Menu principale

Il Topic Della Grammatica

Aperto da T-800, 4 Gennaio 2004, 00:07:44

Discussione precedente - Discussione successiva

Master Seymour

Citazione
CitazioneInconsciamente però fai la distinzione...

cioè io mica so a memoria tutti i verbi transitivi e tutti quelli intransitivi... in base a come suona meglio so distinguere di che verbo si tratta..
dovrebbe essere così per tutti infatti.. non vedo tutta questa difficoltà -__-'

però vabbè..
Ma come fate a capire in base a quello ke vi suona meglio?? Allora vediamo l'esempio di prima:

CitazioneGli faro il culo.......Li faro il culo

A me suona meglio li farò il cu*o!
è giusto?
Ciao!
no..è sbagliato..se vuoi dire farò il culo a lui allora i "gli farò il culo"...
se vuoi dire farò il culo a loro dici "farò il culo a loro"...
"gli" è usato come complemento di termine, mentre "li" svolge funzione di complemento oggetto

COMPLEMENTO DI TERMINE
esempi: telefonerò a lui  (a lui = complemento di termine)
quindi  "gli telefonerò"

telefonerò a loro (a loro= complemento di termine)
rimane "telefonerò a loro"

COMPLEMENTO OGGETTO
ucciderò lui (lui=complemento oggetto)
quindi "lo ucciderò"

ucciderò loro (loro=complemento oggetto)
quindi "li ucciderò"

capito?
COME D'INCANTO

Power Rangers are back!!!!!!

TREVI

ma t800 fa il muratore ? nn studia ? è analfabeta ? perfino io lo so......  :ninja:

"Error 107: keyboard not attached. Press F1 to continue..."

CitazioneCiao, io vorrei solo sapere se quando ti fai una storia con un ragazzo dai 20 anni in su è la stessa cosa di quando te la fai con uno di 17 anni? Cioè vorrei sapere se oltre ai baci e alle carezze in tutto il corpo, fa qualcos'altro... Ciao e grazie.

Risposta: Ma che cazzo?! Questo è femminismo puro. Tratta i ragazzi come automobili... Ciao, mio zio ha comprato la Punto Mille, e i finestrini sono a manovella; nella Millecento sono elettrici?

fabry

Citazionema t800 fa il muratore ? nn studia ? è analfabeta ? perfino io lo so......  :ninja:
ha ha ha bella Trevi !!!!

Tidus™

Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.

T-800

Citazionenn smettete mai vi prego 
Tu aiutami invece di ridere  :P

Citazionema t800 fa il muratore ? nn studia ? è analfabeta ? perfino io lo so...... 
Mi dispiace x te Trevi, ma io ho 7 in italiano

Citazioneno..è sbagliato..se vuoi dire farò il culo a lui allora i "gli farò il culo"...
se vuoi dire farò il culo a loro dici "farò il culo a loro"...
"gli" è usato come complemento di termine, mentre "li" svolge funzione di complemento oggetto

COMPLEMENTO DI TERMINE
esempi: telefonerò a lui (a lui = complemento di termine)
quindi "gli telefonerò"

telefonerò a loro (a loro= complemento di termine)
rimane "telefonerò a loro"

COMPLEMENTO OGGETTO
ucciderò lui (lui=complemento oggetto)
quindi "lo ucciderò"

ucciderò loro (loro=complemento oggetto)
quindi "li ucciderò"

capito?
è troppo complicato :(
Ma nn c'è un metodo più semplice x spiegarlo?
Ciao!
CitazioneAlternative One: La mia ipotesi è che ti devi fare una figa

Tidus™

è semplice T... è quasi impossibile aiutarti se nn te li studi -__-'
cioè, io nn li ho mai studiati, xò sn cresciuto sentendoli bene e vado a orekkio... si vede ke dalle tue parti vanno un pò a okkio ^^'
è solo una questione d averci fatto l'orekkio o meno.... se a te suonano mejo quelli sbajati è abbastanza difficile da correggere -__-'
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.

fabry

Citazioneè troppo complicato
Ma nn c'è un metodo più semplice x spiegarlo

.....no......te lo avevo detto che era inutile....avresti bisogno di qualcuno che ti faccia una super lezione sulla grammatica.....in pratica ti mancano le basi......

