Menu principale

Notiziona Notiziona

Aperto da T-Metal, 5 Settembre 2004, 13:43:03

Discussione precedente - Discussione successiva

Mr.Fanne's

FF X-2

2 ==>> è un seguito
è un seguito ==>> è commerciale.

Arneb_Nihal

CitazioneFF X-2

2 ==>> è un seguito
è un seguito ==>> è commerciale.
Scusami, ma mi pare che tu abbia detto una sciocchezza colossale. Il mondo dei videogiochi è pieno di seguiti belli come e a volte anche più degli originali; quindi please, evitiamo queste generalizzazioni che non portano nulla di costruttivo alla discussione  :(
"Each Event is preceded
by Prophecy. But without
the hero, there is no Event"

Zurin Arctus, the Underking

gigio69

CitazioneEh, mi piace sollevare polveroni, soprattutto quando da questi nascono interessanti scambi di punti di vista    (non sono ironico)

Allora, innanzitutto non ho mai detto che a me piace Ff X-2 e a te Ff VII: anch'io preferisco il gioco di Cloud e soci, ma apprezzo anche il discusso sequel (di un altrettanto discusso gioco  :( ) e da bravo Jappofilo ammetto di amare un sacco delle sue caratteristiche più trash e, appunto, nipponiche (e ce ne sono veramente tantissime, sicuramente più che in ogni altro capitolo della serie).
Poi ribadisco che a mio parere Ff VII è un gioco commerciale, ma forse qui non ci intendiamo perchè abbiamo due definizioni diverse per questo termine: per quanto mi riguarda il gioco diventa commerciale nel momento stesso in cui vengono inseriti elementi assolutamente non richiesti dalle schiere dei fan del genere, ma che sono necessarie per vendere anche ad un pubblico non necessariamente di appassionati (esempio: quando Ff VII uscì io avevo già giocato e amato Ff VI e lo avrei comprato cmq anche se non avesse vantato quella grafica o i FMV, perchè non erano quelle caratteristiche che valutavo per considerarlo un buon GdR; ma sono state inserite cmq, in modo da rendere il gioco apprezzabile anche dai neofiti del genere, che probabilmente non avrebbero nemmeno considerato l'acquisto trovandosi davanti una grafica alla Ff VI).
Ti renderai conto che seguendo il mio ragionamento la definizione di commerciale si può applicare al 95% dei titoli usciti; bè, io penso proprio che al giorno d'oggi un gioco non possa evitare di cadere almeno un po' nel commerciale per avere speranze di vendita.

E cmq se vuoi giocare a fare il purista della serie dovresti difendere a spada tratta i primi 6 capitoli: il 7 per noi vecchie leve rappresenta già il presente viziato e corrotto       

X Fanne's: scusa, ma quando ho visto il metodo di gioco del X-2 mi ha ricordato per molti versi il buon vecchio Job System del 3 e del 5, non vedo cosa ci sia di brutto in questi sistemi   

X TGS: hai mai giocato a Super Smash con altri tre amici? Personalmente l'ho sempre ritenuto un gioco che da solo valeva l'acquisto della console...
Idem con patatine fritte, ma continuo a non capire il tuo discorso. Te pensi veramente che FFVII sia un gioco commerciale e faccia parte degli ultimi FF? Allora, penso che a questo punto la pensiamo diversamente (molto diversamente) sui videogames e su FF stesso a questo punto. Come ho già detto io per commerciale intendo mi da fastidio vedere una Yuna che da avere 1 scettro in mano ha 2 pistole alla Lara Croft (e non puoi dire che non è così), il gioco è diventato più che un GDR un gioco d'azione (proprio come Tomb Raider). Potevo capire un FFX (già un tantino commerciale) ma un FFX-2 realizzato in quella maniera non è degno di chiamarsi FF per me!

