Menu principale

Età degli utenti...

Aperto da Loki, 12 Luglio 2002, 14:19:57

Discussione precedente - Discussione successiva

katoplepa

le sorelle hanno ragione...
e comunque non sempre si necessita di background culturale per interpretare i messaggi, o meglio: a seconda della propria sensibilità, filtrata dal proprio background, ognuno interpreta il messaggio come gli viene naturale... esiste quindi UN SOLO MODO GIUSTO di interpretarlo? e fincheè non hai maturato certe esperienze allora non lo comprendi? non credo... io ho 29 anni, ho avuto tantissime esperienze nella mia vita, di ogni tipo, e queste hanno contribuito a formarmi e a cambiare il mio modo di vedere alcune cose, giocai a FF7 anni fa e gli diedi un significato, ora lo sto ricominciando e mi pare che alcune cose io le veda diversamente da allora, è giusto come lo sto vedendo adesso? è sbagliato come l'avevo visto prima? non credo, sono giusti entrambi, perchè entrambi i significati che gli ho dato, glieli ho dati in un momento della mia vita diverso, dunque in QUEL momento era giusto così, in QUESTO momento è giusto così, fra 5 anni sarà un'altra sensazione e avrà un altro significato, giusto anche quello...

Sefiro

Praticamente stiamo dicendo tutti la stessa cosa!
Ogni persona indipendentemente dal proprio carattere o dalla propria età percepisce da un ff messaggi ed emozioni diverse in base alle esperienze fatte! Ciò non significa che qualcuno non lo capisce bene e qualcuno sì, semplicemente lo viviamo in modo differente!! E per questo è bello rigiocare ai ff molte volte e a distanza di tempo  :D

Loki

Certamente Sefiro ha ragione...
Per quanto riguarda il discorso precedente forse mi sono espresso male....
Il discorso "età" è certamente ambiguo ma qui stiamo facendo un discorso ampio.... Chiaro che non esiste una formula assoluta valida per tutti ma, generalmente, ad un'età maggiore corrisponde una serie di esperienze più elevata...
Cerca poi di inquadrare il discorso nell'ottica del forum...
Se il mio ragionamento si assottiglia moltissimo superata la maggiore età (come riferimento generale, bada bene) il discorso diventa ancora più forte se si confronta un ragazzo di 12 anni con uno di 25....

Poi, se riprendete i vecchi messaggi, sono stato io per primo a dire che una grande opera sa regalarci riflessioni diverse a dostanza di anni, questo però non toglie che chi ha "creato" l'opera intendeva infondere un messaggio che non tutti possono arrivare a decifrare completamente (e non sta scritto da nessuna parte che io l'abbia fatto o ne sia semplicemente in grado)

Se ho citato l'Università ti assicuro che l'ho fatto più per una ragione di "approccio" che semplicemente nozionistica. Valeva nel mio caso perchè frequentando Lingue Orientali (ed essendo comunque amante in genere della cultura asiatica) ho imparato ad avere un'apertura mentale verso concetti che in occidente sono visti in maniera leggermente diversa...

SHIVA & SIREN

Allora facciamo un esempio....se noi tutti leggessimo gli stessi libri sull'Asia che hai letto tu, può darsi che tutti apprenderemmo le stesse informazioni ( come in generale la storia di un FF ) ...... quello che mancherebbe è l'esperienza di andare in Asia, per questo noi parliamo di nozionismo che è diverso dall'esperienza.

FF è nozionismo perchè ti spiegano la trama, e esperienza perchè sei tu in prima persona che affronti la trama stessa a modo tuo.

A quel punto è come leggere la Guida degli FF, letta così può essere semplicemente bella, proprio come i libri sull'Asia...ma poi quando ti tuffi nella storia quello che vivi è assolutamente soggettivo e pur sempre di valore, indipendentemente dal background.
Forse l'opinione di un'altra persona seppure più giovane arricchisce ugualmente il tuo backgroud perchè è comunque un confrontarsi.

Ciao S&S
FFSAGA SHOW...

Se state facendo tutto ciò per farmi incaz**re, sappiate che ci state riuscendo benissimo.
Ti dico due cose:
1)Nn mi dare del lei che mi sembra una presa per il cu*o
2)Riga dritto, la pazienza nn è la mia virtù migliore
Uomo avvisato mezzo salvato..
Se ogni dieci post scrivi ste stron**te, duri poco.
...Mi sembra un asilo... 
...Ti sto avvisando...
Alla prossima sei Ammonito, poi bannato, capito?
...Come al solito nn capisci niente...!
Guardate che sono "il" e se nn mi aiutate vi banno tutti!!!
Secondo me qui il 90% degli utenti (io compreso...anzi il maggiore) sono pazzi!
Li torturiamo e quando stanno quasi per morire li uccidiamo...
Voi cosa ne pensate??
Nn mi sembra una discussione corredata di buon senso...
Eppure anche un bambino della prima elementare riuscirebbe a stare in un forum + di un giorno, tu no!
Sappi che sei bannato qualora rientrassi con un altro nick e ti avviso che avrò più pazienza io a bannarti ogni volta che ti scopro che tu a reiscriverti ogni volta che ti banno
finalfantasysaga
(parole sante!)
CITY HUNTER TI AMIAMO!!!

