Menu principale

Il Topic Della Grammatica

Aperto da T-800, 4 Gennaio 2004, 00:07:44

Discussione precedente - Discussione successiva

T-800

Si, lo so, sl io potevo aprire un topic del genere, ma ragazzi, vi prego è urgente!!! Ki è disposto tra voi, a spiegarmi x bene, la differenza tra "li" e "gli"?? Scusate, se ho aperto un topic del genere, ma anke in un altro forum, hanno notato questo errore ke faccio sempre  :P
Ki di voi mi spiega x bene questa differenza? Grazie!
Ciao!!
CitazioneAlternative One: La mia ipotesi è che ti devi fare una figa

fabry

Io lo farei volentieri ma ci ho gia provato una volta e tu non hai capito nulla..... :dho:

T-800

CitazioneIo lo farei volentieri ma ci ho gia provato una volta e tu non hai capito nulla..... :dho:
E dai, riprovaci, è urgente!!! ti prego fabry!!!  
Ciao!

TREVI

Gli uomini e li uomini, vedi che li nn può andare bene....  

"Error 107: keyboard not attached. Press F1 to continue..."

CitazioneCiao, io vorrei solo sapere se quando ti fai una storia con un ragazzo dai 20 anni in su è la stessa cosa di quando te la fai con uno di 17 anni? Cioè vorrei sapere se oltre ai baci e alle carezze in tutto il corpo, fa qualcos'altro... Ciao e grazie.

Risposta: Ma che cazzo?! Questo è femminismo puro. Tratta i ragazzi come automobili... Ciao, mio zio ha comprato la Punto Mille, e i finestrini sono a manovella; nella Millecento sono elettrici?

T-800

CitazioneGli uomini e li uomini, vedi che li nn pul andare bene.... 
Trevi, apprezzo la tuà volontà, ma se me lo spieghi così nn capisco nulla -_-'

TREVI

Che poi quando lo usi li tu di solito ?

"Error 107: keyboard not attached. Press F1 to continue..."

CitazioneCiao, io vorrei solo sapere se quando ti fai una storia con un ragazzo dai 20 anni in su è la stessa cosa di quando te la fai con uno di 17 anni? Cioè vorrei sapere se oltre ai baci e alle carezze in tutto il corpo, fa qualcos'altro... Ciao e grazie.

Risposta: Ma che cazzo?! Questo è femminismo puro. Tratta i ragazzi come automobili... Ciao, mio zio ha comprato la Punto Mille, e i finestrini sono a manovella; nella Millecento sono elettrici?

fabry

Vabbeh.....

Allora:

LI è un pronome e lo usi x sostituire "loro" o "essi" e si usa come complemento oggetto riferito a persona o a cosa..... :ninja: .....esempio:

"[span style=\'font-size:14pt;line-height:100%\']LI[/span] ho incontrati ieri"

"[span style=\'font-size:14pt;line-height:100%\']LI[/span] comprerò"

queste frasi si possono anche dire così:

"ho incontrato ieri [span style=\'font-size:14pt;line-height:100%\']LORO[/span]"

"comprerò [span style=\'font-size:14pt;line-height:100%\']ESSI[/span]"

GLI è un pronome e lo usi x sostituire "a lui" o "a loro" e si usa come complemento di termine........................esempio:

"[span style=\'font-size:14pt;line-height:100%\']GLI[/span] ho parlato"

la frase la puoi dire anche così:

"ho parlato [span style=\'font-size:14pt;line-height:100%\']A LUI/A LORO[/span]"

ora hai capito ??

T-800

CitazioneVabbeh.....

Allora:

LI è un pronome e lo usi x sostituire "loro" o "essi" e si usa come complemento oggetto riferito a persona o a cosa..... :ninja: .....esempio:

"[span style=\'font-size:14pt;line-height:100%\']LI[/span] ho incontrati ieri"

"[span style=\'font-size:14pt;line-height:100%\']LI[/span] comprerò"

queste frasi si possono anche dire così:

"ho incontrato ieri [span style=\'font-size:14pt;line-height:100%\']LORO[/span]"

"comprerò [span style=\'font-size:14pt;line-height:100%\']ESSI[/span]"

GLI è un pronome e lo usi x sostituire "a lui" o "a loro" e si usa come complemento di termine........................esempio:

"[span style=\'font-size:14pt;line-height:100%\']GLI[/span] ho parlato"

la frase la puoi dire anche così:

"ho parlato [span style=\'font-size:14pt;line-height:100%\']A LUI/A LORO[/span]"

ora hai capito ??
Mmmmmmhhh credo di si  Quindi in altre parole se devo dire queste 2 frasi, sarebbero così:

1)Li ho finiti
2)Gli ucciderò!

Giusto?
Grazie Fabry, ora ho capito!
Ciao!!!!!!!

Alternative-One

Citazione2)Gli ucciderò!
perchè...tu dici "Ucciderò a loro"?

-______-''

Sei l'orgoglio della Toscana diahane

T-800

Citazione
Citazione2)Gli ucciderò!

-______-''
Beh, fabry dice ke "gli" è usato x dire a loro, quindi, ucciderò a loro e quindi gli ucciderò, giusto no?
Ciao!

Alternative-One

Citazione
Citazione
Citazione2)Gli ucciderò!

-______-''
Beh, fabry dice ke "gli" è usato x dire a loro, quindi,[span style=\'font-size:21pt;line-height:100%\'] ucciderò a loro[/span] e quindi gli ucciderò, giusto no?
Ciao!
no -_-

T-800

Citazione
Citazione[Beh, fabry dice ke "gli" è usato x dire a loro, quindi,[span style=\'font-size:21pt;line-height:100%\'] ucciderò a loro[/span] e quindi gli ucciderò, giusto no?
Ciao!
no -_-
Xkè, ucciderò a loro è sbagliato? A ki ucciderai? A loro!
Ciao!

Alternative-One

Citazione
Citazione
Citazione[Beh, fabry dice ke "gli" è usato x dire a loro, quindi,[span style=\'font-size:21pt;line-height:100%\'] ucciderò a loro[/span] e quindi gli ucciderò, giusto no?
Ciao!
no -_-
Xkè, ucciderò a loro è sbagliato?[span style=\'font-size:21pt;line-height:100%\'] A [/span]ki ucciderai? [span style=\'font-size:21pt;line-height:100%\']A [/span]loro!
Ciao!
no

Andrew01

[span style=\'font-size:21pt;line-height:100%\']UCCIDERE E' UN VERBO TRANSITIVO!!!![/span]

VUOLE UN COMPLEMENTO OGGETTO CRISTO!

Trivia

Uccidere, telefonare eccetera sono tutti transitivi.....
comunque gia lo sò che t porterà avanti questo topic per 10 pagine ed alla fine ci sfinirà tutti -_-
Anche in andrew alcuni hanno cercato di portarlo alla ragione, ma lui GLI ha sfiniti tutti -_-