Menu principale

Ricette

Aperto da cloud, 16 Marzo 2005, 15:52:40

Discussione precedente - Discussione successiva

Pink Lady

Citazionebuoni sia col brodo di gallina (e qui la pink lady, amante dei brodi, sverrebbe)
che con la panna
: 0°°°°°°°°°°°°°°°°° Pink Lady sbava......:

senti....tua nonna dici che un posto a tavla lo terrebbe per me?  :love: sono bravissima...lavo anche i piatti e soarecchio la tavola...poi posso portare il dolce che mi riesce meglio (...ok il solo che SO fare):

IL SALAME DI CIOCCOLATO ^^

brodo : 0°°°°°°°°
Profilo psicologico
Questo colore rappresenta la sensibilità, la
dolcezza e il calore.
Chiunque scelga questo colore rifiuterà presumibilmente tutto ciò che è arrogante e disarmonico. Il rosa è il colore delle emozioni.Possiamo dire che il colore rosa è il desiderio di perfezione insito in ogni essere umano e maggiormente in un bambino. Il rosa è il primo aspetto di una gamma di colori, che va dal rosa all'oro passando attraverso l'azzurro, uno spettro in sostanza, che esprime i diversi livelli della perfezione

=.MySpace.=

squall90'

E' da ieri che ci penso,voglio aprire un topic di ricette visto che ci sono tanti utenti da tutta italia che hanno tradizioni culinarie antiche e abbastanza buone!!!Quindi credo sia una buona idea scrivere le ricette no?A voi le vostre opinioni e....le vostre ricette!!

spiros

La mia opinione è che, o mangi carne in scatola tutto l'anno, o ci vuoi fregare le ricette senza darci le tue  

e adesso che si fa?^ :swords0oj:
[img]http://img247.imageshack.us/img247/7803/untitled1mr9.jpg" border="0" alt="Immagine IPB" /]

reverendo wolfwood

se non erro esiste gia un topic simile

ora spulcio e poi casomai edito

CitazioneApelle figlio di Apollo fece una palla di pelle di pollo e tutti i trentatre trentini andarono a Trento per vedere la palla di pelle di pollo fatta da Apelle figlio di Apollo che serviva a non far disarcivescostantinopolizzare l'arcivescovo di Costantinopoli dato che si voleva disarcivescostantinopolizzare dopo aver saputo che la sua capra è crepata sotto la panca per rifugiarsi dalla battaglia di tre tigri contro tre tigri
Citazionema come possono multare chi scarica film! mica è pirateria o altro. la cosa è perfettamente legale se non non ci sarebbe.
CitazioneOgni mattina, in Africa, una gazzella si sveglia e si overbuffa. Cosi lo mette in culo al leone *_*
Citazione di: Omega69Comunque ho scritto una cazzata e me ne assumo la colpa

KAZE WA MIRAI NI FUKU

...Ci sono un pò di T e di Zaku in ognuno di noi...

<Sephiroth>

bhe se devo dirvi la verità io faccio il cuoco come professione...appena finiti gli studi...

mi dedicherò solamente a questo....ok...

quando riuscirò a strappare la sacra bibbia delle ricette di mia madre...potrò postare qualche ricetta...

voglio essere ripagato in qualche modo però....

Dragon

Io faccio la scuola alberghiera se volete vi dò qualche ricetta...
LA CREMA PASTICCERA

Ingredienti:
- 1 l di latte;
- 300 g di zucchero;
- 120 g di farina;
- 4 tuorli;
- 2 uova;
- 1 buccia di limone;
- vaniglia q.b.

Esecuzione.
Mettere a bollire il latte in una casseruola di acciaio con metà dello zucchero, la buccia di limone (solo il giallo) e la vaniglia.
A parte prendere una bastardella, mettere lo zucchero rimanente, la farina e mescolare. Al centro unire le uova e i tuorli e, con una frusta, amalgamare gli ingredienti.
Quando il latte bolle, togliere con il ragno la buccia di limone e unire il latte al composto della bastardella.
Rimettere nella pentola il tutto e cuocere per un paio di minuti sempre mescolando con un mestolo di legno. Quando comincia a bollire, togliere dal fuoco la pentola e far raffreddare la crema in abbattitore.

