Menu principale

Ls Finalfantasysaga

Aperto da Almodeon, 4 Novembre 2004, 23:52:20

Discussione precedente - Discussione successiva

Akira-Hizaki

Uhm... sarà ke x certe cose sono molto disinteressato, e quindi nn ho mai notato alcun problema, tranne il vedere parecchi amici andarsene cambiando shell (anke se mi pare ke ora la cosa si stia mettendo apposto...) non mi metto a dire cosa ne penso di tutto ciò (anke xke propio non penso nulla...) ma vi espongo il mio semplice concetto di shell... o almeno..della shell ffsaga: Potrei definirla come la mia casa in game... dove ci sno molti amici su cui si puo contare quando possono..dove ognuno si aiuta... basta
anzi.. sinceramente se ci deve essere un leader x me andrebbe anke bene uno ke logga quanto kato, non è ke deve esserci ogni secondo...

AF1~Done AF2~Done AF3~Done AF 3.2~ Work in progress Limit Break 1~Done Limit Break 2~Done Limit Break 3~ Work in progress
Citazione-From MSN-
~Shira~odio photoshop LoLoLoLoL scrive:
-.-
Devil_Sion (Asher RNG69/NIN34 - RANK 8) scrive:
-.-
Pascal scrive:
-.-
Reajan Elender[sono a fare i quiz] scrive:
-.-
Toyo_O. scrive:
-.-

Lahariel

Beh io e' da relativamente poco tempo che sono in LS (un mesetto o due) e devo dire che mi sono trovato molto bene. Agli eventi non ho partecipato per mancanza di tempo e di livello necessario ;_; ma non credo che comunque questi siano essenziali. Come ha detto qualcuno gli eventi per me possono essere organizzati da chi ne ha voglia, e' ingiusto pretendere che qualcuno faccia tutto da solo e sia obbligato a spenderci piu' tempo di quello che vuole.
Per me la LS e' un ritrovo di amici per scherzare, chiaccherare, aiutarsi in questo gioco un po' accumula exp che e' FFXI, e perche' no un centro intorno a cui organizzare eventi da fare tutti insieme. E secondo me questo la LS lo sta facendo benissimo.

Lanfear: Rank 5 [Mithra] BLM [57] RDM [34] THF [30] NIN [25] WAR [15] BST [12]

Server:Fairy  LS:TakeEasy  Gobbag:4  MogEnh:2  CoP:1 Zm:0

Erenforth

Pur avendo la perla di FFsaga e considerandola l'unica Ls italiana che frequento, anzi a dir la verità una delle 2 LS che frequento , non so se ho titolo di commentare le varie cose che sono state scritte ed esprimere il mio parere.

Quindi per ora mi limito solo a farvi osservare 2 cose (a tutti), dette non tanto da "perlato" FFsaga ma da persona che ha fatto per 4 anni il Gm.

La prima è che non sperate di avere il parere di tutti. Una Ls (che sia chat o gilda cambia poco) è comunque un'oligarchia. Quindi vale la regola del 20/80. Il 20% delle persone fa tutto, l'80% segue. Se sperate che tutti intervengano, sarà difficile che comunque arrivate ad una conclusione, perchè non lo faranno. Massimo è più facile che votino, ma estremamente difficile che esprimano un parere esplicito.

La seconda è che ho notato una lacuna generale nei discorsi. Indipendentemente dalle visioni delle Ls (le due citate di chat e gilda), manca in entrambi lo scopo finale.
Quale è lo scopo della chat? Può anche non esserci, ci mancherebbe, ma andrebbe esplicitato. E quale è lo scopo della gilda?. Quali sono gli obiettivi generali. Vi dico per esperienza che non basta dire "fare cose assieme" (per la gilda) o "stare assieme a chattare" per la chat. Occorre mettersi degli obiettivi. Anche perchè se stabilite gli obiettivi poi diventa più facile decidersi, in quanto si riesce a capire meglio cosa si deve e non deve fare e cosa vi serve.

Per il mio parere da perlato di FFsaga, prima di esprimerlo, invece vorrei capire quello che Almo dice nel post iniziale e che rispetto (non interventi esterni), a quale livello valga.

