Menu principale

Silent Hill 2

Aperto da Enriko12, 7 Ottobre 2002, 11:04:53

Discussione precedente - Discussione successiva

T-800

Citazioneuna cosa OT che è pure SPOILER x cui attenzione a chi nn ha finito SH2!

alla fine voi avete capito xkè le pyramid head si suicidano?????
[a href=\"index.php?act=findpost&pid=251419\"][{POST_SNAPBACK}][/a]
SPOILER

Sinceramente ho sempre pensato seguendo la mia teoria, ke una volta ke james capisce la verità diquello ke ha fatto, mette automaticamente fine alla vita di piramid head, ovvero a tutti quei misteri ke fino a quel momentolui non capiva.

Bye
CitazioneAlternative One: La mia ipotesi è che ti devi fare una figa

fabry

si in effetti ho rivalutato molto SH2, sotto l'aspetto psicologico piu' che tutto......SH3 ha risvolti psicologici nettamente inferirori, ma piu' coinvolgimento sotto l'aspetto action.....

edit: per SH4 non ti perdi nulla di che.....mi ha deluso tantissmo....il protagonista non sembra nemmeno coscente di cosa accade intorno a lui, e reagisce molto tranquillamente alla vista di mostri e creature strane.......e' praticamente irreale.....l'unica cosa positiva e' che e' indirettamente collegato con SH2, e riprende la storia di Walter Sullivan, il serial killer del quale si parla in SH2....

T-800

Citazionesi in effetti ho rivalutato molto SH2, sotto l'aspetto psicologico piu' che tutto......SH3 ha risvolti psicologici nettamente inferirori, ma piu' coinvolgimento sotto l'aspetto action.....

edit: per SH4 non ti perdi nulla di che.....mi ha deluso tantissmo....il protagonista non sembra nemmeno coscente di cosa accade intorno a lui, e reagisce molto tranquillamente alla vista di mostri e creature strane.......e' praticamente irreale.....l'unica cosa positiva e' che e' indirettamente collegato con SH2, e riprende la storia di Walter Sullivan, il serial killer del quale si parla in SH2....
[a href=\"index.php?act=findpost&pid=251449\"][{POST_SNAPBACK}][/a]
Beh, a me dopotutto mi basta una storia decente e una buona grafica e posso anche apprezzare il gioco se pur questo risulti inferiore ai precedenti ^_^

Come per Resident evil 4, a me ha deluso molto, ma non potevo fare a meno di averlo xkè si tratta pur sempre di un Re; Idem per Sh  :wink:

Bye

lordmortimer

Chiedo perdono per questo OT, ma più il giorno in cui devo decidermi si avvicina e quindi formulo questa domanda per l'ultima volta:

Possiedo RE96, RE2, RE3 (Nemesis) e il Code Veronica X.

Compro Resident Evil 4 o lo lascio perdere e aspetto il 5??
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

fabry

stiamo parlando di SH....non di RE....per favore cerchiamo di rimanere On Topic......

Laguna

allora io pensavo che forse

il mostro che non ha braccia e sputa una strana sostanza, è la sua impossibilità di fare qualcosa, qualcosa per aiutare mary, come se gli fossero state legate le braccia

la testa a piramide penso che sia la sua impossibilità di reagire, di ribellarsi al suo destino, l'impossibilità di cambiare la sua vita, infatti il mostro è immune

il mostro-padre di angela.....credo che si a così perche appunto in qualche modo raffigura una porta, la porta che della stanza dove il padre la violentava o la spiava.....o cose del genere.......

e poi c'era la scena dove per la prima volta james vede la testa a piramide....vela ricordate, la testa a piramide che sembra che si stava violentando l'altro mostro?..........forse quello era il sua lato perverso.
[/IMG]

[span style='color:green']Il Lato Nascosto Di Yuna[/span]

fabry

si in effetti Pyramid Head si violenta il mostro *_*

le tue teorie sono interessanti.....

Laguna

solo non riesco a decifrare bene il mostro con le gambe al posto delle braccia e della testa, forse potrebbe essere l'anti ragione, l'anti ragionamento, il fatto di non aver pensato prima di uccidere mary, infatti il mostro non ha la testa e quindi neanche la mente e quindi non può ragionare, reagisce solo se viene infastidito.

