Menu principale

Ma La Cultura Hip Hop In Italia Esiste?

Aperto da Pink Lady, 9 Luglio 2004, 10:14:17

Discussione precedente - Discussione successiva

Pink Lady

Premessa: c'era già un 3d chiamato HIP HOP, che avevo aperta io stessa tempo addietro, però ho la sensazione che se posto li poi nn mi caga nessuno, forse invece aprendo un 3d con un titolo un pò diverso si! Spero..

Allora mi capita spesso e volentieri di discutere con amici e MOROSI (uno) di cultura musicale. In particolare di BACKGROUND storico che nel caso della musica RAP e HH....Mi viene sempre detto che questa musica da noi nn dovrebbe esistere o cmq essere seguita...perchè nn ci sono i presupposti storici e politici..

Io mi dico: io adoro l HH lo amo da sempre, e lo ascolto sempre perchè mi piace. Mi piace il suono dei bassi, mi piace la voce e mi piacciono anche i testi che in alcuni caso sono SERI e affrontano problemi di sempre...povertà razzismo ghetto ecc. ecc. E mi sento coinvolta da tutto qto.

Nn vivo in un ghetto....
Nn sono povera.......
Nn sono dovuta crescere con alla spalle una famiglia da mantenere...
Nn ho mai avuto finora problemi razziali (aparte col rosa qche utente che nn gradisce....)

E ALLORA?

solo per questo nn DOVREI ascoltare la musica che amo? Perchè nn è MIA?
io invece la sento mia!

La storia della MIA musica l'ho studiata....l'ho letta, mi sono documentata, proprio perchè mi interessava capire da dove arrivasse!

Che ne pensate?
Profilo psicologico
Questo colore rappresenta la sensibilità, la
dolcezza e il calore.
Chiunque scelga questo colore rifiuterà presumibilmente tutto ciò che è arrogante e disarmonico. Il rosa è il colore delle emozioni.Possiamo dire che il colore rosa è il desiderio di perfezione insito in ogni essere umano e maggiormente in un bambino. Il rosa è il primo aspetto di una gamma di colori, che va dal rosa all'oro passando attraverso l'azzurro, uno spettro in sostanza, che esprime i diversi livelli della perfezione

=.MySpace.=

fabry

Mah diciamo che piu che tutto in Italia manca prorpio lo SPIRITO Hip Hop....in America è nato come sfogo.....poi è diventato un genere musicale.....

ma il vero Hip Hop è quello fatto in strada, l'improvvisazione, la cattiveria.....spesso sentendo dei brani Hip Hop italiani mi vien da ridere sentendo il testo, spesso banale e insensato....quattro parole messe insieme che formano una rima.....

l'Hip Hop non è solo questione di rime, ma di contenuti.....contenuti che, a mio parere, fanno pena nei rapper italiani.....

se già ci spostiamo nella cultura spagnola, allora lì si può già quasi paragonare il loro Hip Hop a quello Americano.....

gigio69

Beh l'R&B è il mio genere preferito di musica, soprattutto quello fatto con spirito, amore per la canzone...
Mi piacciono quasi tutte le canzoni R&B, Hip hop, etc. ma preferisco alcuni artisti come: Eamon (sfondato da poco), Beyoncè s'è data all'R&B oramai (con lei anche altre tipo Jennifer Lopez che da fare canzoni più orecchiabili si è data a canzoni R&B), Sean Paul ha fatto canzoni carine, anche se scusatemi ma lui non lo sopporto! -.-
Il resto, tipo 50cent, Nelly, NERD, Kelis etc. mi piacciono anche se preferisco quelli citati sopra.. ^^

Mi congratulo con la pinka dato che in Cinema e Musica mai si era parlato di R&B, rap, Hip Hop etc. ^^
Del resto è la mia musica preferita ^^

Jennyyyyyyy! Ci hai fatto [span style='color:blue']s [/span][span style='color:red']o [/span][span style='color:purple']g [/span][span style='color:orange']n[/span] [span style='color:yellow']a [/span][span style='color:gray']r [/span][span style='color:green']e[/span]!! *_*

Sei un [span style='color:red']amore[/span]! *_*

Immagini prese da qui!

