Menu principale

Una Lunga ... Molto Lunga Pausa

Aperto da Erenforth, 8 Novembre 2004, 10:23:04

Discussione precedente - Discussione successiva

Erenforth

Una settimana fa ho disattivato il content ID.

Ho deciso di prendermi una lunga pausa.. molto lunga.. tanto lunga che non so se e quando finirà.
Purtroppo pur essendo un bellissimo gioco, FFXI rimane un sistema di gioco che non favorisce la nascita di comunità nel senso che intendo io.
Non ho detto che la mia concezione sia giusta, ma è la mia

Come già detto a qualcuno, questo mio stancarmi di FFXI è dovuto al 50% sicuramente al fatto che molto rapidamente (probabilmente troppo) ho raggiunto molti dei miei obiettivi, al 50% invece al fatto che qualsiasi gioco di mondi persistenti dura finchè dura la comunità in cui ci si ritrova.
In FFXI probabilmente per colpa mia la comunità manco sono riuscito a farla partire

Purtroppo ho una concezione di gioco che non rispecchia quella di molti di quelli che giocano a FFXI (parlo al mio livello). Soprattutto non ho trovato nessun gruppo se si ponesse degli obiettivi di gruppo e non degli obiettivi per singoli e a lunga andare ovviamente stanca.
Inoltre non sono un'amante dell'exp e quindi non trovo enormi nuovi stimoli a fare 27 job diversi. E la percezione di molti non è tanto quella di fare delle cose, ma piuttosto di fare le cose sulla base di ciò che si ottiene. Non sto criticando, è una visione di gioco che nasce probabilmente dal fatto che FFXI è stato concepito sulla base di una serie (che ho giocato tutta) di giochi che comunque nascono single player. Infatti uno degli scopi di SE era ed è quello di portare l'enorme audience dei giocatori della serie FF a giocare un mmorpg. Non ho mai trovato tante persone al primo mmorpg come in questo gioco. E per chi ha già giocato ad altri mmorpg sa quanto è diverso giocare da solo e giocare con altri.

Ho riprovato giochi più impostati secondo il principio del gruppo (a mio parere non basta costringere la gente a gruppare per ottenere uno spirito di gruppo) tipo Coh (sorprendentemente bello) e uno dei miei vecchi amori (Daoc) e ho respirato di nuovo l'aria dello star assieme per lo star assieme senza considerare cosa dropperà il mob, quante volte io ho aiutato e tu no e quanti soldi devo dare per farmi aiutare

Sul forum rimango e ci mancherebbe .
Anche perchè ribadisco che al 90% è il gioco che è impostato in questo modo e che non rende possibile la creazione di comunutà forti, tanto che poi la gente su questo forum una comunità forte lo è.

Erenforth
Eren

Zaffiro

come darti tornto eren

io in questi giorni sto giocando meno e per dirti a volte gioco a FF9 che mi ha risvegliato bellissimi ricordi e mi sta dando molte emozioni anche se lo finii tanto tempo fa. forse la mia natura e da single player l'unica mia latra esperienza oltre a FF11 fu Ultima online ma anche li a volte facevo ronde di caccia in solo latre volte solo io e richter.. come dire forse lo stile imposto in FF11 dove o sei dai 6 in su o non fai nemmno un passo e' frustrante specie poi se quando raggiungi il top l'interesse resta solo mo dropo l'equip uber e lo sfoggio e basta.

Spero cmq di rivederti ogni tanto ^^
[img]http://img54.imageshack.us/img54/1861/zafffirma40jt.jpg" border="0" alt="Immagine IPB" /]
ZAFFIRO:[/color]
Bard 75 ~ WhiteMage 75 ~ Dragoon 60 ~ BlackMage 37 ~ Summoner 36
Rank Mission:[/color] 10 (done)
Zillart Mission:[/color] 17 (done)
CoP Mission:[/color] Promathia (done)
FAIRY SERVER

[img]http://img111.imageshack.us/img111/4505/nehereniaey2.png" border="0" alt="Immagine IPB" /]
NEHERENIA:[/color]
BlueMage 45 ~ Monk 36 ~ Beast 30 ~ Ninja 25 ~ Warrior 25 ~ WhiteMage 25
Rank Mission:[/color] 5 (done)
HADES SERVER

Deryendil

Lol datemi il tempo di arrivare a 75 e vi darò la paga >.< voglio spulciare tutto il possibile MA...

