Menu principale

Età degli utenti...

Aperto da Loki, 12 Luglio 2002, 14:19:57

Discussione precedente - Discussione successiva

Loki

Lungi da essere polemico ma dopo qualche tempo che frequento questo forum non posso fare a meno di esternare qualche considerazione....

Inanzitutto sono rimasto abbastanza colpito dall'eta media del forum.... visti tutti i vari topic e il tono medio dei reply credo che questa si aggiri intorno alla 15... veramente molto ma molto bassa....
Io di anni ne ho 26 e videogioco ormai da quasi 20. Frequento Lingue Orientali all'università di Roma e ho maturato un certo "background" che mi permette di cogliere sfumature che prima certamente mancavo.

Quello che mi chiedo è.... E' possibile vivere a pieno un titolo della portata di FFX ad un'età così giovane?
Ovvio, ognuno fruisce il prodotto a seconda delle sue esperienze/età/idee però un videogioco così complesso credo meriti una riflessione matura che solo l'età riesce a dare....
Sono belli i combattimenti, divertenti i sottogiochi ed è arduo arrivare ai massimi livelli, ma non credo che sia lì il messaggio che Square voleva trasmettere.....

Insomma, mi piacerebbe sapere le vostre opinioni in merito. Sapere come avete vissuto questo capolavoro e se vi ha lasciato qualcosa dentro....

Ah, rileggendo il tutto sembra che parlo come il "vecchio saggio" di tanti fumetti o romanzi... Vi assicuro che è tutt'altro che così, sono una mezza zappa nello studio e abbastanza pelandrone... volevo solo esprimere un mio parere...

achille

ciao loky... io ne ho 25 e penso che ognuno coglie da un gioco le sfumature che puó dato che il backgruond o il bagaglio di esperienze che ha é diverso!!!

con questo peró non dico che un di 25 anni riesca a capire il gioco meglio di uno di 15.. .anzi la mente dei ragazzi molte volte é molto piú aperta di quella di noi RAGAZZONI.... ed é piú facile che loro colgano diverse sfumature che la nostra mente piú razionale non é piú in grado di ricevere...

ci sono peró d'altra parte altre cose ed altre sfumature che ragazzi di 15 anni non riescono a capire che invece sono piú chiare per quelli di 25...

comunque alla fine...

l'importante é giocare a FF e riuscire a riceve emozioni forti che rimarranno sempre nel nostro cuore e nella nostra mente!!!!

bye

:blush:  :blush:  :blush:  :blush:  :blush:  :blush:  :blush:  :blush:  :blush:  :blush:  :blush:  :gren:

Trance Kuja

sono d'accordo con achille...molti basano le proprie impressioni solo sul messaggio maggiormente evidente....senza farsi troppe congetture su quale sia il significato profondo del gioco...perchè in fondo è,appunto,solo un gioco...io ho 16 anni,ma credo di aver capito quello cha la square aveva intenzione di trasmettere...e penso sia rilevabile da quello che penso e che ho scritto a riguardo di yu yevon nel topic di -anima-
il significato te lo crei tu...è il significante che è standard ed universale...
                 meditiamo.

kocam2403

Ho 13 anni e con i vostri discorsi mi avete fatto venire una cosa a mente:
All'età di 10-11 anni ho finito final fantasy 8 e, quando me lo sono andato a rifinire prima che uscisse il 10°, non ho notato nessun'altra cosa che all'età di 10-11 non avevo capito. Tutte le frasi del gioco sono state come un libro aperto (nessuna che non abbia capito) e le emozioni mi sono arrivate chiare e forti. Quindi non credo che l'età conti molto,ma credo che Final Fantasy si capisce a qualsiasi età.....
Visitate [a href='' target='_blank'][/a] mio sito su Final Fantasy X.
p.s. è ancora in costruzione

Kyactus?

Io dico solo questo,Stavo quasi per piangere alla fine del 9 e del 10.Nessun gioco mi ha mai coinvoloto così tanto.

Snake086

La saga di final fantasy è la più coinvolgente di tutte in assoluto e per me basta saper usare la play per cogliere il bello di questo gioco

katoplepa

CitazioneIo di anni ne ho 26 e videogioco ormai da quasi 20. Frequento Lingue Orientali all'università di Roma e ho maturato un certo "background" che mi permette di cogliere sfumature che prima certamente mancavo.