Erenforth
Eren

Dick3cy

Allora, in questa ls sono entrato relativamente tardi rispetto a tanti altri.
purtroppo giocavo su Gilgamesh quando ho iniziato a fine agosto di un anno fa abbondante. l' LS in cui ero su gilga era un casermone come detto sopra in vari post, e purtroppo, da esperienza vissuta, mi son visto costretto a scappare da quella LS dopo poco (vedi cancellare un pg quasi 40, e joinare su Fairy e FFSaga grazie a Kedoit) perche' sinceramente se non ci posso essere quando viene organizzato un evento, c'e' un motivo, vedi avere una vita reale(comprensiva di lavoro, amici, famiglia, cazzi, mazzi e scafi vari).

per il fatto della leader purtroppo io non voglio vivere il gioco con uno che mi dice fai qui, fai li, perche' chiamasi organizzazione un insieme di persone che serenamente prendono una decisione, quindi l'opzione di delegare le varie decisione per organizzare la LS non ad un singolo(vedi dittatura...brrr ho i brividi al solo pensiero [Dark Age of Camelot insegna molto]), ma a un gruppo piu' o meno ristretto di persone che formino il virtuale parlamento dell'LS con un capoccia che e' lo Shell order al quale spetta il diritto/dovere di attuare tali decisioni.

a tutto cio' premetto che l'unico potere dell'order in piu' dei sack sia semplicemente il potere di conferire a una determinata persona il titolo di sack(purtroppo non ne so molto di come funziona la parte oscura del gestire una ls ^^)

per tutto il resto a me l'LS piace un sacco cosi' com'e'^^ basta semplicemente fare un allargamento del "Parlamento" a persone che meritino tale pregio (anzianita', conoscenza del gioco, abilita' organizzativa, abilita' nel reperire nuovi membri e altre cose che adesso non mi vengono a mente^^)

Moemi Rdm55, Whm29, Rng19, War18, thf15, Smn 18 ^^

READY STEADY CAN'T HOLD ME BACK, READY STEADY GIVE ME GOOD LUCK
READY STEADY NEVER LOOK BACK, LET'S GET STARTED READY STEADY GO !!!

~Ete®nal~

Citazioneno il voto rimane segreto,il numero dei voti nn verra' visualizzato da una persona finche' nn avra' messo il suo voto.cmq mi pare che effettivamente interessa a pochi..in lsmes ho scritto di leggere qui.
Non intendevo scrivere il nome di chi si ha votato, ma semplicemente qualcuno se vuole puo' astenersi.. In questo caso non deve esserci una corsa al voto da parte dei candidati (conoscendovi giocherei qualsiasi cosa che non lo fate, ma non si sa mai nella vita.. ^^)

See ya

[span style='color:blue']On FFXI[/i][/span]
[span style='color:gray']Server[/span] Fairy  [span style='color:gray'] Name[/span] Nathel  [span style='color:gray'] Rank[/span] 4[span style='color:gray']
Jobs[/span] Dark Knight [48][span style='color:gray'] - [/span] Warrior [30] [span style='color:gray'] - [/span]Ranger [15][span style='color:gray'] - [/span]Thief [15][span style='color:gray'] - [/span]Monk [12]
[span style='color:gray']AF 1 Dark Knight[/span] [span style='font-family:Impact'][span style='color:green']Completed[/span][/span]

Almodeon

Non ho aperto il sondaggio perchè in sostanza ha risposto una percentuale infinitesimale della Shell... e io volevo almeno la maggioranza...
Tenterò di avvertire personalmente in game tutti quelli che mi capitano a tiro cmq.

Come ho detto nel primo post di apertura vorrei evitare interventi di NON membri della LS. Quindi se tu eren ha la perla puoi postare tranquillamente. Idem per tutti gli altri possessori della perla, non importa da quanto.

Gli obiettivi penso siano chiari: Per la mia visione di LS l'unico scopo sarebbe lo stare insieme, senza pretese di essere una LS uberrima e di fare chissà quali sboronate stile Rambo.
Per la LS Gilda *suppongo* sia di stare insieme, di fare eventi e di far crescere la LS in senso fisico.