... sono dell'idea che queste cose non si risolvono in una LS... e se vi dico che il miglior numero di persone da considerare in un simile progetto è 18 credo che molti di voi cominciano ad avvicinarsi a cosa ne penso... Alla peggio le cose in FFXI si fanno in full alliance, il che la rende automaticamente l'unica (e più grande) comunità di persone che si possono tenere ferme allo stesso obbiettivo per il piacere di starci. Ovviamente se questa è la volontà delle persone

Scusami se ho approfittato di questo post per esprimere un'opinione... cmq spero di rivederti "in game", dove non lo so, anche se per ora ti ho visto solo sul forum e poche altre volte
"... Dalle montagne alle miniere... dalla neve al fuoco...

... sempre pronto a difendere i suoi compagni... ed essi non conosceranno la paura..."

Estel

Ti capisco.
La noia e il fastidio per tante cose mi sta tenendo lontano dal game e parecchio nell'ultimo mese abbondante, eccetto alcuni eventi.

Magari ci si vedrà su MEO. :wink:

Forse la mia gioia e quanto fatto ieri è stato il canto del cigno, non lo so.
L'immagine di me ieri a Tavnazia mi sembrava tanto quella di un The End di un FF... mi ha fatto effetto e fatto riflettere.  :bye2:
[span style='font-family:Optima'][span style='font-size:8pt;line-height:100%'][span style='color:green']Estel: Ranger - Elvaan male - San d'Oria - Fairy
Estel= "Speranza" in elfico, il primo nome assunto da Aragorn per celare la sua origine.

[span style='color:white']I Aear can vên na mar.
(Il mare ci richiama a casa).

Addio miei coraggiosi amici... la mia opera è terminata.
Qui, infine, sulle rive del mare si scioglie la nostra Compagnia...
Non vi dirò non piangete, perché non tutte le lacrime sono un male.

"... la Terza Era era infatti finita, ed i Giorni degli Anelli ormai passati, e si concludevano così la storia ed i canti di quei tempi.
E con essi se ne andavano molti Elfi di Alto Lignaggio che non volevano più dimorare sulla Terra di Mezzo...
... La nave veleggiò nell'Alto Mare e passò a ovest, e infine, in una notte di pioggia..."
[/span]
[/span][/span][/span]

katoplepa

Eren ho fatto pt solo una volta con te, mi pare fosse a Garlaige, sotto, liv.50 o giù di lì... mi spiace che te ne vai, ma non mi sento di dire nulla per farti cambiare idea dal momento che hai motivato in maniera inequivocabile la tua scelta, inoltre pensando a me mi sento rientrare in quella categoria di persone che hai evidenziato: "quelli che... il loro primo mmorpg" ebbene sì, per me è così e forse è per questo che non mi sono ancora rotto le scatole, forse è perchè non ho nemmeno raggiunto la "vetta" e perchè non ho ancora visto nulla di tutte quelle cose fattibili da quelle full-ally di alto livello, quindi per me c'è ancora qualcosa da vedere prima di dire basta, in tutti i casi ho un buon rapporto con molte persone quindi mi piace ancora stare collegato e passare le serate in compagnia, mi rendo conto però che nel tuo caso con delle esperienze diverse alle spalle e con impostazioni di mmorpg diverse, alla lunga può risultare stancante questo titolo che evidentemente ha dei difetti nella impostazione...

mi fa piacere che quantomeno tu rimanga nel forum perchè chiacchierare con te è sempre piacevole e le tue parole sono sempre state di aiuto ^^

tornando al gioco, è sempre triste sentire di persone che si sono stufate o altro, per qualsivoglia motivo, però è indicativo quello che hai detto riguardo alla velocità con la quale hai raggiunto tutti i tuoi obiettivi, mi piace quindi sottolineare solo questo pezzo del tuo post, di modo che possa essere un consiglio utile per chi sta giocando adesso: per chi avesse voglia di "bruciare le tappe" del gioco per raggiungere tutti i traguardi, uno dei risultati potrebbe essere ritrovarsi senza più nulla da fare, quindi valutate anche questa possibilità quando magari cercate in tutti i modi le strade più veloci per arrivare al vostro obiettivo ^^

