Menu principale

I particolari della trama (possibili spoiler)

Aperto da Lightning, 26 Dicembre 2005, 19:55:49

Discussione precedente - Discussione successiva

Lightning

Citazione di: Alex 88
CitazioneIo invece non sono molto d'accordo sulla fragilità di Yuna. La delicatezza come fragilità è più di Rinoa... invece Yuna sa di avere dei limiti, ha bisogno dei suoi amici, ma non vuole essere parotetta perchè è fragile o indifesa. Fa di tutto per non esserlo, a cominciare dal tentatico di rimanere in piedi da sola dopo aver ricevuto Valefor!!!

Il suo sorridere sempre deriva proprio dal fatto di non voler essere una vittima, deve riuscire ad essere un simbolo forte, proprio come suo padre era stato per lei. Yuna dice sempre "I must defeat Sin".
E' una promessa che ha fatto a se stessa, ce la deve fare e non vuole mollare. Crolla solo dopo essere diventata una rinnegata, dopo aver scoperto che tutti le hanno voltato le spalle... è un mondo che le è crollato sotto i piedi, a lei che era pronta a morire!!!!

Purtroppo non riesco più a trovare l'altro sito... cmq Yuna veniva descritta come l'unica vera figura dell'eroe nei ff, perchè ha tutto da perdere e rinuncia a vivere una vita felice con Tidus (è sparito nella battaglia finale, no?), per sconfiggere Sin. Credo che sia un'interpretazione più giusta.
Yuna sembra in certi momenti sorreggere proprio le sorti del mondo(ed è anche vero) :pinkhappy:
Il suo sorridere non deriva dal fatto che Yuna deve apparire non come una vittima,ma piuttosto deve essere interpetata come una via con cui fugge all'irremediabilità del suo destino,ormai scontato :pinkhappy:
Yuna come unico eroe in FF?
Mi sembra strano,insomma,basta pensare ad Aeris,per citare l'esempio più famoso :pinkhappy:
Inoltre come dici tu Yuna non cerca la protezione dei guardiani,ma piuttosto li vede come amici,a cui lei può affidare la propria vita,come dice in più occasioni :pinkhappy:

Io non ho giocato al VII quindi non posso esprimere giudizi, ricordo che le argomentazioni sembravano sufficienti... cavolo, non lo trovo più!!!

Qmq Yuna non è per niente una ragazza fragile ed indifesa. Può esserlo Rinoa, che ogni volta che è da sola o fa qualcosa da sola si caccia nei pasticci, ma Yuna è diversa. Anche quando decide di sposare Saymur non lo fa di nascosto (come Rinoa con Edea), lo dice ai suoi amici, ma non permette loro di interferire.

La scena del lago non è uno scoppio di fragilità, è la disperazione di aver intrapreso con tanta determinazione una via sbagliata, di avere sacrificato tutta la sua vita al credo sbagliato...!!
Non sta chiedendo aiuto, in realtà è arrabbiata con se stessa!!!!
Anche se poi ci pensa Tidus a consolarla  
Il suo amore è pieno di odio, Il suo odio è pieno d'amore. Questo è arrivata a sapere, dopo aver camminato nella nebbia, dietro un fantasma che chiamava bene e salute. Le tocca lasciare la rassegnazione, la pazienza. Le tocca restare qui, fuori dell'io e del tu, in una ressa di parole, tutte da districare, da farne cose e gesti.
Nemmeno un istante può fermarsi.

*Lulu*

A parte il fatto che io scherzavo sul sequel con Lulu sono d'accordo con te Stranger: Rinoa è molto fragile, spesso insicura e poco esperta di situazioni pericolose, ma Yuna è indomita e pronta a mettere sè stessa davanti agli altri
That's it, no more... enough Wakka
Soffri, ma non per molto
Wakka manca di... acume

Le frasi di Lulu

[img]http://digilander.libero.it/Anubi1987/Animation2.gif" border="0" alt="Immagine IPB" /]

Alex 88

CitazioneYuna è indomita e pronta a mettere sè stessa davanti agli altri
Ma stai scherzando?

Al massimo si può dire che lei si metta quasi al servizio degli altri,anche se così si invertono i ruoli stabiliti.

Comunque Yuna è tutto tranne che egoista;certo deve sopportare il fardello che lei stessa ha scelto di avere,ma sicuramente non si mette davanti ai guardiani,che considera come amici,prima ancora che protettori.