....infatti al contrario degli altri mostri, questo rimane fermo immobile se si ha la luce spenta, perche altro non sa fare, a parte quello di far male.
[/IMG]

Laguna

insomma?....finito così, nessun'altro ha qualcosa da aggiungere? commenti, riflessioni, nulla?...................nessuno la pensa in un modo differente dal mio, finisce così?

avanti, non puo essere, qualcuno avra pur qualcosa da dire, è impossibile....................eppure piace a parecchi questo gioco.

vabbe va fate un po come volete, certo un po mi dispiace, speravo che sarebbe nata una discussione interessante.
[/IMG]

T-800

No no, x carità la discussione è interessante e io ho anke detto la mia; Però secondo me non si può cercare una spiegazione proprio a ogni minimo dettaglio dei mostri e semplicemente perchè a mio avviso automaticamente non c'è;

Secondo me la konami curando silent hill per il survival horror che è, ha fatto apposta a mettere alcune particolarità (come quella del mostro con le gambe al posto delle braccia e della testa), in modo da far si che coloro che ci giocano si facciano proprio le stesse domande che ci stiamo facendo noi ora  :wink:

In altre parole, molti misteri sono messi li in modo incompiuto, proprio per far si che noi alla fine del gioco dobbiamo rimanere con il dubbio, dopotutto come ho già detto nell'altro post, gli horror come silent hill sono fatti e devono essere così,ovvero pieni di misteri ed enigmi all'interno della trama, che ti piaccia il genere o meno.

Bye

melbuphrama

è imbarazzante da dire.... però... fabry ha provtato a prestarmi sh3.... niente..... non riesco più a giocre a questa seria..... me la faccio sotto.... appena mi aggiro per le stanze sono teso.... quando spengo dopo aver giocato un po' mi sembra di aver giocato a calcio per 90 minuti.....mi era piaciuto tantissimo però il primo capitolo per ps1! una trama malatissima....

Tidus™

http://forum.ffsaga.it/index.php?showtopic=2550&st=0

copia incolla

Silent Hill 2 fa leva sul "non conosco, ma so che è terribile"... per tutto il gioco non hai percezione chiara di ciò che accade.. se non che sia terrificante stare lì...
Inoltre i significati di questo gioco sono talmente profondi da sfuggire...
Tutto quello che vedi è una metafora di un atro evento, ovvero la morte della moglie.... culminata con l'uccisione di maria/mary nella gabbia (imprigionata dalla malattia)... e l'immediata presa di coscienza di ciò che il personaggio ha appena fatto... ecco perhè i teli bianchi e gli abarramenti impediscono di arrivare alla verità... e perchè i continua a cadere e a scavare nel profondo della mente(riuscendo allora ad oltrepassare gli ostacoli)...

ORA la spiegazione di Silent Hill 2.... secondo me.

nota.... è piena di SPOILERS (anticipazioni)!!!!!!!
.
.
.
.
.
.
.
.

Come avrete notato, la cittadina di Silent Hill è alquato strana...
nebbia che impedisce di vedere... strade sbarrate... luoghi totalmente deserti... e pochi personaggi DAVVERO STRANI.

Il gioco si apre con un bagno fatiscente... e il protagonista che si osserva allo specchio... CHE SI GUARDA... si era appena lavato il viso.. come se fosse scosso... come se qualcosa di terribile lo avesse toccato.
In effetti...
Non è un caso che riceva una lettera della moglie morta 3 anni prima... che gli chiede di guingere a Silent Hill nel loro "luogo Speciale".
Il luogo speciale... una moglie morta da 3 anni che ha "dice qualcosa" e una città fantasma...

Tutto ciò non può essere reale...

(fin qui ci arriviamo... ehehe...)

ma come è possibile che James si muova e parli con le persone.. che incontri i mostri.. che veda Maria...
Maria... una donna identica a Mary, sua moglie... ma così ESTREMAMENTE differente.

La soluzione è semplicissima...
Silent Hill non esiste... oppure esiste, ma sicuramente non esiste alcuna lettera...

a questo punto (all'inizio) sono in dubbio sulla strada da percorrere... secondo me ha più senso la prima ipotesi.

