Menu principale

una critica alla square

Aperto da Spleen_jo, 5 Settembre 2002, 20:17:34

Discussione precedente - Discussione successiva

Spleen_jo

ciao raga
ho finito ffX da un po e riflettendoci non posso fare a meno di pensare alla delusione provata nell'abbattere Yu Yevon. due colpi dico due colpi e bum finito. un ragnetto peloso! bum! morto. ma mi kiedo era tanto difficile creare un sistema di programmazione  tale che al progredire dei personaggi aumentava la difficoltà dei mostri ?? dove è finita artemisia che si trasformava più e più volte?
si va be ci sono i dark eons, il supremo e der ritcher ma il mostro finale dico FINALE, yu yevon di cui tutti si facevano sotto lo uccidi con due mazzatine?
no è troppo..... sono deluso e incazzzato alquanto.
bah!!!! (D)  (D)  (D)  (BAAA)

katoplepa

Jo
esiste un altro thread interessantissimo su questo argomento che ha coinvolto un po' tutti qualche settimana fa, magari cercatelo e leggitelo che merita...
cmq
questo che tu dici si ricollega al discorso dell'altro topic in cui parlavamo della "fretta" che ha avuto Square nel realizzare un gioco che come potenzialità poteva essere molto migliore, quindi oltre alla caratterizzazione dei personaggi (vedi il discorso di Tidus reale non reale e reazioni del medesimo inesistenti) c'è anche il fattore dell'epilogo del gioco, che grazie ad un yu-yevon ridicolo abbinato ad un "risveglio" perennemente attivato, danno la dimensione si come Square abbia fatto le cose con i piedi, cercando non solo di fare in fretta, ma anche di fare un prodotto che potesse essere giocato anche da un "imbecille" il quale non avrebbe dovuto spaccarsi la testa con dialoghi e reazioni dei personaggi impreviste, o scontri finali impegnativi e frustranti, mio nipote che ha 6 anni potrebbe finirlo in 30 ore, poi c'è il "contentino" dei mostri potenti nascosti per i più smanettoni, ma è veramente un ' occasione sprecata... lo ripeto!
e con questo post anche tu indirettamente mi dai ragione come quello che dicevo nell'altro post su Tidus

Squall03

Già, almeno potevano non mettere il risveglio sempre attivo,così era un po' emozionante battere i dark eoni... ???
 (BAAA)

Vivi e lascia vivere.
Vivi come se dovessi morire domani,Pensa come se non dovessi morire mai.
Possa tu vivere tutti i giorni della tua vita.
Squall03...

Se vedi squall03 e gli fai un torto, puoi anche iniziare a pregare...

katoplepa

Squall03 i dark eoni non c'entrano niente con lo scontro finale e con il risveglio sempre attivo, forse ti sei confuso e intendevi quando devi uccidere i tuoi eoni...
cmq al di là del fatto che li devi ammazzare (altro aspetto che non mi è piaciuto del gioco è il fatto che gli eoni, a differenza del GF o delle Summon, non li chiami per aiutarti dato che all'inizio sono deboli come te, ma li usi solo per farti scudo dai mostri più potenti, in pratica li mandi al macello al posto tuo quando c'è da subire un turbo di un dark eone o simili, poi alla fine li fai fuori con le tue mani, insomma non mi ci sono affezionato per niente a questi eoni, troppo triste questa impostazione) è pur vero che lo scontro FINALE contro Yu-Yevon è una minchiata, quindi a maggior ragione il "risveglio" è un ulteriore beffa per il videogiocatore, anzi è un insulto all'intelligenza umana (secondo me)

Spleen_jo

OK indirettamente ti do ragione....  anche se non mi fa piacere ammettere che ci sono tante e troppe cose insolute in ffX. cmq io capisco il risveglio permanente, è utile se hai i ps con 9999 hp e se i loro colpi al max levano altrettanto. considera che il mio salvataggio è di 150 ore. mai raggiunto sto limite! e mai avuto il tempo di allenare i ps per bene come adesso.
la square ha creato un boss finale con 190000 hp e rotti certo non esagerati ma notevoli se puoi levare 9999 hp a turno. sarebbero se non sbaglio 20 turni circa tali da consentire a yevon di rispondere almeno. personalmente non so che mosse faccia può pure darsi ke è forte... boh!!! è vero anche che sei hai le armi finali allora sto yenvon è una cacchina secca. per me lo sbaglio sta nella mancata crescita parallela dei ps e dei mostri come aveva il caro ff8.
e qui chiudo amico. ciaoooo

Tidus™

può anke avere 20milioni d hp, ma se hai risvejo perenne....
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.

Pablo Escobar

Beh... questo FF è stato un vero flop, a mio modesto parere hanno cercato innanzitutto di modificare troppe cose della saga (vogliamo pensare all'inutilità dei chocobo in questo capitolo?), gli hp a 99.999 mi fanno sorridere e i danni lo stesso. Oltre ad aver inserito extra impossibili da risolvere tutti senza guida (cercando di accontentare i vecchi appassionati) senza dubbio è stata una mera operazione commerciale...