Citazione...anche Ff VII che tanto lodi al tempo della sua uscita era un gioco commerciale, eppure è il gioco che è...
by Arneb

Pink Lady

Citazione....
si si ho perfettamente capito ql che intendi e sono d'accordo ma nn sempre! O meglio: HH italiano lo ascoltaVo qdo ero più piccina poichè la scena era molto più estesa, c'era gente davvero stilosa che sapeva parlare, che puntava il dito contro politica, stato, ceti sociali per fare emergere situazioni davvero critiche! Alcune canzoni d'amore le trovo molto belle....

poi sono arrivati gli articolo 31, i sottotono, le varie crew affiliate hanno soffocato tutti gli altri....per fare cosa poi? Canzoni ed album al 80% commerciali. Banalissimi. (e io i sottotono li amavo ;_;)

e poi da li uno scempio aparte qche raro caso....tipo sangue misto.....
dicono che il bronx d'Italia sia a Bologna....però nn so....
Profilo psicologico
dolcezza e il calore.
Chiunque scelga questo colore rifiuterà presumibilmente tutto ciò che è arrogante e disarmonico. Il rosa è il colore delle emozioni.Possiamo dire che il colore rosa è il desiderio di perfezione insito in ogni essere umano e maggiormente in un bambino. Il rosa è il primo aspetto di una gamma di colori, che va dal rosa all'oro passando attraverso l'azzurro, uno spettro in sostanza, che esprime i diversi livelli della perfezione

=.MySpace.=

Pink Lady

CitazioneMi congratulo con la pinka dato che in Cinema e Musica mai si era parlato di R&B, rap, Hip Hop etc. ^^
Del resto è la mia musica preferita ^^
Ti ringrazio e posso assicurarti che fosse per me starei ore ed ore a parlare di HH...anche R&B mi piace ma ascolto anche spessissimo cose un pò più pesanti (termine azzardato) Eamon io lo amooooooooooooooooooooooo sta canzone che ha fatto spacca tantissimo e poi nn mi hai citato Mario Winans che è molto molto bravo
Profilo psicologico
dolcezza e il calore.

=.MySpace.=

Andrew01

anche io ascolto l'hip hop

yo yo :ninja:

oh basta sto spammando troppo... devo dare un'impronta seria a questo topic
quindi...

dico brevemente la mia: non in tutti i generi di musica hanno un riscontro nella società forte come l'hip hop o anche il punk.. questi 2 generi son nati proprio come espressioni di due periodi storici (totalmente diversi ma cmq importanti) in cui gli autori delle canzoni gridavano la loro rabbia e le loro denunce..
fatta questa breve premessa non me la sento di dire che se uno non è parte integrante della società o del periodo in cui si è formato il genere in questione non ha il diritto di ascoltare quella musica -.- però magari uno che è cresciuto vedendo con i suoi occhi i problemi espressi dalla musica è senz'altro più legato al "suo" genere..
non so se mi sono spiegato bene ma ho fiducia che qualcuno mi abbia capito -_-

Poldius IV

Citazionenon me la sento di dire che se uno non è parte integrante della società o del periodo in cui si è formato il genere in questione non ha il diritto di ascoltare quella musica -.- però magari uno che è cresciuto vedendo con i suoi occhi i problemi espressi dalla musica è senz'altro più legato al "suo" genere..
non so se mi sono spiegato bene ma ho fiducia che qualcuno mi abbia capito -_-

Dopo aver quotato ampiamente Andrew, stranamente spezzo una lancia in favore di Pink. Mi spiego. Pur non essendo cresciuto in un ambiente razzista o satanista o inneggiante alla morte, ascolto metal, death metal, doom, generi che sono etichettati spesso (e senza prove effettive - vedere l'intervista di M.Moore a Marilyn Manson in Bowling for Columbine) con sentimenti tipo odio, morte e con comportamenti violenti anche (o soprattutto) verso i più deboli. Io sono un pacifista convinto, un comunista, e dovrei appunto ascoltare hip hop e rap, o musica etnica, o world music... a me questi generi musicali non piacciono: chi mi vieta di ascoltare ciò che effettivamente mi piace ascoltare? Pink ascolta HH e Rap pur essendo una sostenitrice del "mandiamo via gli extracomunitari dall'Italia", chi le vieta di ascoltare quel che preferisce? Tutto sta nell'accettare le scelte degli altri, siano o meno conformi col loro modo di pensare. La musica, qualunque essa sia, anche se ha radici sociali o politiche, è una delle migliori forme di espressione della libertà individuale e di pensiero.
...Ero lì, sull'orlo dell'abisso, dove tutto non ha più significato, dove tutto comincia e finisce...