Dandelik

Sono d'accordo con te eren anke io sto' incomiciando a dubitare di questo gioko ... Vedo i miei amici ke continuano a giokare su Daoc e fra poko su WoW e ed e' tutta un'altra cosa.. A me piace lo stare insieme ed e' vero ke passare mille ore a expare per poi arrivare alla fine dove nn c'e' nulla o c'e' poko nn e' il max ... Per esempio su daoc ci metti si e no 4 mesi ad arrivare al max se gioki quanto gioki a FF ma dopo al 50 hai un sacco di cose da fare ..e sembra ke anke WoW sia simile .. Pensavo ke WoW fosse brutto invece apparte la grafica (ke nn ha la qualita' max ma e' giusto essendo ke ci gioki online) ha molto da offrire ..
[img]http://img199.exs.cx/img199/6247/firma209ck.gif" border="0" alt="IPB Image" /]

...Vieni con noi...
| Qui la liberta' |

Erenforth

In realtà il problema non sono le cose da fare.
Paragonati ad altri mmorpg, FFXI ha circa 3 volte di cose da fare fra quest, mission, drop (tanto più o meno le cose sono le stesse). Il problema è che a differenza di altri giochi c'è nel principio stesso del gioco un'esaltazione dell'individuo a scapito del gruppo. Mi è capitato molte volte di dire "Andiamo a fare quello", ma non ho mai trovato nessuno che venisse (a parte Keys onestamente), semplicemente perchè da parte di tutti c'era una valutazione sull'ottenibile da andare là, piuttosto che sul divertirsi ad andare là.
Se dicessi andiamo a Bailey a fare un giro e vedere i mob in giro..mi prenderebbero (come mi hanno preso) per scemo e le risposte sarebbero "Ma non abbiamo key da droppare", "Ma non droppano niente che vale" ecc....

Mi spiego con alcuni esempi.
Già il fatto che uno possa quando vuole cambiare gruppo a cui appartenere (parlo delle Ls) è già un mettere al centro l'individuo invece del gruppo. Per esempio se la Ls fosse stata statica (ovvero o uno appartiene a FFsaga oppure appartiene ad un'altra) avrebbe creato una scelta obbligata allo sviluppo di FFsaga stessa. Una chat non poteva essere.
Inoltre la totale separazione fra exp e quest impedisce di creare una motivazione alla partecipazione di altri. Intendo dire che se io ho già fatto una quest e un mio amico la vuole fare, io partecipo per "aiuto" e non otterei niente partecipando. Questo comporta che molti intendono aiuto e solo aiuto il partecipare alle cose degli altri. Solo per informazione ma questo è il primo mmorpg che conosco in cui si paga qualcuno per giocarci assieme. So che molti pensano che sia giusto, ma per come la vedo io, questo fatto è l'antitesi al principio del giocare assieme.
Poi ci sono dei problemi di tipo culturale come l'esaltazione dell'equip rispetto al giocatore (tipico dei FF single player, in cui però la ricerca spasmodica di un item non disturbava il gioco di altri).

Faccio notare una cosa: in quasi tutti gli mmorpg nel momento in cui pulli un mob non diventa tuo esclusivo (in Daoc hanno aggiunto opzionalmente tale funzione). Questo perchè in un mondo di giocatori che giocano assieme, si costruisce il rispetto reciproco, non si sospetta che non ci sia e quindi si evitano le lamerate (tipo leechare o colpire un mob altrui) cancellando l'opzione. Questo è stata fatto a mio parere per 2 ragioni: la consapevolezza che l'80% dei giocatori veniva da single player e quindi non era abituata a giocare in gruppo e la seconda è che chi giocava a FF era abituto ad essere esclusivo depositario del risultato (in molti mmorpg io so dal log che cosa ha droppato un mob killato da un altro, qua no).

