Menu principale

Topic ufficiali "Prime Impressioni"

Aperto da Mitox, 16 Dicembre 2002, 16:16:26

Discussione precedente - Discussione successiva

Mitox

Dite in questo topic la prima impressione vedendo per la prima volta il primo final fantasy visto e dite le vostre opinioni

Voodoo

Il mio primo Final Fantasy è stat FFVII.
Ricordo che lessi la recensione su Super della versione giappo e dissero che era uno dei giochi più belli in assoluto. Da quel giorno lo aspettai pazientemente fino all'uscita pal ( l'unico FF pal della mia vita)
e quando lo vidi rimasi sbalordito, estasiato... ma ancora di più quando lo giocai... che bei ricordi...
quasi mi commuovo...

Marylain

Il mio primo Final Fantasy è stato FF6.
All'inizio, vedendo le immagini di Terra su quelle specie di robot nella neve , mi aveva dato l'impressione di un gioco un pò diverso da quelli che avevo sino ad ora provato.
Il setting era completamente diverso: non c'erano buffe creature come i coniglietti in Secret of Mana, l'ambientazione non era quella mediovaleggiante di Tales of Phantasia... però... suscitò in me un certo fascino, magari non facile da comprendere da poche immagini.
Allora decisi di prendere la cartuccia.
L'esordio di quella saga mi apparve quasi freddo, malinconico, quasi sfumato e triste, però le musiche mi trasportavano lontano ed il mistero rendeva quell'aventura ancora più interessante di quanto non fosse di già.
Senza dubbio emozioni che ho provato in parte solo con FF7 e che mi piacerebbe esperienzare di nuovo.
[img]http://i2.photobucket.com/albums/y17/Marylain/Popoi-Firma1.gif" border="0" alt="Immagine IPB" /]
--- Si! ... No... cioè. Nel senso... --- By Serchan

Carbuncle

il mio primo ff è stato l'8.
bè non mi ha trasmesso moltissime emozioni, pero come trama era abbastanza interessante, movimentata, piena di intrecci, ma soprattutto fatta di missioni , e a me piacciono proprio quelle!!
ciaooo  

[span style='font-size:14pt;line-height:100%'][span style='color:blue']PASSIONE[/span][/span][span style='font-size:14pt;line-height:100%'][span style='color:black'] BIANCO[/span]NERA[/span]

zidane | Reverendo Manson scrive:
allora
zidane | Reverendo Manson scrive:
me la dai o no? :0°°°°
MaRty+ P !! ma zid e' morto? O_O a no eccolo qui!! scrive:
n'attimo
MaRty+ P !! ma zid e' morto? O_O a no eccolo qui!! scrive:
 la devo cerca

[span style='color:red']o.o[/span]
[span style='font-size:14pt;line-height:100%']Diamo a cesare cio che è di cesare...Clicca QUI O.O [/span]

katoplepa

come Voodoo lessi su Super Console l'avvento di FF7 come un qualcosa di incredibile, innovativo, enorme, galattico gioco di ruolo che avrebbe rivoluzionato il mercato di PS1, ebbene non avevo mai giocato prima ad un Gdr, quindi mi feci dare una copia (ebbene sì aridaje) della versione Usa del gioco e sul momento non capii... cosa ci faceva quel buffo ometto con lo spadone? cosa dovevo fare? dove dovevo andare?... giocai per qualche ora ma non mi districavo tra i menù, i dialoghi e i combattimenti a turni... cosa diavolo erano? come si faceva? lasciai perdere e dissi "meno male che non l'ho comprato"... poi dopo dei mesi continuavo a leggere di questo FF7 capolavoro assoluto e mi sono detto "sono io il più imbecille che non l'ho capito?" ebbene sì, infatti lo ricominciai daccapo e lo affrontai senza nessun pregiudizio, lo gustai ogni minuto e ogni passo della storia, mi ha dato tante e tali emozioni così diverse che non posso dimenticarlo, ha soddisfatto in me ogni aspetto del videogiocare: la curiosità, la sfida, le missioni, la storia, la difficoltà, la lunghezza, la varietà, la profondità, la spensieratezza, il cazzeggio, insomma tutti i giochi erano racchiusi in FF7 e nessun altro gioco mi ha dato le stesse emozioni... ne ho provate tante altre, diverse, anche altrettanto intense ma mai le stesse...

