Menu principale

LO ZERO LUDICO

Aperto da darrosquall, 9 Marzo 2002, 10:11:01

Discussione precedente - Discussione successiva

Enriko12

mi correggo.. l'arte non ha prezzo, l'artista si
porello mangia pure lui ???

The_Great_Sephiroth

Videogiochi, questi misteri!
Io gioco ai video giochi perchè sono un appassionato di film e anime e i videogiochi ti fanno essere il protagonista di un film o anime. Io odio i giochi di corse o di mazzate o di calcio e sport in generale perchè non hanno una trama e non ti fanno essere integrato in un film. Ecco io credo che i videogiochi ti facciano entrare in un altro mondo, un mondo di svago ed evasione dalla realtà dove tutto è diverso e più bello e eccitante. Io se vedo la primavera del botticelli dico che è un bel quadro, a me piacciono molto i bei quadri e l'arte in generale ma solo i libri e il videogiochi possono darti quelle emozioni. In FF esci da questo mondo di merda ed entri in una dimensione favolesca o cyberpunk. Perchè apro quella scatoletta grigia (tra un po avrò quella nera evvai!) quando posso godermi un bel vittoriano appeso sul muro di un museo?Semplice perchè solo i videogiochi ti fanno essere IL protagonista!

Ci avete capito qualcosa di quello che ho detto???????

I am Alpha and Omega,the Beginning and the End, the First and the Last...

Enriko12

Concordo pienamente

darrosquall

Complimenti,hai detto la tua sul perchè videogiochi...Fra poco lo farò anche io!!!

kangi986

è vero anche se, se fossi un vero apprezzatore dell'arte, ti susciterebbero le stesse emozioni e non servirebbe uno stupido gioco per farlo.
ciao a tutti
basciamo le mani
stupido è chi lo stupido fa!!! (Forrest Gump)

Enriko12

nessun mezzo è stupido quando porta l'arte.
tanto un gioco quanto una tela
un quadro piace perchè dice qualcosa, trasmette emozioni,
una musica piace perchè la sua melodia ti trasmette emozioni,
un gioco alla stessa maniera è solo una forma di espressione diversa.

ovviamente solo pochi giochi come la saga di FF

kangi986

secondo me FF non è arte anche se ti suscita emozioni.
E'un qualcosa col quale ti passi 1 o 2 orette invece per esempio di andare fuori con gli amici.
E'ovvio che non tutti sono così ma la maggior parte sì; tanti mi hanno detto persino di rinunciare alla mia vita sociale per giocare a FF????!!!??? ???  ???  ???  ???  ???  ???  ???  ???
ciao a tutti
basciamo le mani

achille

io non la penso cosí
io uso la play station soprattutto quando torno a casa dopo il lavoro.
é un buon toccasana quando sei nervoso..
 io mi rilasso molto nel giocare ai vari ff o a tekken per esempio..
io, se devo uscire con i miei amici preferisco farlo... tanto alla ps ci posso giocare quando voglio e con gli amici li posso vedere solo devtermintati giorni...

bye

Enriko12

Be' tanto per narrarvi una storia.. un mio amico passava giornate intere a giocare a FF Tactics tanto da rifiutarsi di uscire... ha scoperto un pacco di armi  e armature nascoste (circa 200 :O) pero' poi si e' reso conto di quello che faceva e ha ricominciato a uscire...
be' la morale mi pare ovvia... cmq anche io posso dire che le giornate che passavo sull'8 invece di uscire sono state parecchie ma per lo piu' perche' i miei amici stavano anche loro a guardare come si evolveva la trama troppo intrippati nel gioco... cioe' W FF8, W uscire con gli amici, W la fi*a!!

