Menu principale

final fantasy x 2

Aperto da Richter, 18 Ottobre 2002, 22:56:11

Discussione precedente - Discussione successiva

Andrew01

Marylain la tua è stata un'analisi impeccabile.
Sono senza parole! :0

yumi

Credo che presi da un certo "naturale entusiasmo" (concedetemi la perifrasi) ci siano stati commenti troppo estremisti nel bene o nel male(compreso il mio  :p ).
Prima di tutto voglio chiarire una volta per tutte la mia posizione. Non posso negare la curiosita' che ho nei riguardi di FFX2, sia per il fatto che sia un sequel, sia perche' si propone come un qlcs di "diverso". D'altra parte non sara' un gioco che mi comprero' senza alcuna riflessione(ragazzi 70 euro non crescono sugli alberi e io sono una povera studentessa! :P ). Come e' avvenuto per ogni gioco da me acquistato(tra cui anche Metal gear Solid 2 e FFX), anche FFX2 verra' analizzato il piu' possibile prima di essere definitivamente posizionato sul mio scaffale!
Seconda cosa vorrei proprio affrontare il tema del "purismo". A mio avviso se c'e' una cosa che nel mondo dei videogiochi c'entra come i cavoli a merenda e' il purismo!Ma che gusto c'e' a giocare sempre con gli stessi giochi???Bisogna provare, sperimentare!!E' vero che si puo' peggiorare nel cambiamento, ma si puo' anche migliorare. E se non si cambia mai non si migliorera' mai!A volte il piu' drastico dei cambiamenti puo' rivelarsi il piu' azzeccato.
Insomma la morale e': non diamoci subito a superficiali ed estremi giudizzi perche' tutto e' ancora da vedere!

Dopo questo breve e serio spaccato ritornero' l'idiota di sempre!!   :D

Stefano71

CitazioneSpero che il mio sia unicamente il prodotto del mio innato pessimismo e non una sorta di previsione.
Se il tuo è solo pessimismo , ed il gioco si rivela stupendo senza intaccare gli ideali futuri Square , allora sarò ancora attaccato ai prodotti Square :-)))

Altrimenti sarò attaccato a prodotti di altre marche che si riveleranno stupendi ed accattivanti :-)))))
Nessun ideale giustifica una guerra

(Wanna see) Ignorance is not bliss
Era un pony, se vogliamo mettere i puntini sulle i

Atelier Yumia: The Alchemist of Memories & the Envisioned Land
Indiana Jones e l'antico cerchio
Ai Limit
Clair Obscur: Expedition 33
Lost Soul Aside
Tides of Annihilation
AiKode

Darkgaiden

/me arriva ora da una sfiancante battaglia a UO

premetto che non ho letto TUTTE le reply che avete scritto, mi è bastato leggere le prime 2 pagine....

Il discorso è lo stesso che ho fatto già in precedenza...
questo nuovo capitolo della square non è degno da portare il marchio FF.
1° x chè da quanto ho letto potrebbe rivelarsi pure un gioco fantastico, ma non è nemmeno lontanamente imparentato con i FF...
2° la protagonista può fare molte + azioni tra cui saltare e forse muoversi durante gli scontri?
allora non è nemmeno un GDR, bensì un miscuglio trà platform/rpg.
Ma dai, potevano inventarsi un diversivo migliore tipo... "Final Fantasy Beach Ball" (qualcuno ha detto dead or alive?) oppure un "Final Fantasy pro snowboard...".

CMQ il gioco lo comprerò lo ugualmente, non x chè ho soldi da buttare, ma x chè se fai una collezione di francobolli li prendi TUTTI.
sarò pazzo...
Byez :ninja:
-+ La cacca, si mostrò in tutta la sua grandezza... +-

Il mondo dei videogiochi stà cambiando molto in fretta. Con questa mia fantasia finale credo che finirò la mia carriera.
~Hironobu Sakaguchi~

Richter

secondo me non ci sarebbe nulla di male se assomigliasse a castlevania come meccanica di gioco..ke è gdr ma anche azione....a me ff piace non xkè è un gioco di ruolo ma xkè è ff!una saga ke ho comprato dal 6 in poi è ke non mi ha mai deluso (a parte il finale del 9)....solo xkè ci hanno fatto qualche cambiamento non merita il mio disprezzo,ma lo aspetto come ho sempre aspettato gli altri..confesso ke all'inizio un'pò di sconforto vedendo yuna cosi concia mi è venuto ma poi ho pensato:"vabbè la toglierò dal party subito"  e poi ho molte + perplessità verso l'11..cmq se posso dire quello ke penso,x me la square ha creato questa versione del dieci come prova...forse vogliono vedere se alcuni cambiamenti saranno graditi a noi amanti di questa saga x applicarli a eventuali ff13 14 ecc(al di là del look di yuna)...se no avrebbero fatto un gioco nuovo di pacca..

speriamo bene.....