T-800

Citazione
Citazioneè troppo complicato
Ma nn c'è un metodo più semplice x spiegarlo

.....no......te lo avevo detto che era inutile....avresti bisogno di qualcuno che ti faccia una super lezione sulla grammatica.....in pratica ti mancano le basi......
Uff, ma io ho 7 in italiano!!!!!! Dai scrivetemi un pò di verbi, in cui io possa usare "gli" e "li" e così mi dite se gli faccio giusti ok?
Ciao!

Mr.Fanne's

Cioè...insomma...io direi che....
T-800, ma sei dell'86? Vergognati....il fatto che tu abbia 7 a italiano non significa che tu vada bene
Oh, ma come si fa a confondere un articolo da un pronome?

Alternative-One

CitazioneUff, ma io ho 7 in italiano!!!!!!
eh...si vede che la tua prof è stupida

Sei l'orgoglio della Toscana diahane

Master Seymour

allora partiamo dall'abc...
prima cosa: "gli" e "li" hanno due funzioni diverse
"gli "si usa come complemento di termine maschile singolare
esempi
telefonerò a lui....gli telefonerò
telefonerò a lei....le telefonerò
telefonerò a loro...rimane telefonerò a loro
telefonerò a te....ti telefonerò
telefonerò a voi...vi telefonerò

"li" si usa come complemento oggetto maschile plurale
esempi
ucciderò te...ti ucciderò
ucciderò voi...vi ucciderò
ucciderò lui...lo ucciderò
ucciderò lei...la ucciderò
ucciderò loro (maschile)...li ucciderò
ucciderò loro (femminile)...le ucciderò

l'unico che ucciderò comunque sarai tu t-800, visto che questo è il modo più semplice in cui ti posso spiegare l'utilizzo di "gli" e "li"  

se non sai distinguere tra complemento oggetto e complemento di termine, il tuo problema non è la grammatica, ma la sintassi (che tradotto significa "invece di pensare all'analisi grammaticale pensa a ripassarti l'analisi logica...)
COME D'INCANTO

Power Rangers are back!!!!!!

TREVI

Anchio ho 7 perchè stò simpatico alla prof i contenuti dei miei temi sono da 4 massimo 5...  

"Error 107: keyboard not attached. Press F1 to continue..."

CitazioneCiao, io vorrei solo sapere se quando ti fai una storia con un ragazzo dai 20 anni in su è la stessa cosa di quando te la fai con uno di 17 anni? Cioè vorrei sapere se oltre ai baci e alle carezze in tutto il corpo, fa qualcos'altro... Ciao e grazie.

Risposta: Ma che cazzo?! Questo è femminismo puro. Tratta i ragazzi come automobili... Ciao, mio zio ha comprato la Punto Mille, e i finestrini sono a manovella; nella Millecento sono elettrici?

T-800

Citazioneeh...si vede che la tua prof è stupida
Nn penso proprio, xkè ho 7 (minimo, xkè avevo anke 8) in italiano, da quando frequentavo le elementari (anzi alle elementari era ottimo), quindi nn credo ke tutti i prof siano stupidi; E nn ho mai avuto un 6 in italiano in tutta la mia carriera di studente, sempre dal 7 in su.
Ciao!
P.S
Credo adeso di aver capito, xò nn potreste dirmi voi qualke parola in cui debba usare gli o li, x vedere  se lo faccio giusto? Dai, un esercizio  :P
Ciao!!!!!!

Tidus™

oh... io elementari ottimo
medie ottimo
primo e secondo superiore minimo 7
3 anni specializzazzione, nuova proff (comunista pura) 4 quando sudiavo... senno 3 -___-'

come vedi i voti nn contano molto -____-'

Alternative-One

Citazioneoh... io elementari ottimo
medie ottimo
primo e secondo superiore minimo 7
3 anni specializza[span style=\'font-size:14pt;line-height:100%\']zz[/span]ione, nuova proff (comunista pura) 4 quando sudiavo... senno 3 -___-'

come vedi i voti nn contano molto -____-'
non so se è colpa della comunista        

Sei l'orgoglio della Toscana diahane