Menu principale

Il Clero Nel 2006

Aperto da Lightning, 10 Dicembre 2006, 19:49:06

Discussione precedente - Discussione successiva

Lightning

Vi siete mai chiesti chi nel 2006 decide di intraprende la via della chiesa cristiana e prendere i voti? A me è successo giusto adesso... chi sono le nuove suore? I preti?

Tanto tempo fa (rinascimento, medioevo e via dicendo) era diverso, la vita era più difficile.. c'era chi voleva sparire dalla circolazione ed espiare un omicidio (come nei Promessi Sposi), chi non riusciva a trovare lavoro ed era un letterato, oppure non voleva dipendere del tutto dai capricci del signore della corte (petrarca, ariosto...).
Ed il massimo divertimento erano gli spettacoli teatrali o i giochi d'azzardo delle bettole.. la vita contemplativa non era poi così diversa da un pomeriggio qualsiasi passato in casa, ma adesso?

Ammetto di essere molto ignorante in questo campo.. un'amica mi ha raccontato di un suo compagno di classe delle medie aveva già deciso di andare in seminario, 2prof hanno parlato di scuole superiori che indirizzano in questo senso.. ma la curiosità mi è rimasta.

Immagino che debba servire un evento particolare per convincerti a prendere i voti..
Il suo amore è pieno di odio, Il suo odio è pieno d'amore. Questo è arrivata a sapere, dopo aver camminato nella nebbia, dietro un fantasma che chiamava bene e salute. Le tocca lasciare la rassegnazione, la pazienza. Le tocca restare qui, fuori dell'io e del tu, in una ressa di parole, tutte da districare, da farne cose e gesti.
Nemmeno un istante può fermarsi.

Omega Sephirot

CitazioneImmagino che debba servire un evento particolare per convincerti a prendere i voti..
l'evento più comune che induce a prendere i voti è il presunto miracolo a cui io nn credo.
La vita da prete è una via all'insegna della fede e della pazienza...due qualità di cui io nn sono provvisto
   Pensando a te, ovunque tu sia
                                         Preghiamo perchè questa sofferenza abbia fine
                                         nella speranza che i nostri cuori si riuniscano
                                         Ora, io realizzerò questo desiderio

E chissà:
                                         ricominciare a viaggiare non è poi così
                                         difficile... o forse il mio viaggio è già iniziato

Ci sono tanti mondi, ma tutti
                                               condividono lo stesso cielo-
                                               un solo cielo, un solo destino
.

per la serie a volte ritornano

lordmortimer

In tempi antichi c'era molta più superstizione e comunque si tendeva a seguire più la religione che la scienza (se escludiamo l'Illuminismo).

Oggi uno può anche essere fortemente religioso, abbastanza da voler diventare "servo di Dio", non credo sia necessario che accada un miracolo perchè uno si faccia prete -.-
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Silver Element

Ho tentato di immaginarmi vestito da prete, con un rosario tra le mani a pregare allegramente in chiesa...l'imamgine che ho evocato mi ha fatto stare male per 20 minuti...

io che sono agnostico in chiesa a pregare? no grazie...

deliranze a parte...direi che solo chi ha davvero fede può aspirare a diventare prete...
Citazione di: T-Metal
Citazione di: Silver ElementQuindi se dio esiste....vivi il lato Dio della Vita....

Devi smettere di farti le piste di tasti liofilizzati della tastiera  :ph34r:

Omega Sephirot

CitazioneOggi uno può anche essere fortemente religioso, abbastanza da voler diventare "servo di Dio", non credo sia necessario che accada un miracolo perchè uno si faccia prete -.-
Io nn dicevo che solo chi pensa di aver ricevuto un miracolo si fa prete<_< ma rispondevo a questo*_*
CitazioneImmagino che debba servire un evento particolare per convincerti a prendere i voti..
Uno degli eventi che ti convince a farti prete secondo me è il miracolo^^

MIRACOLO :ninja:
   Pensando a te, ovunque tu sia
                                         Preghiamo perchè questa sofferenza abbia fine
                                         nella speranza che i nostri cuori si riuniscano
                                         Ora, io realizzerò questo desiderio

E chissà:
                                         ricominciare a viaggiare non è poi così
                                         difficile... o forse il mio viaggio è già iniziato

Ci sono tanti mondi, ma tutti
                                               condividono lo stesso cielo-
                                               un solo cielo, un solo destino
.

per la serie a volte ritornano

Lightning

Vabbè, ma se ci pensate un ragazzo che è molto religioso non dice "mi faccio prete", dice "di sabato vado con altri ragazzi in chiesa" ed è molto diverso, visto che la seconda opzione non implica rinunce.