Stefano71

Come già annunciato FF X-2 non sarà propriamente un GDR ma più un Action Game .......... a riprova ecco una News fresca fresca ......

CitazioneMore info on Square's Final Fantasy X-2 is revealed in Japanese magazines. A number of game systems from the original Final Fantasy X will be removed in this game, such as Overkill, Overdrive and Sphere Grid. However several new systems will be added to the game, such as Active Mode, no further details are available yet.

Quindi scordiamoci Ultracidi - Turbo vari e Sferografia per questo cosiddetto sequel ( che non è un sequel vero e proprio .... )
Nessun ideale giustifica una guerra

(Wanna see) Ignorance is not bliss
Era un pony, se vogliamo mettere i puntini sulle i

Atelier Yumia: The Alchemist of Memories & the Envisioned Land
Indiana Jones e l'antico cerchio
Ai Limit
Clair Obscur: Expedition 33
Lost Soul Aside
Tides of Annihilation
AiKode

katoplepa

come si è ravvivato questo topic! molto bene, sono state dette delle cose veramente interessanti in queste ultime due pagine, non so se riesco a rispondere a tutti...

CitazioneCitazione (Stefano71 @ Ott. 23 2002,14:43)
Loro hanno usato il nome come richiamo ?? E che siamo pecore ??
Io comprerò FF X-2 perchè mi piace il mondo di FF ..... perchè mi piace Tomb Raider ...... quindi ci sono tutti i requisiti perchè questo stupendo gioco sia di mio gradimento ..... Punto :-)

x una volta t dò torto... è proprio questo ke sta accadendo...
qui si parla d ffx-2 e tutti già stanno dicendo ke lo comprano senza sapere niente del gioco... questo ke significa??
poi può essere anke un capolavoro, prima vediamolo xò... sicuramente nn è una cosa degna d square sfruttare così questo nome...
nn è il fatto d kiamarlo o nn kiamarlo, ma d fare x forza + cose possibili su ff x guadagnare... nn lo accetto... mi sembra una presa x il culo...
quanto hai ragione Tidus, mamma mia quanto hai ragione, è vero che quando siamo affezionati ad una serie allora siamo propensi ad accettare "tutto", ma uno stravolgimento dei cànoni classici del genere, che sono stai poi quelli che ci hanno fatto amare la serie, nemmeno io lo ritengo giusto...

CitazioneE l'esempio lampante è la reazione che si sta avendo in questo momento che giudico piuttosto preoccupante.
Nonostante il fatto che il gioco abbia una trama ancora sconosciuta che abbia riportato delle modifiche profonde ad il sistema di combattimento e di gestione del personaggio nel panorama circostante (e di questo vorrei parlare dopo) il pubblico, sebbene non ancora pienamente convinto, ammette che non potrà fare a meno di comperare tale gioco e l'uniche due motivazioni che ho sentito sino ad ora sono state:
1) Che, per il semplice fatto che il titolo sia "Final Fantasy" o "BY Square" rende degno un prodotto di essere acquistato per forza di cose, anche se non ci convince, anche se ci lascia allibiti o anche se non se ne conosce nient'altro che un breve scorcio della trama.

oh Mary, come ti voglio bene quando ti esprimi così, ho la pelle d'oca, anzi, di FungOngo, ma tanto so che non può esistere una donna del genere, lo so che in realtà sei un algoritmo, comunque ti accetto così come sei, perchè la pensi esattamente come me...

CitazioneCMQ il gioco lo comprerò lo ugualmente, non x chè ho soldi da buttare, ma x chè se fai una collezione di francobolli li prendi TUTTI.
sarò pazzo...
no non sei pazzo Darkgaiden, sei solo una persona che compra i giochi non per giocarli o perchè gli piacciono ma perchè fa la collezione... non ti giudico perchè ognuno fa ciò che crede e come te ce ne sono una moltitudine, però dico solo che magari prendere qualcosa perchè ti piace veramente ed è sul serio un prodotto di qualità forse ti darebbe più soddisfazione che non il mero collezionismo cieco...

