Menu principale

Un Mondo A Più Dimensioni...

Aperto da T-Metal, 28 Maggio 2004, 21:04:35

Discussione precedente - Discussione successiva

T-Metal

Allora, premetto che non parlo di dimensioni come chessò in un altra dimensione ci sono io che sono presidente d'America e in un'altra io sono al posto di Hitler. Parlo di nuove dimensioni, vale a dire, noi viviamo in un mondo a 3 dimensioni: x, y, e z. Come ve la immaginate una 4° dimenione? Cosa ne pensate, non vi ha mai incuriosito una teoria tale? Leggendo Focus ho trovato varie teorie dove la 4° dimensione c'è ma non ce n'è accorgiamo, tale è il tempo. Altri pensano che le dimensioni possono anche essere più di 4 ma anche 8 o 9, semplicemente noi non riusciamo a vederle: vediamo se riesco a farvi capire il concetto: immaginate di essere in un mondo a 2 dimensioni, non vedreste assolutamente niente! Proprio perchè i nostri occhi si trovano in condizione da ricevere luce in un mondo 3d... Perciò se noi immaginiamo un oggetto 4d non riusciremmo a vederlo, o perlomeno lo vedremmo solo in parte, e mai per intero, perchè non riusciremmo a vedere la sua estenzione nella 4° dimensione. In matematica e in informatica è comunque possibile immaginare virtualmente anche 8 o 9 dimensioni: si parte da un punto (o variabile, 0 dimensioni), un insieme di punti messi in modo fileiforme creano una linea (o vettore, 1 dimensione), tale linea messa di fianco a un'altra e un'altra ancora e così via possiamo otenere una figura (o matrice, 2 dimenioni), poi i prende questa figura e se ne sovrappone un'altra, e un'altra ancora e abbiamo un poligono (o matrice, 3 dimensioni), ora immaginate di raggruppare questo poligono ad altri poligoni, si ottiene una figura a 4 dimensioni, e così via... Non so se mi sono spiegato... A voi la parola ^_^

fabry

Teoria interessante, ma non capisco le applicazioni....dove vuoi arrivare ?

Ovviamente se un essere umano non conosce l'esistenza di una cosa, non può nemmeno immaginare che esista...

T-Metal

CitazioneOvviamente se un essere umano non conosce l'esistenza di una cosa, non può nemmeno immaginare che esista...
Per questo mi affascina sapere come potreste immaginarlo, non vederlo, o semplicemente sapere cosa ne pensate a riguardo ^_^

fabry

Beh l'argomento in questione è molto interessante, ma come ti ho detto non capisco cosa possa comportare poter vedere la quarta dimensione....

in un film di fantascenza, "Supernova", viene ritrovato nello spazio un oggetto a nove dimensioni.......beh io non saprei proprio immaginarmi un oggetto a nove dimenioni, come non riesco a immaginare un oggetto a 4....

la matematica ci insegna che gli oggetti sono di tre dimensioni, altezza, larghezza e lunghezza......la quarta quale potrbbe essere ?

e cosa comporterebbe una quarta dimensione ??

credo che il nostro cervello sia troppo "primitivo" per poter capire certe cose.....

NeMo

A parte la convinzione generale che si tratti del tempo, io ho sviluppato una mia teoria:

presupponiamo che la quarta dimensione esista. Ora, come dice Fabry non è possibile vederla, e questo è esatto, a mio parere. TUTTAVIA c'è un modo per immaginarla... ma prima ricordo che:

1) Un punto ha 0 dimensioni
2) Una linea ha 1 dimensione... PERO' è possibile rappresentarla mediante una serie di punti (forme a 0 dimensioni)
3) Un piano ha 2 dimensioni, PERO' è possibile rappresentarlo mediante una serie di linee (forme a 1 dimensione)
4) Un solido ha 3 dimensioni, PERO' è possibile rappresentarlo (o realizzarlo) attraverso una serie di piani (forme a 2 dimensioni).

Ora, noi sappiamo che IL MASSIMO di percezione che possiamo raggiungere è la terza dimensione. Ora proviamo a vedere all'inverso i punti:

1) Una linea è schematizzabile e scomponibile attraverso i punti.
2) Un piano è schematizzabile e scomponibile attraverso le linee.