Quello che mi chiedo è.... E' possibile vivere a pieno un titolo della portata di FFX ad un'età così giovane?
mmm... te la tiri mica da ridere tu eh? ;-)

cmq ho 29 anni e...
sono sostanzialmente d'accordo con ciò che hanno detto anche gli altri, non è l'età che conta nell'apprezzare o meno un gioco, ma lasensibilità che ha ognuno di noi, se ce l'hai lo apprezzi e se non ce l'hai non lo apprezzi, o forse apprezzi altre cose... ognuno riceve il messaggio che vuole ricevere, non credo che Square faccia un titolo per mandare messaggi, semplicemente crea storie e tutti quanti focalizzano la propria attenzione verso ciò che li colpisce di più... ho amici che hanno la terza media e fanno gli operai in fabbrica e sono persone acutissime e molto sensibili e generose, col cuore aperto, mentre conosco altri laureati con 110 e lode e con il loro bravo "background" culturale che sono delle emerite teste di cazzo... quindi vedi che tutto ciò che hai detto non è necessariamente "conditio sine qua no" per apprezzare appieno un titolo e per ricavarci il messaggio che uno ci cuole ricavare... e scusa per la citazione che mi sono permesso, non ho studiato latino e sono senza background, ma i veri imbecilli li fiuto lontano un miglio lo stesso e il senso di quello che volevo dire penso si sia capito...

ciao!

Loki

Dai che non me la tiro.... ho anche scritto una notta a fondo per far vedere quanto sono modesto...!  :p

Cmq, scherzi a parte, il topic aveva qualche punta di "saccenza" ed era anche abbastanza voluta per provocare un pò... in fondo credo che la discussione sia interessante e valga la pena svilupparla...

Occhio che quando parlo di età o di background non lo dico in termini di "intelligenza" o di nozioni acquisite... parlo di esperienze vere e proprie... Queste vanno sì dal semplce libbro letto ma anche, e sopratutto, alle esperienze di vita vissute....

E' chiaro che sono d'accordo con voi. Ad ogni età, come ad ogni persona, il titolo riserverà emozioni uniche, perchè tali le assorbiamo filtrandole attraverso le nostre esperienze....

Però mi sento di dare un consiglio "maturo" (ok è l'ultima volta che faccio lo sborone) a kocam2043... Ci sono grandi opere (letterarie ma non solo) che nascondono molto più delle semplici parole.... Uno stesso testo può trasmetterti delle emozioni che magari anni prima non riuscivi a percepire o a chiarirti....
L'esempio più stupido che mi viene (e un pò quasi mi vergogno) è con il classicissimo Siddartha di Hesse... La prima volta lo lessi a 14 anni... mi piacque molto e credetti di averne compreso il senso pienamente... a 18 mi capitò casualmente in mano e rileggendone alcuni tratti mi trovai completamente spiazzato, come se non lo avessi mai sfogliato.... L'anno scorso a 25 anni suonati mi misi l'estate a rileggerlo... bhè ancora un'altra opera con emozioni e sensazioni nuove e, indubbiamente, più mature...
Chiudo dicendo che, con determinate opere, l'importante è andare oltre il testo (che sia scritto su pagine, video o recitato) e cercare di seguire il flusso delle sensazioni senza volerle necessariamente afferrare tutte... credo che questo distingua una buona opera da un capolavoro...

repeat

Io ho 18 anni -----> e la macchina dov'è?   :gren:  :gren:

A parte gli scherzi, nn penso ci sia un'età ben precisa per cogliere i vari significati delle cose (mmmhh l'ho già sentita sta frase :ninja: ), e nn sempre i più "gonfi di cultura" colgono tutto ciò...ad esempio io FF nn riesco a considerarlo solo un gioco per via della Play e del joypad e del "evvai l'ho battuto ma vieniiiii", ma molto molto di più...in seconda superiore avevo preso FF7, e un giorno sono stato con Cloud fermo in mezzo alla mappa solo per sentire la musica di sottofondo...so che nn c'entra, ma la questione è più o meno la stessa, la sensiblità di una persona di fronte a certe piccole cose...nn penso che in questo gioco ci voglia solo il cervello, l'età o il punteggio della laurea per ragionare sui discorsi, a volte bisogna porci davanti anche il cuore.
Secondo me la "morale" del 10 è ben più matura e profonda di tutti gli altri, indipendenza amore e cambiamento, solitamente gli aggettivi con la A maiuscola di tutti noi ragazzi, ma che tendono a volte ad essere ignorati o nn percepiti...

Il mostro finale si batte con ATT Zombie + e Reiz, "bella cazzata!"...secondo me il vero mostro si cela in tutta la storia, la corruzione, l'ipocrisia ed i peccati di tutta la gente malvagia di Spira, mostro piuttosto attuale, e nn è certo da sconfiggere con spade ed alabarde! Forse anche questo è un messaggio nascosto...o solo paranoie di uno che scrive in questo forum all'una di notte?   :gren:  :p

P.s= scusate per il messaggio-nnsenso, ma quando uno VUOLE scrivere VUOLE scrivere!!!...zzzzzzzz.....rooooonf....
**Rikku's boyfriend**

My god, you're so beauty!

