Menu principale

Idovinello Natalizio

Aperto da melbuphrama, 22 Dicembre 2004, 09:42:19

Discussione precedente - Discussione successiva

io ho il potere

Citazioneok, nuovo indovinello:
Babbo natale cucca  4 piccoli aiutanti a rubare qualche regalo, arrabbiatissimo li fa sedere facendoli indossare un cappello.
il primo ed il terzo elfo hanno un cappello bianco mentre il secondo ed il quarto uno rosso.
Gli elfi sono disposti in fila ma c'è un muretto che separa il primo elfo dagli altri 3.
il primo ed il secondo elfo elfo riescono a vedere solo il muretto;
Il terzo elfo vede il secondo elfo;
Il quarto elfo vede solo il terzo elfo.
Babbo Natale dice che non possono muoversi, non possono comunicare in alcun modo tra di loro e non possono nemmeno parlare se non per rivelare la soluzione della sua domanda che è: di che colore è l cappello che avete in testa?
Se i folletti sbagliano saranno tutti obbligati a spalare il letame delle renne  fino a natale 2104!
non ci sono trucchetti ma solo un ragionamento logico che porta alla soluzione sfruttando come sola indicazione gli elementi forniti
allora^^

nn ci posso arrivare senza chiedere delucidazioni^^

in ke modo pratico il quarto puo vedere SOLO il terzo e non il secondo, il terzo puo vedere solo il secondo e il primo è il secondo non possono vedere nulla.

si kapisce fin dal inizio ke il primo e il secondo possono dare la soluzione SOLO se hanno 2 berretti uguali, in quanto nn potendo vedere niente nn hanno la certezza di ke cappello hanno in testa se il terzo dice bianco e il quarto dice rosso^^

o perlomeno, se il quarto dicesse rosso, il terzo ke vede davanti a se un berretto rosso, dirà immediatamente bianco, il secondo, capendo ke il 4° ha detto rosso e il terzo bianco, ha capito ke se lui ce l'avesse bianco, il terzo non avrebbe potuto dire con sicurezza bianco, ma avrebbe avuto il dubbio, quindi, capendo la certezza del 3° il secondo dirà rosso, e il bianco penserà: se sono gia usciti 2 rossi e 1 bianco...io ho il bianco^^

il problema persiste sul fatto ke il 4° folletto non puo dire con sicurezza ke il suo berretto è rosso, perkè è in grado solo di vedere il terzo, ke è bianco...

spero sia di aiuto a qualcuno per trovare la soluzione^^

CitazioneLo so, che je dai giu, a Berlusconi je dai der tu, e io invece ar carzolaio, je do der lei, e me suiciderei.
Lo so che er piu fico sei te, con lo champagne te ce fai er bidè, le mejo sorche ti inchiappetterai, invece io nn ho chance, me tocca andà coi trans.
Tu c'hai er sangue blu, io non ce l'ho più, me so svenato pe compramme telepiù.
e giri co una fica sulla moto, che io nun l'ho mai vista manco in foto.
Sei mejo te, lo so sei mejo te, scopi per tre, te fa na pippa un re, e io sto sempre a rosicà, nn c'ho più i coglioni me li sto a masticà.
So meglio io, lo so so meglio io, che c'ho le fiche, e trombo come Dio, so ricco come zio paperone, e tu sei n coglione devi rosicà.
La vita con me è stata un po così, a lui la fica, i soldi a me i supplì, io so pelato e c'ho pure la panza,lui è un capellone e gira cor gippone.
questo destino fa cacare sai, lui scopa ogni due ore io invece mai, lui magna er salmone cor caviale, io invece pane e merda panche a natale.
sei mejo te che scopi anke per me, io giù de mano tu te ne ingroppi tre, non ditemi che devo abbozzà, se quello la tromba come ali baba.
so mejo io, so sempre mejo io, mejo di tutti lo dice pure Dio, e ieri ho visto anche padre pio, e sai che m'ha detto, mi ha detto P***o D*o

Clikka>> *_____* Questo è geniale *____*

io ho il potere

Allora....

ecco un ipotesi  SE il quarto potesse vedere il terzo e il secondo^^ dove però uno solo dei folletti si salva, e gli altri andranno a spalare letame:

il quarto, ke vede un cappello bianco e uno rosso, nn sapendo ke fare, dice NON SO!

