Menu principale

La vera lezione...

Aperto da Darkgaiden, 22 Agosto 2002, 15:56:38

Discussione precedente - Discussione successiva

Zaffiro

Anche se forse è un po incoerente sono daccodo su alcune cose sia con Alexander che con te katoplepa. Nonostante ci siano molti lati negativi nelle epoche passate (ma anche in questa non siamo da meno) credo che la differenza stia nel fatto che nel passato la gente viveva molto più intensamente di quanto non lo si faccia ora. Se ascolti qualche anziano noterai di quante cose si ricordi e non intendo solo la guerra ma anche della loro infanzia, ti descrivono perfettamente i luoghi dove giocavano o "rubavono i frutti" e ascoltandoli si puo intuire quanto loro abbiano vissuto in pieno quei momenti. Noi siamo forse ingrado di comunicare altrettanto? io non credo! abbiamo vite frenetiche ma in fondo molto grigie e uguali le une alle altre.
La tecnologia come è già  stato detto è sia un bene che un male, tutto sta alle persone che ci stanno dietro personalmente non rinnego i vantaggi o piaceri che può offrirmi però penso che se il tempo si fosse formato a qualche secolo fa ora potremmo osservare le stelle interrogandoci sul nostro futuro e fantasticando su ciò che potremmo o non potremmo fare. Nel medioevo anche se c'erano aspetti non molto piacevoli e il forte e corrotto c'era come nell'era moderna, la gente sognava di più e viveva con più intensità perchè sognava un mondo migliore; l'uomo non è pigro ma è un sognatore e ha sempre cercare di superare i propri limiti per poter creare un mondo migliore, ciò però non significa che ci sia riuscito. Infatti abbiamo tagliato molti traguardi importanti grazie alla tecnologia e agli uomini che vi hanno contibuito ma cio ha portato a un degrado della società dove il sogno di una vita migliore è diventato un mero fine commerciale e di degrado sia ambientale che morale. Per questo mi domando se l'uomo di oggi (me compreso) sogna e vive con la stessa intensita di un tempo.
L'unica cosa che penso si possa fare, e quello dicercare di vivere il più in intensamente possibile giorno per giorno in quanto (anche se è retorica) ogni singolo giorno al prorio valore e comunque finchè ci sarà la vita, bene e male continueranno a coesistere in quanto il buio chiama la luce e la luce chiama il buio.

:love:  Leve & Peace  :love:
[img]http://img54.imageshack.us/img54/1861/zafffirma40jt.jpg" border="0" alt="Immagine IPB" /]
ZAFFIRO:[/color]
Bard 75 ~ WhiteMage 75 ~ Dragoon 60 ~ BlackMage 37 ~ Summoner 36
Rank Mission:[/color] 10 (done)
Zillart Mission:[/color] 17 (done)
CoP Mission:[/color] Promathia (done)
FAIRY SERVER

[img]http://img111.imageshack.us/img111/4505/nehereniaey2.png" border="0" alt="Immagine IPB" /]
NEHERENIA:[/color]
BlueMage 45 ~ Monk 36 ~ Beast 30 ~ Ninja 25 ~ Warrior 25 ~ WhiteMage 25
Rank Mission:[/color] 5 (done)
HADES SERVER

