Menu principale

Impressione Di Veri Appassionati Su Ffxii

Aperto da LeviathanGuardianForce, 25 Febbraio 2007, 01:10:44

Discussione precedente - Discussione successiva

Fisi-Vaan

Citazione di: DarkestSpirit
Citazione di: Mirco1986nn era per forza riferito a te il concetto, nn ti preoccupare, cmq la mia opinione è ke nn sia stravolto, il feeling dei vekki FF c'è ancora, e il sistema di combattimento di certo nn fa l'effetto ke dici tu, cioè nn è ke è cosi stravolto da essere diventato un altro gioco, io vedo molto di FF nel 12, è l'essenza di FF, fatta diversamente, ma nn per questo lo sostituisco ad altro, nel senso nn penso ke sia solo il sistema di combattimento a fare un FF, ma un po tutto... questi gdr ci sono con lo stesso sistema di combattimento dei vekki FF ke però nn sono all'altezza? Purtroppo tanti... se cerki un FF, penso ke questo 12 sia un ottimo capitolo, e se da quel ke ho capito è il nome ke ti infastidisce, bè dopo 10 capitoli nn mi par cosi strano cambiare, o per lo meno provare a cambiare... E' sicuramente un capitolo molto discusso, è normale ke c'è a ki piace e a ki no, ma è bello il gioco in sè.. prova a pensare a tutti quelli ke prima vedevano FF troppo statico, secondo me con FFXII rivaluteranno la saga... insomma come ogni FF, come ogni gioco, avrà i suoi sostenitori, e ki invece va contro... io stesso sono sempre stato contro FFX, però mi piace lo stesso, cioè se nn ci fosse bisognerebbe inventarlo... spero ke tu faccia la stessa cosa con FFXII, perkè secondo me merita veramente, di certo nn si puo pretendere ke diventi il miglior della saga, ma nn penso sia illogico o controproducente per i motivi ke ti ho detto sopra, magari per invogliare qualke nuovo giocatore, dopo tutto nella play2 c'è stata l'esplosione action, devil may cry, god of war lo stesso kingdom hearts, insomma un tentativo di cambiare per me ci stava, poi dai è uscito da piu di un anno il gioco se ne parla da una vita di FFXII sapevi benissimo ke saresti andato incontro ad un FF un po diverso dagli altri...
Si (purtroppo per me) ero già a conoscenza da tanto del sitema di gioco, per questo sono stato sempre riluttante... ciò non toglie che il gioco lo sto giocando, lo finirò, e mi ci divertirò sopra sicuramente... ma con un piccolo retrogusto amaro...

Quel che spero è che gli sviluppatori non si fossilizzino con questa atmosfera "alla MMORPG", perchè a lungo andare davvero si arriverebbe ad avere un FF che non sarà un FF.

Cmq le ultime considerazioni le lascio a gioco finito

Saluti

sono d'accordo con te.... e poi mi ricordo un po d anni fa quando era uscito il ff 9 .......quante critiche e le evocazioni brutte, i personaggi piccoli...ecc.. e poi invece io lo trovato bellissimo, quindi è normale che la critica tenda ad accusare le novità, ma io penso che senza d quelle il gioco sarebbe veramente noioso, pensate ad una altro ff con le looksfere!!!!!!!!!!

_NaNaKi_

Citazione di: LeviathanGuardianForcee anche se i gusti sono gusti io sarò sempre dell'idea e litigherò sempre per l'eternità
con chi viene fuori a dirmi che FINAL FANTASY 7  è migliore di FINAL FANTASY 8
perchè non è così , a cominciare che il 7 non era in Italiano e il nome SUMMON paragonato a GUARDIAN FORCE
suona assai stonato e anche se nel 7 c'era Bahamut , Neo Bahamut e Zero Bahamut
resta sempre e comunque che Bahamut Signore dei GF era migliore e più forte

Ma poi si sà sembra sempre che quel pistola di Cloud Strife sia meglio di Squall Leonhart
ma non credo proprio.....

Da ciò si evince la capacità critica che possiedi, banale.

Se si dovesse ragionare in maniera ultraconservatrice, in una saga come quella di FF, non avremmo mai dovuto avere un FF6/7/8/10.
Il motivo? I primi FF possedevano una ambientazione tipicamente fantasy occidentale (castelli, draghi, maghi, ladri, alla D&D insomma) e trame stereotipate all'inverosimile (come spesso e volentieri accade nel fantasy).

