Menu principale

NieR: Replicant

Aperto da Nip, 30 Marzo 2020, 11:36:34

Discussione precedente - Discussione successiva

fabry

La missione dei fiori non l'ho fatta
Troppo sbattimento

Per la noia, è il fatto che ogni volta ricominci da metà gioco e devi rifare di nuovo tutte le missioni principali fino alla fine del gioco... è una formula che forse funzionava su PS3 ma non con i giochi odierni

Stefano71

Citazione di: fabry il 14 Febbraio 2024, 21:18:20Ah ok La missione dei fiori non l'ho fatta
Troppo sbattimento
E le missioni dei pesci non le hai fatte ..... e la missione dei fiori non l'hai fatta .....

Dillo che non hai fatto niente di questo gioco che facciamo prima
 >_>
Nessun ideale giustifica una guerra

(Wanna see) Ignorance is not bliss
Era un pony, se vogliamo mettere i puntini sulle i

Atelier Yumia: The Alchemist of Memories & the Envisioned Land
Atelier Resleriana: The Red Alchemist & the White Guardian
Clair Obscur: Expedition 33
Lost Soul Aside
Tides of Annihilation
AiKode

fabry

avatar_Stefano71 certe missioni pacco le ho proprio evitate
Mi rompo le palle a fare certe cose giusto per riempire la trama

Un conto se si tratta di missioni dove devo combattere o recuperare/consegnare oggetti, un conto se si tratta di missioni come, appunto, quelle dei fiori o dei pesci...

Stefano71

Stanno scorrendo i titoli di coda del finale A.

Molto meh  '-'

Tra le cinque teorie mie questo finale era quello più scontato, e quindi noioso.

Mi aspettavo di meglio da un gioco che dichiaravano molto mindfuck.

Lost Soul Aside
Tides of Annihilation
AiKode

Tidus™

Perchè? Fottuto lo sei stato  :sisi:
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.

Stefano71

No dai fottuto no perchè è stato un bel gioco ed i quattro persponaggi principali erano caratterizzati bene.

Solo che anche questo gioco è pervaso dalla mania di creare 'lore' e quindi niente e nessuno ti spiega niente fino alla fine del gioco dove molte cose si spiegano solo leggendo dei documenti (due righe in croce per giunta).

Per cui nel gioco devi capire da solo andando a vedere le tracce lasciate ...... ed uno si fa un idea già dai primi secondi di gioco perchè le tracce sono abbastanza evidenti.

Arrivare alla fine e trovare che oltre quelle idee che ti sei fatto non c'è null'altro alla fine ti fa rimanere molto meh  '-'

Io mi ero fatto molti filmoni sul background dell'ambientazione ed invece niente :asd:

Se non hai intenzione di giocarlo posso raccontare le mie impressioni normalmente e non sotto spoiler :sisi:

Lost Soul Aside
Tides of Annihilation
AiKode

Stefano71

Intanto aggiungo i tre video del finale A :sisi:

55 Davanti la porta dell'inferno
https://www.youtube.com/watch?v=6YJjQj5nlZc&list=PLqQcTwC_o9raiHU-La9T8gvyPLzmLtgE5&index=55

56 Devola, Popola ed Emil
https://www.youtube.com/watch?v=pVbOZ1q2Gs4&list=PLqQcTwC_o9raiHU-La9T8gvyPLzmLtgE5&index=56

57 - [Finale A]
https://www.youtube.com/watch?v=qRD8iD7KRpM&list=PLqQcTwC_o9raiHU-La9T8gvyPLzmLtgE5&index=57

Poi vado a leggermi le impressioni sotto spoiler del giro di Tid79 :sisi:

EDIT : Che per tenere fede al gioco in quello spoiler non ha scritto praticamente niente :asd:

Lost Soul Aside
Tides of Annihilation
AiKode

Tidus™

Citazione di: Stefano71 il 16 Febbraio 2024, 09:29:29No dai fottuto no perchè è stato un bel gioco ed i quattro persponaggi principali erano caratterizzati bene.
....
Se non hai intenzione di giocarlo posso raccontare le mie impressioni normalmente e non sotto spoiler :sisi:
Mi riferivo solo al finale.
Ho visto/letto qualcosina di quello che hai postato e mi è sembrato molto simile alla mia run di Automata, spoilera pure, non è un problema.
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.

fabry

avatar_Stefano71 Beh nel gioco viene spiegato quasi tutto da Devola e Popola, poi ovvio che se vuoi approfondire devi andarti a leggere i documenti

Per quanto riguarda le ombre, credo che ormai ti sia chiaro chi sono...così come le persone che abitano il modo che esplori.

