Menu principale

La vera lezione...

Aperto da Darkgaiden, 22 Agosto 2002, 15:56:38

Discussione precedente - Discussione successiva

Darkgaiden

Ogniuno di voi è pregato di scrivere cosa ha trovato in FFX di "speciale"...
sicuramente alcuni citeranno la grafica, il sonoro, la storia, i combattimenti, le summon o i personaggi...ma provate ad andare + in là delle apparenze date dai sensi...
Pensate ad un mondo in cui la tecnologia ha fallito, dove la gente ritorna x la maggior parte a fare i lavori manuali, dove le armi automatiche sono vietate...un mondo fatto di castelli, templi e altri luoghi incredibili....insomma....un'ambientazione Fantasy.
Ma la mia domanda x voi è...:vi piace davvero il mondo in cui vivete ora, con i suoi vantaggi e le sue comodità, ma anche con le sue guerre ingiuste e impari, dove il potere non è decentrato, ma in mano a pochi, un mondo in cui uccidere è facile e x ammazzare una persona basta fare un "click" alla pistola o, ancora peggio, fare un ancor + semplice "click" su un pulsantino che comanda una bomba o un missile, un mondo troppo piccolo x contenere tutta la popolazione mondiale odierna, in cui regnano la fame o la disoccupazione o le discriminazioni razziali?
Oppure vivere in un mondo senza la tecnologia, (senza magia, parlo di un mondo vero) con le sue scomodità e i suoi vantaggi...un mondo in cui 1000 anni della nostra civilizzazione fossero come mai esistiti, un mondo xò in cui ogniuno troverebbe il suo ruolo preciso, in cui le guerre sono + "alla pari" cioè combattute con armi manuali come spade ecc...
Sparate i vostri pareri...
Byez

:ninja:
-+ La cacca, si mostrò in tutta la sua grandezza... +-

Il mondo dei videogiochi stà cambiando molto in fretta. Con questa mia fantasia finale credo che finirò la mia carriera.
~Hironobu Sakaguchi~

Alexander§

è quello che io sto cercando di dire da due anni,ma mi sono reso conto che per tanti è molto meglio il mondo di adesso.a mio parere il PROGRESSO non è altro che l AUTODISTRUZIONE dell uomo.basti pensare come si studia la storia oggi:i libri di testo,come molti insegnanti(fortunatamente non il mio,che mi ha aperto gli occhi)descrivono il mondo del passato come cupo,oscuro,scomodo e invivifile(vedi il medioevo)mantre si tralasciano gli aspetti piu importanti che vanno oltre alle pesti ,alle persecuzioni,agli errori dell uomo e alla situazione economica e igenica.I mezzi di informazione ci vogliono convincere che il nostro è il mondo migliore,dove tutti sono felici e realizzati,e non ci sono altro che inni all ottimismo e al menefreghismo piu totale di tutto ciò ce non riguarda la grande $(soldi,sesso,successo).Final fantasy propone un mondo diverso,migliore in tutti i suoi lati,dove non i sono le solite comodità,grattacieli,soldoni e "macchine".Basta porsi la domanda:preferirei vivere a Zanarkand o semplicemente Besaid(restando in ff10)o che sò,Dahli o Conde Petit?Io preferirei cento volte la seconda,perchè non ho una mentalità rivolta al futuro,come Darkgaiden,immagino,ma la maggiorparte della gente,anche qui del forum,immagino,vorrebbe vivere a zanarkand(e so bene il perchè) come il tipico cittadino lavoratore e CONSUMATORE del giorno d oggi.In effetti la denuncia alle "macchine" non deve essere considerata come unico mezzo degli Yevoniti per tenere calma la gente,ma come denuncia generale alla situazione in cui ci troviamo noi ora,dove potrebbe saltare in aria tutto da un giorno all altro.e pensate che siamo stati noi umani,l animale + "intelligente",a distruggere un patrimonio come la terra,non solo nostro,ma anche degli animali e della natura.pensate come doveva essere bello vivere in una capannasperduta in mezzo a una foresta incontaminata,quasi incantata.ma noi no,viviamo in speie di container amassiti uno sopra l altro e l uno addosso all altro,preoccupati  e stressati da quanti soldi abbiamo,di ciò di inutile che non abbiamo,di come va la borsa e da quanto guadagnamo.permattetemi di dirlo ma viviamo in un mondo i merda.per non parlare poi di gente come berlusca o bush,che è meglio che stia zitto senno non finisco più.e neanche del consumismo,che è diventata la RELIGIONE piu diffusa,e che ha come tempio i grattaceli.anche qui non ho ancora finito,comunque....TO BE CONTINUED
[span style='font-size:14pt;line-height:100%']SEE YOU SPACE COWBOY...[/span]