Dorsai

Non so dove vivano i tuoi amici , ma il discorso sui presupposti culturali mi fa ridere . Secondo questi principi l'intero R&R e R&B degli anni 60 e 70 non sarebbe dovuto esistere in Italia , non avevamo i presupposti culturali che aveva l'Inghilterra della incombente deindustrializzazione ( o postindustrializzazione fai tu) ed anzi l'Italia al contrario si stava industrializzando e non eravamo direttamente coinvolti nella Guerra in Vietnam che interessava  invece i giovani coscritti USA. Nè tantomeno c'erano in italia Ghetti neri da cui scaturiva il Jazz e la Soul Music
Eppure tutta quella musica è la base per la musica attuale e molti dei saccenti la citano a mò d'esempio per la buona musica.

Poi restano straordinariamente sorpresi dal successo di Honey al cinema (almeno quì a Roma) e si domandano come mai.

Non dare retta ascolta la musica che più ti piace , quella che più ti da emozioni e fregatene di tutti gli altri, la musica è una cosa molto personale che coinvolge l'anima e l'intimo di un essere umano è cosa troppo seria per lasciarsi guidare da sociologi della domenica.

Vivi le tue emozioni
I'm a hard Role Playng Gamer

I'm also known as [span style='color:blue'][span style='font-size:14pt;line-height:100%']Lestat[/span][/span]  all over the web

Klaatu,Barada,Nikto

Andrew01

ohi ma la frase così come me l'hai quotata sembra che dico che non sono d'accordo con te o.o

era così:

Citazionenon me la sento di dire che se uno non è parte integrante della società o del periodo in cui si è formato il genere in questione non ha il diritto di ascoltare quella musica

ho puntualizzato per evitare equivoci

Poldius IV

Citazioneho puntualizzato per evitare equivoci

hai ragione, ho sbagliato il copincolla!!!! :imb:

edit: ho editato
...Ero lì, sull'orlo dell'abisso, dove tutto non ha più significato, dove tutto comincia e finisce...

colghost

Allora, preciso prima di iniziare a scrivere che non voglio discutere con nessuno, sto solo esprimendo il mio punto di vista, quindi chi si sentisse preso in causa o si sentisse di incacchiarsi non lo faccia, vi prego.

Allora alla mia veneranda età vi dico che ho iniziato ad ascoltare hip hop, che ancora così non si chiamava, a 11 anni, a quei tempi si chiamava Hip House, la prima vera canzone rap che sia mai stata fatta è stata registrata durante un concerto del 1956, da un certo Charlie Parker e da un certo Dizzy Gillispie,  l'hip hop nasce dal jazz, dal ritmo ipnotico, ....calma calma, è vero che potrebbe anke ricollegarsi alle musiche tribali o ai gospel degli schiavi afro-americani, ma i lvero papà è il jazz o il blues, saccenti del jazz non mi sembra di averne mai sentiti nel forum, ascolto jazz da moooolto tempo, jarret, peackok, frisell, parker, monk, coltrane, gordon, petrucciani, il rap è li, è nel cuore del jazz................inizialmente non era nato come un genere di sfogo come il punk, anzi era un genere molto commerciale, soprattutto negli anni 70-80 nei club di new york e miami, era un genere simaptico , con il quale si schrzava, e gliunici ad aver tenuto questo atteggiamento primitivo sono stati i beastie boys.............poi iniziarono a saltare su dei ragazzotti che , edotti dai loro genitori sul jazz hanno iniziato a trasformare questo genere in un mezzo politico, e sottolineo politico, non di sfogo.............vedi Sir mix a lot, vedi Raheem (non rakim), vedi slick rick, ed anke in parte anke se si sfocia nel funk George Clinton, poi seguirono i figli di mezzo del post vietnam, anni 80-90, Nwa (Dr. Dre, Yella ,Ice cube, Easy E), Public Enemy, politica pura, disturbo sociale puro, Ice T con il Syndacate Islamico, ragazzi altro che oggi un po di tempo fa c'era davvero da cagarsi sotto con questi, i public enenmy erano checckati dalle autorità notte e giorno, destabilizzavano il sistema, lo facevano barcollare, lottavano per i neri, era lotta pura, come ad noi i buoni vecchi Onda Rossa Posse, aka AK47, aka Assalti Frontali,........poi iniziò il post reaganismo , con milioni di poveri nei quartieri americani, e l'unica cosa che faceva girare il mondo in quel momento erano i soldi ed i soldi li facevano o ibianchi di wall street o i pusher o i Pimp dei ghetti, e secondo voi chi dovevano predere come esempio i giovani poveri neri di compton o harlem, e allora ecco arrivare le bombe atomiche, wu tang clan, ghost face killa, inspector deck, method man, ice cube, in solo, Dre in solo, Easy in solo, ecco nascere le label più controverse d'america, la death row records (Suge Knights, il diavolo ) e la ruthless (easy), la def jam ( llcool j) e la bad boys (puff), ognuno di queste label faceva guerra all'altra per avere più soldi più potere, i testi diventavano sempre più cattivi perchè non c'era valore sotto, c'era rabbia per non avere puttane e soldi, limousine e rolex.....................ma da questa rabbia qualche diamante è venuto fuori dal carbone................colui che è riuscito a canalizzare la rabbia svalorizzata contro il sistema bianco TU PAC ( hail mary rulez), Notorious dall'altra parte da'america inveceinsegnava come fare lo spacciatore di crack (ten crack commandments ), intanto dr dre rullava dietro di se pargoli come mamma chioccia uno meglio dell'altro, Snoop, ed l'inimitabile Slim Shady, l'uragano verbale di oggi, non gli interessano i soldi, non gli frega un caxxo di nulla, basi che ritornano al vecchio funk, oggi cè' una gran quantità di bravi rapper, con grandi produttori alle spalle, non dimentichiamoci warren g.

