Menu principale

Il Punto Della Situazione.

Aperto da T-Metal, 24 Febbraio 2007, 22:11:32

Discussione precedente - Discussione successiva

Ex-Soldier

Citazione di: pagemaster
CitazioneSTICAZZI
lord hai innescato una discussione interessante ma secondo me si continua a girare in tondo così dico la mia e qualcuno risponderà, perchè era mitico il periodo di FFVII e non quello di FFXII, semplicemente perchè il gruppo storico del forum ha iniziato con quello ed oggi FFXII non è altro che l'evoluzione di quel periodo e chi dice che erano persone più mature e critiche è semplicemente perchè lo sono diventate nel corso degli anni ma credo non fossero molti diversi dai ragazzi che oggi si avvicinano a FFXII come primo titolo, ci saranno anche dei pirla ma esattamente come c'erano prima, il problema vero che si intravede in alcuni post è proprio questo senso di superiorità che si nota almeno in una parte del gruppo quando si cerca di entrare nelle discussioni, c'è una sorta di emarginazione per gli utenti nuovi che li porta inevitabilmente a non partecipare più alla vita del forum perchè continuamente cazziati o sbeffeggiati anche quando non è il caso ( anche se qualche volta lo è... vedi scimmietta), la cosa era veramente palpabile prima dello stop del forum e l'ho sperimentata personalmente, ora secondo me va un pò meglio  ma se volete far crescere il forum a mio parere ci vuole un altro atteggiamento proprio perchè questo è un forum altrimenti ci si scambia i contatti msn e si parla con chi si vuole di ciò che si vuole
quoto ogni singola parola.

"...I will live...!
Even if I go to hell, I will live till the end of this world...
And if the world does not come to an end...
I will destroy it with my own hands!"

www.gamesource.it

...C'è un po' di T in ognuno di noi...
...C'è un po' di Mobile Suit in ognuno di noi...

reverendo wolfwood

CitazioneSTICAZZI
lord hai innescato una discussione interessante ma secondo me si continua a girare in tondo così dico la mia e qualcuno risponderà, perchè era mitico il periodo di FFVII e non quello di FFXII, semplicemente perchè il gruppo storico del forum ha iniziato con quello ed oggi FFXII non è altro che l'evoluzione di quel periodo e chi dice che erano persone più mature e critiche è semplicemente perchè lo sono diventate nel corso degli anni ma credo non fossero molti diversi dai ragazzi che oggi si avvicinano a FFXII come primo titolo, ci saranno anche dei pirla ma esattamente come c'erano prima, il problema vero che si intravede in alcuni post è proprio questo senso di superiorità che si nota almeno in una parte del gruppo quando si cerca di entrare nelle discussioni, c'è una sorta di emarginazione per gli utenti nuovi che li porta inevitabilmente a non partecipare più alla vita del forum perchè continuamente cazziati o sbeffeggiati anche quando non è il caso ( anche se qualche volta lo è... vedi scimmietta), la cosa era veramente palpabile prima dello stop del forum e l'ho sperimentata personalmente, ora secondo me va un pò meglio  ma se volete far crescere il forum a mio parere ci vuole un altro atteggiamento proprio perchè questo è un forum altrimenti ci si scambia i contatti msn e si parla con chi si vuole di ciò che si vuole
direi che ci siamo

post +1  

CitazioneApelle figlio di Apollo fece una palla di pelle di pollo e tutti i trentatre trentini andarono a Trento per vedere la palla di pelle di pollo fatta da Apelle figlio di Apollo che serviva a non far disarcivescostantinopolizzare l'arcivescovo di Costantinopoli dato che si voleva disarcivescostantinopolizzare dopo aver saputo che la sua capra è crepata sotto la panca per rifugiarsi dalla battaglia di tre tigri contro tre tigri
Citazionema come possono multare chi scarica film! mica è pirateria o altro. la cosa è perfettamente legale se non non ci sarebbe.
CitazioneOgni mattina, in Africa, una gazzella si sveglia e si overbuffa. Cosi lo mette in culo al leone *_*
Citazione di: Omega69Comunque ho scritto una cazzata e me ne assumo la colpa

KAZE WA MIRAI NI FUKU

...Ci sono un pò di T e di Zaku in ognuno di noi...