Ora arriva la mia teoria (lo dico ora perchè i solidi danno più l'idea che voglio dare)

2) Un solido è schematizzabile e scomponibile attraverso i piani...

ad esempio, un cubo diventa
. ._
._|_|_ _
|_|_|_|_|
. .|_|

Quindi, se ogni dimensione è schematizzabile con la precedente...
Non credete che la quarta dimensione diventi non dico comprensibile, ma almeno concepibile mediante la terza dimensione?

EDIT: Mi accorgo solo ora che T-Metal ha detto qualcosa di molto simile, che, non capisco perchè, non avevo letto -___-
"Volevo dire al mondo e a tutti gli amici di internet che in queste ore dramatico c'è grosse crisi! Qua non sappiamo più quando stiamo andando su questa terra! Ti chiedi come mai, come dove nel mondo? Dove chi? Perchè quando? Chi le sa le risposte? Ti chiedi quasi quasi i miracoli nel buio. Ma la risposte non le devi cercare fuori. La risposte è dentro di te. E però è sbagliata."
God 87, Great Sephiroth and NeMo are proud to present:

"Quanto legno potrebbe rodere un roditore se un roditore rodesse il legno?"
"Un roditore non potrebbe rodere nessun legno, visto che un roditore non può rodere il legno."
"Ma se un roditore potesse rodere e rodesse un po' di legno, quanto legno potrebbe rodere un roditore?"
"Anche se un roditore potesse rodere il legno, e anche se il roditore rodesse il legno, dovrebbe un roditore rodere il legno?"
"Un roditore dovrebbe rodere se un roditore potesse rodere il legno, e se un roditore volesse rodere."
"Oh, piantala."
"Vorrei solo dare un occhiata in giro."

Almodeon

Voi associate la dimensione alla dimensione spaziale. Invece non è così, facciamo degli esempi:

Per semplicità partiamo da 2 dimensioni:
2 dimensioni - un albero disegnato su un foglio di carta, dimensioni: x, y
3 dimensioni - un albero visto dal vivo, dimensioni: x, y, z

E fin qua ci siamo, ma ora arriva il bello:

4 dimensioni - un albero, visto dal vivo, cioè in 3 dimensioni, e poi immaginate di averlo visto crescere da quando era un seme ad ora. x, y, z (dimensioni spaziali) e il tempo (dimensione temporale)

5 dimensioni - come il punto 4 dimensioni, ma con in + una dimensione che tenga conto del numero delle foglie - x, y, z e tempo più il numero n di foglie

e si può continuare all'infinito fino a un albero ad n dimensioni, non c'e' limite.

Le dimensioni spaziali sono 3 poichè lo spazio è una grandezza vettoriale, quelle temporali 1 dato che il tempo è una grandezza scalare, come anche la temperatura, la pressione...

Quindi in generale la dimensione non è una dimensione spaziale o temporale, ma è semplicemente una caratteristica oggettiva dell'oggetto o del fenomeno.

Spero che abbiate capito, in realtà è solo una questione formale, dire un corpo a 9 dimensioni vale a dire un corpo a 9 "variabili".

Mi spiego? ^^

[span style='color:orange']Jobs:[/span] [ Blm 66 / Whm 32 / SMN 9 / BST 20 ] - [ Thf 45 / Nin 27 / War 14 / Rdm 10 / RNG 7 ]
[span style='color:orange']Rank:[/span] 7

[span style='color:green']Primo Fondatore della LS FinalFantasySaga[/span]

[span style='color:orange']..:: Almochan ..::.. Lonelytear ::..[/span]
[span style='color:gray'][span style='font-size:7pt;line-height:100%']Powered By Allakazham.com[/span][/span]

T-Metal

Vabbè, questo è pure corretto, tu 'vedi' le dimensioni nel senso letterale del termine, ovvero per te una dimensione è qualsiasi cosa sia quantificabile e misurabile, ma quello che intendiamo io e NeMo vedendo le dimensioni da un lato matematico vengono intese come 'moltitudine di piani' e fra di esse ci sono varie relazioni, è come un sistema enumerativo: noi per esempio abbiamo il sistema decimale
0
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11...

Ma se noi prendiamo un sistema per esempio dodecimale
avremmo
0
1
2
3
4
5
6
7
8
9
A
B
10
11
12...