Alexander§

sicuramente uno dei miei tanti difetti è l incoerenza,visto che non sono come i tuoi amici,e me ne sono accorto.credo che però sia difficile "disintossicarsi" dai "vizi" con cui siamo stati cresciuti,e che ci sono sempre stati spacciati come normali quando ancora non pensavamo a cose cosi profonde.essendo arrivato a questi ragionamenti un paio di anni fa con il liceo sara dura da dimostrare le idee a fatti,ma mi impegnerò ad essere piu coerente(non preoccupatevi,non me ne andrò da qui...).devo aggiungere che sono debitore al mio profe di italiano,perchè è grazie a lui che mi sono "svegliato",e credimi,lui è "peggio" dei tuoi amici,è l anticonformismo fatto a persona(pensa che non ha mai messo un paio di jeans,va ancora dal sarto,ha bevuto giusto un bicchiere di coca-cola in tutta la sua vita,giusto perche sotto costrizione di un amico,non ha mai toccato un PC,viene a scuola tutti i giorni a piedi,ed è entrato in un fast-food giusto una volta per usare il bagno(senza prendere niente),e altro ancore.(ha circa 42 anni).
io non sono comunista,non era mia intenzione farlo credere,ma sono daccordo con te sul fatto che a ideali sia corretta come ideologia,ma che sia impossibile metterli in pratica se non distruggendo i diritti di un sacco di gente(come la libertà per l appunto).è stato bello che ci sia stato un finale "soft" che abbia messo daccordo tutti,ed è stato un topic interessante,anke se un tantino OT(un po tanto).Grazie per l ascolto di tutti.(e soprattutto a quello di kato che mi ha sopportato con pazienza e mi ha "stimolto" ,non solo ad andare in bagno)  
Saluti
[span style='font-size:14pt;line-height:100%']SEE YOU SPACE COWBOY...[/span]

SHIVA & SIREN

Tanto per riunirci al topic ed hai discorsi interessanti che avete fatto....volevamo chiarire un tantino meglio il nostro punto di vista....
Kato noi abbiamo fatto il paragone con Sin....perchè lui punisce il genere umano per l'uso delle macchine al solo scopo di stare più tempo senza fare niente (oziare) sfruttando dunque le macchine per alleviare nn solo lo sforzo fisico ma anche quello mentale, ed è quello che volevamo più sottolineare.....se è vero che nn tutte le scoperte ( soprattutto alcune scoperte relative alla medicina) sono negative....è pur vero che anche in quell'ambito a forza di andare avanti siamo arrivati alla clonazione.....la tecnologia allevia tutti i nostri sforzi e quindi ci permette di aumentare sempre di più uno stile di vita "viziato"....nn è forse vero che che oggi nelle case della maggioranza delle persone ci sono due o tre televisori....e circa due telefonini a persona?
Più la tecnologia va oltre e più aumentano gli ozi....(fine risp. Kato )
E' vero che ci sono lati positivi e negativi....ma secondo noi più si va avanti e più quelli che sembravano positività divengono sfaceli per il genere umano......

Il discorso del medioevo ha come tutte le cose lati negativi e lati positivi..... perchè per capire la situazione dell'uomo "moderno" non serve andare agli antipodi ed arrivare fino al medioevo ...basta solo tornare indietro solo di qualche anno quando magari le donne potevano benissimo lavare due piatti senza per questo dover necessariamente comprare la lavastoviglie!!!! ( che creano solo aumento di inquinamento)
Se un tempo uomo e natura avevano trovato un pochino di equilibrio ora .....é guerra aperta ......l'uomo è nel mirino di madre natura e continuando a contrattaccare peggiora non solo lo stato di salute del mondo...ma peggio anche di sè stesso....

Il discorso di Alexander è negativo e pessimistico a buona ragione se si guarda come vanno le cose oggi...poi è ovvio che le nostre chiacchere stanno a zero visto che per "sopravvivere" dobbiamo per "forza" adeguarci tutti ai tempi...( che però corrono un pò troppo)....come è evidente che noi nel nostro piccolo possiamo pure buttare le cartacce nel cassonetto, ma se poi le scaricano nelle discariche abusive.....siamo a LV - 100....

Dunque la qualità della vita non si basa sulla quantità di tecnologia che possediamo ma di come la usiamo per accordarci con il mondo senza il quale non saremmo niente...

Purtroppo non si può partire dal presupposto che alcuni possano usare le innovazioni tecnologiche in modo positivo e altri in modo negativo perchè nessun essere umano è solo buono o solo cattivo ma può cambiare il suo percorso di vita e le sue scelte strada facendo.....

