelto questa squadra, questi colori. Per essere laziale devi essere forte, moralmente, fisicamente e spiritualmente. Troppe volte hai la sensazione che ti cada il mondo addosso. Poi trovi dentro di te il coraggio per superare il periodo di crisi e andare oltre. La storia della Lazio ci ha insegnato questo, momenti di prosperità e benessere rovinati improvvisamente da una mazzata. Da cui bisogna riprendersi e ripartire. La Lazio ci è sempre riuscita. Ed essere laziali finisce poi con il diventare uno stile di vita, un modo di sopportare e superare ogni tipo di difficoltà senza soccombere. La lazio è la vita. E io ho preso la storia della Lazio come modello per costruirmi la mia." Paolo di Canio.

T-800

Do sl il mio parere su Sh2 xkè se comincio a farei confronti cn Re, anke quì mi scateno come una furia, specie x alcuni commenti ke ho letto -_-

Silent hill 2 x me è un capolavoro nel suo genere! è stato il Sh più bello ke io ho giocato, la storia è fantastica e la fine del gioco ti lascia talmente tanti di quei dubbi, ke a qualsiasi giocatore verrebbero fuori talmente tante teorie ke nn finirebbero più; solo x la storia lo definirei infinito, proprio xkè la sua fine non è totalmente kiara; Poi un personaggio come James! troppo bello! xkè è un uomo alla ricerca della verità, ke vuole cpkire ke cosa è veramente successo in quei 3 anni passati e man mano ke si va avanti si ariva alla soluzione finale! X nn parlare di molte frasi davvero azzeccatissime in alcuni punti del gioco e ke nn possono passare inosservate, tipo quando james ascolta il dialogo finale nelle cuffie e ppi dopo averlo ascoltato se ci ritenti "nn sento più niente"; fantastico!!!!! X nn parlare della musica betrayal ke c'è in quel momento come sottofondo, ke più azzeccata di così nn si può! è stato inoltre l'unico silent hill ke mi ha veramente emozionato, specie nel finale! Poi il finale in acqua è tristissimo :( Ma forse anke il più bello x la storia di silent hill 2! X nn parlare del mostro piramid head, l'unico mostro decente di silent hill, nn tanto x l'aspetto, quanto x la sua origine!!!
Insomma, in questo gioco hanno fatto delle trovate veramente geniali in tutta la storia, ed è il mio silent hill preferito, il più bello di tutti;

In conclusione nonostante questo capolavoro esista, Re resita il capostipite dei survival horror.

Bye
CitazioneAlternative One: La mia ipotesi è che ti devi fare una figa

T-800

CitazioneA proposito di Silent Hill 2.

Premetto che l'ho finito una sola volta questo gioco e a distanza di molto tempo ancora nn riesco a spiegarmi chi fosse MARIA?

Che diavolo di personaggio era? soprattutto chi era? mah...
Mi ricordo che il gioco mi aveva appasionato di brutto ma la fine invece mi aveva un pò deluso e così l'ho abbandonato. Ma adesso a pensarci bene alcune cose nn mi erano chiare.

Chi è così gentile da illuminarmi?
Purtroppo come ho scritto nel mio commento le teorie su silent hill 2 sono infinite; Io ho empre pensato ke maria fosse un personaggio ke rappresentasse la moglie, e ke in qualke modo è stato inserito li x far ricordare a james ciò ke lui aveva fatto realmente, anke se poi lo capirà solo grazie alla videocassetta.
Ciao

Joshua23

CitazionePurtroppo come ho scritto nel mio commento le teorie su silent hill 2 sono infinite; Io ho empre pensato ke maria fosse un personaggio ke rappresentasse la moglie, e ke in qualke modo è stato inserito li x far ricordare a james ciò ke lui aveva fatto realmente, anke se poi lo capirà solo grazie alla videocassetta.
Ciao

Cosa aveva fatto James realmente? Cristo nn mi ricordo + neanche questo...

Devo assolutamente rigiocarci perché nn mi ricordo quasi + niente...

KKK

È vero, i laziali si vedono nei momenti di difficoltà. I laziali sono dei lottatori per natura. Per questo ho scelto questa squadra, questi colori. Per essere laziale devi essere forte, moralmente, fisicamente e spiritualmente. Troppe volte hai la sensazione che ti cada il mondo addosso. Poi trovi dentro di te il coraggio per superare il periodo di crisi e andare oltre. La storia della Lazio ci ha insegnato questo, momenti di prosperità e benessere rovinati improvvisamente da una mazzata. Da cui bisogna riprendersi e ripartire. La Lazio ci è sempre riuscita. Ed essere laziali finisce poi con il diventare uno stile di vita, un modo di sopportare e superare ogni tipo di difficoltà senza soccombere. La lazio è la vita. E io ho preso la storia della Lazio come modello per costruirmi la mia." Paolo di Canio.

T-800

CitazioneCosa aveva fatto James realmente? Cristo nn mi ricordo + neanche questo...

Devo assolutamente rigiocarci perché nn mi ricordo quasi + niente...
SPOILER

La moglie l'aveva uccisa lui

FINE SPOILER

Joshua23

CitazioneSPOILER

La moglie l'aveva uccisa lui

FINE SPOILER
Uccisa lui? :0  Ma io nn mi ricordo, com'è possibile? Potresti farmi un bel spoiler x ricordarmi la storia, vuoi? Mi faresti un gran favore perchè io nn riesco + a ricordare un ca..o!

