Menu principale

Donazione Del Midollo Osseo

Aperto da Pink Lady, 30 Novembre 2005, 20:45:00

Discussione precedente - Discussione successiva

Roberta

Ciao a tutti, ho un amica all'ospedale che ha appena affrontato il trapianto di midollo osseo donato dal fratello...non è così terribile donare....ho visto la reazione del donatore, è vero che fa male subito dopo l'effetto dell'anestesia ma è anche vero che il giorno dopo ti dimettono solo con un piccolo indolenzimento nella zona lombare e una cura di ferro e calcio x 10 gg. Tutta questa storia mi ha incoraggiato e mi ha dato la forza di iscrivermi al registro dei donatori (il 7 gennaio ho l'appuntamento per il colloquio) per dare speranza e futuro ad altre vite. Ci sono veramente tantissime persone che hanno bisogno dell'aiuto e di persone come noi per poter riiniziare a vivere.

pagemaster

Ciao e benvenuta, complimenti per la tua decisione, ci vuole del coraggio, oltre che sensibilità, per fare il passo che stai per fare, probabilmente la molla è scattata vedendo stare male la tua amica e scoprendo, come tu dici, una realtà di persone malate e bisognose di aiuto che spesso neanche immaginiamo....
Brava e tanti auguri per la tua amica, spero che possa guarire completamente e in breve tempo.

... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire.

gioggio

DUNQUE.
Non ho letto tutte le battute, ma sono rimasto sconcertato dal fatto che ci siano ancora giovani che confondono il MIDOLLO OSSEO (cellule sanguigne) dal MIDOLLO SPINALE (cellune nervose).
Il midollo spinale, contenuto nella spina dorsale NON SI TOCCA. Se si lesiona si hanno PARALISI. L'unico intervendo al midollo spinale è l'epidurale: una anestesia che fanno ad esempio le donne prima di partorire.
Il prelievo di MIDOLLO OSSEO, utile alla DONAZIONE DI MIDOLLO OSSEO (ADMO: associazione donatori MIDOLLO OSSEO), avviene dalle CRESTE ILIACHE: dal bacino, dalle due ossa sulle quali si poggiano le mani quando le si pone sui fianchi.
Per cui non vi è ALCUN RISCHIO per la salute. L'unico rischio è legato all'anestesia, che è bassissimissimo.
Quando non si conosce un argomento, è bene informarsi prima di esprimere pareri. Perchè in giro di ignoranza CE NE è FIN TROPPA.

lucamark

IMHO intendono per dorsale l anestesia
FF VIII Castello di Artemisia prima di Artemisia Seifer Lv99, Edea Lv27, Squall Lv99, Selphie Lv99, Rinoa Lv99, Irvine Lv99, Quistis Lv99, tutti i GF, magie come The End, Apocalypse, Megaene, Mura, tutte le carte, tutti gli oggetti tra cui fiocco e superamico, armi finali.
FF IX Mondo di Cristallo, prima di Kuja Beatrix Lv 21, Quina Lv71, Vivi Lv50, Steiner Lv72, Giden Lv82, Daga Lv74 , Freija Lv45, Eiko Lv50, Amarant Lv55, Beatrix con le tecniche proprie e di Eiko, armi finali.
FF X Zoolab, prima di Jecht Seymour, Wakka parametri a 255, Rikku parametri a 255, Lulu parametri a 255, Kimahri parametri a 255, Tidus parametri a 255, Auron parametri a 255, Yuna  parametri a 255, tutti gli eoni con i parametri a 255, 99 unità di tutti gli oggetti, armi finali e protezioni finali.
FF X-2 Aeronave, prima di Vegnagun Tutte le looksfere, tutte le collezioni più le 4 Debug, 99 unità di tutti gli oggetti e accessori, 999.999.899 Guil, 99.999 HP e MP.
FF XII Faro, prima della Bahamut - work in progress