NeMo

Citazione di: Alternative-One
Citazione di: NeMoPost Scriptum per te e per Alte: se è per il "puoi anche lasciare il forum", era un "io potrei dire che", una risposta a tono al tuo "puoi anche non leggere il topic"... l'ho anche scritto nella frase stessa -.-

nemo scusa ma io non ho capito quello che vuoi dire  

e poi non ho capito che c'entro

Era riferito al post che mi hai quotato sul topic di 'sta minchia che ha aperto Lord.
"Volevo dire al mondo e a tutti gli amici di internet che in queste ore dramatico c'è grosse crisi! Qua non sappiamo più quando stiamo andando su questa terra! Ti chiedi come mai, come dove nel mondo? Dove chi? Perchè quando? Chi le sa le risposte? Ti chiedi quasi quasi i miracoli nel buio. Ma la risposte non le devi cercare fuori. La risposte è dentro di te. E però è sbagliata."
God 87, Great Sephiroth and NeMo are proud to present:

"Quanto legno potrebbe rodere un roditore se un roditore rodesse il legno?"
"Un roditore non potrebbe rodere nessun legno, visto che un roditore non può rodere il legno."
"Ma se un roditore potesse rodere e rodesse un po' di legno, quanto legno potrebbe rodere un roditore?"
"Anche se un roditore potesse rodere il legno, e anche se il roditore rodesse il legno, dovrebbe un roditore rodere il legno?"
"Un roditore dovrebbe rodere se un roditore potesse rodere il legno, e se un roditore volesse rodere."
"Oh, piantala."
"Vorrei solo dare un occhiata in giro."

Dark Knight

CitazioneSTICAZZI
quello che hai detto è giusto,bisogna dare almeno un opportunità ai nuovi utenti,seppur niubbi,grammaticalmente celebrolesi,caratterialmente isterici e bimbiminkiosi... tutti noi lo siamo stati ,io in primis,,, (forse lo sono ancora?sta a voi giudicare la mia evoluzione)...ma questo non giustifica il nonnismo sfrenato e illimitato che a volte aleggia nell'aria... se poi si rivelano spammosi,ancor di più bimbominkiosi e ancor di più isterici allora calci in c**o e non se ne parla più!!

...c'è un po' di God ubriaco in ognuno di noi...

Great Sephiroth

Citazione di: lordmortimer
Citazione di: Great Sephiroth
Citazione di: lordmortimerNeMo, quel che forse non hai capito è che era un topic rivolto verso certi "niubbi" e non verso la moderazione.
Io so che ci sono moderatori comparsi all'improvviso, so che qualcuno vorrebbe lasciare, ma non gli vien permesso e so anche chi è la causa, quindi non pensare che voglia attaccare la moderazione.

Voglio dire, leggiti il penultimo post fatto lì dentro (non il reply a Toyo): sono entrati utenti più nuovi e hanno letto sì e no 3 righette, mi chiedo se si siano accorti che li ho offesi. Te mi dici che sono bravo solo a parole, ma anche volendo far qualcosa tutti insieme, te pensi che gente che la insulti e neanche risponde ti darebbe retta? Cazzo, insultatemi di rimando, mandatemi a fare in culo, datemi del nerd segaiolo, cazzo, fate qualcosa -____-
Visto che mi accusi di aver aperto solo topic a scopo di insulti allora ti dico cos'ho fatto l'anno scorso: mi sono semplicemente messo ad aprire topic sia lolli che un po' più seri allo scopo di attirare la gente nuova e non a postare.
E in questa cosa cercai di coinvolgere anche altri niubbi del periodo... le risposte furono "Ah sì? "Mah" "Non so..." e inutile dire che l'unico che faceva qualcosa ero io. A un certo punto, sai, mi sono anche rotto le palle di fare così solo io.
Poi mesi fa ci fu il boom O_O
Per 3 giorni avevo ottenuto qual che volevo: se qualcuno si sta ancora chiedendo cosa voglio io, pensate a quei 3 giorni e lo capite. E non venitemi a dire che è impossibile che sia sempre (o quasi) così... allora non eravate iscritti quando sono arrivato io >_>