A kato dico invece una cosa: rispetto ad altri ho giocato meno. Sai come ho ottenuto così in fretta i risultati? Non tanto per intensità di gioco, ma grazie all'esperienza di mmorpg. Pur avendo un job facile al gruppaggio, ho avuto ancora più facilità di altri (a parte una crisi verso il 60) senza party statico, semplicemente perchè nel momento in cui gruppavo, prima di pensare all'exp, all'equip, ai mob pensavo a come rendere piacevole la mia e l'altrui esperienza di gioco e succedeva così che nonostante l'equip non eccelso, il fatto di essere blm elvaan, la consapevolezza che non sono il miglio blm di Fairy, molti mi cercassero semplicemente perchè trasmettevo la voglia di stare assieme.
Eren

Zaffiro

CitazionePur avendo un job facile al gruppaggio, ho avuto ancora più facilità di altri (a parte una crisi verso il 60) senza party statico, semplicemente perchè nel momento in cui gruppavo, prima di pensare all'exp, all'equip, ai mob pensavo a come rendere piacevole la mia e l'altrui esperienza di gioco e succedeva così che nonostante l'equip non eccelso, il fatto di essere blm elvaan, la consapevolezza che non sono il miglio blm di Fairy, molti mi cercassero semplicemente perchè trasmettevo la voglia di stare assieme.
Stupendissima affermazione e vorrei anchio tornare ad essere cosi e mi ci sono messo di impegno sul serio questa volta! ecco perche  ho intrapreso la linea del distacco momentaneo da sehll caxxi e mazzi^^
mi auguro di diventare o meglio, tornare ad essere una piacevole compagnia al di la del mio job come lo ero in passato e come tu invece lo sei sempre stato^^
[img]http://img54.imageshack.us/img54/1861/zafffirma40jt.jpg" border="0" alt="Immagine IPB" /]
FAIRY SERVER

[img]http://img111.imageshack.us/img111/4505/nehereniaey2.png" border="0" alt="Immagine IPB" /]
HADES SERVER

katoplepa

Eren anche io mi diverto molto a "cazzeggiare" ad esempio una sera volevo cercare il chest di Quicksand perchè è una vita che ho la coffer key e volevo prendere la mappa... ebbene mi sono addentrato in quel dungeon che avevo visitato solo marginalmente, all'inizio delle due entrate, quando expavo: mi sono ritrovato dentro un dungeon pazzesco, enorme, pieno di corridoi, porte, stanze strane con bizzarri manufatti, vortici di sabbia, cunicoli e chi più ne ha più ne metta... neanche un anima in quei meandri! solo io, gli antican e qualche altro mob^^ il chest non l'ho trovato anche perchè nonostante mi fossi stampato la piantina da internet non riuscivo a racapezzarmi, evidentemente ero entrato da un'altra parte del dungeon e non mi trovavo, dopo un po' di girovagare me ne sono andato, ma è stato molto divertente e ricordo che ho pensato: ma quanti dungeon ci sono in questo gioco nei quali nessuno mette mai piede? intendo dire nel profondo di essi a vedere cosa c'è... è un peccato perchè sono molto affascinanti... attualmente sono ancora indietro come livello e devo dire che un po di voglia di avanzare ce l'ho anche io, probabilmente per il fatto che molta gente che conosci la vedi che expa a manetta e hai quasi la sensazione di "perdere il treno" o di "farteli scappare" a volte, quasi che non potessi più giocare con loro dopo, per questo motivo il gioco ti forza a volte a focalizzare di più sulla exp invece che magari perdersi nell'esplorazione che è altrettanto divertente, quindi dico sempre che quando sarà liv.75 mi divertirò ad andare a ficcare il naso in tutti gli angoli più bui e sperduti di vana'diel ^^

`MbS`

nuuu eren nn andare ; ;

forse nn capisco bene le motivazioni, ma questo è xké io la penso in parte diversamente da te/voi e in parte xkè questo gioco ha ancora qualcosa da offrirmi a prescindere dal resto (ho ancora degli obiettivi che sono riconducibili al solo > ninja ; , quindi questi difetti ancora non mi danno troppo fastidio
però se tu hai già ottenuto l'ottenibile e cominciano quindi a pesarti molto questi difetti, allora posso capirti.
dico solo che dispiace quando una persona che conosco se ne va :(

x il fatto della creazione della comunità forte.. il gioco rende la cosa difficile ma nn la rende impossibile, se c'è un gruppo di persone amiche & legate tra loro, allora questa cosa può certamente realizzarsi. certo, è difficile ma fattibile e se si riesce nella cosa ci si diverte davvero molto credo

