Menu principale

Età degli utenti...

Aperto da Loki, 12 Luglio 2002, 14:19:57

Discussione precedente - Discussione successiva

Enriko12

CitazioneIo ho 11 è capisco tutto
modesto? -__-
di anni se ne possono avere 60 ma capire tutto e' una cosa impossibile....

Questo topic e' molto interessante e pone alcune questioni da analizzare... innanzi tutto io penso che il nono e il decimo capitolo della saga fossero proprio indirizzati ai piu' giovani ( stile fiabesco del 9 e finale costruttivo del 10 ), poi la saga in se' e' sempre un inno alla speranza, al non arrendersi, al cercare di migliorare con le esperienze della vita per quanto difficili, quindi penso sia molto istruttivo nonostante la presuta violenza dei combattimenti che sono sempre contro dei mostri o delle persone che si trovano in condizione da divenire i cattivi non pero' essendolo per forza, io penso che il gioco voglia mandare dei messaggi positivi alle giovani generazioni e che comunque noi "grandicelli" (ne ho 21 di anni)  riusciamo ad apprezzare certe cose che forse gia' nei cartoni giapponesi anni 80 erano descritte e vissute... gia' dietro ad un Ken Shiro che faceva schizzare via le teste dei cattivi c'era un messaggio di giustizia e di compassione..
insomma i FF sono studiati er stimolare emozioni e tramite queste ci sono dei messaggi costruttivi ed importanti che coscenti o no ci arrivano in testa e lasciano un segno... io lo ammetto che quando finii FF8 correvo per la camera in preda all'emozione e quando il cielo si squarcia mi scesero le lacrime di gioia... insomma i Final Fantasy sono emozioni continue, non mostri e punti exp... questo e' il bello del gioco... non completare tutti i sottogiochi ad esempio ma trovare tutte le jechtsfere per capire molti comportamenti e cosa gli autori volevano comunque dire.
E questo puo' avvenire anche in un film, in un libro o nella vita... quella vera che non ha savepoint ne' codici.

claudiogbr

che cosa centra l'eta con la comprensione della trama!!!
io ho 15 anni e penso che ogniuno comprenda FF in base
alla sua personalità comprendendo i messaggi che ci vengono
trasmessi in modo diverso :ninja:

"Vita o morte hanno negli effetti lo stesso valore per quanto mi riguarda"
KAWORU NAGISA

GOD'S IN HIS HEAVEN, ALL RIGHT WITH THE WORLD

The_Great_Sephiroth

99 anný come ý posse....mýý dove ho messo la dentýeraaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!Gola profonda che faý mý rubý la mýa dentýeraaaaaaaaaaaaaa??????????????!!!!!!!!!!!!!!!! :ninja:  (D)  (BAAA) catturatelo polýs polýssssssssssssssss (come dýcono quý ýn turkey!)

I am Alpha and Omega,the Beginning and the End, the First and the Last...

claudiogbr

lo dicevo io che sto caldo dà alla testa

"Vita o morte hanno negli effetti lo stesso valore per quanto mi riguarda"
KAWORU NAGISA

GOD'S IN HIS HEAVEN, ALL RIGHT WITH THE WORLD

Norua

Io adesso ho 15 anni.... ma quando avevo 10 anni che giocavo al sette capivo tutto.....anke se era in inglese....
bye

Rikku88

Be io ho 14 anni e nei FF ke finora ho giokato ho kapito tutto e ci ho riflettuto sopra!!!!!....

[img]http://i12.tinypic.com/2m4egs3.png" border="0" alt="Immagine IPB" /]

Fei

io loki direi che considero FFX un'avventura grafica pià che un vero e propio RPG...

"Goodbye, Amano Ginji-Kun"

You lift my spirit, take me higher, make me fly,
Touch the moon up in the sky, when you are mine
You lift me higher, take my spirit, make it fly,
Where all new wonders will appear

On FFXI: Uryu MNK43/WAR21 [Retired]

On L2: Jackal Tyrant 50+ [Active]
Clan: DraconisLegio - Alliance: Malavida

SHIVA & SIREN

Noi di anni ne abbiamo 23 e 28 ma questo non c'entra mica con la comprensione di qualunque cosa, che sia FF o altro.
La cosa bella la trovi proprio in questo forum dove ci sono utenti un po' più grandi di "età" che dialogano e scambiano impressioni con quelli più piccoli e senza nessun problema di comprensione.

Tante volte noi due ragioniamo nottate intere su questioni avanzate anche dai giovanissimi indipendentemente dal background individuale.
E' riduttivo dire : sei piccolo e conosci meno della vita vera, io sono grande e ho più esperienza...pensa a quei bambini che lavorano a 7-8 anni nelle miniere e nelle cave dei paesi più poveri,per avere di che mangiare...e tu stai qui a dirmi che perchè sono piccoli non conoscono la vita vera?

L'esperienza non si misura in quantità ognuno ne ha diverse per questo raccontandocele possiamo crescere tutti senza fare un discorso di età anagrafica.