Quello che voglio dire è che le dimensioni (a mio parere) non sono solo caratteristiche quantificabili, ma veri e propri piani ^_^

Almodeon

CitazioneVabbè, questo è pure corretto, tu 'vedi' le dimensioni nel senso letterale del termine, ovvero per te una dimensione è qualsiasi cosa sia quantificabile e misurabile, ma quello che intendiamo io e NeMo vedendo le dimensioni da un lato matematico vengono intese come 'moltitudine di piani' e fra di esse ci sono varie relazioni, è come un sistema enumerativo: noi per esempio abbiamo il sistema decimale
0
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11...

Ma se noi prendiamo un sistema per esempio dodecimale
avremmo
0
1
2
3
4
5
6
7
8
9
A
B
10
11
12...

Quello che voglio dire è che le dimensioni (a mio parere) non sono solo caratteristiche quantificabili, ma veri e propri piani ^_^
No, non è così. Ho già detto che lo spazio ha 3 dimensioni perchè è una grandezza vettoriale, cioè una dimensione definita da 3 variabili, x, y, z. Se non sbaglio questo è un postulato fondamentale. Non è possibile costruirne una con + di 3 dimensioni. Si può immaginare in via teorica su base matematica, ed è ciò da cui nasce il fantomatico ipercubo, cioè un cubo in 4 dimensioni. Non lo puoi rappresentare nè immaginare, ma puoi fare un modello matematico che lo descriva "inventandosi" una dimensione spaziale aggiuntiva, ma è una costruzione puramente teorica. Non puoi nemmeno discuterla... a meno che tu non lo faccia su base squisitamente matematica, ma penso che poche persone al mondo ne siano capaci.

Quello che ho detto prima è semplicemente l'esemplificazione di quello che dimensione vuol dire nel linguaggio scientifico, matematico e fisico. ^^

[span style='color:orange']Jobs:[/span] [ Blm 66 / Whm 32 / SMN 9 / BST 20 ] - [ Thf 45 / Nin 27 / War 14 / Rdm 10 / RNG 7 ]
[span style='color:orange']Rank:[/span] 7

[span style='color:green']Primo Fondatore della LS FinalFantasySaga[/span]

[span style='color:orange']..:: Almochan ..::.. Lonelytear ::..[/span]
[span style='color:gray'][span style='font-size:7pt;line-height:100%']Powered By Allakazham.com[/span][/span]

T-Metal

LINK

Ecco un Link in cui sono espresse varie teorie. Enjoy^^

Carbuncle

io la 4 dimensiona la saprei esprimere solo "graficamente".. ovvero

con i grafici tipo ascisse  ecc ecc nn so come si kiamano -_-

[span style='font-size:14pt;line-height:100%'][span style='color:blue']PASSIONE[/span][/span][span style='font-size:14pt;line-height:100%'][span style='color:black'] BIANCO[/span]NERA[/span]

zidane | Reverendo Manson scrive:
allora
me la dai o no? :0°°°°
MaRty+ P !! ma zid e' morto? O_O a no eccolo qui!! scrive:
n'attimo
 la devo cerca

[span style='color:red']o.o[/span]
[span style='font-size:14pt;line-height:100%']Diamo a cesare cio che è di cesare...Clicca QUI O.O [/span]

T-Metal

Carbuncle

Bravo *_* scusa ma nn faccio geometria da 5 anni -_-

vediamo se riesco a fare un esempio... ipotizziamo con un asse cartesiano le tre dimensioni..:

|X                   /Z
                               !                  /
                               |                /
                               |              /
                               |/__________Y
                               !
                               |
                               |4 dimensione

secondo me la 4 dimensione consiste nel riuscire a vedere DENTRO la 3 dimensione..
non so perkè ma a me viene da esprimerla in questo modo!

[span style='font-size:14pt;line-height:100%'][span style='color:blue']PASSIONE[/span][/span][span style='font-size:14pt;line-height:100%'][span style='color:black'] BIANCO[/span]NERA[/span]

allora
n'attimo
 la devo cerca

[span style='font-size:14pt;line-height:100%']Diamo a cesare cio che è di cesare...Clicca QUI O.O [/span]

Carbuncle

scusa ma nn riesco a fare la linea Z.. cmq è una retta "3d" ke taglia in trasversale

allora
n'attimo
 la devo cerca

T-Metal

No, più o meno ho inteso come la vedi tu una 4° dimensione, perchè è un po' come la vedo io.

Carbuncle

allora
n'attimo
 la devo cerca