E cmq quando dico senza pretese non intendo senza richieste... non giochiamo con il significato delle parole. Intendo semplicemente una LS senza pretese di essere una gilda e di fare robe uber, ma un semplice angolino di amici. Molto romanticamente se vogliamo

[span style='color:orange']Jobs:[/span] [ Blm 66 / Whm 32 / SMN 9 / BST 20 ] - [ Thf 45 / Nin 27 / War 14 / Rdm 10 / RNG 7 ]
[span style='color:orange']Rank:[/span] 7

[span style='color:green']Primo Fondatore della LS FinalFantasySaga[/span]

[span style='color:orange']..:: Almochan ..::.. Lonelytear ::..[/span]
[span style='color:gray'][span style='font-size:7pt;line-height:100%']Powered By Allakazham.com[/span][/span]

Almodeon

Per il sondaggio mi pare attuabile l'idea di fare un post se si è votato dicendo semplicemente: "Ho votato" oppure se volete anche pareri, richieste etc...

Poi si conta etc ^^

[span style='color:orange']Jobs:[/span] [ Blm 66 / Whm 32 / SMN 9 / BST 20 ] - [ Thf 45 / Nin 27 / War 14 / Rdm 10 / RNG 7 ]

[span style='color:gray'][span style='font-size:7pt;line-height:100%']Powered By Allakazham.com[/span][/span]

Almodeon

Citazione
CitazioneIo non mi sento shellholder ^^ è semplice, nè ho intenzione di esserlo, nè ho intenzione che qualcuno lo diventi.

non ho parole almino.
Non dovresti averle infatti. E' la mia opinione su come dovrebbe essere la LS, non vi ho imposto nulla, vi ho solo comunicato che io sono CONTRARIO alla presenza di un leader, non per anarchia, ma semplicemente perchè la vedo come una cosa negativa per lo spirito della LS.

C'è poco da aver parole... è la mia opinione, potete non condividerla, ma rispettatela almeno.

Erenforth

Grazie Almo della risposta.

Esprimo la mia opinione.
Premetto che la mia opinione è però falsata dai mie trascorsi in molti (e dico molti ) mmorpg a cui ho giocato. FFXI è atipico poichè per la prima volta non permette veramente di creare un gruppo dato che la LS è effettivamente solo una chat.

Ora le 2 visioni sono i 2 estremi: una chat (che presuppone un'amicizia che voi avete) o una Ls uber (prendo dal post di Almo).
A mio parere la chat non è praticabile, anche se rispetto ovviamente il parere di Almo. Probabilmente Almo non sente la necessità di appartenere ad un gruppo fisso, ama girare fra persone diverse (non lo sto descrivendo come un difetto, ma un dato di fatto) e considera FFsaga il luogo in cui ritrovare uno dei suoi gruppi di amici semplicemente perchè a tellarli tutti ci mette 2 ore
Il problema a mio parere che a questo punto avete commesso un errore: aver aperto la Ls a quelli fuori dal forum. Anche io avevo una perla che usavamo solo i 3 ex-Daocchiani venuti qua. Era usata per poter parlare in 3 invece che 2 alla volta in tell. Poi nel gioco ognuno per fatti suoi^^.
Avendo aperto la perla le esigenze diventano diverse. Non basta più il solo chattare a mio parere. Se decidete di tornare (o nella visione di Almo restare) alla chat, allora chiudete la perla, datela solo agli amici che hanno voglia di fare 2 chiacchere.

L'altra soluzione è la Ls uber. Ora per esperienza diretta, in FFXI non si riesce a fare una vera e propria "gilda". Il motivo nasce che qua si considerano le Ls come o sociali (ovvero chat) o Hnmls (ovvero un'azienda che deve produrre soldi). Ma pensare ad un gruppo che cerca di arrivare a degli obiettivi comuni (invece che singoli come nell'Hnmls)?.
Un leader ci vuole è indubbio. Ma più che essere online, deve essere concepito come leader da tutti. Ma non basta. In quasi tutti le volte che equippo una ls e controllo la lista della ls ci sono 2 possibilità: o tutti per i cavoli loro oppure tutti assieme ma per fare qualcuno degli innumerevoli doveri di questo gioco (Genkai, AF....). Se anche dicendosi che si diventa ls, poi alla fine non ci si diverte assieme, in realtà si diventa Hnmls e vi assicuro che non è che sia molto meglio di una chat.