E non tiratemi fuori le cose che c'è anche il mondo fuori, c'è il lavoro, c'è la scuola, c'è 'sto cazzo, perchè allora vuol dire che quando ti sei iscritto tu eravate tutti dei nerd?... quelli a cui si può applicare 'sto ragionamento chiedono una cosa di FF e spariscono, se uno rimane è perchè il tempo ce l'ha, ma finchè si parla di calcio o delle solite cazzate va bene, quando però si aprono topic sulla situazione italiana, sui problemi del mondo, ecc. ah no, lì c'è da pensare, che schifo -.-

Di questo mi lamentavo (anche se ho detto che non era una lamentela, solo una provocazione)

La gente non va su un forum di FINAL FANTASY a parlare dei problemi del mondo. La gente va su un forum di Final Fantasy a parlare di Final Fantasy. Dei problemi del mondo, dell'Italia e di Dio la gente parla nei forum dedicati, nelle corridoi delle scuole o delle università, negli incontri appositi. Qui la gente viene se vuole parlare di Final Fantasy, e Final Fantasy al momento è un argomento che trattano in particolare dei ragazzini, piccoli, e non certo tra i più intelligenti, perchè per avvicinarsi ora a Final Fantasy XII bisogna non essere troppo svegli. Il solito, mitologico, leggendario, periodo di cui parli e che tanto cerchi, era il periodo di FF7, FF8 etc, ovvero un periodo in cui Final Fantasy attirava un certo genere di pubblico, più maturo, più critico, ovvero i vecchi del forum. Quindi, fattene una ragione, questo forum e la gente che lo frequenta sono strettamente legati al destino della saga della Square-Enix. Quindi, se vuoi ritrovare le atmosfere e i dibattiti della mitologia FFSaghiana, non li troverai qui, non più, non sempre cmq, mentre li troverai nel mondo di fuori se saprai cercare.
Ammò? P**** D**, duri di comprendonio eh, il mio topic era solo a scopo spammoso/offensivo, prendete quel post come quello di TGS.
Lo so anche io che qui non li troverò più, ma dato che al momento non ho l'alternativa, purtroppo temo dovrete sopportarmi ancora per un po'... comunque sono rimasto anche perchè volevo partecipare almeno a un meeting ^^

Dopo potrei anche non dire più niente.

E per (spero) l'ultima volta: ho aperto quel topic così tanto per come sempre, se è degenerato così è SOLO colpa vostra.

Ma allora sei te che sei tosto a comprendere, il sunto del mio post NON è che devi andartene dal forum, non ho mai detto questo nemmeno nei momenti in cui ero incazzato. Ho detto che il forum è questo, migliorarlo non si può, perchè alla fine è solo un forum, uno spazio su internet, per migliorarlo dovresti migliorare la gente, ma la gente non cambia per far piacere a noi, la gente è come è (e qui rispondo anche a Ex Soldier), nel senso che può piacerci o meno, ma è così com'è nel bene e nel male. Quando parlavo del fatto che la gente che seguiva FFVII è mediamente più matura di quella che segue FFXII il discorso andava molto oltre il dire "FFVII è bello e ha fan intelligenti mentre FFXII è merda e i suoi fan sono stupidi". Analizziamo velocemente il tipo di gioco:

-FFVII innanzitutto era completamente in inglese, già questo scoraggiava i ragazzini (scoraggiò anche me all'inizio, ma grazia a Dio non per molto) che non avevano certo voglia di giocare con un vocabolario a fianco (dato che, non so dalle vostre parti, ma dalle mie la conoscenza dell'inglese nei più giovincelli è tragica... e abito a Milano città).
-FFXII è completamente sottotitolato in italiano, quindi, che uno sappia o meno l'inglese, poco importa.
-FFVII aveva un gameplay molto profondo e complicato, dal materia system alle vecchie battaglie a turni con ATB. Azione? Pochissima. E questa è una cosa che scoraggia non poco i ragazzini abituati a platform e action game (altra cosa che inizialmente, dato che FFVII era il mio primo J-GDR, mi lasciò basito)
-FFXII ha un approccio prettamente action alle battaglie. Strategia? C'è, ma molto, molto meno. Le battaglie sono molto meno profonde che in passato.