~ Kadas on Fairy
Using: Nin/War - Rng/Nin
Kadas is Powered by: Valkurm Emperor ™

Richter

un giorno dovro' provare questo daoc..

come esperienze di gameonline io ho avuto UO e ff11 e nn sono ancora riuscito ad assaporare questa sensazione di avere solo persone benvoli attorno a me,al di la dei momenti in cui faccio qualche escursione selvaggia con quelle poche persone fidate(forse x l'avvoganza ke ci accomuna  ) che ho,sia in uo sia in ff11 ho sempre girato "a chiappe strette" con la consapevolezza che se una persona ha l'occasione di mettermelo nella retta via ci prova di sicuro se ha interesse nel farlo e in definitiva e' praticamente come la vita reale..devi sempre scontrarti con gli altri x ottenere qualcosa xke' nessuno te la offre su un piatto d'argento. una community unita nn riesco nemmeno a immaginarla,posso immaginare un gruppo molto ristretto di persone che si aiutano fra di loro x il gusto di farlo senza peso,ma una comunita' intera e' pura utopia.

(sottointeso,secondo la mia opinione)

ps. se vuoi andare a zval bailey io vengo XD mi sono divertito molto a fare quella gita in mezzo ai draghi  :mhihi:

Erenforth

Per Kato: beh hai involontariamente spiegato uno delle motivazioni alla mia stanchezza. Quel girare alla ricerca di avventura l'ho sempre fatto, ma molte volte da solo. E alla fine se lo faccio da solo, che gioco a fare un mmorpg?

Per Kadas: hai ragione. Nel senso che anche io ho giocato per obiettivi personali per 1 anno. Ma finiti gli obiettivi personali devono emergere quelli di gruppo. Se mancano questi ultimi, mi sembra di rigiocare lo stesso gioco (come facevo in FF single player) per fare le cose che non ero riuscito a fare...

Per Richter: non volevo dare meriti a Daoc che non ha. Quello che intendevo è che su altri mmorpg anche il solo fatto di non potersi legare a più gilde contemporaneamente aumenta il fattore comunità. Ma per comunità non intendevo l'intero parco giocatori di FFXI. E' utopia sono d'accordo. Io per comunità intendo un gruppo (il cui numero non importa) di persone che la pensano (in maniera ludica) allo stesso modo.
Io però non ho trovato (e ribadisco ciò che ho scritto nel primo post: anche per colpa mia) il gruppo di persone. O meglio quelli che ho frequentato erano coesi non per gusto di stare assieme, ma per la consapevolezza che gli altri mi servivano (in senso comunque buono).
Per creare quel clima su FFXI ci sono delle difficoltà aggiuntive (intendo dire che non è vero che sempre si creano comunità negli mmorpg) date dal gioco stesso: la non appartenenza ad un gruppo fisso, l'esasperazione dei soldi, il principio dell'uber dato da ciò che si ha e non da ciò che si fa e così via.
La mia oltretutto non è una critica: ci sono nell'universo dei giocatori online, persone che prediligono il gioco in solo e altre che predilgono quasi l'interazione con gli altri al gioco stesso. Quindi non sto criticando, ma sto prendendo atto di un fatto.
Eren

Zaffiro

ma guarda io dico la mia in mertio ^^

a me paice a volte fare le cose in solo peccato che non si possa fare sempre, ma non perche non mi piace il gruppo ma perche a volte questa cosa del o hai il gruppo o ciccia mi sfianca e a volta mi demotiva un po, da questo punto di vista UO lo prefirisco (unico altro game online che ho provato)

a volte e' utile secondo me andare da solo in certi posti in esplorazione, una sorta di avanscoperta, poi magari in seguito portarci gli amici, quelli con cui ti piace stare capiscopero che a livelli alti non e' cosi perche se sono cose che gia fai da livello medio una volta raggiunto il "top" ovviamenti cerchi quel qualcosa in piu al di la' dell'equip o del fare lo sborone.. cerchi il gruppo, il poter andare a cazzeggiare insieme a delle persone con le quali stai bene tuttavia se come dici tu queste pero sono prese da loro IO IO IO e parlano solo di drop e robe cosi la voglia poi viene scemando perche andare sempre da solo in eslorazione per quanto possa essere bello una volta che ti sei visto da SOLO tutto non hai piu nulla.