Si sa che (come hai detto tu) al giorno d'oggi devono essere commerciali i giochi, ma non capisco perchè hanno fatto un sequel (l'unico) così commerciale!Potevano chiamarlo Yuna, magari uno spin-off di FF e la cosa sarebbe stata accettabile. Poi un altro fatto che mi ha dato ai nervi di FFX-2 è il fatto che erano tanto belle le canzoni japponesi che c'erano nei precedenti e invece mi mettono Real Emotion come canzone del filmato iniziale....cioè non so se ci siamo capiti cosa intendo io per commerciale!
E dire addirittura che FF7 è commerciale e FFX-2 non è uguale a Tomb Raider mi sembra un po' ridicolo scusami! :ninja:

Almeno per come la penso io!

Jennyyyyyyy! Ci hai fatto [span style='color:blue']s [/span][span style='color:red']o [/span][span style='color:purple']g [/span][span style='color:orange']n[/span] [span style='color:yellow']a [/span][span style='color:gray']r [/span][span style='color:green']e[/span]!! *_*

Sei un [span style='color:red']amore[/span]! *_*

Immagini prese da qui!

Citazione...anche Ff VII che tanto lodi al tempo della sua uscita era un gioco commerciale, eppure è il gioco che è...
by Arneb

Mr.Fanne's

Bravo gigionne's!

E poi un conto è il seguito di un gioco, un altro conto è il seguito di un gdr già concluso solo per aumentare le vendite.

P.S. FF7 non ha punti deboli al di là della sproporzione danni magici//fisici (alla fine un attacco fa più di una summon)

fabry

Mah io personalmente ho acquistato FFX-2, speranzoso di smentire tutte le voci che lo davano come un Trash-Game commercialone tutto tette e culi.......

bene......

l'ho comprato.....

l'ho messo su.......

l'ho finito......

l'ho rigiocato una seconda volta, sperando di trovare un qualcosa da apprezzare.......

risultato: qualcosa di accettabile ce l'ha, ma purtroppo devo dire che il 70% del gioco è davvero scadente.....qualche esempio ??

1) la preparazione di Yuna e Rikku per il concerto.....davvero scandalosa  :ninja:

N.B. per chi non lo sapesse consiste nel premere a tempo i vari tasti del pad seguendo la musica (oscena) e cercando di non sbagliare.....

2) le musiche, orribili a parte 2 o 3 tipo 1.000 Words ed Eternity.....

3) le centinaia di abilità da imparare con Look sfere......decisamente troppe, quando per la maggior parte dei mostri bastano tre seplici attacchi x farli fuori.....

4) le sottomissioni, anche quì ne hanno messe davvero troppe.....

5) i personaggi, cambiati radicalmente da FFX a questo, risultano irritanti la maggior parte delle volte.......

6) le "ballerine" sparse per Spira !!! Ma mi domando PERCHE' ci sono quelle donnine che ballano senza nessun motivo ?? Tipo all'entrata del Duomo di Yevon !!!! Bah.....

insomma, direi che in generale non può proprio chiamarsi Final Fantasy....e non ditemi che lo giudico a priori, in quanto me lo sono studiato ben bene.....

Arneb_Nihal

Continuo a pensare che giudichiate il gioco in maniera sbagliata. Sia chiaro, non sto dicendo che vi deve piacere per forza, penso però che non sia corretto confrontarlo con gli altri capitoli della serie.
La Square ha prodotto per la prima volta il sequel di un Ff; perchè l'ha fatto? Per come la vedo io proprio per avere le mani libere nel creare un gioco DIVERSO rispetto al classico Ff, sia dal punto di vista della trama che da quello delle modalità di gioco.
Ff X-2 mi sembra un esperimento, il tentativo di creare un Ff meno orientato sulla classica storiellona epica e sullo sviluppo uber dei personaggi e più indirizzato verso i temi leggeri e spensierati (molto Jappo-adolescenziali).
Può essere che in questo esperimento ci sia stato anche un desiderio di vagliare i gusti dei fan, per vedere cosa piaceva e cosa no; ti posso capire se dici che ti ha deluso e che avrebbero potuto produrlo senza chiamarlo Ff. Ma in questo modo,se l'intenzione fosse stata proprio quella di sondare le preferenze dei fan, sarebbe stata una mossa stupida perchè nessuno avrebbe comprato il gioco (sono stato chiaro? Ne dubito, ma tant'è  :8/ ).