Queste sono differenze semplici, non discriminanti, rendono semplicemente i giochi "diversi", in base alle cose che ho detto fino ad ora qualcuno potrebbe anche dire "preferisco FFXII" e non per questo apparirebbe una persona stupida, semplicemente "diversa" da quelle che frequentavano il forum anni fa.
Qui però arriva la discriminante, il punto che secondo me è centrale nel discorso: la trama, la sceneggiatura.

-FFVII che piaccia o meno ha una storia di una complessità e di una profondità poche volte raggiunte nella storia dei videogiochi (non ho detto "mai", ho detto "poche"), personaggi carismatici (quanti non conoscono Cloud, Tifa e Sephiroth?) e una colonna sonora che va a contornare il tutto in maniera eccelsa.
-FFXII, (sempre "che piaccia o meno") ha una trama oggettivamente superficiale, sceneggiatura lineare, personaggi mal caratterizzati (o completamente non caratterizzati), una colonna sonora anonima e momenti di pathos distribuiti col contagocce. Questa non è una critica soggettiva, è una critica sullo stile narrativo adottato e sulla qualità della sceneggiatura. Non sto dicendo "il gioco è bello o brutto", sto dicendo che la trama è di un certo tipo. Non do dell'idiota a chi si è affezionato ad esempio a Vaan, però mi viene da pensare che questi non abbia bene in mente cosa significhi un personaggio ben caratterizzato (anche qui, non è un giudizio di gusto, ci sono personaggi perfettamente caratterizzati che possono benissimo NON piacere).

Tutto questo per dire cosa? Per dire che su questo forum arriva, necessariamente, gente appassionata di Final Fantasy (FFSaga, come titolo, dice tutto). Oggi come oggi è difficile (non impossibile, solo poco probabile) che arrivi gente appassionata dei vecchi capitoli, in genere la "nuova generazione" di utenti di questo forum arriva qui sulla scia di FFXII o FFX al massimo, e, alla luce delle differenze che ho sottolineato prima, è molto difficile che la tipologia di persona che apprezza FFXII (qui non darò giudizi, mi limiterò a differenziare il tipo di persona) vada d'accordo con la vecchia guardia (basti vedere quanti su questo forum non giocano più ai nuovi FF, e potrei fare nomi, tipo God, Reve, lordmortimer, tanto per citarne tre abbastanza diversi tra loro).

Alternative-One

io non sono d'accordo ma tanto siete incazzati come bestie e allora non mi esprimo.

+1 e fate quello che volete

Sei l'orgoglio della Toscana diahane

lordmortimer

Ok, GS, il tuo discorso ora mi è più chiaro e già mi sento più di condividerlo.

Mi spiace, ma mi mancano troppo i vecchi tempi e dato che, perlomeno qui, non li posso riavere, forse è il caso che resti coerente con le mie vecchie decisioni, vedrò di perdere il "vizio" (che alla fine è quello).

Nel contesto generale avete ragione tutti e due, o accetto come sono le cose qui o mi levo dai coglioni.

Scusate se ho turbato la quiete generale, non era mia intenzione, altrimenti avrei detto il tutto più direttamente al posto di usare metafore, ripeto: io ho fatto tutto senza polemica.
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Great Sephiroth

Citazione di: lordmortimero accetto come sono le cose qui o mi levo dai coglioni.

Non funziona così, non devi per forza "toglierti dai coglioni". Puoi semplicemente fartene una ragione, prendere il forum per come è, tenere i rapporti che hai costruito con chi li hai costruiti e vivere il forum come lo vivono molti dei vecchi, venendoci quando ti va senza star li a pensare come "risollevare" le sorti della baracca. Questo è il mio atteggiamento, non si tratta di arrendevolezza, si tratta di essere realisti e godersi quello che c'è senza stare li troppo a rimpiangere quel che c'era. Si rischia solo di perdersi quanto di buono c'è ora.

lordmortimer

Lo chiarisci perchè ti dicevo che ti arrendevi?