Come fa un ragazzo a sciegliere questa via?
Il suo amore è pieno di odio, Il suo odio è pieno d'amore. Questo è arrivata a sapere, dopo aver camminato nella nebbia, dietro un fantasma che chiamava bene e salute. Le tocca lasciare la rassegnazione, la pazienza. Le tocca restare qui, fuori dell'io e del tu, in una ressa di parole, tutte da districare, da farne cose e gesti.

lordmortimer

Credo sia il desiderio di non limitarsi a presenziare innanzi a Dio, ma proprio il volerlo servire attivamente a far crescere la voglia di diventare un prete, anche la voglia di aiutare a diffondere la parola di Dio attraverso un rito sacro tipo la messa.

Boh, penso io, sono un bestemmiatore fumatore e alcolizzato, quindi totalmente lontano da 'sto mondo :ninja:
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

T-Metal

Ci si fa suore o prete per 'vocazione'.

Per vocazione si intende (al catechismo, e nel cattolicesimo in genere) una 'chiamata', quasi un desiderio inconscio di rendersi servo di Dio, come ha giustamente detto Lordissimo. Non c'è bisogno di eventi particolari chiamati miracoli <_<

Capisco che oggi come oggi, soprattutto fra gente come noi, è così strano sentir parlare di desiderio inconscio di diventare servo di Dio.
Qui si parla di persone che hanno una particolare fede, e che hanno bisogno di sentirsi parte di essa.

In fin dai conti non credo si possa poter dire di preciso 'chi' voglia diventare prete o suora. E' una cosa personale, inconscia.
Magari non è l'esempio più calzante, ma non puoi nemmeno dire a priori le ambizioni di qualcuno.

Un tizio (troppo simpatico) che conosceva mia madre ha fatto il seminario e si è fatto sacerdote (io avevo circa 5 anni, non ricordo bene). Non aveva nulla di strano o di anormale  
Personalmente credo che non sia questione di scelta (perlomeno non una scelta conscia). Credo sia qualcosa di profondamente radicato in qualcuno, così come la fede di quest'ultimo.

Lightning

Non sto dicendo che sono persone anormali... è che studiando i tempi antichi, ogni tanto si leggono varie ragioni poco religiose che spingono le persone a prendere i voti (Petrarca.. glom!) ed adesso mi sembra che nessuno prenda i voti per motivi del genere... se non per vera vocazione. Voglio dire, nel medioevo, oltre alla vocazione, se ci facevi attenzione, magari saltavano fuori altri motivi come il bisogno di sparire dalla circolazione o avere un pasto assicurato.

E quando ho sentito di ragazzi molto giovani che avevano già deciso di prendere questa strada (medie, liceo), mi è venuta la curiosità di sapere cosa li spinge. Forse mi sono espressa male, ma non parlo di uomini che prendono i voti, ma proprio di ragazzi giovani.

reverendo wolfwood

Citazione di: StrangerNon sto dicendo che sono persone anormali... è che studiando i tempi antichi, ogni tanto si leggono varie ragioni poco religiose che spingono le persone a prendere i voti (Petrarca.. glom!) ed adesso mi sembra che nessuno prenda i voti per motivi del genere...
oddio X°D è il topic piu bello che abbia mai letto ultimamente, questo pezzo di quote in particolar modo.

Purtroppo è tutto il contrario bambina mia, tutto l'esatto contrario...