Quello che voglio dire è che dovete (dobbiamo) guardarci in faccia e dire chi vuole sul serio vivere questa Ls come unica Ls di FFXI. Sono molto amico di Abechicco e quando i Pescators (di cui avevo la perla) si fusero con i Mafia, Abe mi disse che avevano deciso che chi aveva la perla della nuova, doveva decidere di appartenerci. Io ero già nei Noted e quindi non potei che dire di no, ma non dispiacque dato che la perla Pescators era per me una chat e quindi Abe potevo come faccio tellarlo.
Poi vedo che molti di quella nuova ls sono in altre ls o in Hnmls Exca. Decudo che quel progetto sia in parte non riuscito e ciò probabilmente perchè molti di quelli che avevano joinato in realtà non erano disposti a costruire nulla. E non parlo di organizzare ma di partecipare. Non avete idea delle centinaia di cose che si possono fare in FFXI e che non si fanno perchè ai bassi livelli si è troppo bassi e agli alti non si fanno perchè non danno soldi/item/titoli ecc..., peccato che nessuno si chiede se il divertirsi in un gioco MMORPG è fare le cose assieme o ottenerle.
Quindi concludendo (e scusate la lunghezza), fatevi la domanda se volete quel tipo di Ls (effettivamente molto simile ad una gilda) e se rispondete si allora fatela e restringete i perlati ai soli che vogliono partecipare, sapendo bene che tipo di gioco li aspetta. Se invece la risposta è no: lasciate una chat, tanto per fare una Hnmls conviene allora joinare una esistente.

Personalmente il motivo principale del mio non loggare ultimamnete e della mia quasi convinzione di smettere è che io vorrei giocare ad un Multiplayer non ad un single player in cui si gruppa, ovvero trovare gente che ama giocare assieme, indipendentemente dal livello di uberaggio

Erenforth
Eren

Zaffiro

Citazionesenza pretese di essere una LS uberrima e di fare chissà quali sboronate stile Rambo
ma perche sta cavolo di fissazione...
ma chi lo ha detto che dobbiamo fare le cose uber alla rambo -__-

qui non si parla mica di shell da hnm....
[img]http://img54.imageshack.us/img54/1861/zafffirma40jt.jpg" border="0" alt="Immagine IPB" /]
ZAFFIRO:[/color]
Bard 75 ~ WhiteMage 75 ~ Dragoon 60 ~ BlackMage 37 ~ Summoner 36
Rank Mission:[/color] 10 (done)
Zillart Mission:[/color] 17 (done)
CoP Mission:[/color] Promathia (done)
FAIRY SERVER

[img]http://img111.imageshack.us/img111/4505/nehereniaey2.png" border="0" alt="Immagine IPB" /]
NEHERENIA:[/color]
BlueMage 45 ~ Monk 36 ~ Beast 30 ~ Ninja 25 ~ Warrior 25 ~ WhiteMage 25
Rank Mission:[/color] 5 (done)
HADES SERVER

Zugro

Mah che dire, ho letto il post sia ieri che oggi ma non ho risposto.

Rispondo ora ma cmq non do un parere preciso perchè così è come la vedo io:

Una ls solo Chat non è molto interessante. Parli con persone che conosci, ne conosci altre ma per parlare si dispone anche di una friend list che per molti è gremita di nomi.
A me personalmente piacerebbe una ls dove si organizza qualcosa, dove si fanno eventi assieme, dove ci si diverte MA.. già c'è proprio un MA, perchè quando gli eventi sono organizzati da sè, ovviamente li si fa in giorni che fanno comodo a se stessi e in cui si è sicuri della propia presenza. Altra gente ti aiuta in questi eventi a te dedicati ma quando tocca a loro chiedere e tu quel giorno non puoi? Lì diventi cominci a non essere molto simpatico. Dopo il terzo rifiuto sei egoista, ma è logico che uno possa nel giorno in cui la organizza per lui, se non non posterebbe. Ma è giusto che altri partecipino senza che il favore sia ricambiato?
Questo è secondo me il problema di organizzare eventi dedicati ad una sola persona, ad esempio coffer.
Il problema di eventi come Eco-war o Garrison è un'altro: lì non devi radunare 6 ma 18 persone. Già si fa fatica a radunarle ma poi sorge il problema: e io che ci guadagno? Faccio garrison x 3 ore, non vinco un lot e l'unica perga di esperienza che mi tocca basta appena a sanare le due morti precedenti > ma che palle, vado a farmare 3 ore che faccio 50k e sono felice.
Eventi in cui si guadagna davvero anche se si è in tanti? tranne i bcnm o gli hnm, a cui la shell non è dedicata, nessuno.