Io ci avevo già provato e dopo un po' mi stufai cmq.
Non credo di riuscirci, al meeting ci vengo, ma se ogni volta che entro qui dentro nonstante più volte sia stato tentato di andarmene, mi viene il giramento di palle, allora sarei masochista ( :Q__ ), boh, vedrò riesco a fare come dici te.

Però non è normale, in qualsiasi altro foro con utenti normali i topic, seppur non filosofici, ci sono... qui manco quelli, ma tanto è inutile, ormai qua si sta così e non ci possiamo fare niente.
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Master Seymour

Citazione di: Alternative-Oneio non sono d'accordo ma tanto siete incazzati come bestie e allora non mi esprimo.

dai su esprimiti

che se ti esprimi te allora mi esprimo anche io

e allora si ride
COME D'INCANTO

Power Rangers are back!!!!!!

T-Metal

Citazione di: Master Seymour
Citazione di: Alternative-Oneio non sono d'accordo ma tanto siete incazzati come bestie e allora non mi esprimo.

dai su esprimiti

che se ti esprimi te allora mi esprimo anche io

e allora si ride

Il topic è stato aperto apposta  

pagemaster

Sinceramente rimango basito davanti alle argomentazioni di GS, praticamente tutti quelli che non hanno giocato FFVII in inglese non hanno un livello culturale adeguato per venire a scrivere qui ed essere considerati dalla casta degli eletti e tutti quelli che disgraziatamente giocano FFXII come primo titolo perchè è solo bello graficamente sono stolti (!!) perchè non troveranno personaggi ben caratterizzati o trame superficiali e quindi non meritano una tua risposta in una discussione ? E concludi che il forum è così e deve restare così per non perdere cosa? Quanto di buono c'era ? E quanto potrebbe essercene con un atteggiamento più positivo? Nella risposta a lord dici di mantenere i vecchi rapporti e fregarsene di voler migliorare il forum, complimenti, i forum sono vivi e cambiano col cambiare degli utenti, forse sarebbe meglio adattarsi certamente mantenendo le vecchie amicizie ma cercando di conoscere nuove persone, altrimenti che ci vai a fare su un forum?

... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire.

Dark Knight

Citazione di: lordmortimer
Citazione di: lordmortimerNeMo, quel che forse non hai capito è che era un topic rivolto verso certi "niubbi" e non verso la moderazione.
Io so che ci sono moderatori comparsi all'improvviso, so che qualcuno vorrebbe lasciare, ma non gli vien permesso e so anche chi è la causa, quindi non pensare che voglia attaccare la moderazione.

Voglio dire, leggiti il penultimo post fatto lì dentro (non il reply a Toyo): sono entrati utenti più nuovi e hanno letto sì e no 3 righette, mi chiedo se si siano accorti che li ho offesi. Te mi dici che sono bravo solo a parole, ma anche volendo far qualcosa tutti insieme, te pensi che gente che la insulti e neanche risponde ti darebbe retta? Cazzo, insultatemi di rimando, mandatemi a fare in culo, datemi del nerd segaiolo, cazzo, fate qualcosa -____-
Visto che mi accusi di aver aperto solo topic a scopo di insulti allora ti dico cos'ho fatto l'anno scorso: mi sono semplicemente messo ad aprire topic sia lolli che un po' più seri allo scopo di attirare la gente nuova e non a postare.
E in questa cosa cercai di coinvolgere anche altri niubbi del periodo... le risposte furono "Ah sì? "Mah" "Non so..." e inutile dire che l'unico che faceva qualcosa ero io. A un certo punto, sai, mi sono anche rotto le palle di fare così solo io.
Poi mesi fa ci fu il boom O_O
Per 3 giorni avevo ottenuto qual che volevo: se qualcuno si sta ancora chiedendo cosa voglio io, pensate a quei 3 giorni e lo capite. E non venitemi a dire che è impossibile che sia sempre (o quasi) così... allora non eravate iscritti quando sono arrivato io >_>