Il salto qualitativo iniziò, guarda caso, con FF6, gioco in cui quelle tipiche componenti vennero messe in secondo piano, dando vita ad una trama più sottile, approfondendo meglio la caratterizzazione dei personaggi.
Climax che venne raggiunto con FF7, privo di qualunque elemento fantasy occidentale, con una sceneggiatura e una caratterizzazione che mai più sarà ricreata (ahimè).
Non sto qui ad elencarti ogni perchè, ma basti pensare che FF7 gia solo come giocabilità (gold saucer, allevamento chocobo etc.) è superiore a qualsiasi FF.

Ora, ragionando come ragioni tu, nel fruire un capitolo come l'ottavo, dovresti gridare allo scandalo. Perchè? Perchè sviluppa una trama che di FF  (i primi eh, quelli che han dato vita alla saga, quindi l'essenza stessa di FF, no?) non ha nulla. Ambientazione totalmente sci-fi (esthar, stazioni orbitanti, tecnologia) con nulli elementi fantasy occidentali. Non è di certo una Artemisia o un mob drago che rendono fantasy un titolo. E lo reputi il migliore, no?  

L'evoluzione è necessaria, pena l'estinzione. Ciò vale anche nei videogiochi, più precisamente nelle saghe.
L'importante è che quei elementi non vadano ad intaccare la qualità del titolo. Cosa che non avviene in FFXII.
Cos'è FF? Una saga rpg single player (l'errore reale della SE fu l'XI) che sfrutta il proprio marchio, così i fanboy (come me) compreranno ogni titolo che uscirà da qui fino alla fine.
Questa è l'essenza reale del gioco, irrazionale, fideista, ma vera.
Ogni FF è particolare, non rimanda ad altro che a sè, sono titoli autoconclusivi.

Che il sistema di combattimento di FFXII sia diverso dai precedenti è indubbio, che faccia schifo no.
I combattimenti casuali alla lunga erano di una noia immensa, sfido qualcuno a negare di non aver mai usato abilità come incontri 0.
La loro utilità qual'è? Expare il pg. Fine, non hanno nessun altra utilità.
Ora il tutto è meno noioso, invece di correre nella world map per expare lo si fa in posti dove sono presenti mostri, dai quali e possibile fuggire (se uno non ha voglia) senza dover ogni volta aspettare quei 20 secondi tra intro e combo tasti.

Quando FF diventerà un adventure in terza persona, allora si, l'avranno stravolto.
Finchè è possibile combattere in maniera strategica, usando ogni personaggio, in un contesto di role playing, con sistemi di crescita unici che offrono chi più (FFXII) chi meno (FFIX) libertà decisionale, finchè le trame si attesteranno su livelli qualititavi superiori alla sufficienza, si avrà un FF.

La mia reale paura, riguardo il destino di FF, è che diventi troppo facile, troppo binbominchioso, troppo elementare. Che finisca ad essere solo un "uau guarda la grafica di FF!! Questo è il migliore in assolutoo!! HAi visto la grafica???!!?" con sistemi di crescita idioti per idioti.

Toyo_88

Citazione di: LeviathanGuardianForcerispondo al post di MAXAS85

la vera essenza di FINAL FANTASY è sempre stato il combattimento a TURNI
senza elementi di AZIONE e ripeto senza elementi di AZIONE....

a parte che i turni ci sono stati solo nel 10...... il sistema di combattimento del 12 io lo vedo come quello del 6, dell'8, 7, etc.... barra di caricamento->azione, anzi è più coerente, certe azioni richiedono più tempo e altre meno, i personaggi non sono in linea come prima, girano in torno, si muovono etc..... poi sebbene non sia elaborato come in ff11 c'è un sistema di gestione dell'hate in base al danno/cure etc.... si possono attuare altre strategie in battaglia... (si può kitare x esempio, il tartarugone a lhusu l'ho kitato intorno alla grotta, sembrava di combattere gembu (-:    ) insomma a me il sistema di combattimento piace proprio

CitazioneFF12 non è il GDR PURO che conosciamo da 20 anni , sempre se tutti sanno che FINAL FANTASY I uscì nel 1987
appunto, 20 anni fa...

