Menu principale

.Hack//Sign

Aperto da Marylain, 22 Dicembre 2002, 23:10:28

Discussione precedente - Discussione successiva

Marylain

Ciao ciao!
Dunque, ho pensato di aprire questo topic non appena mi sono messa ad ascoltare l'OST di anime, da cui è tratto un GDR, che è stato uno dei pochi che ho apprezzato della produzione giapponese di quest'anno.
Trattasi di .Hack//Sign
Dunque, parlando del gioco, dato che siamo nella sezione apposita, anch'esso, come Xenosaga, è diviso in 4 capitoli. Il primo uscirà a Febbraio, poi gli altri, almeno teoricamente, a scaglioni di due mesi (sto sempre parlando della versione americana NTSC, della versione europea non si sa praticamente nulla).
La storia prende palesemente spunto dall'anime e, anche se non siamo nella sezione anime, mi vedo costretta a riassumere brevemente le vicende.
Siamo in un lontano futuro nel quale i giocatori di ruolo di tutto il mondo si confrontano in un'unica realtà virtuale chiamata "The World".
Un mondo mistico con tanto di giocatori moderatori, utenti semplici etc etc...
Un bel giorno (o forse uno brutto) si sparge la voce che si è infiltrato un giocatore abbastanza singolare, probabilmente un hacker, dato che pare abbia dei rapporti con utenti registrati non legalmente.
IL suo nome, si andrà a scoprire, è Tsukasa, un giovane maghetto vestito all'antica con uno scettro magico "demodè" come viene chiamato da Mimiru, una ragazza con tanto di spadone enorme che, a differenza di tutti, si avvicinerà a lui.
Tsukasa è malinconico, dolce, timido, silenzioso, pacato, con un'anima turbolenta.
Finiranno per avere fiducia in lui la misteriosa maga B.T, il potente Bear e la moderatrice Subaru.
Pare che Tsukasa sia in qualche modo collegato al mistero della chiave Twlight e che, pur possedendo un "Ultimate Weapon" come unico incantesimo, egli non ne voglia fare uso, nemmeno sul punto di "morte".
Tra l'altro, nemmeno la morte nel gioco lo restituisce alla realtà che per lui non è mai esistita.
Lui conosce solo l'RPG, "The World" e nient'altro.
Ma come è possibile rimanere collegato sempre ad un massive-role-play?
Come interagisce l'RPG con le vite dei personaggi?
.Hack//Sign è uno dei cartoni che ho sottovalutato di + al mondo.
Pensavo che fosse un mero pretesto per mostrare qualche stregone e guerriero inseriti in un mondo fantastico a fare un pò di retorica sul mondo fantasy, tuttavia non è stato così.
.Hack//Sign è un anime che presenta un interessantissimo quadro psicologico del giocare di ruolo, che non si ferma all'azione, ma che mostra lunghe ed interminabili scene simboliche.
Sempre Hack è uno dei rarissimi casi in cui sia il gioco di ruolo vero e proprio che l'anime siano di buonissima qualità (sull'anime non c'è alcun dubbio)
Tralascio il fatto che sia disegnato dallo stesso disegnatore di Evangelion, Nadia e Lunar...

Che ne dite?
Vi ho incuriosito almeno un pò?
Lascio il tempo ai vostri commenti per chi abbia voglia di partecipare alla discussione.
Grazie dell'ascolto. ^_-
[img]http://i2.photobucket.com/albums/y17/Marylain/Popoi-Firma1.gif" border="0" alt="Immagine IPB" /]
--- Si! ... No... cioè. Nel senso... --- By Serchan

Voodoo

Accidenti Mary!    Mi fai ritornare la voglia di comprare questo gioco e non ho soldi!  :(
Lasciando da parte commenti inutili... credo che .hack//sign sia proprio una bella saga!

Marylain

Già che ci sono lascio qui alcune immagini relative al cartone che poi rappresentano anche i personaggi del videogioco (sicchè non è un OT):

Tsukasa:

Mimiru:

BT:

Bear:

Subaru:

Se le immagini dovessero risultare fastidiose le toglierò immediatamente.
[img]http://i2.photobucket.com/albums/y17/Marylain/Popoi-Firma1.gif" border="0" alt="Immagine IPB" /]

Andrew01

O_O

lo voglio........!
chissà quando uscirà la versione PAL..... sigh sigh....... :(

Marylain

Sono davvero poco convinta di una veloce conversione in europeo di tale gioco avvalorata dal fatto che non se ne conosce nemmeno l'anno d'uscita (in Xenosaga è riportato un generico 2003 come release ufficiale PAL).
Comunque, la speranza è sempre l'ultima a morire.

Per dare una occhiata alle immagini relative al gioco non posso che consigliarvi questo link:
Screenshots

E, siccome il gioco e l'anime sono una osmosi del medesimo grande progetto, consiglio, a chi possiede una ADSL di scaricarsi, quando ne ha voglia e tempo, qualche episodio (ne esistevano alcuni sottotitolati in italiano, quindi, di facile comprensione).
Per adesso passo e chiudo.
^_^

Norua

Voodoo

Mary mi sapresti dire quanti sono gli episodi di .hack//sign?