E non tiratemi fuori le cose che c'è anche il mondo fuori, c'è il lavoro, c'è la scuola, c'è 'sto cazzo, perchè allora vuol dire che quando ti sei iscritto tu eravate tutti dei nerd?... quelli a cui si può applicare 'sto ragionamento chiedono una cosa di FF e spariscono, se uno rimane è perchè il tempo ce l'ha, ma finchè si parla di calcio o delle solite cazzate va bene, quando però si aprono topic sulla situazione italiana, sui problemi del mondo, ecc. ah no, lì c'è da pensare, che schifo -.-

Di questo mi lamentavo (anche se ho detto che non era una lamentela, solo una provocazione)

La gente non va su un forum di FINAL FANTASY a parlare dei problemi del mondo. La gente va su un forum di Final Fantasy a parlare di Final Fantasy. Dei problemi del mondo, dell'Italia e di Dio la gente parla nei forum dedicati, nelle corridoi delle scuole o delle università, negli incontri appositi. Qui la gente viene se vuole parlare di Final Fantasy, e Final Fantasy al momento è un argomento che trattano in particolare dei ragazzini, piccoli, e non certo tra i più intelligenti, perchè per avvicinarsi ora a Final Fantasy XII bisogna non essere troppo svegli. Il solito, mitologico, leggendario, periodo di cui parli e che tanto cerchi, era il periodo di FF7, FF8 etc, ovvero un periodo in cui Final Fantasy attirava un certo genere di pubblico, più maturo, più critico, ovvero i vecchi del forum. Quindi, fattene una ragione, questo forum e la gente che lo frequenta sono strettamente legati al destino della saga della Square-Enix. Quindi, se vuoi ritrovare le atmosfere e i dibattiti della mitologia FFSaghiana, non li troverai qui, non più, non sempre cmq, mentre li troverai nel mondo di fuori se saprai cercare.
Ammò? P**** D**, duri di comprendonio eh, il mio topic era solo a scopo spammoso/offensivo, prendete quel post come quello di TGS.
Lo so anche io che qui non li troverò più, ma dato che al momento non ho l'alternativa, purtroppo temo dovrete sopportarmi ancora per un po'... comunque sono rimasto anche perchè volevo partecipare almeno a un meeting ^^

Dopo potrei anche non dire più niente.

E per (spero) l'ultima volta: ho aperto quel topic così tanto per come sempre, se è degenerato così è SOLO colpa vostra.

Ma allora sei te che sei tosto a comprendere, il sunto del mio post NON è che devi andartene dal forum, non ho mai detto questo nemmeno nei momenti in cui ero incazzato. Ho detto che il forum è questo, migliorarlo non si può, perchè alla fine è solo un forum, uno spazio su internet, per migliorarlo dovresti migliorare la gente, ma la gente non cambia per far piacere a noi, la gente è come è (e qui rispondo anche a Ex Soldier), nel senso che può piacerci o meno, ma è così com'è nel bene e nel male. Quando parlavo del fatto che la gente che seguiva FFVII è mediamente più matura di quella che segue FFXII il discorso andava molto oltre il dire "FFVII è bello e ha fan intelligenti mentre FFXII è merda e i suoi fan sono stupidi". Analizziamo velocemente il tipo di gioco:

-FFVII innanzitutto era completamente in inglese, già questo scoraggiava i ragazzini (scoraggiò anche me all'inizio, ma grazia a Dio non per molto) che non avevano certo voglia di giocare con un vocabolario a fianco (dato che, non so dalle vostre parti, ma dalle mie la conoscenza dell'inglese nei più giovincelli è tragica... e abito a Milano città).
-FFXII è completamente sottotitolato in italiano, quindi, che uno sappia o meno l'inglese, poco importa.
-FFVII aveva un gameplay molto profondo e complicato, dal materia system alle vecchie battaglie a turni con ATB. Azione? Pochissima. E questa è una cosa che scoraggia non poco i ragazzini abituati a platform e action game (altra cosa che inizialmente, dato che FFVII era il mio primo J-GDR, mi lasciò basito)
-FFXII ha un approccio prettamente action alle battaglie. Strategia? C'è, ma molto, molto meno. Le battaglie sono molto meno profonde che in passato.