E' logico che in certi momenti la presenza di Yuna possa apparire sovrastante,ma è logico visto che è uno dei personaggi che ha maggior valore all'interno della trama del gioco.

:pinkhappy:
Saluta i tuoi permessi, caro, ed anche la tua dignità^^

By T

Lightning

Citazione di: Alex 88
CitazioneYuna è indomita e pronta a mettere sè stessa davanti agli altri
Ma stai scherzando?

Al massimo si può dire che lei si metta quasi al servizio degli altri,anche se così si invertono i ruoli stabiliti.

Comunque Yuna è tutto tranne che egoista;certo deve sopportare il fardello che lei stessa ha scelto di avere,ma sicuramente non si mette davanti ai guardiani,che considera come amici,prima ancora che protettori.

E' logico che in certi momenti la presenza di Yuna possa apparire sovrastante,ma è logico visto che è uno dei personaggi che ha maggior valore all'interno della trama del gioco.

E' vero, Yuna all'inizio sembra indifesa, perchè cammina in mezzo ai guardiani, che non esitano a disporsi a semicerchio di fronta ai nemici come Saymur. E' anche vero che lascia intendere quanto sia grave il peso che porta. Però c'è una differenza tra lei e Rinoa.

Rinoa cerca più che altro di attirare l'attenzione, invece di parlare con suo padre ha fondato i Gufi del Bosco, non ha aspettato che i seed finissero la missione contro Edea, non è rimasta nell'aeronave quando bisognava affrontare Adele... se non avesse voluto creare dei problemi avrebbe imposto la sua volontàn, non ci sarebbe stato bisogno di agire di nascosto.

Yuna invece non ha paura di affrontare le sue decisioni e se non informa i suoi amici è perchè non vuole che si intromettano!! Lei riconosce nei guardiani degli amici che la proteggono, ma se può evitarlo, tenta di farcela da sola. L'unica volta che piange è dopo aver fatto una terribile scoperta, ma è perchè è confusa ed ha perso la sua sicurezza. Yuna al confronto di Rinoa è sicura, ha una meta da raggiungere. Quello è l'unico momento in cui permette a Tidus di aiutarla. Forse è anche un po' orgogliosa, nel senso che vuole farcela perchè se l'è promesso da sola.
Il suo amore è pieno di odio, Il suo odio è pieno d'amore. Questo è arrivata a sapere, dopo aver camminato nella nebbia, dietro un fantasma che chiamava bene e salute. Le tocca lasciare la rassegnazione, la pazienza. Le tocca restare qui, fuori dell'io e del tu, in una ressa di parole, tutte da districare, da farne cose e gesti.

*Lulu*

Scusa Alex, ma lei si mette al servizio per aiutare, però nel momento in cui decide sul matrimonio si mette davanti ai guardiani per evitare loro problemi; non intendevo dire che sovrasta gli altri o giù di lì, ma solo che è altruista
Soffri, ma non per molto
Wakka manca di... acume

Le frasi di Lulu

[img]http://digilander.libero.it/Anubi1987/Animation2.gif" border="0" alt="Immagine IPB" /]

Lightning

Citazione di: *Lulu*Scusa Alex, ma lei si mette al servizio per aiutare, però nel momento in cui decide sul matrimonio si mette davanti ai guardiani per evitare loro problemi; non intendevo dire che sovrasta gli altri o giù di lì, ma solo che è altruista

Ciò che si dice riguardo a Wakka invece? E' vero che crede molto in Yevon, però non mi sembra uno stupido, al massimo è lui che vuole "essere cieco".

Alex 88

CitazioneScusa Alex, ma lei si mette al servizio per aiutare, però nel momento in cui decide sul matrimonio si mette davanti ai guardiani per evitare loro problemi; non intendevo dire che sovrasta gli altri o giù di lì, ma solo che è altruista
Si mette davanti a loro in quell'episodio perchè sa che è una decisione che solo lei deve prendere,senza l'aiuto dei guardiani.

E' altruista perchè allo stesso tempo deve essere difesa (dai guardiani) e difendere,portando sulle spalle il fardello di salvare il mondo dalla distruzione.