A me ha sconvolto abbastanza l'idea che le persone che incontri sono solo involucri che hanno sviluppato una coscienza mentre i nemici che affronti sono le loro anime...

Il tutto parte da Drakengard e il progetto Gestalt... Nel gioco purtroppo non spiegano molto bene la cosa e per approfondirla devi leggerti parecchia roba, così come non spiegano bene l'idea alla base del gioco, soprattutto il tutorial, quando controlli Nier ma non è lo stesso che controlli poi durante tutto il gioco  :sisi:

Io molta roba l'ho capita dal gioco e dai documenti, mentre buona parte l'ho dovuta leggere su internet perché devi mettere insieme tutti i pezzi di trama partendo da Drakengard...

Stefano71

Il problema è ..... dato che non ti dicono niente ti devi fare i film da solo e quando vedi che il tutto si riduce a poco allora ti viene questa faccia  '-'

E allora partiamo dalle mie pippe mentali :asd:

Nel tutorial troviamo due fratelli e delle ombre da abbattere .... poi per avere più potere incontri un grimorio nero

Finito il tutorial ci viene scritto che passano più di 1400 anni

Ritroviamo i due fratelli (dopo tutto questo tempo ?) e lei è affetta da una malattia chiamata necrografia e trasforma stranamente le parti del corpo come le ombre .....

Unito al fatto che ogni ombra rilascia dei particolari drop (le ombre piccole droppano libri per bambini usati mentre quelle grandi libri che descrivono dei lavori) va da se che dopo qualche minuto di gioco già hai associato che le ombre sono i 'veri' umani mentre te non si sa cosa sei .....

Poi il nostro eroe incontra ed utilizza un grimorio bianco e già da questo sai perfettamente che non sei la stessa persona del tutorial e che se vogliono fare il solito colpo di scena lei invece è la stessa persona, va da se che il vero fratello non sei tu ma quello del tutorial.

Per guarire dalla malattia e per potenziare le armi devi utilizzare parti di parole.

A metà gioco incontri il vero nemico che è un'ombra che utilizza il grimorio nero e che ti frega la sorella, anche quì ti dice chiaramente che il nemico è quello del tutorial e che ora ha preso la sua vera sorella da te che sei il finto.

In una missione secondaria una ragazza viene inavertitamente uccisa dal fidanzato .... lui la port fuori dalla città in balia delle ombre ..... ma quando finisce la missione lei è tornata a casa e non conosce il fidanzato ....
Che ci sia la possibilità di 'ritornare dalla morte' utilizzando le ombre ?

Altra missione secondaria, un marito cerca sua moglie (che indossa una borsa rossa) .... cerchiamo in giro e troviamo un'ombra che portava una borsa rossa ..... la uccidiamo .... tormniamo dal committente e scopriamo che la moglie è tornata e non si ricordava della borsa rossa persa .....
Anche quì la bella pippa mentale .... se muori diventi ombra e se uccidi l'ombra torni umana ?

Missione secondaria della nave ..... troviamo il boss che è una bambina con una borsa rossa a tracolla ....
Altri film sulla possibilità delle ombre di 'portare ricordi' delle ombre uccise ?

Emil che da un bambino 'cavia' di fonde con la sorella diventando uno scheletro fluttuante ..... che sia tutta un'allucinazione ?

Da metà gioco ci stanno menando che le persone non 'invecchiano' specie Devola, Popola ed Emil .... tranne me ....

Quindi con tutte queste tracce partono i filmoni sul background del gioco e sul finale ....

Finale noioso .... La necrografia è vera, il mondo è uno ed è stato infestato da questa malattia, noi siamo una specie di 'qualcosa' che non è affetto da questa malattia e che dobbiamo sconfiggere il vero 'io' e nostra sorella riconosce lui come fratello.

Finale Re-Zero (semi noioso) .... La necrografia è vera, il mondo è uno ed è stato infestato da questa malattia, nel finale nostra sorella muore e quando battiamo il vero 'io' scopriamo che il cattivo siamo noi stessi che grazie ai due grimori stiamo 'ripetendo' la stessa avventura per più di 1.400 anni per provare a salvarla.

Finale mondi specchio (abbastanza carino) ..... La necrografia non è altro che una 'visione' distorta di persone dell'altro mondo a specchio rispetto al nostro e che nostra (non) sorella è l'unica che sia riuscita a passare questa barriera ed il fratello sta provando un modo per farla ritornare al suo 'vero' mondo .... si scopre che l'uccisione delle ombre non fa altro che far 'trasportare' le anime da un mondo all'altro quindi il vero 'io' vorrebbe uccidere la sorella per farla 'tornare' ma non riesce nell'intento.