CitazioneCome già annunciato FF X-2 non sarà propriamente un GDR ma più un Action Game

molto bene, ragione per cui così come Kingdom Hearts non sarà un Rpg vero!
quindi mentre Kingdom Hearts proprio perchè porta questo nome può permettersi di essere l'ibrido che vuole, un gioco che si permette di portare il nome di Final Fantasy non si può permettere (secondo me ) di stravolgere le cose e nascere solo per sfruttare il nome che porta e sfruttare quelli come Darkgaiden che comprano spinti da impulso e non da voglia di giocare, siccome noi amiamo FF per quello che è stato, ora dovremmo ribellarci e pretendere che torni quello di prima e non un ibrido commerciale...

RIBELLIONE! ANARCHIA! NON COMPRIAMOLO! NO FF-GLOBAL!

Marylain

Come al solito mi trovo d'accordo con Katoplepa, ma anche Fiollola.
Vorrei fare un appunto a Yumi-
Tralasciando le scelte che una persona può avere verso i vari giochi di ruolo: tipo, purista, non purista, tradizionalista ed anti-tradizionalista, la frase usata:
Ma che gusto c'e' a giocare sempre con gli stessi giochi??? potrebbe dimostrare (correggimi se sbaglio) che coloro i quali hanno in mente degli standards che ogni gioco di ruolo dovrebbe rispettare o quanto meno seguire dovrebbero risultare delle persone che giocano unicamente a dei giochi che rispecchiano tali standards della "tradizione".
Giusto?
Partendo da questo punto allora si affermerebbe che titoli come Final Fantasy 6 e Chrono Trigger, entrambi prodotti di tale genere, siano praticamente uguali e che fra loro non vi è distizione alcuna.
Il che, permettetemi di dirlo, è abbastanza discutibile ed opinabile.
Su:
Bisogna provare, sperimentare!!
Mi trovi nettamente d'accordo, ma anche qui vorrei fare alcune percisazioni.
Sperimentare significa: "provare qualcosa di *nuovo* per poi vedere le seguenti reazioni e risultati".
Sempre partendo da una affermazione la si trasporta verso la realtà di FFX-2.
Ora, se si fa una attenta ricerca dei vari titoli usciti prima di FFX-2 potrà essere dimostrato che tale prodotto non presenta nulla di nuovo o di "sperimentale".

Attenzione!
Sto parlando di questo gioco immergendolo nella realtà di altri giochi ruolo in generale, non lo sto paragonando al fenomeno esclusivo della storia di Final Fantasy.