Per questo mi sembra sbagliato dire: "Non merita di esistere perchè non è all'altezza di Ff VII"; e mi sembrano eccessivi commenti come: "non può chiamarsi Ff", "non è degno", ecc... Suvvia, evitiamo integralismi, stiamo parlando di un gioco, non di una religione  :-

Più nello specifico
X Gigio: dammi retta che Ff X-2 NON è un gioco d'azione e le uniche somiglianze con TR si fermano alle due pistole; poi non credo che sia l'avere un'arma da fuoco in mano invece che uno scettro o una spada a squalificare un gioco dalla categoria GdR: Fallout è uno dei GdR più belli di sempre, eppure si gira per tutta la durata del gioco con pistole, doppiette, minigun e fucili al plasma...
Poi scusa, da dove viene questo tuo odio profondo e viscerale per la povera Lara?  

X Sig. Fanne's: come già detto non credo che Ff X-2 sia stato fatto "per aumentare le vendite", ma si tratta di opinioni...
E cmq dammi retta che Ff VII pur essendo un bellissimo gioco ha anche lui i suoi difetti. Uno fra tutti? Quello di ogni Ff: l'impossibilità di influenzare lo svolgersi della trama...
"Each Event is preceded
by Prophecy. But without

T-Metal

Personalmente sono d'accordo con Arneb... Ho giocato a FFX2 e l'unica cosa che ho apprezzato è stato il gameplay, ma penso anche io che ogni videogioco al mondo abbia qualcosa di commerciale, e mi pare pure ovvio, i game designer devon pur mangiare. Ora per si stava parlando del Nu-Game in arrivo, quello di cui non si sa nulla: da un lato è un gioco creato apposta per i collezionisti, dall'altra è una commercialata... Ora come vogliate vederlo vedetelo, ma il gioco deve ancora uscire...

Mr.Fanne's

CitazioneImpossibilità di influenzare lo svolgersi della trama

Deh, è un final fantasy, non è baldur's gate. E' risaputo che non si possa modificare più di un tot la trama, non è un difetto.

Come dire in un picchiaduro non posso fare goal

Arneb_Nihal

CitazioneDeh, è un final fantasy, non è baldur's gate. E' risaputo che non si possa modificare più di un tot la trama, non è un difetto.

Come dire in un picchiaduro non posso fare goal
Già. Purtroppo però esiste la categoria "picchiaduro", ma non esiste la categoria "Final Fantasy"; quest'ultimo ricade invece nella categoria "GdR" e in quest'ultima avere poca libertà di scelta è un difetto. Magari uno su cui si può sorvolare, ma pur sempre un difetto.
"Each Event is preceded
by Prophecy. But without

spiros

vedetela così:
la trama di un  ff è così ben studiata (e scritta) che non c'è bisogno di tuttta questa libertà, sarebbe abbastanza inutile, i punti focli di una storia estano cmq quelli...
[img]http://img247.imageshack.us/img247/7803/untitled1mr9.jpg" border="0" alt="Immagine IPB" /]

Arneb_Nihal

Citazionevedetela così:
la trama di un  ff è così ben studiata (e scritta) che non c'è bisogno di tuttta questa libertà, sarebbe abbastanza inutile, i punti focli di una storia estano cmq quelli...
Eh eh eh  
Grazie per questo "parentale" tentativo di appianare la disputa (i Mod sono un po' le nostre mamme  :P ) ma il discorso non mi convince tanto: conosco giochi con trame altrettanto ben studiate ma con una libertà esponenzialmente maggiore. Continuo a vederlo come un difetto cronico della serie; ma è in fondo un po' come quei difetti che hanno le ragazze che ci piacciono, no? Come dire, ci piacciono anche per quello  :risatina:
"Each Event is preceded
by Prophecy. But without

gigio69

Bravo Fabry :risatina:

Comunque la pensiamo diversamente.