Citazionechi come me ha atteso 5 ANNI per poter finalmente giocare ad un FF decente
perchè come molti sanno il grande titolone online col nome di FINAL FANTASY XI ha fatto schifo
io personalmente ho provato la BETA SU XBOX360 ma lasciamo perdere l'11

ma per favore..... ff11 è uno dei migliori mmorpg in circolazione, ci vuole un approccio più peso, un bimbominkia un ff8 te lo finisce, ff11 non si uccide neanche il primo coniglio

Citazionecon questo nuovo capitolo non ci siamo proprio , questo non è DIABLO 2 o World of Warcraft
se parliamo di OBLIVION quello è nato come  un GDR-AZIONE ed è un ottimo gioco
MA NON FINAL FANTASY !!!!! E CHISSENEFREGA SE E' INNOVATIVO
IL NUOVO SISTEMA ADB , ALCUNE COSE NON VANNO MAI CAMBIATE !!!
non sono state cambiate, sono state migliorate.... eri un fanatico degli scontri causuali?

maxas85

"La mia reale paura, riguardo il destino di FF, è che diventi troppo facile, troppo binbominchioso, troppo elementare. Che finisca ad essere solo un "uau guarda la grafica di FF!! Questo è il migliore in assolutoo!! HAi visto la grafica???!!?" con sistemi di crescita idioti per idioti. "

Quoto su tutta la linea...

Bellissimo il termine "bimbominchioso"
LUOGO: Finito  (Pantheon di Ambrosia)

LIV: vann     99   Girasole, ..........., Cappello d'oro, Maximilian, Fiocco

balthier 99   Fomalhaut, Colpi oscuri, Cappello d'oro, Maximilian, Amuleto d'oro

fran      99   .........., ............, Cappello d'oro, Maximilian, Amuleto d'oro

ashe     99   Alabarda eccelsa, ..........., Cappello d'oro, Maximilian, Fiocco

bash     99   Spada del toro, ..........., Cappello d'oro, Maximilian, Fiocco

penelo  99   .............,.........., Cappello d'oro, Maximilian, Amuleto d'oro

LeviathanGuardianForce

Final Fantasy 11 sarà anche il miglior MMORPG ma a TRADIZIONI resta una porcheria caro TOYO_88
visto e dato che il gioco all'uscita costava 49 € e l'abbonamento Mensile costa 13 € + 1 € per ogni PG creato
direi che risulta una bella fregature e contando che anche se uno se li può permettere resta sempre un porcheria
perchè se mai verrà fuori la politica del gioco A PAGAMENTO ONLINE ( e non parlo dell'Xbox Live )
un bel giorno ci ritroveremo tutti a pagare 70 € a gioco + abbonamenti mensili

a me piacevano anche le battaglie casuali perchè no , a volte scocciatura a volte piacevoli
ma sempre e pur sempre FINAL FANTASY !!!!

Alla fine io dico che FF12 non è una cosa ORRENDA semplicemente non è quello che ci si aspettava

Le persone che si trovano d'accordo con me sono i giocatori di FF TRADIZIONALISTICI che amano il vecchio stile
e sono solitamente videogamers dai 22-23 anni in sù ( salvo eccezioni )

Giocatori di 15/16/17/18 anni sono tutti felici perchè vogliono a tutti i costi dei CAMBIAMENTI e non TRADIZIONI ( salvo eccezioni )

Io personalmente non trovo lo stimolo a giocare al 12° capitolo della serie di FF
 sto cercando di farmi prendere ma per ora....niente........
Io sono il Sacro GUARDIANO Della Forza del Mare , Credi nel Bene vivrai in eterno
GUARDIAN FORCE...FORZA E ONORE

LeviathanGuardianForce

PER _NANAKI_

Si certo il mio giudizio è banale....
ma pur sempre da un appassionato di FINAL FANTASY
che dà un giudizio che viene dal cuore
e non un GIUDIZIO DA PROFESSORONE DELL'UNIVERSITA'
che stà a farci la recensione con termini tecnici e nobili come fai tu caro carissimo NANAKI
grazie da oggi posso dormire sonni tranquilli perchè ci sei tu venuto a farci la recensione di FINAL FANTASY 12

ma ricorda....se per me sono importanti anche solo i nomi delle evocazioni
significa che io a differenza tua Amo FF con una passione assoluta
quasi come affetto nei confronti di un avventura che vivo ma solo con l'immaginazione
Io sono il Sacro GUARDIANO Della Forza del Mare , Credi nel Bene vivrai in eterno