Stefano71

Per il futuro .... beh quella è l'unica cosa di tranquillo perchè la terra ha molto più tempo di noi e quando ( non se ma QUANDO ) ci estingueremo tirerà uno dei più grandi sospiri di sollievo che si siano mai sentiti nell'universo :-)

Il posto più bello dove starei è quello nella mia firma :-)
Nessun ideale giustifica una guerra

(Wanna see) Ignorance is not bliss
Era un pony, se vogliamo mettere i puntini sulle i

Atelier Yumia: The Alchemist of Memories & the Envisioned Land
Indiana Jones e l'antico cerchio
Ai Limit
Clair Obscur: Expedition 33
Lost Soul Aside
Tides of Annihilation
AiKode

Alexander§

Io non sarei cosi certo che la terra("Tera") abbia una vita piu lunga della nostra.Se scoppiasse una guerra nucleare la vedo dura...se poi pensi che la terra e peggiorata piu negli ultimi 20 anni fai,ma anche mano,che nei duemila,ma anche di piu,precedenti a quel centinaio di anni delle rivoluzioni(industriale,francese,americana),che hanno dato il via all ere contemporanea,c è da preoccuparsi sul serio.e comunque la terra è già morta "moralmente" da un bel pezzo...
ciriciao(per cambiare un po)....

Stefano71

Abbi fede .... che vince il bene ... sempre ..... riusciremo ad autodistruggerci prima noi :-))
Nessun ideale giustifica una guerra

(Wanna see) Ignorance is not bliss
Era un pony, se vogliamo mettere i puntini sulle i

Atelier Yumia: The Alchemist of Memories & the Envisioned Land
Indiana Jones e l'antico cerchio
Ai Limit
Clair Obscur: Expedition 33
Lost Soul Aside
Tides of Annihilation
AiKode

Tidus™

fa senso dirlo... ma speriamo sia così
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.

Alexander§

con"la terra è peggiorata"intendevo ovviamente che è peggiorata a causa dell UOMO!è un autodistruzione anke quella...
e comunque il luogo della tua firma esiste davvero(almeno il paesaggio).il mio luogo ideale purtroppo non esiste

SHIVA & SIREN

E' triste sapere che abbiamo rovinato qualcosa di così bello come questo pianeta....e che dobbiamo sperare di estinguerci prima noi per non ucciderla definitivamente...pensate a quanti uomini però la terra continua a nutrire anche se le facciamo continuamente del male....e pensate che queste osservazioni che stiamo facendo qui...quante poche persone le fanno....uno dei motivi per cui siamo diventate FF dipendenti è proprio questo messaggio bellissimo che viene inviato a tutti coloro che si buttano....in queste avventure....in FFx al contrario degli altri a cui abbiamo "giocato"....abbiamo sentito di più un certo pessimismo....soprattutto sulla credenza religiosa anche se quello che sottolineano nn è del tutto sbagliato....nn è facile credere a qualcosa che nn hai mai visto e crederci con vero fervore.
Il problema dello stato di salute della terra lo stiamo sentendo molto nel VII dove è più accentuato rispetto al X...
Anche sulla labilità della vita dell'uomo le riflessioni sono infinite....ma sarebbe forse un pò lungo scriverle tutte....FFX lascia cmq un granvuoto rispetto agli altri....nel senso che ti svuota di tutto...anche dei sogni.....( sempre dal nostro punto di vista)

Ciao
S&S
 (D)  (D)
FFSAGA SHOW...

