Menu principale

Qui Bisogna Organizzarsi

Aperto da starseven, 16 Febbraio 2004, 14:24:07

Discussione precedente - Discussione successiva

starseven

Allora cercherò di essere breve ma incisivo

Mi sembra ormai chiaro che più si va avanti in FFXI e piu tutte le varie Quest e Missioni vanno fatte in gruppo, e personalmente ritengo che il mettersi a cercare sempre HIGH level che ti aiutano a fare la quest, oltre ad essere frustrante, snatura il gioco, sai che divertimento chiedere ad un livello 70 di farti la Quest per te, tu stai li a guardare e basta....

Come si rimedia a tutto ciò .......

Ho parlato con un po di gente in giro (soprattuto Jappo) e mi hanno detto che l'unico modo per avanzare bene (quindi essere come loro) e divertirsi è l'organizzazione, si è difficile forse più che farsi l'eco quest da soli, ma bisogna trovare un modo.

Questo mio messaggio non porta a un gran che di soluzioni ma vuole aprire questo argomento...

RAGAZZI mettiamoci di impegno vi assicuro che fare Quest e combattimenti insieme è moooolto divertente. Certo abbiamo cose diverse da fare ma se ci aiutiamo tutti ognuno trae e suoi benefici e ci divertiamo.

LA mia proposta è (cosa che alcune LS fanno) : un giorno (o piu) alla settimana è il giorno che si decide per aiutare tutta la LS, si fa la lista delle necessità e tutti partecipano ad aiutare, anche piu gruppi in contemporanea, quelli che aiutano guadagnano crediti e quelli che vengono aiutati li spendono....

E' chiaro che ci vuole un arbitro di tutto ciò che tiene conto dei punti presi e tolti ecc....

Alcune LS fanno cosi e funziona molto bene...

Io sono disponibile, postate qui le vostre idee

Ciaoooo

The way for the Spirit ...

SMN75/WHM33

Dandelik

il problema maggiore e' la differenza di livelli.. e' difficile avere una ls con tutti dello stesso livello o meglio se uno nn gioka per un giorno o ha un paio di giornate dove expa poko e' tagliato dall'altro gruppo e questo io lo so perke' mi e' successo ...il rpoblema pprincipale e' la troppa difficolta nel poter mantenere lo stesso livello in tutto il gruppo o quasi..
[img]http://img199.exs.cx/img199/6247/firma209ck.gif" border="0" alt="IPB Image" /]

...Vieni con noi...
| Qui la liberta' |

Almodeon

Io invece temo che il problema principale sia la nostra vita sociale =P
Nel senso che non tutti fra noi giocano ogni giorno quelle 12 ore, e quindi non tutti sono sempre disponibili... senza contare gli imprevisti o gli impegni improvvisi in real...
Nel mio caso mi è impossibile organizzarmi, in quanto, ho una scuola da seguire e il carico di lavoro sta diventando sempre più gravoso. Ne consegue che non ho un orario fisso di gioco e, ogni tanto, mi prendo un pomeriggio off oppure anche solo mezz'ora. In questo tempo chiaramente è raro che si possa organizzare qualcosa... mi definirei uno che vive ffxi molto "alla giornata" senza sapere mai dove andrò a parare... me la prendo con estrema calma.
Ho capito questo ieri, quando avrei dovuto trovarmi con voi a fare la ECO e invece sono andato a sciare (a Cortina peraltro...) con un mio amico per festeggiare i suoi 18 anni... decisione presa la sera prima esattamente alle 9 e mezza di sera. Mi spiace molto di non essere riuscito ad avvertirvi.

Riassumendo, io non sono disponibile all'organizzazione, perchè so di non essere molto affidabile su questo punto di vista e non vorrei togliere posto ad altri che magari ci tengono di più. Cercherò di aiutare il più possibile quando il mio tempo libero lo permette, ma non sarò sempre presente purtroppo.

Zaffo, Kato, Cris, e gli altri del mio livello: non dovete aspettarmi, livellate pure senza di me, so di essere un peso in questo senso. Io continuerò il mio cammino da solo, sperando che il tempo mi renda giustizia.