Zaffiro

il mio primo FF e stato l'8

Come dire... è stato amore a prima vista. Non avendo mai avuto una consolle non avevo mai giocato a molti giochi (scusate il gioco di parole) e volendo provare qualcosa di nuovo comprai FF8 per PC.
L'intro mi prese immediatamente e non appena mi addentrai nella storia ne fui conquistato. Trovai Squall molto ben caratterizzato, un eroe freddo e cinico che non vuole avvicinarsi a nessuno per paura di esserne ferito ma che alla fine comincia a comprendere l'importanza di condividere insieme agli altri i propri problemi per poterli risolvere insieme; Rinoa poi è il personaggio femminile che più mi ha conquistato tra tutti i FF. dolce e molto testarda. Mi è piaciuto molto il sistema di battaglia anche se le Junchion non sono facili da gestire inizialmente inoltre ho trovato le ambientazioni splendide. Molti criticano questo capitolo perchè lo confrontano con il 7 che tra le altre cose e uscito neanche tanto tempo prima, ma io proprio perchè ho provato l'8 per primo l'ho trovato splendido dall'inizio alla fine.

I'll be here...
Why...?
I'll be waiting... here...
For what?
I'll be waiting... for you... so...
If you come here...
You'll find me
I promise.
[img]http://img54.imageshack.us/img54/1861/zafffirma40jt.jpg" border="0" alt="Immagine IPB" /]
ZAFFIRO:[/color]
Bard 75 ~ WhiteMage 75 ~ Dragoon 60 ~ BlackMage 37 ~ Summoner 36
Rank Mission:[/color] 10 (done)
Zillart Mission:[/color] 17 (done)
CoP Mission:[/color] Promathia (done)
FAIRY SERVER

[img]http://img111.imageshack.us/img111/4505/nehereniaey2.png" border="0" alt="Immagine IPB" /]
NEHERENIA:[/color]
BlueMage 45 ~ Monk 36 ~ Beast 30 ~ Ninja 25 ~ Warrior 25 ~ WhiteMage 25
Rank Mission:[/color] 5 (done)
HADES SERVER

katoplepa

beh che dire Zaf, hai caratterizzato molto bene FF8 con parole semplici ma efficaci...
anche a me comunque è piciuto molto l'8 e ho sempre trovato eccessive le critiche che gli sono state mosse, nonostante abbia giocato prima il 7 e capisco che è effettivamente migliore come qualità generale...
il segreto per apprezzare un FF è scordarsi i vecchi episodi e tuffarsi in quello che si sta giocando, prendendolo per quello che è senza fare confronti, solo così si riuscirà a mettere in risalto gli aspetti positivi, anche se concordo che non sempre è facile...

Zaffiro

Citazioneil segreto per apprezzare un FF è scordarsi i vecchi episodi e tuffarsi in quello che si sta giocando, prendendolo per quello che è senza fare confronti, solo così si riuscirà a mettere in risalto gli aspetti positivi, anche se concordo che non sempre è facile...
Infatti io valuto sempre i giochi singolarmente senza metterli a confronto fra loro se non alla fine perchè altrimenti incapperei nel fatto di confrontare ogni minima cosa mentre ci sto giocando non assaporando ciò che mi vuole trasmettere.
Per me ogni FF ha una sua storia, un suo messaggio. E' inutile cercare sempre un Cloud o uno Squall in ogni cap che segue perchè ogni storia ha il suo eroe, freddo e cinico in un cap, caldo e carismatico in un'altro, egoista ed immaturo in un'altro ancora. Che sia ben caratterizzato o meno poi tutto dipende anche dalla storia che c'è intorno perchè a volte un personaggio pur non brillando particolarmente per via della poca loquacità o per quello che dice (o gli fanno dire) può apparire come un leader, come un adorabile furfante ecc... Come dire un buon piatto è dato non solo dal tipo di cibo ma anche dal contorno.
[img]http://img54.imageshack.us/img54/1861/zafffirma40jt.jpg" border="0" alt="Immagine IPB" /]
ZAFFIRO:[/color]
Bard 75 ~ WhiteMage 75 ~ Dragoon 60 ~ BlackMage 37 ~ Summoner 36
Rank Mission:[/color] 10 (done)
Zillart Mission:[/color] 17 (done)
CoP Mission:[/color] Promathia (done)
FAIRY SERVER