Silent Hill è uno stato mentale... è il luogo a cui ritorna il protagonista nell'istante in cui ha compiuto quella cosa terrificante... da cui si stava riprendendo in bagno...
E' il suo percorso (tortuoso come il sentiero che porta al CIMITERO, e labirintico nella parte finale del gioco, per giungere alla VERITA'... alla consapevolezza delle proprie azioni.
Questo viaggio interiore sono le strade di Silent Hill... coperte da teloni bianchi, occupate da furgoni.. chiuse e sbarrate da cancelli...
e per superarle, bisogna "cadere".. immergersi nei buchi in cui costantemente James si lascia cadere.
La sua mente... nella quale James deve scavare a fondo... in cui deve immergersi per capire e accettare ciò che ah fatto..
Non è un caso infatti che ad ogni caduta corrisponda la possibilità di sbloccare "un'altra zona" d Silent Hill, prima inaccessibile.
Ho detto finora, che "James deve accettare ciò che ha fatto"...
come tutti i personaggi che incontra, James si è macchiato di qualcosa di terrificante...
Il "grassone" umiliato da tutti, ha finito con uccidere chiunque lo prendesse in giro. Laura, La ragazza incontrata al cimitero, violentata più volte dal padre (mostrato nel gioco come una coperta che ti avvolge completamente...-Terrificante metafora-), scappata di casa e di nuovo ritrovata, ha, infine, ucciso suo padre... (la TV che gli scaglia addosso)...
restano James, la bambina e Maria.

James ha commesso anche lui un delitto... la bambina non saprei spiegarla... probabilmente è il tramite tra mary e harry, visto che per lungo tempo è stata insieme alla moglie di harry morente, e lei l'ha mata come fosse sua figlia...la figlia che non potè dare a James.
Maria, invece, (o le tante maria) non è nient'altro che il desiderio di James, ovvero sua moglie.. (l'aspetto è identico) , ma differente.. non la stessa donna che lui ha amato e odiato... e che l'ha costretto all'Omicidio.

James si è infatti macchiato di una colpa ...
ha ucciso sua moglie...
Mary, ormai malata terminale, era stremata ... e questa situazione era insostenibile anche per James...
Di fronte alla disperazione della situazione, e alla richiesta di Mary di essere uccisa, James la accontenta.
Ecco quindi che lo scontro finale con Mary/Maria è la metafora dell'atto compiuto contro quella donna che era la moglie...
La scelta di chi si troverà nella gabbia, dipende da ciò che James vuole veramente (così anche per i finali) e del percorso che lo ha portato alla VERITA'.
Se sarà in grado di accetare ciò che ha fatto, e di cercare un'altra donna, James ucciderà Mary... manderà via il suo rimorso e si farà una nuova vita (starà con Maria).. altrimenti... ucciderà ciò che desiderava tanto, e che la moglie non poteva, suo malgrado, donargli... ESORCIZZANDO i suoi desideri, ucciderà MARIA e tutto ciò che rappresenta... e finirà con l'accettare o meno la morte della moglie...
Accettare o meno: in base alla scelta di osservare il coltello di LAURA, oggetto simbolico, che rappresentava l'arma che porta al suidicio, il giocatore è in grado di trarre il destino di James... (vale lo stesso per le parole della moglie, che implicano he ci sia ancora una vicinanza alla moglie morta).
Ecco quindi delinearsi la storia di Silent Hill 2.. o meglio di James Sunderand:

Distrutto dal dolore e dall'odio per la moglie, o meglio per la condizione della moglie malata, in un attimo di lucida follia accontenta il desiderio della moglie di morire...
Nello stesso istante... la sua mente torna al "posto speciale" che aveva condiviso con la moglie... in un lucido sogno si rende conto che non è esattamente così che lo ricordava... (quello che aveva fatto non era di certo l'amore che provava per la moglie) e i bellissimi ricordi del tempo passato con Mary diventano tutt'un tratto ORRENDI...
Lì in uno stato di semincoscienza cerca di capire ciò che è successo. il perchè delle cose ... gli vengono in aiuto i personaggi si Silent Hill.. gli mostreranno chi è che alberga in quello stato mentale.
... nel tentativo di capire di più il suo pensiero viaggerà tramite metafore: l'inferno(che viene solo nominato,ma no è un'inferno ciò che sta vivendo?).. i buchi, le porte chiuse, i teloni bianchi che impediscono anche di vedere il parco delle rose (dove troverà MARIA)
... e troverà sè stesso...