Queste sono differenze semplici, non discriminanti, rendono semplicemente i giochi "diversi", in base alle cose che ho detto fino ad ora qualcuno potrebbe anche dire "preferisco FFXII" e non per questo apparirebbe una persona stupida, semplicemente "diversa" da quelle che frequentavano il forum anni fa.
Qui però arriva la discriminante, il punto che secondo me è centrale nel discorso: la trama, la sceneggiatura.

-FFVII che piaccia o meno ha una storia di una complessità e di una profondità poche volte raggiunte nella storia dei videogiochi (non ho detto "mai", ho detto "poche"), personaggi carismatici (quanti non conoscono Cloud, Tifa e Sephiroth?) e una colonna sonora che va a contornare il tutto in maniera eccelsa.
-FFXII, (sempre "che piaccia o meno") ha una trama oggettivamente superficiale, sceneggiatura lineare, personaggi mal caratterizzati (o completamente non caratterizzati), una colonna sonora anonima e momenti di pathos distribuiti col contagocce. Questa non è una critica soggettiva, è una critica sullo stile narrativo adottato e sulla qualità della sceneggiatura. Non sto dicendo "il gioco è bello o brutto", sto dicendo che la trama è di un certo tipo. Non do dell'idiota a chi si è affezionato ad esempio a Vaan, però mi viene da pensare che questi non abbia bene in mente cosa significhi un personaggio ben caratterizzato (anche qui, non è un giudizio di gusto, ci sono personaggi perfettamente caratterizzati che possono benissimo NON piacere).

Tutto questo per dire cosa? Per dire che su questo forum arriva, necessariamente, gente appassionata di Final Fantasy (FFSaga, come titolo, dice tutto). Oggi come oggi è difficile (non impossibile, solo poco probabile) che arrivi gente appassionata dei vecchi capitoli, in genere la "nuova generazione" di utenti di questo forum arriva qui sulla scia di FFXII o FFX al massimo, e, alla luce delle differenze che ho sottolineato prima, è molto difficile che la tipologia di persona che apprezza FFXII (qui non darò giudizi, mi limiterò a differenziare il tipo di persona) vada d'accordo con la vecchia guardia (basti vedere quanti su questo forum non giocano più ai nuovi FF, e potrei fare nomi, tipo God, Reve, lordmortimer, tanto per citarne tre abbastanza diversi tra loro).
senza offesa ma mi sembra che tu abbia un pò troppo schematizzato superficialmente i "due tipi di persone"... un ragazzo può benissimo amare ff10-2 o ff12 ma non per questo deve PER FORZA andarsi a scontrare con la vecchia generazione,con cui può avere molti altri punti in comune e di affinità!!!final fantasy non può incasellare in modo così semplicistico il carattere di una persona e avere pregiudizi su un nuovo utente che ha tra i suoi ff preferiti ff12... ed è questo l'errore che si fa molto spesso... e forse bisognerebbe solo cambiare atteggiamento...

lordmortimer

A Cloud è piaciuto FF12 *_*

Comunque uno dei problemi maggiori di questo foro è che non ci sono admin (ce ne sarebbero molti altri, ma questo è indubbiamente un problemino, visto che su 4 admin, NESSUNO frequenta il forum attivamente... non li sto attaccando (visto che ho reputazione di pezzo di merda)). Ho detto! *_*

P.S: Ma io vorrei sentire i pareri di Alte e Master :Q__

Alternative-One

CitazioneLa gente non va su un forum di FINAL FANTASY a parlare dei problemi del mondo. La gente va su un forum di Final Fantasy a parlare di Final Fantasy. Dei problemi del mondo, dell'Italia e di Dio la gente parla nei forum dedicati, nelle corridoi delle scuole o delle università, negli incontri appositi. Qui la gente viene se vuole parlare di Final Fantasy