In sostanza è bello avere una shell con tanti eventi ma poi magari non si riesce cmq a parteciparvi, o perchè si ha party fisso (il mio caso) o perchè non si può quel giorno (e qua a volte ancora il mio caso). Al contempo una shell senza eventi non mi piace.
Cosa scegliere? BOH.

[span style='color:blue'][span style='font-size:14pt;line-height:100%']Un WHM è per sempre!! [/span][/span]

Pg: Zugro

Main job: [span style='color:blue']White Mage [/span]([span style='color:orange']72[/span])

Server: Fairy

Almodeon

Non ho mai parlato di una LS senza eventi.
Non sono scemo, lo so che le sole parole non tengono unito nulla, quello che io ho in mente è semplicemente una LS in cui ognuno si sbatte per fare eventi, per organizzarli e per parteciparvi. Non solo un leader e pochi altri che organizzano tutti loro e sopratutto SEMPRE loro. Ci dovrebbe essere un ricircolo, tipo oggi organizzo io, poi organizza quell'altro, logico è che se a me piace più organizzare di quanto piaccia a caio o a sempronio sarò io che organizzerò. Ma poi non si può dire ad altri che siccome non organizzano sono egoisti, sempre nel limite che non partecipino solo ai propri eventi.

Ritiro fuori un argomento che è uscito varie volte. Mi avete detto, e zaffiro lo ha fatto addirittura in exca, che io ho preferito chiedere aiuto per i miei eventi ai ragazzi di exca piùttosto che a voi. Vi siete mai chiesti perchè io abbia impiegato quasi 5 mesi a fare la mia AF? Beh, è stato perchè mi sono vergognato di aver organizzato quelle 4 cose in croce che ho organizzato perchè mi servivano (coffer di eldieme e garlaige e dark spark mi pare). Ho aspettato e aspettato sperando di trovare l'aiuto passivo di qualcuno che ci andava per skillare e finalmente l'ho trovato... e con exca ho droppato la chiave di davoi. Contenti?

Occhei, a parte questo.

Zaffi, la mia non è una fissazione. Per LS uber intendo una che si impegna per conseguire dei determinati obiettivi nel gioco. E chiarendo il concetto una cosa del genere finisce per diventare (rigorosamente imho) basata SOLO sugli eventi e quindi sul conseguimento di vari obiettivi. La diretta conseguenza è che quando una LS del genere non è capace di fare un determinato evento la si droppa non essendoci altro che tiene uniti i membri. Non sto parlando di chi già si conosce da tempi immemorabili e che è amica di suo, ma del concetto in generale.
Io ffsaga ho cercato di basarla solo sull'amicizia che ci lega. La linea di pensiero è semplice ed è quella che io avevo in mente fin dalla fondazione: "Voglio appartenere a questa LS non perchè fa cose divertenti e ci si diverte assieme, ma semplicemente perchè amo stare con i suoi membri con cui sto bene". Un legame (seppur utopico e romantico, e sono il primo ad ammetterlo) del genere non si spezza facilmente e non è dettato da cose tutto sommato materiali come l'organizzazione.
In questa mia idea di LS l'organizzazione non è inesistente cmq, semplicemente non è la base di essa. E' al di fuori, o al di sopra come volete. E, per chiarire, è nel forum. All'inizio ho pensato: "Lasciamo la parte organizzativa al forum, là non ci sono leader e tutti bene o male hanno la possibilità di organizzare quello che vogliono. E lasciamo la Shell in-game come una chat per divertirsi ed essere in ogni momento assieme a chi voglio bene, platonicamente parlando."

Lo so che sono percorsi mentali astrusi... Scopro anche io sempre cose nuove su sta concezione... quindi abbiate pazienza.

TiAn

io sto per l'organizzazzione degli eventi, ma eventi a cui si partecip di shell, non i soliti 3 "idioti" che saltano l'expata per fare qualcosa a qualcuno che poi "scompare" nel nulla ad eventi successivi a meno che non ne abbia profitto, paccare (una, due volte) è umano perseverare è lamer...

(parlo come uno dei tanti "idioti" )

Ninja

Vi presento due annedoti, deducete le considerazioni che volete, spero che vi siano utili, io li presento soltanto senza introdurre commenti (ho una perla di FFS cmq).