Sovrasta gli altri solo appunto in quell'occasione,ma solo perchè ritiene che quella sia una sua decisione e non si lascia influenzare dal giudizio di nessuno.
CitazioneRinoa cerca più che altro di attirare l'attenzione, invece di parlare con suo padre ha fondato i Gufi del Bosco, non ha aspettato che i seed finissero la missione contro Edea, non è rimasta nell'aeronave quando bisognava affrontare Adele... se non avesse voluto creare dei problemi avrebbe imposto la sua volontàn, non ci sarebbe stato bisogno di agire di nascosto.
Ma più che attirare l'attenzione Rinoa è molto impulsiva e spesso compie le azioni rendendosi solo dopo conto delle conseguenze e dei guai che ha provocato.

By T

*Lulu*

Praticamente Rinoa è imprudente.
Il fatto di Wakka è molto simile a quello che succede nella realtà con la religione poichè è più semplice credere in una cosa non provata e che risponde a tutto come il credo di Yevon che farsi una idea propria.
Io intendevo dire quello su Yuna comunque
Soffri, ma non per molto
Wakka manca di... acume

Le frasi di Lulu

Lightning

Sì, Yuna pensa prima di agire, però fa anche in modo di non coinvolgere gli altri, mentre ad esempio l'intromissione di Rinoa con Edea poteva far andare a monte tutto...

Cmq chi pensate possa essere il "vero eroe" in final fantasy x?

Alex 88

Citazione di: StrangerSì, Yuna pensa prima di agire, però fa anche in modo di non coinvolgere gli altri, mentre ad esempio l'intromissione di Rinoa con Edea poteva far andare a monte tutto...

Cmq chi pensate possa essere il "vero eroe" in final fantasy x?
Mah...

Non si può definire nemmeno chi sia il protagonista vero e proprio,il cui ruolo si spartisce fra Tidus e Yuna.

Per quel che riguarda il discorso dell'eroe,escluderei a priori Tidus,in quanto i caratteri dell'eroe non li possiede;personalmente punterei più su Yuna,anche se personaggi secondari come Auron e Jecht influiscono molto sulla trama,senza però esserne protagonisti appieno.

Perciò secondo me Yuna rispecchia gli ideali di un'eroina,che mette in secondo piano i propri bisogni rispetto a quelli dell'intera umanità,un pò come Braska del resto,anche se non lo si può considerare un eroe della vicenda,visto che comunque influisce sì sulla trama,ma rimane comunque subordinato rispetto a Yuna :pinkhappy:

By T

Lightning

Secondo te, se non fosse stata dichiarata "rinnegata", avrebbe continuato lo stesso il viaggio? O si sarebbe fermata con Tidus?

In quel caso ci sarebbero state città in cui fermarsi.. in effetti, Yuna non poteva andare da nessuna parte, al massimo le rimanevano gli Albead.

E per te quanto ha influito il fatto che Tidus fosse un sogno sulla sua decisione finale? E' strano, però mi sembra che si sia suicidato per salvare Yuna, anche se non è così... se lui avesse detto che sarebbe sparito, Yuna non lo avrebbe fatto, ma ha scelto di tacere!!

Darkblade

Mi inserisco ank'io... Penso ke l'eroina di FF10 sia assolutamente Yuna, si sacrifica per salvare l'umanità...

Cmq Yuna era decisa a continuare, sempre e cmq, nn penso ke nessuno sarebbe riuscito a dissuaderla...

E Tidus nn glilo ha voluto dire per farla restare felice finke poteva, penso ke Yuna lo avrebbe fatto lo stesso...
[img]http://www.abcpedia.com/biografia/biografia-fidel-castro.jpg" border="0" alt="Immagine IPB" /]

Lightning

Benvenuto!!

Già... a volte ci sono quelle scelte, che in realtà non sono vere scelte, perchè potresti tradire tutto quello in cui credi!! Che poetica...

Voglio dire che se Yuna avesse rinunciato, sarebbe andata contro tutto ciò in cui credeva, quindi non poteva abbandonare il pellegrinaggio... in fondo quando crolla, è solo per un attimo, giusto il tempo di capire che Yevon non è essenziale nel suo pellegrinaggio.

Darkblade

Appunto... Yuna era cresciuta per questo, e l'avrebbe fatto...
[img]http://www.abcpedia.com/biografia/biografia-fidel-castro.jpg" border="0" alt="Immagine IPB" /]

*Lulu*

Concordo sul fatto che Yuna sia la vera eroina del gioco come lo è nel sequel dopo tutto.
Credo che Tidus non le abbia detto nulla per non farla soffrire e anche perchè per loro era previsto tutto ciò (this is your story ecc) e non potevano evitare di portarlo a termine forse
Soffri, ma non per molto
Wakka manca di... acume

Le frasi di Lulu