io ho il potere

Er massimo ke te posso fa è na provola co l'acciuga....nn sono un grande cuoco .___. (a parte la matriciana, la carbonara e qualche dolce non so fa praticamente nulla .____. a parte le cose di base tipo ova soffritti etc)

CitazioneLo so, che je dai giu, a Berlusconi je dai der tu, e io invece ar carzolaio, je do der lei, e me suiciderei.
Lo so che er piu fico sei te, con lo champagne te ce fai er bidè, le mejo sorche ti inchiappetterai, invece io nn ho chance, me tocca andà coi trans.
Tu c'hai er sangue blu, io non ce l'ho più, me so svenato pe compramme telepiù.
e giri co una fica sulla moto, che io nun l'ho mai vista manco in foto.
Sei mejo te, lo so sei mejo te, scopi per tre, te fa na pippa un re, e io sto sempre a rosicà, nn c'ho più i coglioni me li sto a masticà.
So meglio io, lo so so meglio io, che c'ho le fiche, e trombo come Dio, so ricco come zio paperone, e tu sei n coglione devi rosicà.
La vita con me è stata un po così, a lui la fica, i soldi a me i supplì, io so pelato e c'ho pure la panza,lui è un capellone e gira cor gippone.
questo destino fa cacare sai, lui scopa ogni due ore io invece mai, lui magna er salmone cor caviale, io invece pane e merda panche a natale.
sei mejo te che scopi anke per me, io giù de mano tu te ne ingroppi tre, non ditemi che devo abbozzà, se quello la tromba come ali baba.
so mejo io, so sempre mejo io, mejo di tutti lo dice pure Dio, e ieri ho visto anche padre pio, e sai che m'ha detto, mi ha detto P***o D*o

Clikka>> *_____* Questo è geniale *____*

Darkblade

Ecco le mie:

1)"Involtini di pasta di salame "La Vulp"

Ingredienti per 4 Persone.

Pasta di salame (400 gr.), foglie grandi di verza (n. 4), pepe in grani ( q.b.), vino rosso (mezzo bicchiere), aceto (10 cc), sale (q.b.).

Procedimento.

Lavate le foglie di verza, scottarle in acqua bollente acidulata con l'aceto e un pizzico di sale per cinque minuti; farle raffreddare distendendole su un canovaccio e asciugarle bene. Incorporare il vino nella pasta di salame, ottenendo un impasto omogeneo; preparate le polpette avvolgendole nelle foglie di verza e strizzandole con un canovaccio per renderle compatte.
Avvolte nella carta stagnola, cuocetele sotto la cenere del barbecue.
Per contorno patate cotte con lo stesso metodo.

A presto altre
[img]http://www.abcpedia.com/biografia/biografia-fidel-castro.jpg" border="0" alt="Immagine IPB" /]

Dragon

eccone un altra...
I COOKIES

Ingredienti:
- 0,5 kg di burro;
- 0,45 kg di zucchero;
- 7 tuorli;
- 0,65 kg di farina;
- 0,3 kg di gocce di cioccolato;
- 19 g di lievito;
- sale q.b.

Esecuzione.
Lavorare in un recipiente il burro tagliato a cubetti con l'aiuto di una frusta. Unire i tuorli e il resto degli ingredienti ricordandosi di setacciare la farina e il lievito.
Preparare i biscotti rotondi nella placca e infornare a 180° C per 8/10 minuti.

Darkblade

Rotolini di anguilla in agrodolce
1 anguilla di 700 grammi sfilettata e pelata
1 cipolla rossa
4 cucchiai di aceto rosso
1 bicchiere di vino bianco
2 cucchiai di zucchero
sale

Arrotolare i filetti di anguilla e fissarli con uno stecchino, tagliare a rondelle la cipolla e metterla a cuocere in un tegamino con tutti gli ingredienti per 10 minuti. Aggiungere i rotoli di anguilla e cuocere per 5 minuti. Lasciare raffreddare e servire il giorno dopo a fettine su un letto di scarola.

Ravioli di cappone nel loro brodo
La classica farcia dei ravioli viene sostituita con carne di cappone saltata in padella con sale, pepe, vino bianco, quindi tritata ed impastata con poco parmigiano, moscata ed un filo di succo di mostarda.