Altrimenti dovremmo tutti ragionare come Bush ( il genio) "radiamo al suolo le foreste così evitiamo gli incendi"......che meraviglia ???  ???  :angry:  :angry:
Ma pensa che razza di uomo può essere uno così.....

Non siamo riuscite ad essere concise su questo argomento ....sorry ma ci prende molto....

PS
Non ci spaventa poi molto la realtà di kilika senza cemento nè strade, nè macchine....anche se per questo si deve fare qualche sacrificio in più....detto in parole povere ....possiamo pure andarci a raccogliere i pomodori nell'orto senza le macchine.... a patto che mangiandoli non ci viene l'orticaria.....

Ciao S&S
 (D)  (D)
FFSAGA SHOW...

Se state facendo tutto ciò per farmi incaz**re, sappiate che ci state riuscendo benissimo.
Ti dico due cose:
1)Nn mi dare del lei che mi sembra una presa per il cu*o
2)Riga dritto, la pazienza nn è la mia virtù migliore
Uomo avvisato mezzo salvato..
Se ogni dieci post scrivi ste stron**te, duri poco.
...Mi sembra un asilo... 
...Ti sto avvisando...
Alla prossima sei Ammonito, poi bannato, capito?
...Come al solito nn capisci niente...!
Guardate che sono "il" e se nn mi aiutate vi banno tutti!!!
Secondo me qui il 90% degli utenti (io compreso...anzi il maggiore) sono pazzi!
Li torturiamo e quando stanno quasi per morire li uccidiamo...
Voi cosa ne pensate??
Nn mi sembra una discussione corredata di buon senso...
Eppure anche un bambino della prima elementare riuscirebbe a stare in un forum + di un giorno, tu no!
Sappi che sei bannato qualora rientrassi con un altro nick e ti avviso che avrò più pazienza io a bannarti ogni volta che ti scopro che tu a reiscriverti ogni volta che ti banno
finalfantasysaga
(parole sante!)
CITY HUNTER TI AMIAMO!!!

Alexander§

vorrei chiarire soltanto una cosa,poi ho finito sul serio.io non voglio dire che il madioevo è l epoca migliore,non proprio.è migliore dell ere moderna in cui viviamo,ed è sicuramente piu scomoda,senza dubbio.aveva come tutte le cose i suoi lati negativi e quelli positivi,perchè l uomo non è mai stato perfetto.preferirei ankio vivere in un posto tipo kilika,perchè sono perfettamente daccordo su quello che dicevano S&S(anke perkè se non si è abituato all ozio non ci si rende conto delle scomodità,le si danno per scontate).non ho capito cosa volevate dire con "è negativo e pessimistico a buona ragione se si guarda come vanno le cose oggi".io sono completamente daccordo su quello che avete detto voi,non ho capito in cosa consistesse l obbiezione.
nihao

Alexander§

comunque,non per dire,ma qui sembra di essere in un altro sito

SHIVA & SIREN

Alex,
noi eravamo perfettamente daccordo con te, infatti secondo noi nn basta dire che si è troppo negativi e pessimistici se ci si rende conto di come vanno le cose oggi....infatti abbiamo scritto " a buona ragione" , scusaci ma forse ci siamo spiegate in modo un pò contorto....
Noi la vediamo proprio come te!!! :P  :p
La nostra nn era un'obiezione, anzi.....era proprio un voler condividere in pieno quello che hai detto!!!!
Ciao S&S
 (D)  (D)
FFSAGA SHOW...