Bye
FFSAGA SHOW...

Se state facendo tutto ciò per farmi incaz**re, sappiate che ci state riuscendo benissimo.
Ti dico due cose:
1)Nn mi dare del lei che mi sembra una presa per il cu*o
2)Riga dritto, la pazienza nn è la mia virtù migliore
Uomo avvisato mezzo salvato..
Se ogni dieci post scrivi ste stron**te, duri poco.
...Mi sembra un asilo... 
...Ti sto avvisando...
Alla prossima sei Ammonito, poi bannato, capito?
...Come al solito nn capisci niente...!
Guardate che sono "il" e se nn mi aiutate vi banno tutti!!!
Secondo me qui il 90% degli utenti (io compreso...anzi il maggiore) sono pazzi!
Li torturiamo e quando stanno quasi per morire li uccidiamo...
Voi cosa ne pensate??
Nn mi sembra una discussione corredata di buon senso...
Eppure anche un bambino della prima elementare riuscirebbe a stare in un forum + di un giorno, tu no!
Sappi che sei bannato qualora rientrassi con un altro nick e ti avviso che avrò più pazienza io a bannarti ogni volta che ti scopro che tu a reiscriverti ogni volta che ti banno
finalfantasysaga
(parole sante!)
CITY HUNTER TI AMIAMO!!!

sigotti

Io ne ho 21 e un mio amico ne ha 34!

Tidus Z

Io penso che final fantasy non richiede un ' età definità io giocavo a final fantasy 4 con il mio mitico super nintendo e riuscivo a capire la storia nonostante la lingua  ??? .
Tirando le conclusioni Final fantasy può essere capito qualunque appassionato l'età non conta assolutamente

Seeeeeeeeeee  Yaaaaaaaaaa

achille

é un po' quello che ho detto io all'inzio di questo topic!!

bye

Loki

CitazioneIo adesso ho 15 anni.... ma quando avevo 10 anni che giocavo al sette capivo tutto.....anke se era in inglese....
bye
Chiaramente il senso del topic non era rivolto alla comprensione della semplice trama, nè tantomeno ai dialoghi complessi. Per comprensione intendo i messaggi che gli autori volevano trasmettere.

I vostri ragionamenti per quanto validi peccano su determinati fronti.
Il mio post non era "FF riesce a trasmettere emozioni ai minori di 18 anni". Chiaro che qualsiasi opera, se veramente è "arte", trasmette una scarica di sensazioni ed emozioni.
Ma, andando ad analizzare nello specifico la serie di FF, questa è un prodotto di un gruppo di persone che intendevano infondere nella loro opera un messaggio. Questo messaggio porta alla riflessione e all'analisi e come tale, per viverlo appieno, sono necessarie un bagaglio di esperienze che un bimbo di 10 anni, generalmente, non ha.

Faccio un esempio pratico. Se vado a vedere la Guernica in un museo rimango abbagliato dall'opera. Mi affascina. Ma non POSSO capirla, perchè non ho il backgriund necessario a questo. Chiaro che FF non è certo un'opera d'arte impressionistica ed è fruibile da chiunque, ma, anche al suo livello, può donare messaggi profondi che solo l'esperienza sa decifrare....

Concludo dicendo che non sempre l'età anagrafica è sinonimo di esperienza o vita vissuta (anzi) ma allo stesso modo un ragazzo di pochi anni avrà una visione della vita ancora incompleta e poco matura. Non per colpa sua o chissà cosa, semplicemente perchè deve ancora fare molte esperienze formative....

Loki

Altro esempio pratico che mi è venuto al volo....

Nel DVD bonus vi è un'intervista allo sviluppatore capo. Alla domanda su qual'era aspetto di FF in cui più veniva coinvolto lui rispondeva che si trattava proprio del rapporto padre-figlio che si sviluppava tra Jecht e Tidus, e che lui sentiva particolarmente essendo divenuto padre da poco. Per quanto meramente oggettiva questo è uno dei tanti esempi di come un'esperienza di vita vissuta ci permette di avvicinarci al senso dell'opera....

Sefiro

Il discorso di Loki è giusto!
Io ho 17 anni! Ma francamente non mi sento offeso da quello che Loki o altri hanno detto anzi...penso abbiano fatto giuste riflessioni!
Certo tutti possono comprendere la storia, i dialoghi o tutto ciò che superficialmente fa parte di FF ma sul discorso dei contenuti...(e per contenuti intendiamo tutta quella serie di messaggi che scaturiscono anche da un solo gesto o da una sola parola all'interno della frase) direi che non tutti possiamo capirli allo stesso modo! Ma ciò non significa che essendo "piccolo" uno non capisce ff, semplicemente non lo interpreta come un "grande"! Un ragazzo della mia età non potrà mai aver vissuto FFX alla pari di un trentenne o di un padre proprio perchè ha una visione di vita differente e percepisce nel gioco aspetti diversi!
Questo discorso può valere anche all' interno di una stessa età anagrafica! Le diverse esperienze fatte che immancabilmente hanno formato i nostri caratteri e ci hanno resi diversi possono farci cogliere diversi aspetti, diversi messaggi che sono così più assimilabili da un individuo rispetto ad un altro!