[img]http://img111.imageshack.us/img111/4505/nehereniaey2.png" border="0" alt="Immagine IPB" /]
NEHERENIA:[/color]
BlueMage 45 ~ Monk 36 ~ Beast 30 ~ Ninja 25 ~ Warrior 25 ~ WhiteMage 25
Rank Mission:[/color] 5 (done)
HADES SERVER

katoplepa

CitazioneE' inutile cercare sempre un Cloud o uno Squall in ogni cap che segue perchè ogni storia ha il suo eroe, freddo e cinico in un cap, caldo e carismatico in un'altro, egoista ed immaturo in un'altro ancora.

Come dire un buon piatto è dato non solo dal tipo di cibo ma anche dal contorno.
esatto Zaff hai centrato la faccenda, non posso aggiungere altro...

Voodoo

Comunque io ho apprezzato tutti i FF  Compresi i critcati 8 e 9

Tidus™

Citazionecome Voodoo lessi su Super Console l'avvento di FF7 come un qualcosa di incredibile, innovativo, enorme, galattico gioco di ruolo che avrebbe rivoluzionato il mercato di PS1, ebbene non avevo mai giocato prima ad un Gdr, quindi mi feci dare una copia (ebbene sì aridaje) della versione Usa del gioco e sul momento non capii... cosa ci faceva quel buffo ometto con lo spadone? cosa dovevo fare? dove dovevo andare?... giocai per qualche ora ma non mi districavo tra i menù, i dialoghi e i combattimenti a turni... cosa diavolo erano? come si faceva? lasciai perdere e dissi "meno male che non l'ho comprato"... poi dopo dei mesi continuavo a leggere di questo FF7 capolavoro assoluto e mi sono detto "sono io il più imbecille che non l'ho capito?" ebbene sì, infatti lo ricominciai daccapo e lo affrontai senza nessun pregiudizio, lo gustai ogni minuto e ogni passo della storia, mi ha dato tante e tali emozioni così diverse che non posso dimenticarlo, ha soddisfatto in me ogni aspetto del videogiocare: la curiosità, la sfida, le missioni, la storia, la difficoltà, la lunghezza, la varietà, la profondità, la spensieratezza, il cazzeggio, insomma tutti i giochi erano racchiusi in FF7 e nessun altro gioco mi ha dato le stesse emozioni... ne ho provate tante altre, diverse, anche altrettanto intense ma mai le stesse...
ke aggiungere? è accaduto lo stesso x me..... metto il gioco... salta giù dal treno.... ma ke caxxo d grafica è? ero abituato a tomb raider e resident evil... ke erano sti cosi squadrati? arrivano dei soldati... puff... nn c sn+?
dove sn? ke è sta cosa? attack? xke nn si muove e sta fermo? cammina deficente! xke nn posso fare niete? ke sn quelle barre?
etc etc...
madò com'ero impedito  :biggrin2:
x fortuna ke l'ho ripreso e quando ho capito "i gdr" me ne sn innamorato... ripensando ai momenti passati giocandolo la prima volta mi viene da piangere.... ke capolavoro....
nemmeno a me è dispiaciuto l'8... trama + "realistica" x quanto riguarda "l'amore", grafica da paura... xò mancava qualcosa... un qualcosa nella trama... quistis si "ritira" subito dal conquistare squall, seifer si perde strada facendo... fino a timber è stato caratterizzato benissimo...
poi il nemico finale...  ???
sicuramente nn mi è dispiaciuto come gioco ma il 7 ha un paio d marce in+
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.