Join in my fan club [a href='' target='_blank'][/a]

auron

io ho 16 anni e gioco da soli quattro anni.
ma in questi 4 anni ho conosciuto piu' giochi di quanti na abbia conosciuto qualcuno che gioca da dieci.

la mia prima console e' stata la playstation, poi playstation 2.
in precedenza ne avevo qualcun' altra ma non erano tanto belle.
dauragon c. mikado "nell' antica cina si dice che c' e' un solo modo per eguagliare il proprio maestro, superarlo" the bouncer

auron : un buon guardiano deve saper controllare le emozioni  ff10

[img scr="www.ffx-europe.com/wallpaper/images/wallpaper3s.jpg"]

[Squall]

Io ho 13 anni e la mia prima console e stata il NES,a cui giocavo a 5 anni e a 6 ho finito i 2 Zelda.
Poi la Playstation,la Dreamcast,e la PS2.
Credo cmnq che Final Fantasy non sia un gioco,ma un OPERA D'ARTE.
Sia letterale,che caratteriale,che trasmette alcune cose che neanche un esperienza o un libro puo dare.
E cmnq Reapeat non negare che quando batti la prima volta Trivia/Sin/Kafka/Artemisia non hai detto "MA VAI,MA VIENI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!"io mi sono messo a ballare quando ho finito il 7.
E cmnq la slinguazzata finale nel 10 e una novita.......
Nel 7 non ce niente...........
Nel 8 penso che ci sia perchè non si vede perchè oltre la batteria scarica Irvine sia saltato addoso a Selphie(...)e Quistis sia andata con Zell al McDonalds quindi.......
In FF9 prima Daga abbraccia Zidane poi lo picchia   :gren:  :gren:  :gren:  :gren:  :gren:

Cmnq io capisco un gioco anche se ho 13,come i bei tempi che Fei se la spassava con Elly(Xenogears)o gli epici momenti di Suikoden.......
Sta a voi denigrarmi per i 13 anni o capirmi.........

Seeeeeeeeee Yaaaaaaaaaaaaaa

Tidusblitz

Io ho 11 è capisco tutto

T.v.T.B Rikku88

repeat

Emozionante e allo stesso tempo triste quando in Suikoden Gremio si sacrifica per gli altri! :(  però si parla di Konami, va bene lo stesso?   :gren:
Squall quando sconfissi Sephirot finale con l'Omnislash urlai "Sì!" ogni colpo che dava   :gren:  ho anche svegliato mia madre :ninja:  cioè io sono felicissimo quando riesco a sconfiggere qualcuno di veramente ostico, solo che il discorso di prima nn era basato su quello :P
**Rikku's boyfriend**

My god, you're so beauty!

Join in my fan club [a href='' target='_blank'][/a]

SanctaBoy

Io ho 16 anni e purtroppo devo ammettere che questo post
mi ha un pò deluso....

Ma dai... FFX è un Mondo, un sogno, un qualcosa che non tutti riescono ad apprezzare... molti miei amici non riescono a capirlo.. solo chi lo apprezza perderà una lacrima alla fine.

Penso, che questo thread sia un pò "violento"... non è bello sentirsi dire certe cose, non che a me importi, però cerco di immedesimarmi in un ragazzo di 12 anni che legge una cosa del genere.. ma siamo matti ?

FF è per tutti.. dal primo all'ultimo, più si gioca e meglio è...
 e poi alla fin fine credo che tutti dopo le tante ore di gioco e
 nottate buttate davanti alla Ps2 (ma anche psOne!) riescano
 a comprenderne la vera essenza.
 Nell'ultimo FFX Italiano (il 10 appunto) lo scontro fra la vita
 e la morte sono stati i caratteri dominanti... Yuna ed il suo
 "trapassare" le anime che vagano su ""Spira""... tutto da
 comprendere ma anche da analizzare....

1 Saluto,
 SanctaBoy
La purezza e la limpidità di ognuno di noi dipendono
 dall'abilità della propria anima nel nascondere i peccati.
 - SancaBoys -

Texx

Io di anni ne ho 23 e credo che come veniva ben detto prima, essendo FF una saga che può essere vissuta a diversi "livelli", cioè dallo smanettone del combattimento e basta a quello che cerca ogni espressione dei personaggi, permette a tutti di vivere un emozione intensa... ognuno poi trarrà i suoi insegnamenti e le sue conclusioni sul gioco, ma credo che alcune emozioni non possono che essere comuni a tutte le età... sfido chiunque abbia giocato a FFVII (a qualsiasi età) a dirmi che non si sia sentito male quando Aeris è morta...e che poi non gli è montata la rabbia dentro in maniera terribile... diciamocelo chiaro... a parte tutto FF da delle emozioni fortissime e poi, per chi vuole cercarle, migliaia di sfaccettature.
Come x il gioco in sè... vuoi finirlo? 50 ore... vuoi finirlo davvero? allora ne hai da sudare..... ^_^
[img]http://whatisthematrix.warnerbros.com/rl_img/code.gif" border="0" alt="Immagine IPB" /]
[img]http://img494.imageshack.us/img494/6338/texxsign2xm.jpg" border="0" alt="Immagine IPB" /]

Pld75 War36 Mnk16 Nin11 Sam5 Whm8 Blm4
      .....:::::Texx Profile:::::.....