Contro Lara non ho un bel niente, i primi 3 sono stati molto belli (parlo di TR), però anche li gli altri un po' meno. Il problema è che ce l'ho invece con Yuna...! :ninja:

Ci sono cose che fanno cadere completamente un seguito tanto aspettato. E poi io continuo con il dire che Lara è stata copiata da Yuna completamente.

Poi comunque non ho detto che per 2 pistole il gioco diventa d'azione, ricontrollati la mia frase. Ho detto che assomiglia a TR per le 2 pistole! :ninja:

Se permetti sono per FFVII e per gli altri FF (e non mi hai ancora risposto bene, mi devi dire cosa ha FFVII di commerciale) e tu per FFX-2, differenza ce n'è e anche molta, comunque pensa come vuoi! :risatina:

Jennyyyyyyy! Ci hai fatto [span style='color:blue']s [/span][span style='color:red']o [/span][span style='color:purple']g [/span][span style='color:orange']n[/span] [span style='color:yellow']a [/span][span style='color:gray']r [/span][span style='color:green']e[/span]!! *_*

Immagini prese da qui!

Citazione...anche Ff VII che tanto lodi al tempo della sua uscita era un gioco commerciale, eppure è il gioco che è...
by Arneb

Arneb_Nihal

CitazioneBravo Fabry :risatina:

Comunque la pensiamo diversamente.

Contro Lara non ho un bel niente, i primi 3 sono stati molto belli (parlo di TR), però anche li gli altri un po' meno. Il problema è che ce l'ho invece con Yuna...! :ninja:

Ci sono cose che fanno cadere completamente un seguito tanto aspettato. E poi io continuo con il dire che Lara è stata copiata da Yuna completamente.

Poi comunque non ho detto che per 2 pistole il gioco diventa d'azione, ricontrollati la mia frase. Ho detto che assomiglia a TR per le 2 pistole! :ninja:

Se permetti sono per FFVII e per gli altri FF (e non mi hai ancora risposto bene, mi devi dire cosa ha FFVII di commerciale) e tu per FFX-2, differenza ce n'è e anche molta, comunque pensa come vuoi! :risatina:
Non hai detto che il gioco diventa d'azione?

Citazionemi da fastidio vedere una Yuna che da avere 1 scettro in mano ha 2 pistole alla Lara Croft (e non puoi dire che non è così), il gioco è diventato più che un GDR un gioco d'azione (proprio come Tomb Raider).

CitazioneE dire addirittura che FF7 è commerciale e FFX-2 non è uguale a Tomb Raider mi sembra un po' ridicolo scusami!

Bò, poi magari sono io che interpreto troppo letteralmente...

E poi anche tu non leggi bene quello che scrivo: ho già detto che anch'io preferisco Ff VII al X-2, semplicemente sono contro a questo linciaggio di un titolo fatto (almeno è l'impressione che ho io) unicamente perchè qualcuno sente offesa la "purezza" del marchio Ff o la "sacralità" di alcuni personaggi...diaciamo che è un discorso che trovo un tantinello esagerato. E grottesco.

Ah, per farti contento: anche la scelta degli ambienti 3d è una mossa commerciale, perchè cerca di avvicinare al genere quella parte di pubblico che in precedenza era scoraggiato dalla grafica non spettacolare del genere; ma se non dovesse bastare si può citare il protagonista figo per gasare il giocatore (e qui volendo si potrebbe approfondire la faccenda da un punto di vista psicologico considerando la spada enorme/chiaro simbolo fallico, ma il discorso rischia di divagare  :risatina: ), alcune scelte decisamente "tamarre" (ad esempio la moto di uno dei FMV), l'ambiente tecno-fantasy, ecc...

Tutto questo rendendomi conto che si sta andando decisamente OT...  :8/
"Each Event is preceded
by Prophecy. But without

gigio69

Il gioco è diventato d'azione si riferiva al fatto che è diverso dagli altri FF precedenti.

Comunque non vorrei proseguire :risatina:

La pensiamo semplicemente diversamente noi due (e non penso nemmeno che io sia l'unico a pensarla come la penso io), byez :risatina:

Immagini prese da qui!

by Arneb

T-Metal

Ora che avete concluso torniamo IT? ^_^