Tidus™

completamente daccordo... ognuno d noi ha fatto esperienze diverse, è maturato in modo diverso, x questo ha anke qualcosa da insegnare all' altro...
la differenza tra un adulto e un bambino nel, comprendere un qualcosa, sta nel numero d nozioni e di esperienze ke hanno avuto... in teoria, dato ke ha vissuto un numero maggiore d anni, l'adulto dovrebbe acquisire un qualcosa d+, ma nn è detto ke la quantità delle esperienze fatte sia uguale alla qualità... è un discorso un pò contorto e poco kiaro ma forse avrete capito il senso...
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.

Loki

CitazioneAllora facciamo un esempio....se noi tutti leggessimo gli stessi libri sull'Asia che hai letto tu, può darsi che tutti apprenderemmo le stesse informazioni ( come in generale la storia di un FF ) ...... quello che mancherebbe è l'esperienza di andare in Asia, per questo noi parliamo di nozionismo che è diverso dall'esperienza.

FF è nozionismo perchè ti spiegano la trama, e esperienza perchè sei tu in prima persona che affronti la trama stessa a modo tuo.

A quel punto è come leggere la Guida degli FF, letta così può essere semplicemente bella, proprio come i libri sull'Asia...ma poi quando ti tuffi nella storia quello che vivi è assolutamente soggettivo e pur sempre di valore, indipendentemente dal background.
Forse l'opinione di un'altra persona seppure più giovane arricchisce ugualmente il tuo backgroud perchè è comunque un confrontarsi.

Ciao S&S
Bhe sorelle il vostro post non è proprio "calzante" al 100%
Il discorso universitario, ma voglio chiudere qui perchè non è quello che mi interessa, è stato citato solo per un motivo.
Non ho imparato molto a livello nozionistico. Non ho letto molti libbri sull'Asia e non ho accresciuto enormemente la mia cultura (parola che tra le altre cose odio...). Semplicemente ho avuto a che fare con situazioni, modi di vivere e sensazioni molto diverse da quelle a cui uno è abituato qui da noi.
Diciamo che quello che ne ho ricavato è un'apertura mentale che semplicemente prima non possedevo, ma qui chiudo.

Per quanto riguarda FF continuo a credere che, sì contenga e offra innumerevoli sensazioni e riflessioni, ma essendo un prodotto umano realizzato con precisi scopi, abbia dei messaggi precisi da trasmettere.
Poi ognuno può vederci quello che vuole ma chi l'ha fatto ha infuso nell'opera una precisa serie di messaggi. Questi messaggi sanno regalare emozioni a chiunque ma necessitano di una certa maturità per essere compresi che, GENERALMENTE, un ragazzo di 12~14 anni molto difficilmente possiede. E, come ho sempre detto, non è assolutamente un discorso nozionistico....

Stefano71

Se tutti noi fossimo uguali aprenderemmo le cose nello stesso momento ........ saremmo grandi nello stesso istante ...... e questo non è vero e mai potrà esserlo perchè ognuno di noi è uno e unico ...... con i suoi pregi ed i suoi difetti .... puoi essere un bambino già grande come un eterno bambino ...... e questo è quanto .... non esiste ormai più l'età della maturità ...... vedo ragazzini e ragazzine che già pensano da grandi e ( a torto o ragione ) si comportano da adulti ...... vedo adulti che pensano ancora come dei bambini non svezzati ....... Final Fantasy è una avventura , e come tale personale .... c'è chi ne capisce il senso più profondo e chi arriva alla fine per puro sport ma non dipende ne dall'età , ne dall'istruzione che ha avuto e ne quant'altro ....... tutti sono maestri e tutti sono alunni ..... nessuno escluso :-)
Nessun ideale giustifica una guerra

(Wanna see) Ignorance is not bliss
Era un pony, se vogliamo mettere i puntini sulle i

Atelier Yumia: The Alchemist of Memories & the Envisioned Land
Indiana Jones e l'antico cerchio
Ai Limit
Clair Obscur: Expedition 33
Lost Soul Aside
Tides of Annihilation
AiKode

katoplepa

grande Stefano!
questa conclusione è degna di un grande filosofo...
l'apertura mentale ognuno se la fa in base alla sua storia, io per esempio non ho avuto la fortuna di potermi permettere l'università, ho conseguito un diploma e poi subito a lavorare, per la cronaca in fabbrica, e a farmi il mazzo tutto il giorno sporco di olio per macchine, ho "aperto" la mia mente, in maniera che tutte le cazzate da fighetto figlio di papà che prima credevo importanti mi sono apparse nella loro pochezza, dopo qualche anno ho finalmente avuto la fortuna di fare valere il mio diploma, ho cambiato lavoro e tutt'ora sto in un ufficio con l'aria condizionata, il PC e la camicia pulita, ma non dimentico il culo che mi sono fatto prima, la mia mente è rimasta aperta e considero dei poveri idioti i miei colleghi che passano ore a parlare di dove andare in ferie perchè un posto è da provinciali, quell'altro è da terroni e così via... tutti laureati per la cronaca... quindi ha ragione Stefano: ognuno di noi è unico ed è maestro ed alunno allo stesso tempo, per sempre...