_NaNaKi_

Citazione di: LeviathanGuardianForcePER _NANAKI_

Si certo il mio giudizio è banale....
ma pur sempre da un appassionato di FINAL FANTASY
che dà un giudizio che viene dal cuore
e non un GIUDIZIO DA PROFESSORONE DELL'UNIVERSITA'
che stà a farci la recensione con termini tecnici e nobili come fai tu caro carissimo NANAKI
grazie da oggi posso dormire sonni tranquilli perchè ci sei tu venuto a farci la recensione di FINAL FANTASY 12

ma ricorda....se per me sono importanti anche solo i nomi delle evocazioni
significa che io a differenza tua Amo FF con una passione assoluta
quasi come affetto nei confronti di un avventura che vivo ma solo con l'immaginazione

La fiera dell'arbitrarietà.
Un giudizio su FF, essendo un prodotto ludico/artistico, lo si fa cercando di essere il più oggettivi possibile, tralasciando la propria emotività arbitraria, che palesi oscenamente con una critica banalissima a FF7 per difendere il tuo capitolo del cuore (l'8, tra l'altro pure il mio, quello che giocai per primo).

Se tu fossi un vero fanboy, come me, di certo lo giocheresti subito, desiderando succhiare tutta la sua essenza fino alla fine, invece di abbandonarlo. Poi, a mente fredda, una volta finito, analizzarlo al meglio.
Esempio, FF9 per me è il peggiore della serie, nonostante ciò l'ho giocato, m'è piaciuto e a distanza d'anni l'ho pure rivalutato.
Il X checchè m'abbia preso all'inizio, mostrando una caratterizzazione che appariva quasi profonda come il VII, verso la fine divenne un "corriamo da sin a segarlo yehheee!!". Tutta la profondità spazzata via da un "Non senza di me!!11!! (Lulu)".
Delusione, senza contare la semplicità oscena, fatta per un target di bambinetti.

Parlare della saga di FF, adducendo come motivazioni nomi fini a se stessi (guarda che i GF sono praticamente gli esper di FFVI) e localizzazione (non è in italiano, quindi è inferiore...LOL) lascia il tempo che trova.
Se si chiamarono G.F non è perchè così tu ti infoghi nel pronunciare "GUARDIAN FORCE!" come fossero dei pokemon da lanciare, ma poichè all'interno del capitolo avevano un ruolo fondamentale, logico. Erano i guardiani del potere, erano delle specie di semidivinità che una volta sconfitte permettevano l'incremento della propria forza, il junction, ma con un effetto collaterale, le perdità della memoria, per poi basare la forzatura oscena del "omg eravamo tutti all'asilo assieme". In altri FF questa antropoformizzazione delle summon non avviene, per motivi legati al capitolo stesso, in altri ancora è addirittura superiore (FFX) per motivi legati al capitolo stesso. Perchè? Perchè ogni FF è un capitolo autoconclusivo, fine a se stesso (aborro spin off alla X-2 per i biNbiminchia, perchè devono farsi le seghe sulla love story).

Io ti ho fatto una domanda, aspetto la risposta. Perchè ti piace, reputandolo il migliore, un titolo che di FF (i primi, la TRADIZIONE come la chiami tu) non ha nulla? Non ha job, non ha magie, non ha un equip settabile, non ha una ambientazione fantasy occidentale, nè una trama che la ricalchi.
E' un capitolo figlio dei capolavori VI e VII, che si slegarono dalla TRADIZIONE. E lo reputi il migliore? Why? Ah già, è in italiano, asd.
Semplicemente l'hai giocato per primo, non hai la capacità di sviluppare un giudizio critico e usi il tuo piacere come legislatore.
Ma non è questa la regola.

Fatti, non pugnette!