Mi dispiace ancora ma la mia situazione è questa, ciao a tutti ^^

[span style='color:orange']Jobs:[/span] [ Blm 66 / Whm 32 / SMN 9 / BST 20 ] - [ Thf 45 / Nin 27 / War 14 / Rdm 10 / RNG 7 ]
[span style='color:orange']Rank:[/span] 7

[span style='color:green']Primo Fondatore della LS FinalFantasySaga[/span]

[span style='color:orange']..:: Almochan ..::.. Lonelytear ::..[/span]
[span style='color:gray'][span style='font-size:7pt;line-height:100%']Powered By Allakazham.com[/span][/span]

Dandelik

be' io allora sono uno dei piu' inaffidabili ke tra l'altro apposta per i vari impegni ke ho trovato a scuola e anke recentemente ho dovuto smetere di giokare e questo mi ha dispiaciuto tanto....
[img]http://img199.exs.cx/img199/6247/firma209ck.gif" border="0" alt="IPB Image" /]

...Vieni con noi...
| Qui la liberta' |

Emmett

Da questo discorso si potrebbe iniziare a parlare di dare alla ls una organizzazione di stile gilda.

Er mejo figo de Sanndoria

Dandelik

allora faremmo prima a farne una veria e prorpia di gilda

...Vieni con noi...
| Qui la liberta' |

starseven

Il concetto non è fissarsi un giorno dove è obbligatorio esserci, ma fissare un giorno dove si fa questo e basta, chi c'e' e aiuta guadagna crediti da usare per essere aiutato e via cosi....

I gestori di questa cosa devono essere piu di uno per tenere conto dei crediti e organizzare la cosa....

Come ho detto prima non è facile ma è fattibile...

SMN75/WHM33

Dandelik

dimmi come certe persone possano aiutare altre preke' oltre ke a dirgli un paio di costi o dove andare in certe situazioni di piu' uno nn puo' fare...

...Vieni con noi...
| Qui la liberta' |

starseven

Come no ci sono valanghe di quest dove devi andare, uccidere ecc.... tutta roba da fare in party...

SMN75/WHM33

Almodeon

La roba dei crediti per me è una grossa e immensa stronzata, senza offesa per chi l'ha proposta, ci mancherebbe.
La nostra LS è più che una gilda, una comunità di gente affiatata che si trova bene insieme. Oramai io e molti di voi ci conosciamo da più di un anno e io non mi metto ad aiutarvi per ottenere qualcosa in più, lo faccio perchè mi fa piacere aiutarvi senza secondi fini. Trasformare questa cosa in una gara a chi fa su più crediti è semplicemente una cosa brutale e rovina irreparabilmente lo spirito di amicizia che c'è tra di noi. Spero che molti di voi la pensino a questo modo...

Quindi personalmente ESCLUDO anche il solo avvicinarsi ad una politica interna di questo tipo.

Inizialmente la LS è stata creata di comune accordo come un semplice "luogo di ritrovo" per i membri del forum, poi è andata via via espandendosi e ora devo ammettere che non siamo pochi per essere una LS chiusa. Il discorso gilda sconvolgerebbe completamente tutta la LS...

Aspetto opinioni.

[span style='color:orange']Jobs:[/span] [ Blm 66 / Whm 32 / SMN 9 / BST 20 ] - [ Thf 45 / Nin 27 / War 14 / Rdm 10 / RNG 7 ]

[span style='color:gray'][span style='font-size:7pt;line-height:100%']Powered By Allakazham.com[/span][/span]

starseven

Aldilà della parola "stronzata" che mi sembra un po forte.....

Forse non hai capito bene il concetto, o forse non l'ho spiegato bene ...

Questi crediti non sono ne soldi ne un elemento discriminatorio, solo un incentivo per aiutare, non c'e' nulla di male, anzi prova a pensare cosa succederebbe se si crea un sistema di aiuti senza una regola del genere, vedi che cominciano i discorsi del tipo : "si però adesso aiutate lui che non ha mai fatto nulla per nessuno e non me che ieri ho aiutato a fare ....."..

Guarda io provengo da un MMORPG dove ho giocato 3 anni ed ero capo Gilda e ti assicuro che questo sistema alla fine è quello che aiuta di piu, anche perche anche quando stai aiutando sai che oltre al piacere di aiutare un amico (che c'e' ed e' giusto che ci sia) sai anche che stai aiutando te stesso....

Se tu dici tutti dovremmo aiutarci senza avere niente in cambio sono daccordo ma Vana Diel per quanto mondo virtuale è imperfetto quanto quello reale..... in fatti siamo si tutti amici e ci vogliamo bene  ma quante volte sei stato aiutato ?