VValentine

sentite...
la pittura non è arte
il videogioco non è arte
un quadro può essere arte
un videogioco può essere arte
l'arte è un concetto assolutamente soggettivo
non c'entra essere esperti d'arte
la gioconda non mi fa ne caldo ne freddo, quindi io non la reputo arte
FF7, cowboy bebop, RGveda e alita mi hanno fatto provare emozioni, quindi le reputo forme d'arte
uno dice che un videogioco serve solo a passare 1 o 2 ore prima di uscire con gli amici
stronzate
uscire con gli amici non è meglio che videogiocare
videogiocare non è meglio che uscire con gli amici
sono due modi di passare il tempo
sono due modi di provare emozioni
l'uno non è superiore all'altro
an overpowering love may consume you in the end

kangi986

non per offendere nessuno però continuo, nonostante le vostre ottime argomentazioni, ad essere convinto che un gioco non sia arte anche se qualcosa di molto simile che ti suscita emozioni.(ARTE: attività umana che si compie con l'ingegno e secondo regole dettate dall'esperienza e dallo studio).
ciao a tutti
basciamo le mani

darrosquall

Arte,arte,arte,la cosa più bella del mondo che vvalentine giudica in modo superficiale nascondendosi dietro un tentativo di poesia!E superficiale dire così,tanto tutto è soggettivo!A me può sembrare una stronzata un saggio di balletto di Giulia,e a lei sembra tempo perso passare ore e ore davanti ad una consolle o davanti ad un forum per scambiare opinioni con persone che non conosco!"Quel ramo del lago di Como che volge a mezzogiorno tra due catene non ininterrotte di monti,tutto a seni e a golfi..."Questo è l'inizio dei Promessi Sposi del Manzoni!Ok,va bene:il libro e un insulto alla letteratura,ma la descrizione iniziale è arte!L'emozione non è tutto per giudicare una forma d'arte,e la Gioconda deve essere vista dal vivo e t'assicuro,che di emozioni ne regala,e non poche!Io giudico arte un operazione che non è commerciale(lo è il disegno e la scrittura dei classici)...L'autore non la crea per fini strettamente commerciali,ma per aiutare alla riflessione!Tutti i videogames regalano emozioni,ma sono creati con il solo scopo di far soldi(non ci nascondiamo).

Sul fatto che sia melglio uscire con amici piuttosto che passare tempo davanti alla consolle dipende da tanti fattori:per esempio io preferisco starmene a casa il sabato sera,piuttosto che stare che persone che vogliono litigare e che si "stonano"(erba gente)

ffsaga

Dallo Zanichelli Minore (nn aveo voglia di prendere quello grosso):

Arte:
1.Attività umana regolata da accorgimenti tecnici e fondata sullo studio e sull'esperienza.
2.L'attività, individuale o collettiva, da cui nascono prodotti culturali che sono oggetto di giudizi di valore, reazioni di gusto o simili.

Penso che videogiocare nn sia un arte, ma fare videogiochi sì: come guardare quadri nn è arte, fare il pittore ti fa diventare un artista.
Ciao
Blog

"Ma allora danzavano lungo le strade leggeri come piume, e io arrancavo loro appresso come ho fatto tutta la vita con la gente che mi interessa, perchè per me l'unica gente possibile sono i pazzi, quelli che sono pazzi di vita, pazzi per parlare, pazzi per essere salvati, vogliosi di ogni cosa allo stesso tempo, quelli che mai sbadigliano o dicono un luogo comune, ma bruciano, bruciano, bruciano come favolosi fuochi artificiali color giallo che esplodono come ragni attraverso le stelle e nel mezzo si vede la luce azzurra dello scoppio centrale e tutti fanno "Ooohhh!"." da On the road - Jack Kerouac

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo." Voltaire

kangi986

allora ecco che siamo al nocciolo della questione: fare un gioco è arte ma videogiocare non lo è.
Io direi che abbiamo raggiunto la fine di questa discussione.
ciao a tutti
basciamo le mani

ffsaga

Citazionenocciolo della questione: fare un gioco è arte ma videogiocare non lo è.
Per una volta siamo d'accordo al 100%
Ciao
Blog

"Ma allora danzavano lungo le strade leggeri come piume, e io arrancavo loro appresso come ho fatto tutta la vita con la gente che mi interessa, perchè per me l'unica gente possibile sono i pazzi, quelli che sono pazzi di vita, pazzi per parlare, pazzi per essere salvati, vogliosi di ogni cosa allo stesso tempo, quelli che mai sbadigliano o dicono un luogo comune, ma bruciano, bruciano, bruciano come favolosi fuochi artificiali color giallo che esplodono come ragni attraverso le stelle e nel mezzo si vede la luce azzurra dello scoppio centrale e tutti fanno "Ooohhh!"." da On the road - Jack Kerouac

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo." Voltaire