Il terzo sente l'affermazione del primo, capisce ke uno ha il cappello bianco e uno il cappello rosso, vede il cappello rosso e lui dice cappello bianco! (salvo)

Il secondo folletto capisce dal affermazione del 4° ke uno ha il cappello rosso e uno il cappello bianco,  da l'affermazione del 3° capisce per esclusione ke lui ha il cappello Rosso e dice ROSSO.

Il quarto poveretto, ke nn puo vedere una mazza, sente ke il quarto non sa ke cappello ha, e il secondo e il terzo hanno rispettivamente un cappello bianco e uno rosso^^

quindi, il 1° e il 4° a spalare

il 2° e il 3° salvi

purtroppo ho dovuto ipotizzare ke il 4° potesse vedereanke il 2°^^

CitazioneLo so, che je dai giu, a Berlusconi je dai der tu, e io invece ar carzolaio, je do der lei, e me suiciderei.
Lo so che er piu fico sei te, con lo champagne te ce fai er bidè, le mejo sorche ti inchiappetterai, invece io nn ho chance, me tocca andà coi trans.
Sei mejo te, lo so sei mejo te, scopi per tre, te fa na pippa un re, e io sto sempre a rosicà, nn c'ho più i coglioni me li sto a masticà.
So meglio io, lo so so meglio io, che c'ho le fiche, e trombo come Dio, so ricco come zio paperone, e tu sei n coglione devi rosicà.
La vita con me è stata un po così, a lui la fica, i soldi a me i supplì, io so pelato e c'ho pure la panza,lui è un capellone e gira cor gippone.
questo destino fa cacare sai, lui scopa ogni due ore io invece mai, lui magna er salmone cor caviale, io invece pane e merda panche a natale.
sei mejo te che scopi anke per me, io giù de mano tu te ne ingroppi tre, non ditemi che devo abbozzà, se quello la tromba come ali baba.
so mejo io, so sempre mejo io, mejo di tutti lo dice pure Dio, e ieri ho visto anche padre pio, e sai che m'ha detto, mi ha detto P***o D*o

Mr.Fanne's

Citazione[span style=\'font-size:21pt;line-height:100%\']'n the winner is....... io ho il potere!!![/span]

Bravo!  
Adesso sei obbligato a parteipare al meeting per riscuotere il premio! 
Ma ha copiato il mio!!!

Maledetti, allora melburphama ha la maledizione degli antenati fanne's
iohoilpotere può confessarsi passando dal forumonne's.

La soluzione del secondo è che tutti si specchiano negli occhiali di babbo natale e vincono.
Oppure scappano e si ciullano i regalonne's  :spam:

io ho il potere

Citazione
Citazione[span style=\'font-size:21pt;line-height:100%\']'n the winner is....... io ho il potere!!![/span]

Bravo!  
Adesso sei obbligato a parteipare al meeting per riscuotere il premio! 
Ma ha copiato il mio!!!

Maledetti, allora melburphama ha la maledizione degli antenati fanne's
iohoilpotere può confessarsi passando dal forumonne's.

La soluzione del secondo è che tutti si specchiano negli occhiali di babbo natale e vincono.
Oppure scappano e si ciullano i regalonne's  :spam:
errore, non l'ho copiato, l'ho modificato^^ il tuo indovinello prevedva il possesso di parecchi panettoni, sicuramente + di 10...per l'esattezza 55^^

quindi la tua risposta era sbagliata^^

cmq...fanne's sta tranquillo io sul forumonne's ogni tantoo ci passo^^

Mr.Fanne's

Il primo post, poi ha detto di tagliarli in fette e gli ho ripostato "allora invece che usare più panettoni fai il solito ma dividendoli in fette".