Per inciso:
"Che cosa c'è in un nome? Ciò che chiamiamo una rosa
con qualsiasi altro nome avrebbe un profumo tanto dolce."
Shakespeare

Stefano71

O_____O

Ma .... ma ..... bentornato Nanaki .... quanto tempo *______*

Finalmente posso leggere i tuoi commenti anche per FFXII *_____*

Bentornato ...
Nessun ideale giustifica una guerra

(Wanna see) Ignorance is not bliss
Era un pony, se vogliamo mettere i puntini sulle i

Ultima_Weapon

lol... mi sembra di risentire i commenti su ff9... "che brutti sono nani" "quina è un cesso" "ma l'unica gnocca è garnet!?" "perchè è così medievale? io lo volevo come ff8!" o su FFX "il gioco è tutto dritto, ci voleva la world map" "che palle ste battaglie sono lente. voglio l'ATB"
Spoiler: ShowHide

Fabry: quest'estate il 10 di agosto sono riuscito a bermi più di TREDICI tipi di alcol...nel giro di un'oretta (primo record)
sono riuscito a farmi la ragazza più brutta che c'era in spiaggia (secondo record)...va beh dai...ero straubriaco.....
ho vomitato per circa 5 o 6 ore consecutive (terzo record)......dormivo....mi svegliavo....sboccavo......

Tidus: la + grossa?
boh credo fosse qui a casa mia, nn ricordo cosa avevo mangiato ma erano una 10di min ke stavo seduto sulla tazza...
sapete quando sembra talmente grande ke si ha paura d spingerla fuori
ke si sà, farà male, ma si sà ancora mejo ke una volta ke un pezzo è fuori nn si può + tornare indietro ;_______________;
xò anke qui c'è il trucco
xke facendone uscire appena un pezzettino e facendolo rientrare si smussa e si snellisce
ma se poi fà tipo un gradino sn dolori >_<
insomma stavò lì seduto cn questro stronzo enorme e duro (impossibile da smussare ;_;) ke doveva uscire quando ad un certo punto ho preso coraggio, fatto un gran respiro e dopo qualke minuto d agonia ce l'ho fatta
poi sn corso all'ospedale x farmi vedere l'ernia addominale
eh sì..
è stata
La più grossa... cagata della mia vita *_*
ho ancora i punti sul sedere
anke se nn credo ke il topic intendesse questo

Lordmortimer: chiunque compia azione di scopo dubbio, nullo, demente o che segua comunque la falsariga dell'inutilità (anche dubbia) è perchè ha carenza di materia prima di origine femminile (o più semplicemente figa -.-)
Alternative-one:io da pischello c'avevo poca voglia di andare a scuola, quindi tipo di inverno andai in bagno, mi bagnai la testa, mi tolsi la maglietta, andai fuori in giardino a giocare a calcio da solo. missione compiuta B)
Tidus: sto a lavoro, esce il boss, vojo fotocopiarmi le kiappe, vado x fare la prima, oltre a scottarmi il culo, non avendo coperto bene col mio sederino sottile và a finire troppo inkiostro sul vojo ke rimane attaccato/incastrato all'interno della fotocopiatrice, il boss sta x tornare, smonto tutto cn questa faccia O_______________O' a tempo d record spaccando tutto e ustionandomi le mani x staccare il fojo, ma il boss nn si è accorto d niente .
ma nn ho la fotocopia autografata delle mie kiappe da distribuire nei parkeggi ;_;
Silver Element:se spendi è per un bene superiore...se spendi poco il bene diventa un pene
Reverendo Wolfwo...: Be aVVo, Be Stylish *_*
NeMo:Noi cominciamo da 0 e teniamo conto di un ordine numerico ben definito, ma se ci giriamo per un attimo dall'altra parte e poi ci voltiamo di nuovo magari lo 0 non c'è più (probabilmente lo ha preso Fabry, gli piacciono le cose col buco). E se lo 0 non c'è più, c'è un salto, da -1 a +1, se teniamo conto solo di valori discreti. Ebbene, una volta che Fabry si è chiuso in bagno con lo 0 non possiamo più dire "ricomincio da 0" perchè lo 0 non c'è più, quindi dobbiamo necessariamente scegliere un nuovo punto di partenza. Se poi consideriamo che l'1 lo prende Melbu perchè gli piacciono le forme falliche e il 2 lo prende Reve perchè gli piacciono le forme strane, non abbiamo più nè 0 nè 1 nè 2, quindi potremmo tranquillamente dire "ricomincio da tre". Il tre diventa quindi punto di partenza, neghiamo dunque tutti i numeri negativi perchè sotto sotto siamo tutti razzisti, accendiamoci una sigaretta e finiamo tranquillamente col dire che non solo ci può essere un tre senza due, ma che addirittura ci può essere un tre e basta.
Reverendo Wolfwo...:chi ha orecchie per intendere intenda, gli altri sul camper
T-Metal:Dopo barbie e ken che divorziano. Titty che si scopre maschio adesso Tidino Etero...Perchè le basi del mondo su cui sono cresciuto devono crollare tutte?!
Trevi:Potrei anche darti qualche dritta in una delle ambedue lingue ch'io lambisco lautamente ovvero il Teutonico ed il Massonico, fidati che alla fine di un discorso brandito con una sola delle ambe lingue sopr'acitate lei non ci capirà più un sasso e ti dirà affermativo per inerzia....
Silver Element:povera Yuna, prima era "Pura et casta"£ mentre dopo "ce da dentro a destra e manca"
God87:Ieri sera per festeggiare pasqua ero talmente sbronzo che ho stretto la mano e fatto amicizia col presidente della sezione bassanese di Forza Nuova.... (*_____* non me lo sarei mai aspettato da lui)
Acid Burnt: piuttosto di restare tanto tempo in astinenza fodero una una delle fessure del termosifone con una bistecca e mi ciulo quella
Stefano71:E comunque a me va benissimo che segni Bianchi al derby basta che ne segniamo almeni un paio ..... dopotutto non mi era nemmeno dispiaciuto il gol di Stankovic del 5-1
Tutti: Fire, fidati, lascia perdere.