Il discorso della LS solo per chiaccherare invece è proprio sbagliato, in FFXI il concetto del fare le cose insieme è assolutamente fondamentale e la tua LS serve anche (non solo) a questo....

Quindi bocciatemi pure la proposta se non piace ma ragazzi proponiamo qualcosa di alternativo, altrimenti mi vedo costretto ad accettare inviti da altre LS (USA) che mi hanno chiesto di entare ed usano quasto sistema, a malincuore (GIURO!) ma per uno che vuole fare il Summoner è una scelta obbligata.......

Messaggio un po lungo ma come avrete capito prima di mollare LS per i motivi sopra descritti le sto proprio provando tutte ^^

ciao ciao

SMN75/WHM33

Almodeon

Enfatizzavo il concetto...

Cmq, ho capito benissimo il tuo discorso, ma personalmente penso che un sistema basato sui crediti possa degenerare tranquillamente in un'atmosfera: "Aiuto te che mi dai più crediti che così dopodomani posso farmi aiutare per prendere Ifrit.". E io non voglio assolutamente che succeda una cosa del genere, è una cosa disgustosamente egoistica. La mia filosofia è questa: propongo una quest o chiedo aiuto, se qualcuno mi risponde e mi aiuta ben venga, sennò chissenefrega, amici come prima, aspetto o cerco qualcuno fuori dalla LS... l'ho sempre fatto ed ha sempre funzionato. Guarda, sai cosa sono le NMLS? o le BCNMLS? Sono delle LS create apposta per reclutare gente per andare a caccia di NM di alto livello. E' la cosa più vicina ad una Gilda che ci sia in Vana'diel. Da quanto sembra tu vorresti fare una cosa analoga solo più in generale... La cosa non regge. Queste LS non sono permanenti, vengono usate solo quando bisogna combattere un NM, i membri di esse generalmente appartengono a LS normali.
In ogni caso sia io che cris dobbiamo prendere le summon, quindi forse ce la facciamo un giorno a prenderle tutti assieme ^^

Al di la di questo, nessuna impostazione di LS ci puo' distogliere da quelli che sono gli impegni reali e la vita sociale, e dato che, come spiegavo prima, è quello il problema per cui non ci si riesce ad organizzare, direi cheè inutile proporre un discorso del genere. Il problema non è la mancata voglia di noialtri, ma il tempo che possiamo/vogliamo dedicare al gioco.

Non voglio che tu lasci questa comunità, ma cosidera comunque la possibilità di rimanere tra noi a scapito della velocità nel gioco. Non siamo una LS di powerplayers quindi ce la prendiamo con estrema calma.

Emmett

Io continuo a pensare che dare un'oraganizzazione di stile gilda alla LS sia la scelta migliore , alla fine sarrabbe sempre la stessa cosa ( ovvero un ritrovo di omosessuali   ) ma con un minimo di organizzazione dietro ( ovvero chi fa la locomotiva nel trenino  ) .
Io sono disposto a provare a organizare la cosa , o gia' avutoa che fare con gilde e clan e se organizzata bene la cosa non solo sarebeb utile ma renderebbe il gioco anche piu' divertente .

Er mejo figo de Sanndoria

Dandelik

Mi spiace ma sono d'accordo con almo per me aiutare un'amico e' piu' di un credito e secondo me bene o male lo si fa sempre

...Vieni con noi...
| Qui la liberta' |

katoplepa

confesso la mia ignoranza di fronte a questa proposta, ovvero: non so di cosa diavolo state parlando O_o crediti? obblighi @_@?

chiedo un favore personale al buon Star: spiega in dettaglio di cosa si tratta, come funziona, tutto per bene, per filo e per segno, perchè in questo modo posso farmi una idea... non mi sono figurato molto bene quello che proponi quindi vorrei capire meglio il concetto^^

cmq posso dire ugualmente il mio parere sul discorso-aiuti che è sempre d'attualità:
ognuno di noi può entrare a giocare non sempre (magari^^) e cmq non sempre alle stesse ore o per lo stesso periodo di tempo, alcune volte ti capita di entrare e trovi subito un party, altre volte non lo trovi mai, ecco che spesso mi è capitato di aiutare alcuni ragazzi in questi momenti in cui non avevo altre cose da fare, ma chiaramente un buon party difficilmente si rifiuta, specie se arriva immediatamente, quindi in un caso come questo sarei in imbarazzo dico la verità..