io non ti nascondo che mi piacerebbe andare avanti come livello, ho visto molte persone raggiungermi e sorpassarmi e ogni tanto mi dico fra me e me ma caxxo sono sempre fermo pero se devo essere sincero anche se a volte posso lamentarmi o pensarlo sono contento di essere e stare andando cosi piano;
ho visto gente che in 6 mesi e alcuni molto meno era gia 75 secondo me cosi forse si brucia il tutto, io sono a lv 64 e vuoi per problemi di Pt vuoi per prendere le cose troppo con calma gioco da un anno ma davanti a me si prospettano ancora tante cose:
- tutte le zillart mission (devo ancora fare la 4)
- tutti gli scontri con gli avatar
- la missioni di cop e i promivion
- Dynamism
- provare BCNM 60 8il 40 dei vermi e' molto carino ^^)

insomma davanti a me ho tante cose da fare eppure molte le avrei gia potute fare da tempo o addirittura aver fatto tutto

FFXI e' un gioco strutturato sulla pazzienza e la calma voler fare tutto in un anno secondo me vuol dire bruciare le tappe; con questo non dico che tu lo abbia fatto o altri ma dico che a volte capita che quelli che bruciano le tappe cosi velocemente forse non giocano perche trovano bello il game o il mondo fantasy che ti circonda ma solo perche voglione essere degli uberissimi e fighissimi giocatori che poi arrivati al top si spostano su altro gioco ecco quindi che gruppo o non gruppo e' lo stessoper loro.

ad esmpio io non vedo lora di fare i rank mission (sono a 9) e le zillart mission perche almeno ho una storia chemi coinvolge (bellissimo lo shadow lord)
come ad esmpio essendo sandoriano mi piace molto cio che nei vari rank ti fa capire cosa accade nel tuo di regno. Forse quando avro rank massimo cambiero nazionalita per vedere anche le altre storie.

mi sto dilungando e stanno pure chiudendo l'azienda scappo che ' tardi XD
FAIRY SERVER

HADES SERVER

Richter

lol sono stato frainteso dalla prima all'ultima parola

nn intendevo dire che daoc e' meglio,dicevo solo che me ne hanno parlato tutti molto bene quindi lo provero' un giorno : P

e nn volevo nemmeno dire che fai delle accuse o critiche, le mie erano pure e semplici (se vogliamo anche sterili)considerazioni sulla mia visione di questi giochi e sulla loro assomiglianza in certi aspetti alla vita reale,indi per cui trovo impossibile quello che ho detto nel post precedente..resta pero' il fatto che la possibilita' di farsi un piccolo gruppo di persone con un obiettivo comune c'è eccome,basta cercarle ^^ io kato zaf tian hire abbiamo un obiettivo comune,ultimamente abbiamo collaborato con altre 6 persone sempre della nostra shell (that's amazing)x fare una missione di zilart e la cosa bella e' che c'è "armonia"quindi se uno commette un errore nn viene certo messo a processo et similia e la collaborazione (spero) ci sara' per molte altre cose e questo comunque con il gusto di stare insieme...insomma mi pare una buona base ^^ l'unica cosa che volevo dire e' che forse dovresti cercare con un po + di accuratezza,in fondo quali sono quegli obiettivi cosi particolari da nn trovare nessun altro che li abbia? ^ ^

Zaffiro

Piccolo OT maneanche troppo!
io sto aspettando "Fantasy Earth the ring of dominion"
http://www.playonline.com/fe/
mi pare molto bellino e cmq da quel che ho potuto vedere ha una storia ben definita nonostante sia un mmorpg credo propio che quando sbarchera USA lo acq  visto che gira su POL magari ci rivedremo li Eren ^^

mi pare molto meno "rigido" rispetto un FF11
FAIRY SERVER

HADES SERVER