ciò può essere vero su un qualsiasi forum di forumfree, ma non su ffsaga. Qui si son create amicizie cazzo, ma amicizie vere, e che reggono, nonostante gli incontri "fisici" siano uno all'anno o anche di meno. Ciò che un tempo c'era su questo forum era un'atmosfera unica, nessuno lo può spiegare se non chi l'ha vissuto in prima persona (e sono tanti, direi tutti gli iscritti pre-2004 che ancora si fanno vivi). Qui c'era dialogo, c'era skazzo, c'erano tante tante risate, c'erano angolini dove si parlava dei problemi del mondo, dell'italia e di dio. A nessuno ora interessa più parlare di final fantasy... triste realtà? no, come ho detto di là (mi pare) la vita va avanti, e ognuno ha la sua, si cresce e il tempo di stare davanti ai giochini non è più quello che avevamo a 17 anni. Ai meeting (che ricordo all'utenza, sono stati roma1, roma2, firenze, bologna, pisa + un lucca comics "unofficial") nessuno ha voglia di parlare di FF, e nessuno ne parla...

CitazioneQui la gente viene se vuole parlare di Final Fantasy, e Final Fantasy al momento è un argomento che trattano in particolare dei ragazzini, piccoli, e non certo tra i più intelligenti, perchè per avvicinarsi ora a Final Fantasy XII bisogna non essere troppo svegli. Il solito, mitologico, leggendario, periodo di cui parli e che tanto cerchi, era il periodo di FF7, FF8 etc, ovvero un periodo in cui Final Fantasy attirava un certo genere di pubblico, più maturo, più critico, ovvero i vecchi del forum.

io sono dell'85, ergo ho 22 anni. FF7 uscì nel 97 mi pare, boh fai 98. ecco, tutti i miei amici ne avevano una copia, ne parlavo coi miei compagni di scuola media, coi miei compagni di calcio, e coi miei amici della compagnia... era diventata una mania... eppure oh, ci s'aveva 13 anni... l'inglese bene o male ce lo avevano "insegnato" a scuola, ovviamente avremo capito tra tutti si e no un 45% della storia  , però in 20 possessori di FF7 ce la facemmo a mettere su un riassunto della trama decente

CitazioneQuindi, fattene una ragione, questo forum e la gente che lo frequenta sono strettamente legati al destino della saga della Square-Enix. Quindi, se vuoi ritrovare le atmosfere e i dibattiti della mitologia FFSaghiana, non li troverai qui, non più, non sempre cmq, mentre li troverai nel mondo di fuori se saprai cercare.

ovviamente sono in totale disaccordo, le motivazioni le ho già espresse dopo il primo quote. Ah tra l'altro l'apice del forum (per me aprile 2004, pre-meeting di roma) ci fu in un periodo totalmente estraneo dai final fantasy (il 10 era già uscito da 2 anni e l'11 ancora non c'era)

e comunque, per dovere di cronaca, pochi mesi dopo successe un casino immane, tutti a odiarsi, clan nel forum e così via. Da lì penso che sia iniziato il declino, che bene o male è finito; ora si vive uno stallo da un annetto e mezzo a questa parte, eccezion fatta per i primi giorni da dopo la riapertura, a Novembre.

ora

non era questo il motivo di vita principale di questo topic, ma dato che ho visto che le acque si stanno calmando e che due persone hanno richiesto il mio intervento, penso di aver chiarito la situazione.

Mi ha poi abbastanza deluso acid burnt con quell'uscita. Non è che devi fare il figo perchè hai la vita sociale. Non ho mai visto questo forum come un covo di nerd e mai lo vedrò. io personalmente, ai tempi dei 30 post al giorno, le sere fredde invece di vedere un film in tv accendevo il computer e mi connettevo al forum, tutto qui... nessuno di noi ha vissuto/vive casi patologici tipo scordarsi il compleanno di un amico perchè troppo presi [cit, spero che master apprezzi]

per tutti, e qui chiudo. Io sono un nostalgico di natura, ma al forum che fu ci ho messo una pietra sopra. Non iniziate ad attaccarmi dicendo "eh si non si può restare attaccati al passato" e cristi e madonne. Non avreste capito cosa intendo, ho cercato di fornire un'analisi più obiettiva e distaccata possibile.

Un saluto

[cit, spiros]

Sei l'orgoglio della Toscana diahane