Non vorrei andare eccessivamente in OT, però credo che in tale caso una dimostrazione sia appropriata se non indispensabile.
Partiamo dal famoso Active System.
Ora, non so bene di cosa si tratti precisamente in questo preciso caso, ma in generale per Active System si intende un sistema attivo che ci permette di combattere "attivamente" senza periodi di attesa.
Tale sistema è tutto meno che nuovo o sperimentale, Yuni.
L'ha già introdotto la Square in:
Seiken Densetsu 2 e 3
Legend of Mana
che sono giochi a cui io ho giocato e che mi hanno appassionata (solo nei primi due casi).
Non solo!
Se si parla di Active System anche una sorta di ibrido era stato introdotto in:
Chrono Cross, nel quale vi erano i turni, ma al momento dell'attacco fisico, si dovevano premere i pulsanti.
In ogni caso molti altri giochi presentano l'active system a partire dei pochissimo conosciuti:
Tales of che presentano un active system davvero ben realizzato e finora secondo a nessuno e Star Ocean 2nd story.
Prendiamo adesso il punto del voler rendere ibrido un rpg con un altro genere di gioco.
Se si parla in generale, anche qui, FFX-2 non introduce nulla di sperimentale o innovativo.
Azure Dreams è stato un esempio lampante di vari generi tutti uniti in un unico gioco: il gioco di ruolo, la simulazione (si poteva creare e plasmare non solo la propria casa, ma anche tutta la città) il tipico genere che non ricordo bene come si chiama di "appuntamenti con le ragazze" tipico in tutto il Giappone (si potevano conquistare varie ragazze) e crescita di animaletti vari.
Insomma, vari aspetti che si sono degnamente cagulati fra loro in un unico prodotto, che non è l'unico in tale panorama.
Ristringendo il campo ai soli giochi di ruolo ibridi e mixati con qualche tocco di Arcade, mi pare di avere notato che già Kingdom Hearts ha provveduto e che quindi, pure in questo specifico caso FFX-2 è secondo (se non terzo o quarto, chi lo sa; sfortunatramente non conosco tutti i giochi di ruolo usciti in Giappone) a qualcuno.
Non vorrei essere scortese a tal punto, ma, riprendendo il giusto intervento di Katoplepa, fino ad ora mi pare che anche per quanto riguarda gli stages FFX-2 sia un pò scarso di "sperimentazione".
La grafica è la stessa usata in FFX (mi pare naturale se la matrice è identica), sono stati solo modificati alcuni aspetti del gioco.
Concludendo, se il termine purista c'entrava poco nell'universo dei videogiochi, mi pare che sia chiaro che anche "sperimentazione" c'entra ancora meno se legato ad un gioco come questo.
Le sperimentazioni ci sono già state, esistono in ogni buon gioco che si rispetti.
Se non fosse così, gli rpg non si sarebbero trasformati in quello che sono adesso (e non parlo graficamente, ma anche dal punto di vista dell'impronta delle vicende stesse, del tipo di protagonista usato: prima assolutamente privo di "voce" e personalità, poi con gravi problemi relazionali, infine più emancipato socialmente siano ad arrivare ai casi "limite" di Justin).
Ogni gioco sperimenta qualcosa ed in base alla reazione del pubblico, quel qualcosa sarà ripreso, volendo, successivamente.
Io la penso in questo modo.

Rispondendo a Stefano- Sinceramente non saprei se sia già opportuno parlare di "ideali futuri della Square".
Per come la vedo io, FFXII rappresenta, ora come ora, la prova del nove, pur tuttavia, non sono stata ancora in grado di vedere immagini o screenshots relativi a tale gioco.
Per tale ragione anche dopo avere giocato a FFX-2 non si potrà comunque essere certi (sempre che nel frattempo non siano state rilasciate ulteriori informazioni) che tale prodotto abbia intaccato o meno quello che adesso è l'avvenire di Square.
Dal canto mio non posso fare altro che sperare di sbagliarmi una volta ogni tanto (visto che le mie previsioni su FF8, 9 e 10 erano state al 90% giuste...)   :(
[img]http://i2.photobucket.com/albums/y17/Marylain/Popoi-Firma1.gif" border="0" alt="Immagine IPB" /]
--- Si! ... No... cioè. Nel senso... --- By Serchan

yumi

CitazioneCome al solito mi trovo d'accordo con Katoplepa, ma anche Fiollola.
Vorrei fare un appunto a Yumi-
Tralasciando le scelte che una persona può avere verso i vari giochi di ruolo: tipo, purista, non purista, tradizionalista ed anti-tradizionalista, la frase usata:
Ma che gusto c'e' a giocare sempre con gli stessi giochi??? potrebbe dimostrare (correggimi se sbaglio) che coloro i quali hanno in mente degli standards che ogni gioco di ruolo dovrebbe rispettare o quanto meno seguire dovrebbero risultare delle persone che giocano unicamente a dei giochi che rispecchiano tali standards della "tradizione".
Giusto?
Partendo da questo punto allora si affermerebbe che titoli come Final Fantasy 6 e Chrono Trigger, entrambi prodotti di tale genere, siano praticamente uguali e che fra loro non vi è distizione alcuna.
Il che, permettetemi di dirlo, è abbastanza discutibile ed opinabile.
Su:
Bisogna provare, sperimentare!!
Mi trovi nettamente d'accordo, ma anche qui vorrei fare alcune percisazioni.
Sperimentare significa: "provare qualcosa di *nuovo* per poi vedere le seguenti reazioni e risultati".
Sempre partendo da una affermazione la si trasporta verso la realtà di FFX-2.
Ora, se si fa una attenta ricerca dei vari titoli usciti prima di FFX-2 potrà essere dimostrato che tale prodotto non presenta nulla di nuovo o di "sperimentale".
Rispondo per ordine visto che il discorso si sta facendo complicato.
1)Ovviamente non penso che FF6 e Chrono Trigger siano uguali in quanto RPG, come non lo penso ad esempio per Tekken e Mortal Kombat. Il fatto e' che mi e' sembrato di capire dalle vostre critiche (forse ho capito male) che FFX2 in quanto appartenente alla saga di FF dovesse assolutamente essere un RPG standard. Se questa e' davvero la vostra posizione (a parte le questioni di principio sulla commercialata o meno dove mi trovate daccordo), io credo che sia assolutamente senza senso. Anche se un gioco ha un nome che si rifa' a una tradizione non e' detto che debba rispettarla, proprio perche' alla fine ci si diverte(nel migliore dei casi) con un gioco, non con un nome.
2)La seconda frase che hai citato si riferiva in generale ovviamente. Nel caso di FFX2, ho letto nei post precedenti che dovrebbe essere una specie di mix tra Action e RPG, quindi ho pensato potesse esserci qlcs di originale nel prodotto. Avrei potuto informarmi di piu' su FFX2, ma preferisco attendere delle recensioni piu' complete invece di spulciarmi gossip sparsi, che molto spesso si rivelano delle cavolate assurde.