Golosone®

Citazioneripensando ai momenti passati giocandolo la prima volta mi viene da piangere.... ke capolavoro....

il Primo Amore Non si scorda Mai!
Golosone®

Andrew01

Il primo final fantasy che ho giocato è stato ff9....
non sapevo di preciso in cosa consistessero gli rpg.... per me anche il nome era arabo ma, incuriosito dal successo che aveva avuto la serie di final fantasy, ne affittai uno e scelsi appunto il 9.
Ricordo che all'inizio lo giocai un pò controvoglia perchè anch'io come Tid ero abituato a giochi d'azione come Tomb Raider... ma col tempo il sistema di gioco mi intrigò e i 5 giorni di affitto li passai quasi sempre incollato alla tele. Quasi mi venne da piangere al momento di restituirlo... avevo pensato di affittarlo per altri 5 giorni ma sapevo che non mi sarebbero cmq bastati per finirlo... quindi abbandonai l'idea.... le mie tasche non potevano permettersi di acquistarlo.
Rinunciai fino a quando vidi in un negozio la versione platinum di ff8...  non ci pensai 2 volte....! lo portai a casa e me ne innamorai perdutamente  
non avevo mai passato così tanto tempo davanti alla play... quel gioco l'ho succhiato fino al midollo. Una volta finito ho cercato la guida su internet e come da copione vidi che c'erano ancora un sacco di cose da fare (non vi dico la gioia!). Potevo passare ancora un pò di tempo con il mio gioco preferito!
Beh sta di fatto che poi, in quanto malato di ff, mi sono iscritto addirittura in un forum dedicato alla saga (chissà quale... mah!?  :P ) e, come disse qualcuno, tutto il resto è storia!

Marylain

Riprendendo l'argomento e descrivendo degli aneddoti come ha già fatto simpaticamente Tidus nel suo post, ve ne vorrei aggiungere uno io.
Dunque, premetto che quando mi avvicinai a Final Fantasy 6 avevo già avuto esperienza con: Zelda 1,2,3 - Secret of Mana.
Per tale ragione non ho avuto molti problemi nel familiarizzare con la barra ed i turni, anche se non avevo mai operato in tal modo, avevo ricevuto una certa infarinazione precedente a tale titolo.
Però... non so gli altri... avevo un piccolo problemino: siccome ero molto tesa perchè quello era il mio quasi primo gioco di ruolo (dato che Zelda e SoM erano stati considerati degli adventure games) allora, puntualmente, mentre camminavo, magari stavo quasi per giungere dall'altra parte di una caverna e ... ZACK! Combattimento casuale! Combattimento che giungeva con un stridente rumore e con 2 veloci zoomate sul personaggio che puntualmente mi facevano schizzare dalla sedia per lo spavento (sicuramente per via del fatto che ero molto sotto tensione).
Così, che ci crediate o meno, sono stata costretta a togliere il volume e piano piano aumentarlo abituandomi all'effetto sonoro.
Ora che ci penso... che idiozia!
Purtroppo ero alle prime armi e mi dovevo ancora fare le ossa. ^_-
[img]http://i2.photobucket.com/albums/y17/Marylain/Popoi-Firma1.gif" border="0" alt="Immagine IPB" /]
--- Si! ... No... cioè. Nel senso... --- By Serchan

Andrew01

CitazionePerò... non so gli altri... avevo un piccolo problemino: siccome ero molto tesa perchè quello era il mio quasi primo gioco di ruolo (dato che Zelda e SoM erano stati considerati degli adventure games) allora, puntualmente, mentre camminavo, magari stavo quasi per giungere dall'altra parte di una caverna e ... ZACK! Combattimento casuale! Combattimento che giungeva con un stridente rumore e con 2 veloci zoomate sul personaggio che puntualmente mi facevano schizzare dalla sedia per lo spavento (sicuramente per via del fatto che ero molto sotto tensione).
Così, che ci crediate o meno, sono stata costretta a togliere il volume e piano piano aumentarlo abituandomi all'effetto sonoro.
Ora che ci penso... che idiozia!
Purtroppo ero alle prime armi e mi dovevo ancora fare le ossa. ^_-

che buffa questa cosa!