Non ci credi? Clicca qui o guarda in "Articoli" ffsaga.it

Mio sito con codici Action Replay e guide varie

gioggio

Sì, si chiama epidurale, ed è fatta al di sotto del punto in cui il midollo osseo termina (il quale non arriva fino all'osso sacro, ma poco più in basso di metà schiena). In quel punto ci sono solo le "radici" dei nervi, che vanno "addormentate" per non sentire dolore durante il prelievo. Ma rischi zero! Quando si parla di rischi legati alla anestesia, non sono legati al punto o modalità con cui viene fatta. Ma dal fatto che rarissimi casi riportano persone allergiche all'anestetico.
Ad ogni modo, in molti centri fanno l'anestesia totale "classica", in vena.

lucamark

La cauda equina... comunque, secondo me stiamo tutti dicendo la stessa cosa: ho fatto una piccola carrellata dei post (molto veloce, nè) e a quanto ricordo il "problema" era l ago per l anestesia lombare, tantè che spesso si fa una pre anestesia prima di quest ultima.

Come qualsiasi cosa ci sono delle controindicazioni, e nel foglietto illustrativo DEVONO riportare qualsiasi segnalazione, anche se è morto un donatore solo su tutti quelli che hanno donato, devono mettere che può portare a morte. Pink Lady ha riportato una pagina con le possibili patologie correlabili al prelievo, se dice che possono esserci allergie, qualcuno le ha avute.

Allergie agli anestetici generali sono rare (più semplice antinevralgici), il vero rischio derivante è un sovradosaggio, ma non va a riguardare prettamente il prelievo di midollo osseo.

Citazione di: gioggioSì, si chiama epidurale, ed è fatta al di sotto del punto in cui il midollo osseo termina (il quale non arriva fino all'osso sacro, ma poco più in basso di metà schiena). In quel punto ci sono solo le "radici" dei nervi, che vanno "addormentate" per non sentire dolore durante il prelievo. Ma rischi zero! Quando si parla di rischi legati alla anestesia, non sono legati al punto o modalità con cui viene fatta. Ma dal fatto che rarissimi casi riportano persone allergiche all'anestetico.
Ad ogni modo, in molti centri fanno l'anestesia totale "classica", in vena.

Anche tu hai sbagliato, errare è umano, ma prima di dare degli ignoranti agli altri bisogna vedere il contesto. Probabilmente hai sbagliato per la stanchezza o proprio perchè ti girava in testa "midollo osseo", comunque sta di fatto che io sono ignorante su determinate cose, Pnk Lady lo è su altre, e tu su altre ancora, se fossimo tutti allo stesso livello, nessuno avrebbe bisogno dell altro, e il significato di umanità crollerebbe.
FF VIII Castello di Artemisia prima di Artemisia Seifer Lv99, Edea Lv27, Squall Lv99, Selphie Lv99, Rinoa Lv99, Irvine Lv99, Quistis Lv99, tutti i GF, magie come The End, Apocalypse, Megaene, Mura, tutte le carte, tutti gli oggetti tra cui fiocco e superamico, armi finali.
FF IX Mondo di Cristallo, prima di Kuja Beatrix Lv 21, Quina Lv71, Vivi Lv50, Steiner Lv72, Giden Lv82, Daga Lv74 , Freija Lv45, Eiko Lv50, Amarant Lv55, Beatrix con le tecniche proprie e di Eiko, armi finali.
FF X Zoolab, prima di Jecht Seymour, Wakka parametri a 255, Rikku parametri a 255, Lulu parametri a 255, Kimahri parametri a 255, Tidus parametri a 255, Auron parametri a 255, Yuna  parametri a 255, tutti gli eoni con i parametri a 255, 99 unità di tutti gli oggetti, armi finali e protezioni finali.
FF X-2 Aeronave, prima di Vegnagun Tutte le looksfere, tutte le collezioni più le 4 Debug, 99 unità di tutti gli oggetti e accessori, 999.999.899 Guil, 99.999 HP e MP.
FF XII Faro, prima della Bahamut - work in progress