Sefiro

e così sia!  
No scherzi a parte! Mi piace il fatto che riusciamo a condividere i nostri pensieri e le nostre esperienze anche se abbiamo età differenti!
Questo non succede senza internet! Insomma... io 17enne non ho tanti amici che superino i 20 anni, mentre qui..bo...è diverso!

Stefano71

Citazionequesta conclusione è degna di un grande filosofo...
Hei Kato ... così mi sciolgo :-)))
Comunque non sono un filosofo ma una persona come tante altre con pregi e difetti ..... più che altro spero che siano in molti che non si fanno dei pregiudizi solamente per la presunta diversità di qualcuno rispetto a qualcun'altro ..... e per diversità intendo sia di colore che di età o quant'altro :-))))

CitazioneNo scherzi a parte! Mi piace il fatto che riusciamo a condividere i nostri pensieri e le nostre esperienze anche se abbiamo età differenti!
Questo non succede senza internet!

E' vero ..... he he he ... a pensarci bene anche io non ho persone con cui parlare con età molto differenti dalla mia ..... solamente qui ne forum :-))) Un'altro dei miracoli di Internet ...... :-)

Ai Limit
Lost Soul Aside
Tides of Annihilation
AiKode

SHIVA & SIREN

CitazionePer quanto riguarda FF continuo a credere che, sì contenga e offra innumerevoli sensazioni e riflessioni, ma essendo un prodotto umano realizzato con precisi scopi, abbia dei messaggi precisi da trasmettere.
Poi ognuno può vederci quello che vuole ma chi l'ha fatto ha infuso nell'opera una precisa serie di messaggi. Questi messaggi sanno regalare emozioni a chiunque ma necessitano di una certa maturità per essere compresi che, GENERALMENTE, un ragazzo di 12~14 anni molto difficilmente possiede. E, come ho sempre detto, non è assolutamente un discorso nozionistico....
Evidentemente, se tu continui a premere il tasto dei messaggi che gli autori e realizzatori di FFX hanno voluto inserire nel gioco e che secondo te non sono stati compresi fino in fondo da quelli un po' più giovani...vuol dire che tu hai carpito qualcosa di diverso da noi tutti e che non hai trovato nessuna discussione in tutto il forum che si avvicini o affronti questi MISTERIOSI messaggi di cui parli tanto, quindi lasciando la polemica del nozionismo da parte, chiarisci questi messaggi che tu hai compreso.
S&S
FFSAGA SHOW...

Se state facendo tutto ciò per farmi incaz**re, sappiate che ci state riuscendo benissimo.
Ti dico due cose:
1)Nn mi dare del lei che mi sembra una presa per il cu*o
2)Riga dritto, la pazienza nn è la mia virtù migliore
Uomo avvisato mezzo salvato..
Se ogni dieci post scrivi ste stron**te, duri poco.
...Mi sembra un asilo... 
...Ti sto avvisando...
Alla prossima sei Ammonito, poi bannato, capito?
...Come al solito nn capisci niente...!
Guardate che sono "il" e se nn mi aiutate vi banno tutti!!!
Secondo me qui il 90% degli utenti (io compreso...anzi il maggiore) sono pazzi!
Li torturiamo e quando stanno quasi per morire li uccidiamo...
Voi cosa ne pensate??
Nn mi sembra una discussione corredata di buon senso...
Eppure anche un bambino della prima elementare riuscirebbe a stare in un forum + di un giorno, tu no!
Sappi che sei bannato qualora rientrassi con un altro nick e ti avviso che avrò più pazienza io a bannarti ogni volta che ti scopro che tu a reiscriverti ogni volta che ti banno
finalfantasysaga
(parole sante!)
CITY HUNTER TI AMIAMO!!!

Ice Tidus

Ciao! Io di anni ne ho solo 12 e vorrei dire una cosa a quelli che dicono che siamo troppo giovani: a me questo gioco e piaciuto tantissimo e ho sempre capito tutto di tutto e di tutti Capito???????? (destroy)  (destroy)  (destroy)  :waw:  (sleep)
Quando il gioco si fa duro i duri iniziano a giocare:ICE TIDUS

Stefano71

Citazionee ho sempre capito tutto di tutto e di tutti Capito
Uah ..... hai capito anche l'universo femminile ?? Se si spiegalo perchè sono così ....... così ....... così :-)

Ai Limit
Lost Soul Aside
Tides of Annihilation
AiKode

Sefiro

Si!! Per favore spiegalo anke a me^____^  :gren:  :gren:

Ice Tidus

nn capisco xkè dici di nn aver capito xkè è sempre tutto così chiaro :cacchio:  :cacchio:  (D)  (D)  (D)  (D)  (BAAA)  (BAAA)  (destroy)
Quando il gioco si fa duro i duri iniziano a giocare:ICE TIDUS