Fagottini di verza con salsiccia e crema di lenticchie
Prendere le foglie bianche della verza, snervarle, scottarle per 1 min. in acqua, passarle in acqua ghiacciata, mettere al centro un po' di pasta di salsiccia e chiudere bene. Per la crema di lenticchie: 200 grammi di lenti secche, ½ cipolla, ½ litro di brodo, lessare il tutto sino a quando le lenti non si disfano. Con il frullatore ad immersione fare una crema. Passare i fagottini in padella con un filo di brodo ed una noce di burro e cuocere per cinque minuti servirli sulla crema di lenticchie.

Tacchinella disossata
1 tacchinella di circa 2 chili
100 gr castagne secche cotte
100 gr. di fegato d'oca crudo
100 gr pangrattato
2 uova sale

Stendere la tacchinella disossata con la pelle sotto, impastare tutti gli ingredienti, stenderli sulla carne, arrotolare, legare e cuocere al forno con un filo d'olio, sale per 1 ora. Deglassare il fondo di cottura con vino bianco, burro, filtrare e guarnire.

Timballo di panettone cioccolato, mele e salsa di mascarpone
Tagliare il panettone a fettine sottili, quindi a rondelle che stiano giuste in uno stampo di stagnola a monoporzione. Fondere il cioccolato fondente a bagnomaria, tagliare le mele a rondelle e scottarle 1 minuto in acqua limone e zucchero. Assemblare il tutto negli stampini alternando gli ingredienti. Questo dolce si può preparare il giorno prima, così mantiene meglio la forma.
Per il mascarpone: 250 grammi mascarpone, due cucchiai di zucchero a velo, un tuorlo d'uovo, un pizzico di cannella. Mischiare il tutto ed usare questa salsa per i timballi di panettone.

Marbrè di fegato grasso d'oca e mostarda lombarda insalata di spinaci novelli coscia confit e nocciole tostate
Per il fegato:
1 fegato grasso di circa 600 g., 100 g. di mostarda di Cremona sgocciolata e tagliata a pezzi, 60 gr. di sale fino, 60 g. di zucchero, un po' di pepe, un po' di coriandolo in bacche tritato, 30 gr. di marsala secco, 30 gr. di brandy, gelatina in polvere. Per la coscia confit:
2 coscie d'oca disossate e legate, vino bianco secco, 1 spicco d'aglio con pelle, 1 rametto di rosmarino, qualche foglia di erba salvia, qualche foglia di alloro, sale grosso, pepe. Per gli spinagi: spinaci novelli 50 gr., 1 cucchiaio di nocciole tostate e tritate grossolanamente, olio extravergine, aceto balsamico. Per la riduzione di Pedro Ximenes: 150 gr. di questo vino, 100 gr. di aceto di vino rosso, 50 gr. di marmellata di ribes, un po' di salsa di soja giapponese, sale.

Marinare per circa 8 ore il fegato dopo averlo pulito internamente dei nervi e dei vasi sanguigni in una marinata composta da tutti gli ingredienti sopracitati esclusa la mostarda, in un luogo fresco. Trascorso questo tempo, sgocciolare il fegato, asciugarlo con carta assorbente e romperlo a pezzi in una bacinella mescolandolo delicatamente alla mostarda e a un po' di gelatina in polvere. Porre il tutto in una terrina rivestita di pellicola, pressare in modo delicato, coprire ancora con pellicola e cuocere in fono a vapore a 80 gradi per circa 30 min. sottovuoto, quindi raffreddare in frigo per almeno 6 ore. Cuocere intanto le cosce in forno dopo averle messe in una pirofila con tutti gli ingredienti alla temperatura di 110 gradi, dopo averle coperte con carta da forno inumidita. Trascorso il tempo riporle in frigo a consolidarsi immerse nel loro grasso di cottura. Per la riduzione di Pedro Ximenes, porre in una casseruola sul fuoco a fiamma alta tutti gli ingredienti già citati, ridurre il volume fino a consistenza sciropposa, regolando secondo il proprio gusto il grado di sapidità. Raffreddare anche questa salsa in frigo.
Presentazione: Tagliare un trancio di fegato oramai ben compatto e metterlo in un angolo del piatto, tagliare con l'aiuto di un'affettatrice la coscia, dopo averla pulita del grasso di conservazione, abbastanza finemente e alternarla in una specie di millefoglie ideale con l'insalata di spinaci e nocciole tostate, mettendola in un altro angolo del piatto, infine porre la riduzione di vino in un altro angolo del piatto.