Marylain

Gli episodi di .Hack//Sign sono 26.
Esiste un OAV di 4 episodi chiamato .Hack//Liminality di qualità grafica decisamente inferiore dal quale, in parte, è collegato il gioco stesso.
Insomma, per parlare con parole semplici, sia la serie TV, che l'OAV che il gioco di ruolo, sono tutti piccoli tasselli volti a comporre il puzzle delle intere vicende che investono il panorama di "The World".

Dark Eden

Ne avevo già sentito parlare, anche se poco, e mi aveva incuriosito...
Spero tanto che esca anche in versione PAL! :(  :dho:  :dho:
Magari se riesco a trovare qualche episodio della serie TV me lo scarico... Marylain, tu per caso ti ricordi dove li avevi visti?

Voodoo

Ho deciso: lo compro.
X Darck Eden: Credo che su Kazaa ci siano gli episodi, ma è facile che siano in japponese sottotitolati in english

Voodoo

Ho visto che Liminality è distribuito in DVD con la versione USA del gioco!
Quindi per ognuno dei 4 episodi del gioco corrisponde un episodio di Liminality, giusto?

Dark Eden

CitazioneX Darck Eden: Credo che su Kazaa ci siano gli episodi, ma è facile che siano in japponese sottotitolati in english  
Ok, grazie. Anche i sottotitoli in inglese vanno bene.

Marylain

Dunque... i funsub italiani sono stati fatti dai "knights", se non vado errata, ma, sfortunatamente, non hanno ancora terminato il progetto della serie.
Per mettersi in contatto con i gruppi di funsub italiani occorre registrarsi alla mailing list del gruppo binario di Binari Cartoni in Yahoo (sfortunatamente non ricordo bene l'URL).
Per quanto concerne gli episodi in inglese, sono disponibili anche su Direct Connect su hubs quali crazycatgirl o Animepalace (è da una vita che non vado a scaricare da lì).
Male che vada e se qualcuno è veramente curioso di visionarli, posso mandarli via ICQ (dato che c'è il resume).
Naturalmente per certe cose contattatemi via PM.

Il Liminality se me lo danno con il gioco USA me lo tengo, ma se devo pagare un extra preferisco passare per le ragioni che ho già citato precedentemente e anche perchè lo posseggo di già in Divx.

Presumo che se il gioco avrà successo, potrà pure essere trasposto in PAL. C'è da sperare che la conversione non risulti come quella assurda di Final Fantasy X.

Voodoo

Credo proprio che .hack USA avrà Liminality dentro, almeno così sembra dal sito ufficiale (www.dothack.com)
e dalle immagini della copertina nei varis iti dedicati agli RPG.
Comunque è strano: i protagonisti di .hack del gioco sembrano quelli della serie animata solo che con colori diversi (un po' come quando si selezionano due personaggi uguali nei picchiaduro  ).

P.S.: GRAZIE MARY DI AVERMI FATTO SCOPRIRE .HACK

Marylain

Dunque... il protagonista del primo volume di .Hack//Sign dovrebbe essere il ragazzo della protagonista di .Hack//Liminality (non ne sono pienamente sicura, comunque, dato che non ho visionato bene l'OAV).
Quanto agli altri personaggi, essi hanno assunto un aspetto leggermente differente da quello della serie animata oltre che dei nomi diversi.
Ad esempio, Tsukasa ha adesso i capelli azzurrini invece che grigi ed il cappello di un glicine scuro.
Oltre a ciò ha pure cambiato nome in Elk, così come Mimiru in Black Rose.
In ogni caso non vi è alcun dubbio che Elk sia Tsukasa per via della relazione con Aura (chi è non lo dico dato che si tratta di uno dei più grandi spoilers del cartone e forse anche del gioco).
La spiegazione di tale cambiamento potrebbe essere dovuta al fatto che gli avvenimenti del gioco prendono luogo tempo avanti rispetto all'anime.
Ovviamente per spiegare il motivo di un ulteriore cambiamento dei personaggi andrebbe spoilerato una buona porzione del finale, così preferisco stare zitta e salvare le mie supposizioni al momento in cui qualcuno avrà visionato l'intera serie.

Il Dominio di Aura - il rifugio di Tsukasa:

Una delle tante apparizioni di Aura:
(fin dal primo episodio, per cui niente spoilers, non vi preoccupate)

Una delle tante "crisi" di Tsukasa/Elk:

Ripensandoci, .Hack//Sign ha dei numerosi punti accomunanti con Evangelion quando si parla del trattare della psicologia dei personaggi.
Oltre a ciò, Hack eredita anche molti altri aspetti che hanno reso famoso Evangelion, ovviamente escludendo la presenza degli Eva e dei robot in generale, ponendo il tutto in un setting che è quello del gioco di ruolo.
Il risultato per una appassionata come me è stato assolutamente una miscela esplosiva che ha fatto diventare questo anime uno dei miei preferiti, se non il primo in assoluto, e spero che la stessa cosa accada con l'esperienza del gioco stesso.
Vedere un finto Massive Role Play online deve essere un'esperienza abbastanza singolare, come il ricevere false e-mail da inesistenti moderatori. ^_^