Molto tempo fa, periodo che qualcuno si ricorderà, esisteva una shell italiana di nome "TheItalianJob". Lo scopo di questa shell era general-generico: essere di lingua italiana era sufficiente a possederne una perla. In questo senso era decisamente una Linkshell impostata come una chat: le persone più disparate e miscellanee ne facevano parte. Esisteva un forum più o meno di riferimento, cioè quello di MMORPGItalia (va censurato? non so, mi sembra una informazione arcinota ^^): se chiedevi lì "dove posso avere una linkshell italiana?" venivi rimandato in game a una girandola di persone che si sobbarcavano l'obbligo di sackholder (mi ricordo Silmaril, Ethna, anche il sottoscritto, probabilmente qualcun altro ma proprio non lo ricordo, non ha importanza). Quali erano i compiti dei sackholder in questo scenario? Distribuire le perle. Non esistevano regole di comportamento o di condotta, ne c'era un qualche tipo di organizzazione strutturata: era un "gruppo che accoglie tutti gli italiani a prescindere".
Inquadrata la situazione, vengo al dunque, questa linkshell aveva uno shell holder, tale Hyouga (che ora ha smesso di giocare o ha il content sospeso, non lo ricordo). Su TheItalianJob ho trascorso un mese circa, forse un po' di più, non lo ricordo, ma in tutto questo tempo Hyouga ha loggato non più di due o tre volte, e avrebbe avuto parecchi motivi per loggare, dato che in quel periodo avvenivano i primi moti di risentimento per il caos che regnava all'interno della linkshell. E' piuttosto ovvio che si generi il caos in un ambiente in cui è presente un grande numero di persone (minimo minimo 20 in ogni momento, ma minimo) e in cui non viga di fatto nessuna regola. Quale fu la conseguenza di tutto questo? Che sul forum venne aperta una discussione mi pare da Darksyn in cui si diceva che la situazione non era sostenibile nè utile per nessuno, quindi sarebbe stato bene rifondare la linkshell con un leader più presenzialista che mantenesse "le redini" dell'organizzazione, non in maniera dittatoriale (nota su questo: fallo pure il dittatore e cosa ottieni? Ci sono dei mezzi coercitivi? No, se gli altri ti riconoscono come leader ti seguono quando prendi una decisione altrimenti ti mandano semplicemente a quel paese e tu dai gli ordini al tuo cane) ma in modo da avere una guida univoca che proponesse cosa fare e cosa non fare. Venne quindi deciso il repearl di TheItalianJob, scindendo la shell in TIJrenaissance e TIJexcellens (perdonate se sbaglio il posto delle maiuscole).

Altro annedoto, questo riguarda una delle linkshell in assoluto più popolari di Fairy, LastFantasy. La linkshell LastFantasy è stata fondata da Evenstar molto molto tempo fa, insieme a Nefarious, Andru e un galka dal nome lunghissimo che scordo sempre (e che non mi sta simpatico ). LastFantasy è cresciuta moltissimo col tempo, al punto da poter rivaleggiare, in termini di membri e potenza (=livello/equip dei membri, si è una cosa da uberisti) con le altre shell americane di un certo calibro cioè Paradigm (ex Eminence) e TheForsaken. Ebbene si, parliamo di potenza, questa è una shell che era nata per amici e si è poi evoluta in una shell polivalente che fa di tutto, da Dynamis & HNM alla missione del Rank 4. Il punto di forza delle persone scelte in LF è probabilmente la cauta scelta che Evenstar pratica quando dà la perla: ha scelto solo persone con una reputazione pulita, disponibili e con spirito di collaborazione. Molto bello no?
Si, ma... Una shell del genere richiede una leadership estremamente forte e carismatica. Evenstar per reggere tutta la baracca dovrebbe essere sempre presente, per condurre i suoi in questo o quello. Purtroppo Evenstar ultimamente ha molti problemi nella vita reale e riesce a loggare pochissimo, perciò ha disposto che Nefarious rifondasse la perla, liberandosi di tutte le responsabilità di cui non si può più fare carico e confidando che chi ha costruito con lei tutte quelle conquiste porti avanti il suo lavoro.

Almodeon

CitazioneVi presento due annedoti, deducete le considerazioni che volete, spero che vi siano utili, io li presento soltanto senza introdurre commenti (ho una perla di FFS cmq).