DarkVincent-6

CitazioneLe persone che si trovano d'accordo con me sono i giocatori di FF TRADIZIONALISTICI che amano il vecchio stile e sono solitamente videogamers dai 22-23 anni in sù ( salvo eccezioni )

Giocatori di 15/16/17/18 anni sono tutti felici perchè vogliono a tutti i costi dei CAMBIAMENTI e non TRADIZIONI ( salvo eccezioni )

L'eta' non centra nulla..

Ma poi proprio tu che parli di tradizioni ..A partire dalle junction dell'8 che nn hanno niente in comune con i precedenti..dove lo metti l'uso delle magie(Assimila?Da dove salta fuori?che son sti numeri affiaco alla magia?XD)Comprare vendere armi non esisteva nell'8(apparte le armi ottenibili da oggetti di nemici,che oltretutto solo quella finale è utile)eppure a molta gente è piaciuto comunque questo cambiamento rispetto ai precedenti.

Non penso si sia salvato solo per le evocazioni che erano come le precedenti,o perche' i personaggi stavano in fila indiana..direi proprio di no...

Ok nel XII non si presentano Bahamut & co. è dispiaciuto a molti Ok..Ma non vuol dire mica che è da buttare via il gioco..

Il sistema di battaglia in gran parte ( 12enni e/o 40enni )l'hanno gradito quasi tutti..

Gl'incontri casuali non ci son piu' vero^^questa si che era una tradizione!Ma vuol dire che se nn è come prima fa schifo?

E' Final Fantasy XII non final fantasy VIII,che ti piaccia o no.

CitazioneSe si chiamarono G.F non è perchè così tu ti infoghi nel pronunciare "GUARDIAN FORCE!" come fossero dei pokemon da lanciare