^^ahrahr, se non avessi detto questo subito avresti potuto aver ragione... ma la ragione si dà agli stolti e ai fanne's, che nel mio caso corrispondono... ne segue che ho sempre ragionne's

EDIT: oltretutto ora sono di lv 50 quindi mi dovete rispetto  :spam:

Sans

Citazionein ke modo pratico il quarto puo vedere SOLO il terzo e non il secondo, il terzo puo vedere solo il secondo e il primo è il secondo non possono vedere nulla.
Sono in fila indiana, il terzo copre il secondo non permettendo al quarto di vederlo....il secondo ha davanti il muro e il primo ha il muro alle spalle...

reverendo wolfwood

Citazioneci sono arrivato^^

tagli tutti i panettoni in 10 fette uguali^^

metti del primo panettone una fetta, sel secondo 2, del terzo 3 e così via in una scatola, butti il contenuto della scatola sulla bilancia^^

tenendo conto ke ogni fetta pesa 100 g

e ke ci sono 1+2+3+4+5+6+7+8+9+10= 55000 g se tutti i panettoni fossero da 1 Kg

ma 1 è da 2 kg, e quindi le sue fette pesano 200 g

se è il panettone n°1 il peso sarà 55100 g
se è il panettone n°2 il peso sarà 55200 g
se è il panettone n°3 il peso sarà 55300 g
se è il panettone n°4 il peso sarà 55400 g
se è il panettone n°5 il peso sarà 55500 g
se è il panettone n°6 il peso sarà 55600 g
se è il panettone n°7 il peso sarà 55700 g
se è il panettone n°8 il peso sarà 55800 g
se è il panettone n°9 il peso sarà 55900 g
se è il panettone n°10 il peso sarà 56000 g

su ogni fetta di panettone incido il numero corrispondente e il gioco è fatto^^ (15 min. di ragionamento, sono quasi morto  O.o)
O_________O''''

Qualcuno me lo traduce in italiano?? grazie....

x il secondo indovinello:
allora il primo folletto ha il cappello bianco e sta da una parte del muro
il secondo ha il cappello rosso e sta dall'altra parte del muro
il terzo ha il cappello bianco e vede SOLO il secondo
il quarto ha il cappello rosso e vede Solo il terzo

dunque se sono stati messi in fila indiana partiamo dalla vista del 4 folletto:
il 4 folletto vede davanti a se solo il terzo folletto, quindi puo anche vedere il colore del cappello di questultimo (bianco) ed ipotizzare che egli abbia un cappello rosso, ma c'è il 50% di probabilità che egli abbia il cappello bianco simile a quello del folletto davanti a lui. allora cosa fare? aspettare che il folletto numero 2 dia una risposta x accertarsi che lui abbai un solo tipo di colore....

Stesso discorso x il 3 folletto, solo che lui aspetta la risposta del 4 folletto alle sue spalle

passiamo al secondo folletto: il terzo osserva che lui ha in testa il cappello rosso, ma lui cmq non lo vede xke vede solo il muro davanti a lui allora tenta il tutto per tutto azzardando una risposta del 50%
fatto cio il secondo folletto dira un colore (giusto o sbagliato che sia) in automatico partirà il folletto numero 4 che dira la sua, e poi il folletto numero 3 arriva a dire il  suo colore esatto mentre il 1 folletto dice il colore altrui.

cmq dato che solo 1 folletto ha detto esatto i folletti si sono salvati e continueranno a svaligiare quel grassone di babbo natale  

è da spiegare bene la posizione in cui sono messi, xke se non sono in fila indiana allora questi sparano a caso.... oh su 4 almeno uno dovra azzeccarci.... spero....