Nei periodi che venivano a presidiare prima della rivoluzione industriale la percentuale della gente che sentiva di diventare serva di dio VERAMENTE era del 93-94% mentre il resto 6-7% nascondeva i suoi orrendi crimini o capricci dietro l'immunità di nostro signore... Tuttavia anche all'epoca, anzi decisamente molto piu che ora, il potere della chiesa era espresso in maniera palese. Loro riguardava ogni questione che figurasse sul regno, da quella politica a quella economica.
Quel potere nonostante il crollo del potere del papato è rimasto, vive ancora oggi. Ricalcolando la percentuale ai giorni attuali: le persone che vanno per VERA vocazione a farsi preti e suore sono del 9-10% il restante 89-90% lo fa per un fattore puramente di reddito e risvolti economici di benestabilità.....

per lo meno questa è la mia visione

CitazioneApelle figlio di Apollo fece una palla di pelle di pollo e tutti i trentatre trentini andarono a Trento per vedere la palla di pelle di pollo fatta da Apelle figlio di Apollo che serviva a non far disarcivescostantinopolizzare l'arcivescovo di Costantinopoli dato che si voleva disarcivescostantinopolizzare dopo aver saputo che la sua capra è crepata sotto la panca per rifugiarsi dalla battaglia di tre tigri contro tre tigri
Citazionema come possono multare chi scarica film! mica è pirateria o altro. la cosa è perfettamente legale se non non ci sarebbe.
CitazioneOgni mattina, in Africa, una gazzella si sveglia e si overbuffa. Cosi lo mette in culo al leone *_*
Citazione di: Omega69Comunque ho scritto una cazzata e me ne assumo la colpa

KAZE WA MIRAI NI FUKU

...Ci sono un pò di T e di Zaku in ognuno di noi...

NeMo

Io credo che sarei un ottimo prete.
"Volevo dire al mondo e a tutti gli amici di internet che in queste ore dramatico c'è grosse crisi! Qua non sappiamo più quando stiamo andando su questa terra! Ti chiedi come mai, come dove nel mondo? Dove chi? Perchè quando? Chi le sa le risposte? Ti chiedi quasi quasi i miracoli nel buio. Ma la risposte non le devi cercare fuori. La risposte è dentro di te. E però è sbagliata."
God 87, Great Sephiroth and NeMo are proud to present:

"Quanto legno potrebbe rodere un roditore se un roditore rodesse il legno?"
"Un roditore non potrebbe rodere nessun legno, visto che un roditore non può rodere il legno."
"Ma se un roditore potesse rodere e rodesse un po' di legno, quanto legno potrebbe rodere un roditore?"
"Anche se un roditore potesse rodere il legno, e anche se il roditore rodesse il legno, dovrebbe un roditore rodere il legno?"
"Un roditore dovrebbe rodere se un roditore potesse rodere il legno, e se un roditore volesse rodere."
"Oh, piantala."
"Vorrei solo dare un occhiata in giro."

Lightning

Beh, forse un po' lo sospettavo..

lordmortimer

Citazione di: NeMoIo credo che sarei un ottimo prete.
E fu così che dopo secoli di magnificenza, la Chiesa cadde definitivamente

FFlegend

Citazione di: lordmortimer
Citazione di: NeMoIo credo che sarei un ottimo prete.
E fu così che dopo secoli di magnificenza, la Chiesa cadde definitivamente
Magnificenza? :coolio:

reverendo wolfwood

fflegend mo smettila con questo spam, se non hai di meglio da dire allora taci. -_-

CitazioneApelle figlio di Apollo fece una palla di pelle di pollo e tutti i trentatre trentini andarono a Trento per vedere la palla di pelle di pollo fatta da Apelle figlio di Apollo che serviva a non far disarcivescostantinopolizzare l'arcivescovo di Costantinopoli dato che si voleva disarcivescostantinopolizzare dopo aver saputo che la sua capra è crepata sotto la panca per rifugiarsi dalla battaglia di tre tigri contro tre tigri
Citazionema come possono multare chi scarica film! mica è pirateria o altro. la cosa è perfettamente legale se non non ci sarebbe.
CitazioneOgni mattina, in Africa, una gazzella si sveglia e si overbuffa. Cosi lo mette in culo al leone *_*
Citazione di: Omega69Comunque ho scritto una cazzata e me ne assumo la colpa

KAZE WA MIRAI NI FUKU

...Ci sono un pò di T e di Zaku in ognuno di noi...