LOL!stupenda^^

Mirco1986

ma perkè bisogna scannarci per FFXII? voglio dire, c'è gente ke dice ke FF7 fa skifo, ff8 fa skifo, ff9 fa skifo, ffx fa skifo nn mi meraviglia ke ci sia gente a cui ffxii fa skifo, è normale penso, o per lo meno è sempre stato cosi! Forse quello ke stavolta ha fatto saltare il cervello a qualcuno(in senso figurato ovvio!) è ke sto FFXII si è preso un camion di 10, c'è ki dice è il migliore della saga, insomma a me FFXII piace davvero tanto, ma nn piu degli altri, voglio dire magari la delusione nasce da tutto quello che si è sentito prima dell'arrivo effettivo del gioco, ma intanto alla fin fine sempre a gusti si va, possono dare 10 anke 1 miliardo di persone, se a uno un gioco nn piace nn c'è niente da fare... questo topic secondo me è brutto però, cioè il titolo e lo smile di vomito a fianco sembrano dire "se sei un vero appassionato, allora sarai d'accordo ke FFXII è inferiore agli altri", o almeno io lo intendo cosi, ma nn sta scritto da nessuna parte ke questo gioco è inferiore agli altri, cioè è impossibile dirlo in maniera oggettiva, soggettivamente FFXII mi sta dando emozioni da FFVII e FFVIII, non sto skerzando, cioè per me è proprio un capolavoro, e i cambiamenti ke ci sono, bè un discorso è averli fatti male, ma sono fatti benissimo, ne esce un gioco stupendo ke porta anke un nome molto importante, cioè FF, e secondo me lo porta con onore... cmq ripeto secondo me la "delusione" di alcuni nasce da tutto quello ke si era formato intorno a FFXII, io personalmente sono molto scettico, a me un 10 o un 4 nn colpiscono, l'oggettività assoluta nn esiste, si vede ke tutte le riviste ke gli hanno dato 10 lo amavano come me, però ripeto nn ritengo FFXII il miglior FF in assoluto, o almeno nn per ora, però sicuramente uno dei migliori si.
Sono d'accordo con Dark Vincent l'età nn c'entra nulla, io ho 21 anni e come ho gia detto ho finito tutti i FF dal primo all'ultimo, certo amo il vekkio sistema di combattimento, ma il nuovo sistema è fatto benissimo è divertentissimo e quindi sono felice lo stesso, se nn mi piaceva lo avrei detto, e quindi amo anke il nuovo sistema di combattimento, poi io penso ke la square nn abbandoni il vekkio sistema di combattimento per sempre, ma caso mai alcuni li faranno vekkio stile alcuni nuovo, o almeno io spero cosi.. nn penso la square cambi radicalmente FF per sempre, sa benissimo ke il vekkio sistema funziona ancor oggi funziona benissimo(in termine di vendite), ha voluto provare qualcosa di nuovo, a cui credeva MOLTISSIMO, e l'ha kiamato FFXII perkè lo sa ke FF è un nome importante, ha rischiato e secondo me ha fatto bene, visto i risultati del gioco.

LeviathanGuardianForce

per _NANAKI_

Non ho mai detto di voler abbandonare....ci mancherebbe altro se abbandono , figuriamoci
ho solo detto che per ora sono perplesso
ma sicuramente me lo gioco sto FINAL FANTASY 12

ah dimenticavo uno dei dieci COMANDAMENTI dice

NON NOMINARE IL NOME DEI GUARDIAN FORCE INVANO

non dimenticarlo MAI

Mi reputo sopratutto un FANATICO DI FINAL FANTASY
In questo momento sto uscendo , fra 3 ore al mio ritorno darò una risposta completa alla tua domanda

Lord_Saddler

Dunque visto che sono l'ultimo arrivato allego il mio curriculum di FF fan   : giocati e finiti i capitoli VI,VII,VIII,IX,X e Tactics Advance. Final fantasy preferito per storia: il VII, per sistema di combattimento il X.

Premesso questo, devo dire che questo XII capitolo ha molti pro e anche molti contro; è un capitolo sicuramente controverso. Sono sul leviatano quindi i giudizi che seguiranno sono comunque da prendere per le 15-16 ore di gioco affrontate.

Trama: qui siamo al top della saga signori miei. So che molti storceranno il naso, ma questa storia fatta di scontri politici, rivolte e guerre tra impero e reistenza la trovo molto attuale e molto...adulta, a differenza di alcuni drammi pseudo adolescenziali che hanno caratterizzato altri episodi. Lo metto allo stesso piano del VII, per ora, ma non nego che potrebbe superarlo se continua così.

Grafica: allora due aspetti: i paesaggi, le città soprattutto sono relizzati in modo davvero splendido, sono vive quasi come quelle di Oblivion (ho detto vive non interattive); i personaggi invece hanno dei modelli un pò grezzi, grossi problemi di flickering e di aliasing marcato, anche se quando le inquadrature si fanno vicine le cose migliorano, ma è evidente che hanno dovuto risparmiare dei poligoni per adattare il tutto al nuovo sistema di combattimento, infatti se prima nello schieramento la PS2 doveva "visualizzare" solo i personaggi, su uno sfondo praticamente inesistente, qui tutto cambia perchè ci si muove all'interno dello sfondo esplorativo vero e proprio, con uno sforzo notevole della console. Il risultato è comunque buono, anche se non eccellente.