TESTA DI PIRAMIDE...
Colui che vuol far del male a Mary... così come James ha fatto del male a Maria...
non la lascerà in pace finchè Jmes non arriverà alla consapevolezza di ciò che ha fatto, salendo fino al tetto dove l'aspetta Mary/Maria...
Inoltre, testa di piramide alla fine si uccide, e anche James in uno dei finali si toglierà la vita.

Uccisa Mary, James si ritrova un istante dopo aver consumato il sua "disperato atto" al lato del letto, con la moglie morta...
ancora in una sorta di lucido sogno sente la moglie parlargli...
mentre si alternano le scene di James che si allontana con in braccio il corpo morto della Moglie...

tutto in pochi istanti.. ecco come si svolge Silent Hill 2... Ma chi può dire quanto dura un'istante???

...Questo è Silent Hill 2...

secondo il mio modestissimo parere da videogiocatore.

visto ke probabilmente avevo cannato i nomi... -___-'
.... vedo ke anke questo è un pò confuso xke dice d laura e poi riporta il testo su angela... cmq a me sembra ke angela sia la donna e laura la bambina.... quindi mi sà ke ha cannato anke lui -___-'
mi sto a rincojoni x_x (naturalmente "+ del solito" è sottointeso)

Ecco cosa dice la biografia del personaggio LAURA, secondo il sito Konami:

Incontra James in un cimitero, il luogo è appropriato, visto che in lei c'è qualcosa di oscuro e misterioso... Fin da bambina, Angela è stata convinta che non avrebbe mai potuto essere felice. Poco dopo essersi diplomata, Angela scappò di casa, ma il padre la trovò e ve la ricondusse contro la sua volontà.Cercò nuovamente di scappare e scomparì nei pressi di Silent Hill."

alla luce delle mie analisi, appare molto più chiara la storia di Laura. Nei pressi di Silent Hill c'era totalmente immersa... e non è detto che voglia scapparvi da quel luogo.

anke se nn è detto ke la storia d james sia proprio così -_-', forse in realtà silent hill e la lettera esistono, sn gli spiriti (piramide in primis) ke hanno kiamato James in quella città per fargli rendere conto delle sue azioni.

+ d così.... nin zo x_x

madò quanto è bello sto gioco : O°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.

Laguna

si....diciamo che potrebbe essere tutto, anche se io penso che tutti i mostri sono frutto delle sue debolezze...e non solo di lui, ma anche di angela.........come si può vedere quando ti devi scontrare contro lo strano mostro, che laura raffigura come suo padre....................io già l'ho scritto....il significato di tutti i mostri..............e anche di qualche scena , come quella dove james incontra per la prima volta la testa a piramide, la quale sembra quasi che stia violentando l'altro mostro,..................la figura più strana in tutta la storia è mary........non tanto perche assomiglia a maria, ma perche sembra la persona più normale in tutto il gioco, l'unica persona che alla fine ha paura dei mostri, e che cerca una persona che la possa proteggere(lo dice giocando al subscenario, che si sblocca completando il gioco una volta), ed è l'unica che pare non avere problemi "mentali"............... ma la cosa più assurda è che lei muore(quando bisogna correre seguendo un lungo corridoio, inseguito da un mostro), lei muore perche non riesce ad entrare nell'ascensore.................eppure la rivede, come rinchiusa in una prigione....ed infine uccisa dalle due teste a piramide..................................ecco io mi chiedo, se è veramente morta, nel punto della corsa del corridoio, perche in quella città sono tutti morti, anche la bambina.
[/IMG]

melbuphrama

tidus, mi hai veramente imprssionato, la tua spiegazione eleva sh ad un capoloavoro di psicoanalisi, ed eleva un gioco ad opera d'arte!
sinceramente non avevo mai pensato alla trama di sh sotto quest'ottica
complimenti

T-800

Tidus davvero interessanti le tue teorie, ma quanto ti 6 scervellato x pensare a tutte quelle cose? O_O

Cmq io ripeto; X me la konami ha messo molti enigmi li proprio per restare oscuri anke alla fine del gioco, senza alcuna spiegazione, e non credo ke siano così pezzenti da farti fare un ragionamento come quello ke ha fatto tidus (da diventarne scemi) per farti capire una storia O_O''
Bye