Il discorso di chi possa o non possa ascoltare questa musica è inesistente, in italia è uno schifo, mai visto tanti beceri in giro purtroppo non solo nel panorama hip hop,...............................................  I STILL GOT LOVE FOR THE  STREETS ITS DA DRE!!!!!!!!!!!!
per adesso [span style='color:yellow']warrior 30 / pld 28 /  monk 9 / blm 2  / rng 1[/span]

[span style='color:orange']Colui ke sorride quando le cose vanno male ha già pensato a qualcuno cui dare la colpa!!![/span]
[span style='color:purple']La speranza è l'ultima a morire, ma la prima a prenderti per il culo[/span]
[span style='color:blue']Se c'è un virus in azienda è colpa tua[/span]

Il sistema ci dice di comprare macchine e vestiti, fare lavori che odiamo, così possiamo comprare merdate che non ci servono. Siamo i figli di mezzo della storia, senza propositi o posti dove stare, non abbiamo avuto nè una grande guerra, nè la grande depressione. La nostra grande guerra è una guerra spirituale, la nostra grande depressione è la nostra vita. Siamo cresciuti con la televisione che ci diceva che un giorno saremmo diventati miliardari o divi del cinema o rock star, ma non lo siamo, e lo stiamo capendo,...e ne abbiamo davvero le palle piene!"   Tyler Durden , fight club

Dorsai

detto in modo più dotto è quello che ho detto io. o no?
I'm a hard Role Playng Gamer

I'm also known as [span style='color:blue'][span style='font-size:14pt;line-height:100%']Lestat[/span][/span]  all over the web

Klaatu,Barada,Nikto

Pink Lady

di rapper e produttori OTTIMI ce ne sono tanti è vero! Peccato solo siano quasi tutti stranieri. In Italia cè ben poca roba...
Profilo psicologico
dolcezza e il calore.

=.MySpace.=

Tidus™

Citazioneintanto dr dre rullava dietro di se pargoli come mamma chioccia uno meglio dell'altro, Snoop, ed l'inimitabile Slim Shady, l'uragano verbale di oggi, non gli interessano i soldi, non gli frega un caxxo di nulla
io sn totalmente ignorante quindi nn posso ke farti i complimenti x tutte queste cose ke sai o.o

xò la frase ke ho quotato sinceramente mi fa sorridere -____-'

forse ho capito male io il senso, poi spiegarmi mejo? ^^
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.

Pink Lady

io credo che i soldi piacciono a tutti....soprattutto a chi nn ne ha e trova il modo di farseli! Il rapper più ricco del MONDO (sono statistiche nn gli ho fatto i conti in tasca io) pare che sia Jay Z...rappa bene, è uno dei MUST dell'HIP HOP perchè cè da moltissimo tempo....ha iniziato solo a prodursi....poi produce....fa un sacco di feat...ha una line adi abbigliamento che va tantissimo (la Rocawear) e che ha delle cose stupende a prezzi esorbitanti ovviamente...insomma credo che tutto qllo che fa lo faccia ANCHE per soldi. E così come lui bene o male stanno facendo tutti...
Profilo psicologico
dolcezza e il calore.

=.MySpace.=