Se state facendo tutto ciò per farmi incaz**re, sappiate che ci state riuscendo benissimo.
Ti dico due cose:
1)Nn mi dare del lei che mi sembra una presa per il cu*o
2)Riga dritto, la pazienza nn è la mia virtù migliore
Uomo avvisato mezzo salvato..
Se ogni dieci post scrivi ste stron**te, duri poco.
...Mi sembra un asilo... 
...Ti sto avvisando...
Alla prossima sei Ammonito, poi bannato, capito?
...Come al solito nn capisci niente...!
Guardate che sono "il" e se nn mi aiutate vi banno tutti!!!
Secondo me qui il 90% degli utenti (io compreso...anzi il maggiore) sono pazzi!
Li torturiamo e quando stanno quasi per morire li uccidiamo...
Voi cosa ne pensate??
Nn mi sembra una discussione corredata di buon senso...
Eppure anche un bambino della prima elementare riuscirebbe a stare in un forum + di un giorno, tu no!
Sappi che sei bannato qualora rientrassi con un altro nick e ti avviso che avrò più pazienza io a bannarti ogni volta che ti scopro che tu a reiscriverti ogni volta che ti banno
finalfantasysaga
(parole sante!)
CITY HUNTER TI AMIAMO!!!

*Wakka*

Come già detto,ripeto i miei pensieri...
la scienza è una cosa meravigliosa,con la medicina siamo arrivati a sconfiggere malattie che una volta non ti davano scampo,tumori maligni,ictus adesso vengono risolti in un modo o nell'altro...e quindi io urlerò sempre W la SCIENZA...esempio :
Einstein ha scoperto l'atomica,la curvatura dello spazio tempo..ora,xkè nella 2° guerra mondiale una testa di @[]òò# ha deciso di lanciare la bomba,bisogna incolpare einstein?? grazie a lui,abbiamo le centrale atomiche con cui riusciavo ad avere elettricità e molte altre cose...grazie a lui,si è potuto anche iniziare a studiare una teoria per i viaggi nello spazio...ora se uno si costruisce una shuttle con un mega laser e distrugge la terra dobbiamo incolpare einstein???...la scienza è molto imposrtante fa delle scoperte meravigliose e la natura dell'uomo che è aggressiva e mira alla distruzione per la sopravvivenza....prendiamo come esempio OBL...ha distrutto le torri gemelle,ha provocato il terrore dell'antrace che sarebbe potuta diventare un'epidemia incontrollabile,ora vuole distruggere tutta l'america anche con l'uso di armi nucleari..(io mi chiedo,l'america ha basi nato in tutto il mondo,OBL che cazzo vuole fare distruggere il mondo???),e x che cosa poi?? a causa del suo credo (io sono all 100% ateo,credo solo in ciò che vedo) che gli dice che la sua razza è la migliore e deve essere superiori alle altre??...non diciamo cazzate...le prime fonti di distruzione si sà,sono la chiesa (esempio le crociate), e il potere...se il potere si può ottenere tramite la tecnologia,allora è logico che uno abusi della tecnologia....ma se ad esempio il potere si potesse ottenere grazie solo ad una lancia con una punta di pietra tagliente,allora ti vedresti il 99% del mondo che gira con una lancia con la punta di pietra...no???...
io solo x W la SCIENZA e la TECNOLOGIA,ma x abbasso alle teste di @[@[@ che ne abusano e la utilizzano in modo appropriato...

bye bte

Go Blitzball Go
L'unico scarafaggio buono........è uno scarafaggio morto!!!! (Will Smith & Tommy Lee Jones in M.I.B.)

katoplepa

Zaffiro
sei un grandissimo, hai saputo sintetizzare perfettamente ciò che volevo dire, hai toccato tutti i punti che volevo toccare in modo molto pacato ed obiettivo, non ero riuscito a dirlo come l'hai detto tu ma era proprio così che avrei dovuto farlo

Alexander
sono contento anche io del finale soft in quanto sono stanco delle punzecchiature, frecciatine, sottintesi, malizie profumi di intesa eccetera che ultimamente fanno da corollario a qualsiasi reply in qualsiasi discussione, e parlo in generale, inoltre sono felice che tu abbia notato (e ne sono felice anche io) che le persone con un po' di materia grigia volendo ci sono anche su un forum di FF ed è bello scoprirlo, anche solo per fare una bella discussione fra persone che pensano e vedono in modo differente