la maggioranza delle volte mi trovo a giocare principalmente con persone del mio livello (ovvio..) quindi Zaffiro, Stormrex, Diavola, Celtico, eccetera.. è chiaro che le quest che interessano a noi, sono quest che solo noi possiamo fare in quel momento, o al massimo altri players di livello più alto, i quali molto spesso se interpellati in merito si fanno di nebbia: li capisco! molta gente non ha voglia di rifare mille volte alcune vecchie quest, questo è normalissimo, non posso biasimarli, faccio un piccolo esempio che riguarda una quest rompipalle con la quale tutti ci siamo scontrati:
 "Le 3 Chiavi di Kazham!"
dio solo sa quante volte sono andato ad accompagnare gente per prenderle: una delle ultime volte che ci sono andato, mi è toccato stare dentro alla miniera di Palbo da mezzanotte alle 5 di mattina ( O_O ) per aspettare che tutti i presenti ottenessero la chiave, onestamente penso di non attirare nessun antipatia dicendo che un po' mi sono rotto... sfido chiunque! è chiaro che nella mia situazione, cioè uno di quelli di liv. + alto in LS, tutti quanti chiedono aiuto a me e quelli del mio liv., è normale, quindi in un caso così io accumulerei un eventuale "credito" che poi? quando potrei spenderlo se tutti gli altri rimangono sempre più bassi di livello? e poi non sarebbe divertente sapere che alcuni ragazzi si sentono "obbligati" magari a sprecare una sera ad accompagnarmi a fare una missione solo perchè devono sdebitarsi, ma magari in fondo non gliene frega un cazzo! preferisco aspettare Zaffi (con cui ho fatto mille quest) e farmela con lui, poi aiutare di volta in volta uno o l'altro a seconda di quello che devono fare, compatibilmente con il tempo che ho al momento... metti che quella sera devo aiutare uno, e mi tocca di stare con lui fino alle 5 finchè non droppa una chiave? è un obbligo che non posso avere... e non posso altresì obbligare uno ad accompagnarmi una sera magari fino alle 5 a cercare un oggetto che serve a me..

io direi che il gioco deve essere libero, poi siccome siamo tutti amici io non ho problemi a dare la mia disponibilità, se uno ha bisogno, come spesso ho fatto in passato e faccio tuttora, ci si organizza e si trova una serata, senza avere bisogno di obbligarci con crediti/debiti/obblighi che non li sento nella mia lunghezza d'onda, anche se ripeto che non avendo ben chiaro come funzionino, aspetto a dare un giudizio definitivo...

l'idea alla base cmq è perfettamente chiara: fare sì che prima o poi tutti aiutino tutti, questo è senz'altro lodevole, ma io ho già notato che ultimamente ci stiamo tutti raggiungendo grazie ad un livellamento verso l'alto, che si crea ovviamente perchè più ci si alza di livello e più tempo ci si mette ad ottenere l'exp necessaria (che è sempre di più) quindi ritengo che la cosa sia destinata a risolversi da sola, ovvero nel momento in cui prevedo saremo tutti o quasi allo stesso liv (fra breve) avremo molte più occasioni di adesso di giocare insieme, quindi il partecipare a quest insieme secondo me diventerà un qualcosa di automatico e non di indotto..

resta cmq il fatto Star che mi dispiacerebbe che tu ponessi la questione in questi termini, cioè: devo trovare le summon perchè sono summoner, riscontro difficoltà a trovare aiuto per le quest, quindi o si crea il meccanismo coercitivo degli aiuti obbligatori per tutti oppure cambio LS ... mi dispiacerebbe molto che tu ponessi questo "veto" ... come è stato detto, molti in LS stanno expando il SMN, quindi anche in questo caso si arriva in modo fisiologico al punto che il party per cercare gli avatar si formerà automaticamente: io ho aperto il SMN ma ovviamente non lo porterò avanti, ma è altrettanto ovvio che sarei il primo ad esaltarmi nell'andare a fare una avventura nuova e stimolante con voi, un qualcosa di nuovo nel gioco, quindi non c'è bisogno di convincermi su questo^^

pensiamoci bene e la soluzione si trova di sicuro^^