Finale Sogno (bello) .... Dato che il mondo sono quattro locazioni in croce non è altro che una trasposizione onirica del vero mondo con la necrografia che è nient'altro che un'inizio di 'risveglio' e le ombre sono solo dei 'residui' in questo mondo delle persone risvegliate ..... Il vero 'io' sta provando a rientrare in questo mondo onirico per riuscire a riprendere la sorella.

Finale Matrix/Automata (molto bello , quello che pensavo fosse il vero finale) .... Questo mondo è stato creato dalle persone che sono incapsulate nella Luna dopo la distruzione della terra vista in Automata e le ombre sono 'bug' del computer centrale, così come la necrografia è una specie di problema alla capsula reale dell'ospite .... Il vero 'io' è l'unico ad avere un problema che lo ha 'diviso' e quindi esiste nel mondo reale (il vero io) e quello del computer (il personaggio che utilizziamo) ... e che ora sta provando in tutti i modi di far uscire la sorella dal Matrix.

Finale Racconto (sarebbe stato stupendo) ..... Nel gioco tutto può essere ricondotto ai libri .... i drop delle ombre sono riconducibili a libri ..... i due grimori .... la necrografia .... le parole come potenziamenti .... persino l'unico posto importante del gioco, la biblioteca ..... quindi il gioco è un racconto 'che ha preso vita' pensato dalla sorella di un ragazzo che poi però era così presa dal racconto che ci si è 'immedesimata' entrando dentro al racconto ed il vero 'io' prova a riprendersela da noi che siamo la trasposizione da favola del vero fratello.

Quante pippe mentali mi ha fatto fare questo gioco per poi scoprire che non c'era nulla da pensare :asd:

Lost Soul Aside
Tides of Annihilation
AiKode

Tidus™

Il finale che hai avuto quindi quale è, il noioso?

fabry

Beh il progetto Gestalt prevedeva la separazione tra anima (le ombre) e il corpo (involucro) in modo da trovare una cura alla White Cloroination Sindrome, una malattia partita dalla distruzione del boss finale di Drakengard che rilasciato nel mondo particelle a noi sconosciute

Nel frattempo sono passati millenni e gli involucri hanno preso coscienza di sé, impedendo così alle anime di tornare nei loro corpi

Nel frattempo è stato scelto Nier come primo Gestalt, colui che avrebbe dovuto salvare l'umanità ma qualcosa è andato storto e lui stesso si è diviso in involucro (Nier) e ombra (Shadowlord) mandando tutto a puttane

Detta così è molto riduttiva ma il succo della storia è questo

Nel finale E (e nella storia che farai dopo i primi 4 finali) ci saranno maggiori informazioni

Una cosa è sicura, a Yoko Taro piacciono le cose complesse

Stefano71

Citazione di: Tidus™ il 16 Febbraio 2024, 13:38:59Il finale che hai avuto quindi quale è, il noioso?
Si  :unsure:

Citazione di: fabry il 16 Febbraio 2024, 13:54:22Una cosa è sicura, a Yoko Taro piacciono le cose complesse
Non sono complesse .... sono non spiegate che è peggio

Se nel corso del gioco ci fossero stati dei colpi di scena che ti portavano al finale con la spiegazione che hai dato era un gran bel gioco con un finale veramente bello .....

Così ti fai il gioco senza sapere nulla e vivi il finale sperando in qualcosa ..... ma poi anche lì non ti spiegano comunque nulla .... quindi l'unica cosa che rimane dopo averci giocato è il nulla.

Ora vediamo gli altri finali ..... dato che sono al 90% delle armi probabilmente me ne mancano un paio e leggerò dove si trovano ..... poi se mi va faccio l'ultima missione secondaria dei fiori .... infine faccio la speedrun fino alla fine per completare questa seconda parte al volo .....

Dopotutto ho 13 giorni e poi arriva FFVII Rebirth ...... che comunque non ho ancora comprato :shiftyph34r:

Lost Soul Aside
Tides of Annihilation
AiKode

fabry

Sarebbe meglio una storia raccontata piuttosto che dedotta da oggetti o documenti, ma ultimamente la tendenza è proprio quella....

Conta che Automata ha la stessa logica, infatti del finale capisci poco o nulla  :sisi:

Stefano71

Citazione di: fabry il 16 Febbraio 2024, 15:29:03Conta che Automata ha la stessa logica, infatti del finale capisci poco o nulla  :sisi:
Che bello .... questo mi invoglia proprio a giocare ad Automata :sisi:

Pensando poi che per vedere l'ultimo finale dovrei anche potenziare a buffo tutte le armi '-'

Lost Soul Aside
Tides of Annihilation
AiKode