Giocabilità: il dato più scottante, il sistema di combattimento! Allora, si è puntato decisamente verso un approccio più occidentale, mantenendo però i "comandi" del sistema orientale, creando un ibrido che vince ma non convince, come si suol dire. I gambit secondo me sono il grosso, enorme errore dei programmatori. Per quanto fedeli, le decisioni prese dai compagni di squadra, sono chiaramente scelte di un'intelligenza artificiale e la sensazione di combattere con dei robot è sempre presente a mio parere. La profondità e soprattutto la tatticità del sistema a turni consisteva proprio nel pianificare le mosse, le magie, le invocazioni... qui abbiamo uno studio dei gambit prima di affrontare uno scontro per cercare di adattare i personaggi al nostro modo di combattere e, se questa cosa può essere interessante nel cosiddetto "livellaggio" dei personaggi, non lo è affatto nelle battaglie impegnative, dove serve davvero pensare e decidere su ogni mossa, qui le battaglie si fanno caotiche e molto è lasciato al caso (mi viene in mente la battaglia con il ricercato Gallitoris o come si chiama).
La cosa veramente intelligente è stata la scelta di eliminare i combattimenti casuali, ma questo poteva benissimo essere fatto mantenendo lo schieramento di battaglia classico, oppure, scelta a mio parere migliore, dare la possibilità di scelta al giocatore. In questo modo i puristi avrebbero apprezzato maggiormente il gioco che, ripeto, dal punto di vista della storia è davvero eccellente a mio parere. Bella la trovata delle uccisioni a catena invece.

Tengo a precisare che non rifiuto lo stile nuovo perchè non amo i gdr occidentali, tutt'altro, il mio gioco di ruolo preferito è Oblivion (tra l'altro per fare un pò lo sborone, se cliccate sulla live tag nella firma potrete constatare che sono il 1 nella classifica MONDIALE del suddetto gioco  :sweatdrop: ) ma ho amato e amo alla follia anche i dragon quest (esempio classico di come un genere non tramonta mai).

Tirando le somme, per quello che ho giocato, dico che è una bellissima storia, parzialmente rovinata da un sistema di combattimento a tratti caotico, anche se in alcuni frangenti comodo e volece. I personaggi, Vaan a parte, sono ottimamente caratterizzati, soprattutto la figura cinica di Balthier, anche se il carisma di Auron o Sephiroth, restano inarrivabili.
Ultimo gioco terminato: Phoenix Wright: Ace Attorney (NINTENDO DS) voto: 8,5

Controlla le mie aste su ebay || LA MIA COLLEZIONE VIDEOLUDICA

LeviathanGuardianForce

COMPLIMENTI LORDSADDLER

però ci tengo a precisare che anch'io ho un gamertag su XboxLive : LEVIATHANDARK
con 1000 punti a OBLIVION e 16648 Punti Giocatore totali
sono per di più in attesa a fine Marzo che esca l'espansione SHIVERING ISLE che aggiunge dei punti agli obiettivi

Però sono felice che almeno non sono l'unico a cui il sistema di combattimento non piace molto
ma non per questo mi fermo a FF12

Lord_Saddler

Citazione di: LeviathanGuardianForceCOMPLIMENTI LORDSADDLER

però ci tengo a precisare che anch'io ho un gamertag su XboxLive : LEVIATHANDARK
con 1000 punti a OBLIVION e 16648 Punti Giocatore totali
sono per di più in attesa a fine Marzo che esca l'espansione SHIVERING ISLE che aggiunge dei punti agli obiettivi

Sapessi io  :drool:

Per il primo posto al mondo, non so da cosa sia dovuto, sta di fatto che gli utenti continuano a crescere e io rimango sempre il primo  

(fine OFF TOPIC, scusate)
Ultimo gioco terminato: Phoenix Wright: Ace Attorney (NINTENDO DS) voto: 8,5

Controlla le mie aste su ebay || LA MIA COLLEZIONE VIDEOLUDICA