yumi

Un ultimo appunto. Tutto cio' che ho detto non va in contraddizione con il mio ritenere FFX2 una commercialata. Per essere piu' chiari vi faccio un esempio: tra venti giorni esce un puzzle game di Tekken o Metal Gear Solid, cosa che senza alcun dubbio e' un' operazione commerciale. Se io leggo delle review molto positive sul gioco suddetto, me lo compro ugualmente, anche se, ripeto, penso ancora che sia una operazione commerciale di pessimo gusto.

Richter

vorrei fare una domanda...ma come si fa a parlare di commercializzazione di un videogioco?voglio dire..un videogioco è di x se una cosa commerciale...si puo' parlare di commercializzazione sui nirvana quando vedi le magliette con la faccia di kurt (ke si rivolterebbe nella tomba se lo sapesse)non di un rifacimento di ff 10...basta prendere come esempio metal gear solid...del primo ci hanno fatto una espansione sulle missioni in vr e del secondo ci faranno la versione substance ma la konami lo farà x quelli ke hanno apprezzato il gioco...forse si parla di commercializzazione xkè sappiamo ke la square ha bisogno di soldi...ma se non lo sapessimo?forse questo titolo uscirà non x gli amanti di final fantasy come gdr ma x quelli ke apprezzano ff  x la storia e i personaggi...magari lo hanno fatto x queste persone ke come me si comprano anke le action figure ke sono il frutto di una commercializzazione del gioco..x me non è da disprezzare fin da ora...se poi sarà un cesso di giocabilità e grafica non lo comprerà nessuno..
io la penso cosi...

yumi

Hai pienamente ragione. Ma credo che questo sia il caso in cui, sebbene il gioco sia, a quanto pare, drasticamente diverso, e' spacciato come il seguito. Inoltre credo che la square abbia puntato su un seguito di FF proprio perche' non ce n'e' mai stato uno.

Richter

secondo me è meglio prenderlo come una espansione-esperimento...non ci potra' essere mai un seguito di "fantasia finale"

Zaffiro

Questa Yuna non è per niente elegante.... come dire ha perso il suo fascino.... dovè finita la dolce Yuna bisognosa di protezione?
[img]http://img54.imageshack.us/img54/1861/zafffirma40jt.jpg" border="0" alt="Immagine IPB" /]
ZAFFIRO:[/color]
Bard 75 ~ WhiteMage 75 ~ Dragoon 60 ~ BlackMage 37 ~ Summoner 36
Rank Mission:[/color] 10 (done)
Zillart Mission:[/color] 17 (done)
CoP Mission:[/color] Promathia (done)
FAIRY SERVER

[img]http://img111.imageshack.us/img111/4505/nehereniaey2.png" border="0" alt="Immagine IPB" /]
NEHERENIA:[/color]
BlueMage 45 ~ Monk 36 ~ Beast 30 ~ Ninja 25 ~ Warrior 25 ~ WhiteMage 25
Rank Mission:[/color] 5 (done)
HADES SERVER

yumi

Scusate una cosa....ma yuna da dove li tira fuori dei capelli cosi' lunghi dopo solo due anni????