Se state facendo tutto ciò per farmi incaz**re, sappiate che ci state riuscendo benissimo.
Ti dico due cose:
1)Nn mi dare del lei che mi sembra una presa per il cu*o
2)Riga dritto, la pazienza nn è la mia virtù migliore
Uomo avvisato mezzo salvato..
Se ogni dieci post scrivi ste stron**te, duri poco.
...Mi sembra un asilo... 
...Ti sto avvisando...
Alla prossima sei Ammonito, poi bannato, capito?
...Come al solito nn capisci niente...!
Guardate che sono "il" e se nn mi aiutate vi banno tutti!!!
Secondo me qui il 90% degli utenti (io compreso...anzi il maggiore) sono pazzi!
Li torturiamo e quando stanno quasi per morire li uccidiamo...
Voi cosa ne pensate??
Nn mi sembra una discussione corredata di buon senso...
Eppure anche un bambino della prima elementare riuscirebbe a stare in un forum + di un giorno, tu no!
Sappi che sei bannato qualora rientrassi con un altro nick e ti avviso che avrò più pazienza io a bannarti ogni volta che ti scopro che tu a reiscriverti ogni volta che ti banno
finalfantasysaga
(parole sante!)
CITY HUNTER TI AMIAMO!!!

Alexander§

Completamente dccordo.In ff10 sembra che tutto si sia ribaltato.Il posto ideale è diventato Zanarkand,la città moderna,a c è una specie di invito all usare le macchine(gli Albhed,che restano comunque una figura molto drammatica,che nella babe Albhed danno luogo un concatenarsi di situazioni comunque molto toccanti).Sembra anche che Sin,l antagonista di tutto il gioco,venga accosato della distruzione della civilta meccanizzata,che viene quindi esaltata e non accusata!E come dicevate prima c è il solito(non in ff) spudorato attacco alla religione,anche questo tipico della nostra civiltà molto superficiale!pensare che qualche volta mi ono trovato persino d accordo con Seymour e Yunalesca sul discorso della morte:loro dicono e descrivono perfettamente comi noi ci siamo ridotti al giorno d oggi e vengo saccagnati.... ???
beh,per fortuna c è qualcuno che se n è reso conto

Tidus™

x la religione in ffx la fede è dettata dalla paura, nn da un credere vero e proprio... un pò come nella realtà... si ha paura della morte allora si crede nella bibbia, si va a messa, si prega dio.... nn è un caso ke i+credenti siano le persone anziane... x questo io nn c credo... secondo me è solo una nostra invenzione x vivere+sereni... credo ke qualcosa ha creato tutto, sì, ma certo nn credo nella bibbia...
il problema trattato in ff7 è forte... e molto attuale... purtroppo... ma come in ff7 prima o poi la natura riprende il sopravvento...
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.

Alexander§

a mio parere qui ci sono un branco di poveri illusi.E dimostrato ormai(3000anni di storia non sono serviti forse...? (D) )che le persone oneste,buone e pure di cuore hanno SEMPRE avuto la peggio,mentre le persone piu infime,meschine,e furbe,enza dubbio,HANNO sempre la meglio.e non mi dite che non è vero perchè basta aprire gli occhi per accorgersene.forse sa tutti gli italiani,anche solo per un giorno,non guardassero la telvisione(un semplice esempio)allora qualcosa succederebbe,ma la cosa è alquanto impossibile.ff  è irreale,ed è bello per questo,e li si che il male si puo stirpare con qualche mazzata un po di magia e un pizzico di abilita(adesso non serve neanche quello),ma il mondo è realta e il male lo comanda,ed è quasi invincibile...so benissimo di essere pessimista ma questa è la realtà.
per quanto riguarda la religione,lo dice il nome stesso,è il legame di cui l uomo ha bisogno per continure a vivere,lo si sa.se uno(come me tra l altro)non crede in una "religione" è perche si è attaccato a qualcosaltro(come soldi,roba,successo,ecc...).non mi sembra quindi il caso di attaccare ingiustamente religioni come il cristianesimo senza sapere quali siano le sue vere radici e la sua vera dotrina,perche se questa religione si è ridotta cosi male per colpa dell uomo,e se qualcuno qui sopra dice che non è vero sarebbe un non-senso.i vecchitti potranno credere forse perche hanno conosciuto la religione un po meglio di noi,ma è solo una mia ipotesi...

Tidus™

illusi?? cerchiamo solo di vedere qualcosa d positivo... se ragioniamo come te allora diciamo ke il mondo fa skifo, le persone fanno skifo, quindi ke viviamo a fare? andiamo tutti a suicidarci dai.... bah...
x la religione le persone anziane nn sn certo così lontane dalla religione ke conosciamo noi...
cmq la mia idea l'ho detta, mi sembra inutile ripeterla

nn c'è differenza tra buoni e cattivi, tanto alla fine ci estingueremo tutti...