Proprio per questo adoro i ff perchè quando proverò tra 5 o 6 anni a rigiocare a ffX sarò diverso e questo mi permetterà di arricchirmi di nuove emozioni! Non si sta parlando di capire meglio un ff ma di viverlo diversamente, con altri occhi, con altre emozioni!

Un es: La mia ex ( che tra le altre cose mi ha fatto appassionare ai ff) non ha nemmeno finito il 10 perchè lo disprezzava e non ha colto quei messaggi che invece hai miei occhi hanno reso il X un grande ff... semplicemente perchè la sua concezione di vita, le sue esperienze, il suo carattere sono l'opposto dei miei

SHIVA & SIREN

I vostri ragionamenti per quanto validi peccano su determinati fronti.
Il mio post non era "FF riesce a trasmettere emozioni ai minori di 18 anni". Chiaro che qualsiasi opera, se veramente è "arte", trasmette una scarica di sensazioni ed emozioni.
Ma, andando ad analizzare nello specifico la serie di FF, questa è un prodotto di un gruppo di persone che intendevano infondere nella loro opera un messaggio. Questo messaggio porta alla riflessione e all'analisi e come tale, per viverlo appieno, sono necessarie un bagaglio di esperienze che un bimbo di 10 anni, generalmente, non ha.

Faccio un esempio pratico. Se vado a vedere la Guernica in un museo rimango abbagliato dall'opera. Mi affascina. Ma non POSSO capirla, perchè non ho il backgriund necessario a questo. Chiaro che FF non è certo un'opera d'arte impressionistica ed è fruibile da chiunque, ma, anche al suo livello, può donare messaggi profondi che solo l'esperienza sa decifrare....

Concludo dicendo che non sempre l'età anagrafica è sinonimo di esperienza o vita vissuta (anzi) ma allo stesso modo un ragazzo di pochi anni avrà una visione della vita ancora incompleta e poco matura. Non per colpa sua o chissà cosa, semplicemente perchè deve ancora fare molte esperienze formative....[/quote]
Certo che se una persona si mette sempre a confronto con quelli più grandi, che ovviamente hanno avuto diverse esperienze, avrà sempre qualcosa da imparare...non per niente si dice che la vita è un divenire!!!!
Ma non pensi che un ragazzo più giovane possa insegnarti qualcosa che arricchisce il tuo "background" così come tu potresti insegnare qualcosa a quelli più grandi?
E' riduttivo dire che uno di 26 anni ha una quantità di esperienze che uno di età minore non ha...è come scoprire l'acqua calda...
E comunque non è sempre così...magari il tuo background non ha spessore...in fondo lo dici tu che hai esperienza...ma magari le esperienze che hai fatto non sono state rilevanti per costruire un vero background...come fai a stabilire il limite?
...Inoltre tu (nel primo post) come background hai citato l'Università... ti assicuriamo che a livello di conoscenze nozionistiche forse si può avere qualcosa in più rispetto a quelli un po' più piccoli...ma anche questo non è sempre vero...ci sono certe capre all'Università!!!!

Sei stato contraddittorio...prima hai parlato di esperienza legata all'età e poi hai detto che l'esperienza non è necessariamente legata all'età!
In realtà il tuo discorso non avrebbe fatto una piega se non ci avessi fatto entare per niente il fattore "età" perchè così è attaccabile su tutti i fronti...

Ciao S&S
FFSAGA SHOW...

Se state facendo tutto ciò per farmi incaz**re, sappiate che ci state riuscendo benissimo.
Ti dico due cose:
1)Nn mi dare del lei che mi sembra una presa per il cu*o
2)Riga dritto, la pazienza nn è la mia virtù migliore
Uomo avvisato mezzo salvato..
Se ogni dieci post scrivi ste stron**te, duri poco.
...Mi sembra un asilo... 
...Ti sto avvisando...
Alla prossima sei Ammonito, poi bannato, capito?
...Come al solito nn capisci niente...!
Guardate che sono "il" e se nn mi aiutate vi banno tutti!!!
Secondo me qui il 90% degli utenti (io compreso...anzi il maggiore) sono pazzi!
Li torturiamo e quando stanno quasi per morire li uccidiamo...
Voi cosa ne pensate??
Nn mi sembra una discussione corredata di buon senso...
Eppure anche un bambino della prima elementare riuscirebbe a stare in un forum + di un giorno, tu no!
Sappi che sei bannato qualora rientrassi con un altro nick e ti avviso che avrò più pazienza io a bannarti ogni volta che ti scopro che tu a reiscriverti ogni volta che ti banno
finalfantasysaga
(parole sante!)
CITY HUNTER TI AMIAMO!!!