MARCIAMO SU TOKIO
NON SOTTOVALUTATE LA POTENZA DEL DIAVOLO!

Tidus™

la cosa + disgustosa sn le ambienzazioni.... sn + grandi ed esplorabili quelle d bubble bobble
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.

Pablo Escobar

Beh... in effetti... Besaid è grande più o meno come un quadro di Pac.-man.. anche se in pacman hai più libertà di movimento (D)

Sir Auron 666™

si pablo, però anche nel 7 a parte Midgar Junon e cosmo canyon le città erano piccolissime. Ricordi??? Kalm, il Chocobo Ranch, Fort Condor, Costa del Sol, North Corel, Gongaga, il Bone Village, Icicle Lodge e Mideel

...Caxxo, dopo 4 anni mi ricordo ancora l'ordine esatto in sequenza  :p  :p

Tidus™

io nn le ricordo tanto piccole.... quelle d ffx si riducono a 3-4 scenari, quando va bene...
e poi le abitazioni?? apparte le 2 baracche d besaid e kilika ho visto solo negozi e templi.... bah

Pablo Escobar

Beh.. Costa del Sol non era proprio piccola... poi la città degli antichi ad esempio... non c'è minimamente paragone con gli anfratti di FFX vendo-armi\vendooggetti\tempio
Luka ha solo uno stadio e 5-6 approdi, Besaid 4 case di cui 3 vuote, guadosalam (che mi pare la più grande) ha 2 case private, 2negozi 1 inn ( che non ho capito poi a cosa serve se ci si ristora toccando i save point).

il fatto è che con i nuovi scenari 3d posso guardare la casa da 15 angolazioni diverse ma è sempre la stessa.... sigh...

SHIVA & SIREN

Cmq se pure quelle di FFVII fossero state aree più limitate ( cosa che nn ci sembra affatto, anzi, sembrano più piccole quelle di FFX) potevamo pure giustificarlo perchè il gioco ha 3000 pregi quindi dato che i tempi erano un pò "antichi".....sarebbe andato bene lo stesso.........invece per l'evoluzione che doveva avere FF in generale anzichè andare in meglio anche per le aree da esplorare hanno ridotto il tutto facendoci sentire in gabbia......
per quanto riguarda Yu Yevon è solo una presa per i fondelli visto che se pure arrivi di fronte all'insetto senza fare assolutamente nulla, con il suo attacco più forte toglie più hp a se stesso che al tuo party......e con risveglio nn c'è bisogno neanche di ricaricarsi........dunque possiamo anche metterci lì davanti, a braccia incrociate e.......guardare.........fino al filmato finale...altra grande ca**ata!
Meno male che, come vediamo, quasi nessuno si è fatto ubriacare dalla grafica e basta.

Ciao S&S
 (D)  (D)
FFSAGA SHOW...

Se state facendo tutto ciò per farmi incaz**re, sappiate che ci state riuscendo benissimo.
Ti dico due cose:
1)Nn mi dare del lei che mi sembra una presa per il cu*o
2)Riga dritto, la pazienza nn è la mia virtù migliore
Uomo avvisato mezzo salvato..
Se ogni dieci post scrivi ste stron**te, duri poco.
...Mi sembra un asilo... 
...Ti sto avvisando...
Alla prossima sei Ammonito, poi bannato, capito?
...Come al solito nn capisci niente...!
Guardate che sono "il" e se nn mi aiutate vi banno tutti!!!
Secondo me qui il 90% degli utenti (io compreso...anzi il maggiore) sono pazzi!
Li torturiamo e quando stanno quasi per morire li uccidiamo...
Voi cosa ne pensate??
Nn mi sembra una discussione corredata di buon senso...
Eppure anche un bambino della prima elementare riuscirebbe a stare in un forum + di un giorno, tu no!
Sappi che sei bannato qualora rientrassi con un altro nick e ti avviso che avrò più pazienza io a bannarti ogni volta che ti scopro che tu a reiscriverti ogni volta che ti banno
finalfantasysaga
(parole sante!)
CITY HUNTER TI AMIAMO!!!

Tidus™

Citazioneubriacare dalla grafica e basta.
purtroppo invece, dai sondaggi ke ho visto qui in giro, sembra proprio d si :(

Zack87

Ma come si fa a giudicare un gioco dalla grafica?

Io credo che la grafica é solo un particolare, le cose importanti sono ben altre........

-Storia
-Personaggi
-varietà dei luoghi
-Musiche
-Effetti grafici (che non é la grafica) tipo esplosioni e magie...

difatti gli ultimi due FF non sono poi granché (sopratutto il 9)
FF7 invece rimane il migliore in assoluto.

p.s.:cé l'ho a morte con gli X-Boxxari che si vantano della grafica del loro computer camuffato da consolle, ma intanto i giochi fanno schifo. (eccetto Halo)

bye

Race: Hume Job: [Drg-63] - [War-30] Server: Fairy  Linkshell: FinalFantasySaga ->Profile<-