CitazioneApelle figlio di Apollo fece una palla di pelle di pollo e tutti i trentatre trentini andarono a Trento per vedere la palla di pelle di pollo fatta da Apelle figlio di Apollo che serviva a non far disarcivescostantinopolizzare l'arcivescovo di Costantinopoli dato che si voleva disarcivescostantinopolizzare dopo aver saputo che la sua capra è crepata sotto la panca per rifugiarsi dalla battaglia di tre tigri contro tre tigri
Citazionema come possono multare chi scarica film! mica è pirateria o altro. la cosa è perfettamente legale se non non ci sarebbe.
CitazioneOgni mattina, in Africa, una gazzella si sveglia e si overbuffa. Cosi lo mette in culo al leone *_*
Citazione di: Omega69Comunque ho scritto una cazzata e me ne assumo la colpa

KAZE WA MIRAI NI FUKU

...Ci sono un pò di T e di Zaku in ognuno di noi...

Redual

per ricapitolare :

Citazioneil primo non vede nessuno degli altri 3 folletti e ha un cappello bianco

il secondo idem , ma ha un cappello rosso

il terzo vede solo il secondo e ha un cappello bianco

e il quarto vede solo il terzo e ha un cappello rosso

per me è impossibile senza che il quarto veda sia il secondo che il terzo ma cmq proviamoci ...

metto R (rosso) e B (bianco) per abbreviare

il 4° folletto vede il cappello del 3° (B) . quindi sa che rimangono a sua disposizione un altro B e 2 R, ma è impossibile che determini con logica quello che indossa lui quindi va a spalare

con il 3° folletto rimangono solo 3 cappelli (il quarto contiamo che sia gia andato a spalare), in questo caso 2 B e 1 R (ma lui questo non lo sa) e vede il folletto davanti con un cappello R quindi rimangono per lui o    2 B   o    1 B e 1 R , tuttavia non può cmq determinare il colore del suo con assoluta certezza quindi va a spalare

sono rimasti 2 folletti, divisi dal muro : il 2° folletto medita sulle Non-risposte del 3° e del 4° : il 4° era impossibile che rispondesse ma ha almeno eliminato una delle possibilità (rimanevano quindi o 1B e 2R o 1R e 2B)... con la non-risposta del 3° il 2° ha quindi ora tre possibilità sui cappelli rimasti (o 2B o 2R o 1Be1R) .

No no non funziona come ragionamento O_o'

mettendo che il 4° avesse risposto giusto (rosso) il 3° vedendo quello davanti col cappello rosso avrebbe sicuramente detto bianco .. il 2° capisce quindi di avercelo rosso (basandosi sulla sicurezza di risposta del 3°) e il 1° avrebbe quindi detto bianco

mettendo invece che avesse risposto sbagliato (bianco) il 3° vedendo il cappello rosso di quello davanti e sapendo quindi che quello dietro ce l'aveva rosso (perchè bianco era sbagliato) dice bianco ecc.. come sopra

secondo me è impossibile vanno tutti a spalare O_o' o almeno uno deve sparare una risposta a caso.. a seconda di quello che dice gli altri possono regolarsi
strano di solito questi giochini mi vengono..
[img]http://luken00.altervista.org/_altervista_ht/redusign2005.jpg" border="0" alt="IPB Image" /]

The World consists of the ones I love...
If these ones are not here.. it is as if the World does not exist

Darkness from Twilight, Crimson from Blood that Flows
Buried in the flow of time. In Thy Great Name, I Pledge Myself to Darkness! Those Who Oppose us Shall be Destroyed by the Power You and I possess.....

LukenArt
My Blog

LordVoldemort

La soluzione piu logica, sarebbe che ogni elfo si toglie il cappello, lo guarda, e dichiara il colore.

Se questa nn va bene allora ne dico un altra:

Supponendo che siano stati messi a colore alternati, il 4, vede il terzo che ha il cappello di un colore qualsiasi(in questo caso diciamo rosso) e lui dice bianco.
Il terzo sentendo la risposta del quarto dice il contrario(Cioe bianco).
Stessa cosa fa il primo è il secondo, che avranno rispettivamente i cappelli Bianco e Rosso.