Molto tempo fa, periodo che qualcuno si ricorderà, esisteva una shell italiana di nome "TheItalianJob". Lo scopo di questa shell era general-generico: essere di lingua italiana era sufficiente a possederne una perla. In questo senso era decisamente una Linkshell impostata come una chat: le persone più disparate e miscellanee ne facevano parte. Esisteva un forum più o meno di riferimento, cioè quello di MMORPGItalia (va censurato? non so, mi sembra una informazione arcinota ^^): se chiedevi lì "dove posso avere una linkshell italiana?" venivi rimandato in game a una girandola di persone che si sobbarcavano l'obbligo di sackholder (mi ricordo Silmaril, Ethna, anche il sottoscritto, probabilmente qualcun altro ma proprio non lo ricordo, non ha importanza). Quali erano i compiti dei sackholder in questo scenario? Distribuire le perle. Non esistevano regole di comportamento o di condotta, ne c'era un qualche tipo di organizzazione strutturata: era un "gruppo che accoglie tutti gli italiani a prescindere".
Inquadrata la situazione, vengo al dunque, questa linkshell aveva uno shell holder, tale Hyouga (che ora ha smesso di giocare o ha il content sospeso, non lo ricordo). Su TheItalianJob ho trascorso un mese circa, forse un po' di più, non lo ricordo, ma in tutto questo tempo Hyouga ha loggato non più di due o tre volte, e avrebbe avuto parecchi motivi per loggare, dato che in quel periodo avvenivano i primi moti di risentimento per il caos che regnava all'interno della linkshell. E' piuttosto ovvio che si generi il caos in un ambiente in cui è presente un grande numero di persone (minimo minimo 20 in ogni momento, ma minimo) e in cui non viga di fatto nessuna regola. Quale fu la conseguenza di tutto questo? Che sul forum venne aperta una discussione mi pare da Darksyn in cui si diceva che la situazione non era sostenibile nè utile per nessuno, quindi sarebbe stato bene rifondare la linkshell con un leader più presenzialista che mantenesse "le redini" dell'organizzazione, non in maniera dittatoriale (nota su questo: fallo pure il dittatore e cosa ottieni? Ci sono dei mezzi coercitivi? No, se gli altri ti riconoscono come leader ti seguono quando prendi una decisione altrimenti ti mandano semplicemente a quel paese e tu dai gli ordini al tuo cane) ma in modo da avere una guida univoca che proponesse cosa fare e cosa non fare. Venne quindi deciso il repearl di TheItalianJob, scindendo la shell in TIJrenaissance e TIJexcellens (perdonate se sbaglio il posto delle maiuscole).

Altro annedoto, questo riguarda una delle linkshell in assoluto più popolari di Fairy, LastFantasy. La linkshell LastFantasy è stata fondata da Evenstar molto molto tempo fa, insieme a Nefarious, Andru e un galka dal nome lunghissimo che scordo sempre (e che non mi sta simpatico ). LastFantasy è cresciuta moltissimo col tempo, al punto da poter rivaleggiare, in termini di membri e potenza (=livello/equip dei membri, si è una cosa da uberisti) con le altre shell americane di un certo calibro cioè Paradigm (ex Eminence) e TheForsaken. Ebbene si, parliamo di potenza, questa è una shell che era nata per amici e si è poi evoluta in una shell polivalente che fa di tutto, da Dynamis & HNM alla missione del Rank 4. Il punto di forza delle persone scelte in LF è probabilmente la cauta scelta che Evenstar pratica quando dà la perla: ha scelto solo persone con una reputazione pulita, disponibili e con spirito di collaborazione. Molto bello no?
Si, ma... Una shell del genere richiede una leadership estremamente forte e carismatica. Evenstar per reggere tutta la baracca dovrebbe essere sempre presente, per condurre i suoi in questo o quello. Purtroppo Evenstar ultimamente ha molti problemi nella vita reale e riesce a loggare pochissimo, perciò ha disposto che Nefarious rifondasse la perla, liberandosi di tutte le responsabilità di cui non si può più fare carico e confidando che chi ha costruito con lei tutte quelle conquiste porti avanti il suo lavoro.
Da quanto ne so non siamo nè al livello di mmorpgitalia come presenze, nè i nostri problemi derivano dallo spam e dal Caos in generale, nè io sono anche solo lontanamente comparabile a hyouga (che, sì, ha smesso) come presenze, nè vogliamo arrivare ad una HNMLS o una DynamisLS (spero),

ergo,

il discorso cade.