Raviolone di pasta fresca ripieno di cappone e carciofi fonduta leggera di cardi e tartufo nero dell'Oltrepo
Per la pasta del raviolone:
6 tuorli d'uovo, 150 gr. di farina 00 e 50 gr. di farina di semola, 1 cucchiaio di olio d'oliva e un po' d'acqua fredda se necessaria.
Per il ripieno:
1 capponcello bollito in brodo (fatto con acqua salata leggermente, 2 cipolle steccate con 2 chiodi di garofano, 2 carote, 1 gambo di sedano verde, 2 porri, 1 spicchio d'aglio, 2 foglie d'alloro, qualche gambo di prezzemolo e un bicchiere di vino bianco secco) e disossato, 200 gr. di ricotta fresca passata al setaccio, 20 gr. di grana padano in polvere, 1 uovo, 4 carciofi bolliti (in acqua salata, acidulata con limone e aggiunta di 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, sale, pepe e noce moscata).
Per i cardi:
50 gr. di cardi già lavati, pelati, tagliati a pezzi, brodo di cappone, 100 gr. di grana padano in polvere, 1 cucchiaio di farina, 50 gr. di tartufo nero dell'Oltrepo, sale e pepe.

Impastare gli ingredienti per la pasta in modo classico, avvolgere in una pellicola trasparente e tenere in luogo fresco per almeno un'ora. Per il ripieno: tritare la carne del cappone con il tritacarne, metterla in una bacinella insieme alla ricotta, al grana, all'uovo, ai carciofi fatti saltare in una padella in un poco d'olio extra aromatizzato in precedenza con lo scalogno e il prezzemolo e infine regolare di sale e pepe aggiungendo eventualmente un po' di noce moscata. Con questo ripieno e con la pasta confezionare un grande raviolo di forma circolare usando come circonferenza una forma di almeno 10 cm. di diametro. Mantenere i ravioli in luogo fresco coperti da un panno. Per la fonduta: bollire i cardi nel brodo di cappone leggermente acidulato con un po' di limone fino al limite dello spappolamento, quindi aggiungere fuori dal fuoco il formaggio, la farina e il tartufo affettato e trasferire il tutto in un bicchiere di un frullatore quindi frullare regolando di sale e pepe. Mettere ora la fonduta in una casseruola e scaldare. Bollire adesso il raviolone in acqua salata, scolare e mettere in un piatto fondo, contornare con la fonduta di cardi, cospargere di formaggio grana e fettine di tartufo e mettere per 1 minuto sotto il grill del forno a gratinare; un filo d'olio prima di servire.

Penso di aver dato il mio contributo      cmq tra un po' ne arrivano altre
[img]http://www.abcpedia.com/biografia/biografia-fidel-castro.jpg" border="0" alt="Immagine IPB" /]

Alternative-One

Citazione di: reverendo wolfwoodse non erro esiste gia un topic simile

eh già :invisible0vf:

Sei l'orgoglio della Toscana diahane

Darkblade

Citazione di: Alternative-One
Citazione di: reverendo wolfwoodse non erro esiste gia un topic simile

eh già :invisible0vf:

E la ricetta? Cmq:

Margottini alla bergamasca
Ingredienti:

300 g di Semolino giallo, 200 g di groviera, 120 g di burro, 750 ml di brodo di carne, 4 cucchiai di formaggio grana grattugiato, 8 tuorli d'uovo, 4 cucchiai di pane grattugiato, sale e pepe q.b.

Preparazione:

Mettere il brodo in una casseruola e porre su fiamma viva. Quando alza il bollore, versarvi poco per volta e sempre mescolando tutto il semolino, badando di non fare grumi. Continuare la cottura su fuoco moderato e sempre mescolando, per circa 30 minuti, finché la polentina sarà ben cotta;toglierla dal fuoco e unire 80 g di burro, il grana e una forte pizzicata di pepe, mescolare energicamente amalgamando bene gli ingredienti. Imburrare otto stampini ("margottini") a pareti piuttosto alte e spolverizzarli di pane grattugiato, badando che vi aderisca bene; tagliare a fettine molto sottili il groviera; mettere in uno stampino un poco di polentina e con un cucchiaino bagnato stenderla foderando il fondo e le pareti del recipiente. Porre sulla polenta tante fettine di groviera quanto basta per ricoprirla tutta; poi versare sul groviera un tuorlo d'uovo badando di non romperlo, salarlo poco e ricoprirlo con una fettina di groviera, chiudere l'apertura con un poco di polentina facendola aderire ai bordi. Quando tutti gli stampini saranno pronti, accomodarli su una placca e metterli in forno già caldo (190° C) lasciandoli per 7-8 minuti; levarli quindi dal forno, sformarli e accomodarli sul piatto di portata; servire subito.