Non ci credi? Clicca qui o guarda in "Articoli" ffsaga.it

Mio sito con codici Action Replay e guide varie

Great Sephiroth

Citazione di: gioggioDUNQUE.
Non ho letto tutte le battute, ma sono rimasto sconcertato dal fatto che ci siano ancora giovani che confondono il MIDOLLO OSSEO (cellule sanguigne) dal MIDOLLO SPINALE (cellune nervose).
Il midollo spinale, contenuto nella spina dorsale NON SI TOCCA. Se si lesiona si hanno PARALISI. L'unico intervendo al midollo spinale è l'epidurale: una anestesia che fanno ad esempio le donne prima di partorire.
Il prelievo di MIDOLLO OSSEO, utile alla DONAZIONE DI MIDOLLO OSSEO (ADMO: associazione donatori MIDOLLO OSSEO), avviene dalle CRESTE ILIACHE: dal bacino, dalle due ossa sulle quali si poggiano le mani quando le si pone sui fianchi.
Per cui non vi è ALCUN RISCHIO per la salute. L'unico rischio è legato all'anestesia, che è bassissimissimo.
Quando non si conosce un argomento, è bene informarsi prima di esprimere pareri. Perchè in giro di ignoranza CE NE è FIN TROPPA.

Beh... io apprezzo molto i post con dei contenuti e con un senso. Quella che stona è l'arroganza con cui dai degli ignoranti a persone che hanno semplicemente sbagliato, peraltro, senza creare danno a nessuno. Capirei la tua indignazione se gli errori fossero stati commessi su un ente nazionale, su una TV, in un programma radio ma... ehi, siamo su un forum di Final Fantasy, con utenti dall'età media nemmeno altissima, permetti che qualcuno faccia confusione tra midollo osseo e midollo spinale? Non siamo in un paese in cui la divulgazione scientifica è il pane di tutti i giorni, anzi... questo significa che chi, come te, in un determinato campo ne sa di più, invece di indignarsi sentendo parlare persone che, in buona fede, dimostrano delle lacune, dovrebbe proporsi di spiegare, chiarire, correggere, senza additare come ignoranti persone che mostrano propositi di apprendimento e di crescita come quelli che hanno partecipato a questa discussione. Ignoranti, in un campo o in un altro lo siamo tutti, come diceva il buon Luca, ma l'ignorante vero è tanto quello che si rifiuta di apprendere quanto quello che si rifiuta di spiegare.

E con questa frase ad effetto torno a studiare per l'esame di domani. Devo mitigare in qualche modo la mia ignoranza in filosofia politica se non voglio fare una figuraccia ^^
Locke & Hobbes rules, Rousseau sucks, always remember!

...C'è un po' di T in ognuno di noi...
...c'è un po' di God ubriaco in ognuno di noi...

Toyo_88

CitazioneLocke & Hobbes rules, Rousseau sucks, always remember!

Fiqo, l'ho capita.

NeMo

Magari io sarò ignorante sul midollo osseo, ma scommetto che nessuno di voi sapeva che secondo Plinio il Vecchio il cinabro si otteneva in India facendo pestare un drago da un elefante. Quindi siete tutti ignoranti!
"Volevo dire al mondo e a tutti gli amici di internet che in queste ore dramatico c'è grosse crisi! Qua non sappiamo più quando stiamo andando su questa terra! Ti chiedi come mai, come dove nel mondo? Dove chi? Perchè quando? Chi le sa le risposte? Ti chiedi quasi quasi i miracoli nel buio. Ma la risposte non le devi cercare fuori. La risposte è dentro di te. E però è sbagliata."
God 87, Great Sephiroth and NeMo are proud to present:

"Quanto legno potrebbe rodere un roditore se un roditore rodesse il legno?"
"Un roditore non potrebbe rodere nessun legno, visto che un roditore non può rodere il legno."
"Ma se un roditore potesse rodere e rodesse un po' di legno, quanto legno potrebbe rodere un roditore?"
"Anche se un roditore potesse rodere il legno, e anche se il roditore rodesse il legno, dovrebbe un roditore rodere il legno?"
"Un roditore dovrebbe rodere se un roditore potesse rodere il legno, e se un roditore volesse rodere."
"Oh, piantala."
"Vorrei solo dare un occhiata in giro."