Alexander§

allora dimmi quale può essere il senso della vita di un uomo di oggi.io non l ho ancora trovato,anzi,forse la cosa che piu desidero è viaggiare,ma cosa pensi che debba pensare crescendo in un mondo come quello in cui viviamo?se non mi sono ancora suicidato(e credo non lo farò mai)è perchè ho dei legami,come amici e familiari,e ho dei punti di fuga dalla realtà comela lettura,la musica e ff.ma credo che il motivo per cui uno vive dovrebbe essere molto piu profond e per questo mi lamento della società che mi ha fatto crescere in questo modo.illusi non deve essere un offesa,anzi,credo che voi siata sicuramente piu felici e spensierati di me,beati voi che non soffrite...ma(riferendoci anke a ffX)meglio vivere nell illusione che primo o poi il bonacciale arrivi,sperando che qualcuno si safrichi per voi,e che il male venga estirpato,o meglio esserenella consapevolezza di ciò che è veramente la vita,e cercare di combattere,ognuno nel proprio intimo,e di non lasciarsi abbindolare.io ho scelto la secondo,voi siate liberi di scegliere come volete,ma almeno non accusatemi di essere esagerato...

Darkgaiden

Citazioneillusi?? cerchiamo solo di vedere qualcosa d positivo... se ragioniamo come te allora diciamo ke il mondo fa skifo, le persone fanno skifo, quindi ke viviamo a fare? andiamo tutti a suicidarci dai.... bah...
x la religione le persone anziane nn sn certo così lontane dalla religione ke conosciamo noi...
cmq la mia idea l'ho detta, mi sembra inutile ripeterla

nn c'è differenza tra buoni e cattivi, tanto alla fine ci estingueremo tutti...
hei.....x chè non ti rimetti la frase che avevi prima nella descr?
era bellissima....

Byez :ninja:
-+ La cacca, si mostrò in tutta la sua grandezza... +-

Il mondo dei videogiochi stà cambiando molto in fretta. Con questa mia fantasia finale credo che finirò la mia carriera.
~Hironobu Sakaguchi~

Tidus™

Citazioneallora dimmi quale può essere il senso della vita di un uomo di oggi.io non l ho ancora trovato,anzi,forse la cosa che piu desidero è viaggiare,ma cosa pensi che debba pensare crescendo in un mondo come quello in cui viviamo?se non mi sono ancora suicidato(e credo non lo farò mai)è perchè ho dei legami,come amici e familiari,e ho dei punti di fuga dalla realtà comela lettura,la musica e ff.ma credo che il motivo per cui uno vive dovrebbe essere molto piu profond e per questo mi lamento della società che mi ha fatto crescere in questo modo.illusi non deve essere un offesa,anzi,credo che voi siata sicuramente piu felici e spensierati di me,beati voi che non soffrite...ma(riferendoci anke a ffX)meglio vivere nell illusione che primo o poi il bonacciale arrivi,sperando che qualcuno si safrichi per voi,e che il male venga estirpato,o meglio esserenella consapevolezza di ciò che è veramente la vita,e cercare di combattere,ognuno nel proprio intimo,e di non lasciarsi abbindolare.io ho scelto la secondo,voi siate liberi di scegliere come volete,ma almeno non accusatemi di essere esagerato...
guarda ke c penso pure io a queste cose, ma mi sbatto tra me e me... un senso profondo come intendi tu, x vivere nn lo avrai mai... nn c'è niente in cui credere x cui valga la pena vivere... credi nej amici, nei famigliari, nella tua ragazza... fai qualcosa x rendere il mondo un pelo mijore...
tutti c rendiamo conto d ke skifo d vita dobbiamo affrontare, "fare lavori ke nn ci piacciono x permetterci cose ke nn ci servono..." ma invece d pensare a questo allora pensa al xke esisti... xke c'è aria, xke c'è l'universo... come è stato creato... da ki è stato creato... se c'è da sempre (assurdo)... se è iniziato in un momento preciso (altrettanto assurdo)...
cercare un senso x vivere mi sembra un pò egoista... vivi e goditi la vita, sempre dentro i limiti, senza rovinare quella dej altri....

dark x la frase con 2 foto nn entra... troverò una soluzione...
ma intendi quella "nn sei i vestiti ke indossi, nn 6 il contenuto del tuo portafojio [....] sei solo la danzante e canticchiante merda del pianeta" no?