...c'è un po di ™ in ognuno di noi...

melbuphrama

Redual e reverendo siete davvero sulla strada giusta! Contate però che gli elfi non sanno cosa vedono e cosa non vedono gli altri!!! Detto in soldoni ci siete praticamente arivati..... quindi ad un certo punto un elfo comincia a farsi certe domande... perchè quello dietro di me non parla?

Eddai Mr.fanne's è Natale! toglimi la maledizione!

reverendo wolfwood

c'ho pensato stanotte....
secondo me il primo folletto si spara in testa x la tensione cosi che il suo cappello diventa rosso.
gli altri sentendo lo sparo dicono i loro colori a casaccio x lo spavento e misticamente vincono............

come ragionamento fila, almeno nella mia mente  

CitazioneApelle figlio di Apollo fece una palla di pelle di pollo e tutti i trentatre trentini andarono a Trento per vedere la palla di pelle di pollo fatta da Apelle figlio di Apollo che serviva a non far disarcivescostantinopolizzare l'arcivescovo di Costantinopoli dato che si voleva disarcivescostantinopolizzare dopo aver saputo che la sua capra è crepata sotto la panca per rifugiarsi dalla battaglia di tre tigri contro tre tigri
Citazionema come possono multare chi scarica film! mica è pirateria o altro. la cosa è perfettamente legale se non non ci sarebbe.
CitazioneOgni mattina, in Africa, una gazzella si sveglia e si overbuffa. Cosi lo mette in culo al leone *_*

KAZE WA MIRAI NI FUKU

Mr.Fanne's

Oppure gli elfi dicono a babbo natale:

Ma che hai bevuto per fare questi indovinelli pacco? se ti becca la polizia sulle renne in questo stato ti levan 10 punti e i bambini restan senza regali...

(se ti registri al forumonne's ti levo la maledizione)

io ho il potere

nonono -.-

calcolato TUTTE le pobabilità e questi dannati elfi NON possono sapere con esattezza che razza di cappello hanno in testa -.-

SE e solo SE il quarto potess vedere il secondo, e il secondo potesse vedere il primo sarebbe possibile...

nn puo venire fuori una risposta ke nn impliki la probabilità ke qualcuno spali -.-

melbuphrama

in effetti mi sono arenato anch'io attorno a questo punto, ho letto più volte il testo dell'indovinello e anche la soluzione, il ragionamento più logico porterebbe all'affermazione del terzo elfo che direbbe: ho il cappello rosso perchè se l'elfo dietro di me vedesse due cappelli uguali saprebbe di conseguenza il colore del proprio, ma visto che non parla deve vedere due colori diversi, io ne vedo uno bianco e quidi il mio è rosso.
L'indovinello sembra non avere una soluzione inconfutabile perchè lo si guarda dall'esterno, in effetti però entrando nella sua logica gli elfi non sanno cosa vedono gli altri!
Questo piccolo quesito l'ho trovato su un libro di psicopedagogia dell'infanzia che ho studiato qualche mese fa ed è presentato come un "giochino" per far capire meglio che le soluzioni ovvie esistono solo da determinati punti di vista ed è quindi necessario ragionare immedesimandosi a tal punto da "alienare sè stessi dal ragionamento".
Alla fine della fiera ho svelato la soluzione ma non mi sembravagiusto tirarvi matti quando in fin dei conti eravate arrivati alla soluzione.
...
....
....
Per farmi perdonare vi chiedo: come mai San Pietro quando vede Adamo ed Eva davanti ai cancelli del paradiso li riconosce subito?

reverendo wolfwood

e ke kakkio, ma da come è detta la soluzione allora il 4 folletto riusciva a vedere pure il secondo!!!
e cosi è tutto chiaro e quindi il ragionamento del 3 folletto allora fila...

cmq passando a sto quesito:
A - xke sono gli unici vestito con foglie di fico
B - xke eva ha addosso il serpente tipo collanina della breil
C - xke si vergognano di entrare
D - xke era ubriaco e quei due sono frutto della sua fantasia

ora chiedo l'aiuto del pubblico e il 50 e 50  

KAZE WA MIRAI NI FUKU