Zuppa alla Pavese
Ingredienti:

16 fettine di pane, 120 gr di burro, 12 uova, 60 gr di parmigiano reggiano grattugiato, 1,5 lt di brodo di carne, sale.

Preparazione:

In una casseruola mettete a friggere nel burro le fettine di pane, facendo attenzione che la crosta si dori ma che all'interno restino morbide. In ogni scodella disponete due fettine di pane, sopra sgusciatevi due uova (facendo attenzione a non rompere i tuorli), spolverizzate con una cucchiaiata abbondante di parmigiano reggiano e terminate versando brodo bollente, ma non sopra i tuorli.

Dark ghost

Caulat
Ingredienti:

6 tuorli d'uovo, 750 gr di panna liquida, 6 cucchiai di zucchero, qualche scorzetta di limone.

Preparazione:

Ponete una casseruola sul fuoco docile, mettetevi i tuorli e sbatteteli insieme allo zucchero; quando sono ben amalgamati unite l apanna, poca per volta, e la scorza di limone ( da togliere dopo la cottura ), seguitate a mescolare ma attenzione che nono raggiunga il bollore. Servite la crema densa e fredda in tazza; oppure versatela in stampini e passatla in frigo.
THE UNFORGIVEN
New blood joins this earth
And quikly hes subdued
Through constant pain disgrace
The young boy learns their rules

Darkblade

Altre:

Ossobuco alla milanese
Ingredienti:

6 ossibuchi ( dal garretto del vitello ) di circa 2,5 cm di altezza, farina, prezzemolo tritato, aglio tritato, 80 gr di burro, una cipolla affettata, vino bianco secco o brodo, un limone (la sola scorza ), sale e pepe a mulinello.

Preparazione:

In una casseruola larga, soffriggete nel burro la cipolla affettata, quindi adagiatevi gli ossibuchi ben infarinati; girateli per rosolarli a dovere, uniformemente; incoperchiate e lasciate cuocere adagio, irrorandoli ogni tanto con gocci di vino e spolverizzandoli di sale e pepe. Nel frattempo preparate la gremolada, tritando assieme prezzemolo, aglio e la scorza del limone. Pochi minuti prima che gli ossibuchi siano da togliere dal fuoco, distribuitevi sopra la gremolada; serviteli caldissimi, irrorati dal fuoco di cottura.

Bresaola alla montanara
Ingredienti:

Bresaola taglaita sottile, timo e maggiorana, abbondante succo di limone, olio extra vergine di oliva, pepe.

Preparazione:

Disponete le fette di bresaola nel grande piatto da portata, poi distribuitevi sopra il trito profumato di timo e maggiorana, irrorate con il succo di limone, spolverizzate il pepe appena macinato e bagnate con un filo d'olio. lasciate marinare pe rcirca mezz'ora, poi servite, accompagnandola con fette di pane nero, leggermente imburrate.

Dark ghost

Polenta taragna
Ingredienti:

400 gr di farina nera di grano saraceno, 1,2 l di acqua, 700 gr di burro, 400 gr di formaggio magnocca o bittto, sale

Preparazione:

In un paiolo, portate ad ebollizione l'acqua, leggermente salata. Unite metà burro e scioglietelo. Ora tocca alla farina, da versare adagio, a pioggia, seguitando a mescolare con il bastone, in movimenti concentrici. Dopo circa 50 minuti, aggiungete il restante burro poi il formaggio, tagliato a fettine, mescolate ancora per 10 minuti e terminate l amanodopera, rovesciando la polenta fumante nelle ciotole.
THE UNFORGIVEN
New blood joins this earth
And quikly hes subdued
Through constant pain disgrace
The young boy learns their rules