È incredibile nn ricordo + la storia di un così bel gioco... :cry:

KKK

T-800

CitazioneUccisa lui? :0  Ma io nn mi ricordo, com'è possibile? Potresti farmi un bel spoiler x ricordarmi la storia, vuoi? Mi faresti un gran favore perchè io nn riesco + a ricordare un ca..o!

È incredibile nn ricordo + la storia di un così bel gioco... :cry:
Allora, James riceve una lettera, da sua moglie ke lo invita ad andare nella cittadina di silent hill; James riamane incredibilmente stupito, xkè sa ke la moglie è in realtà morta da 3 anni x una malattia; Xò la lettera e la caligrafia è sicuro ke siano di Mary, x questolui andrà cmq nella città di silent hill e dopo tanti colpi di scena etanti dubbi arriverà alla soluzione finale;

Questa più ke altro è la trama, se vuoi saxe altro kiedi pure :risatina:
Ciao

Joshua23

CitazioneAllora, James riceve una lettera, da sua moglie ke lo invita ad andare nella cittadina di silent hill; James riamane incredibilmente stupito, xkè sa ke la moglie è in realtà morta da 3 anni x una malattia; Xò la lettera e la caligrafia è sicuro ke siano di Mary, x questolui andrà cmq nella città di silent hill e dopo tanti colpi di scena etanti dubbi arriverà alla soluzione finale;

Questa più ke altro è la trama, se vuoi saxe altro kiedi pure :risatina:
Ciao
Adesso inizio a ricordare...

C'èra quella bambinella, che la odiavo di brutto, e quell'altro che vomitava nei cessi, giusto? Sisi adesso inizio a ricordare... Ma Maria mi è rimasta impressa perchè l'ho vista morire diverse volte ma poi andavo avanti ed era sempre viva e vegeta...

Ma nn mi ricordo perchè James ha ammazzato la moglie? Perhè nn ce la faceva +?

KKK

T-800

CitazioneAdesso inizio a ricordare...

C'èra quella bambinella, che la odiavo di brutto, e quell'altro che vomitava nei cessi, giusto? Sisi adesso inizio a ricordare... Ma Maria mi è rimasta impressa perchè l'ho vista morire diverse volte ma poi andavo avanti ed era sempre viva e vegeta...

Ma nn mi ricordo perchè James ha ammazzato la moglie? Perhè nn ce la faceva +?
SPOILER

Da quel ke ho capito io aveva voluto togliersi il peso, anke xkè oltre nn andare d'accordo poi si era anke ammalata e alla fine lui in preda ad una crisi l'ha fatta fuori; Ma in preda a questa crisi aveva anke dimenticato tutto, infatti alla fine si pente e capisce il xkè di tutti ciò ke lui vedeva

FINE SPOILER

Joshua23

CitazioneSPOILER

Da quel ke ho capito io aveva voluto togliersi il peso, anke xkè oltre nn andare d'accordo poi si era anke ammalata e alla fine lui in preda ad una crisi l'ha fatta fuori; Ma in preda a questa crisi aveva anke dimenticato tutto, infatti alla fine si pente e capisce il xkè di tutti ciò ke lui vedeva

FINE SPOILER
Grazie...

Scusa una cosa ma voi del formu nn avete mai discusso su cosa pensavate fosse realmente successo? Le vostre opinioni di cosa sia realmente successo?

SPOILER

Alla fine, se nn ricordo male, si suicida James, o no?

FINE SPOILER

KKK

T-800

CitazioneGrazie...

Scusa una cosa ma voi del formu nn avete mai discusso su cosa pensavate fosse realmente successo? Le vostre opinioni di cosa sia realmente successo?

SPOILER

Alla fine, se nn ricordo male, si suicida James, o no?

FINE SPOILER
I finali sono alternativi quindi,,,,, :risatina:

Su cosa fosse successo veramente, se lo staranno kiedendo praticamente tutti quelli ke hanno finito sh2, io ti ho dato solo alcune mie plausibili teorie, purtroppo una teoria ufficiale di questo gioco ancora  nn la si è trovata, quindi se magari kiedi ad altre persone, sentirai dirti tantissime altre teorie, una diversa dall'altra; purtroppo nessuno è certissimo della vera fine e della vera storia di Sh2.

Ciao!

Joshua23

CitazioneI finali sono alternativi quindi,,,,, :risatina:

Su cosa fosse successo veramente, se lo staranno kiedendo praticamente tutti quelli ke hanno finito sh2, io ti ho dato solo alcune mie plausibili teorie, purtroppo una teoria ufficiale di questo gioco ancora  nn la si è trovata, quindi se magari kiedi ad altre persone, sentirai dirti tantissime altre teorie, una diversa dall'altra; purtroppo nessuno è certissimo della vera fine e della vera storia di Sh2.

Ciao!
Si hai ragione...

Cmq io avendolo finito una volta soltanto mi ricordo che in quel finale James si suicida o almeno è quello che fa capire...

Tu l'hai finito + volte?

Cmq è strano come io abbia dimenticato un gioco del genere... Stasera dopo le 2.00 ricomincio il gioco...

Cmq grazie per avermi aiutato a ricordare

KKK