S&S
ho capito quello che volete dire, più aumenta la teconologia e più aumentano gli ozi, giusto? è vero, sono daccordo, ma non per questo ritengo che sia un male, era questo che intendevo quando parlavo di qualità della vita... Sin punisce la gente di Spira perchè ha usato troppo le macchine? e allora? dove sta scritto che non si devono usare? chi è Sin per decidere cosa è giusto e cosa è sbagliato? qual'è il "confine" (se esiste) fra tecnologia utile ma strettamente indispensabile e tecnologia utile ma superflua? chi lo stabilisce? secondo quale criterio? capite che "la verità" in questo discorso non può esistere, abbiamo tre televisori e due telefonini perchè oggi questo tipo di tecnologia è alla portata di tutti, ormai i telefonini te li regalano con i punti alla coop ed allora tutti ce li possiamo permettere, quando andavo a scuola non esistevano mentre al tempo della maturità di quest'anno ho visto una foto di un esame dove la cattedra era PIENA letteralmente dei telefonini sequestrati agli alunni... sorrido amaro ma è così, daltronde perchè impedirglielo? come dite voi oggi molte cose sono "scontate" ed allora perchè ribellarci? o ci ribelliamo totalmente come il prof. di Alexander oppure anche noi siamo nell'ingranaggio, ecco perchè dico che una volta nell'ingranaggio dobbiamo ... "ingranare" anche noi ed andare avanti cercando di vivere al meglio questa nostra breve vita cercando magari altrove (un amore, un'amicizia, un ideale.. FFX) quelle emozioni che i nostri nonni avevano anche solo a fare il bagno nel fiume o a rubare i rusticani dagli alberi come il nonno di Zaffiro, voglio dire chi l'ha detto che "quelle" sì che erano emozioni e invece "queste" non lo sono, lo sono se vogliamo che lo siano, insomma i tempi sono cambiati e questa è la nostra vita, QUESTA è al nostra vita e il nostro tempo, confrontiamoci con esso, affrontiamolo e godiamoci quello di buono che c'è, e continuiamo a lottare se vogliamo per cambiare quello che non ci va giù, nei limiti delle nostre possibilità..

Alexander§

secondo me un confine esiste.la tecnologia è come la libertà:è corretta soltanto se non danneggia gli altri e l ambiente che ci circonda.e non mi sembra il caso di tirare in ballo OBL.non voglio giustificarlo assolutamente,visto che ha causato la morte di un sacco di persone innocnti,ma l attentato dell 11 settembre è stato un atto simbolico,dove è stato dimostrato che la religione(che puo benissimo non essere accettata e condivisa),o se non volete chiamarla cosi,allora "fanatismo religioso",è in grado di sovrastare tutto ciò che simboleggiano le torri gemelle.l attentato non è certo stato causa della loro superiorità religiosa alla nostra,perchè fin dai tempi antichi i musulmani hanno "tollerato" le religioni monoteiste,mentre non hanno risparmiato le credenze pagane e politeiste(visto che non esistevano gli atei come oggigiorno).a mio parere OBL non ha la minima intenzione di distruggere il vaticano,visto che ora racchiude meno principi e simboli di quanti ne rappresentino invece gli USA e le torri gemelle.
forse ho divagato troppo.
ancora completamente daccordo con S&S(non vorrei infastidirti kato)ma è proprio vero che oggi basta dire "che tristeeee",o "come sei pessimista" o "io panso positivo" o altro ancora per essere piu sicuri di sè e per chiudersi ad un qualunque confronto. ???

katoplepa

beh io pur sostenendo il mio pensiero non mi sono certo sottratto a nessun confronto, anche se mi avrebbe fatto comodo ignorare la cosa o chiuderla con delle banalità, come vedi invece a distanza di giorni siamo ancora qui a parlare, non mi sottraggo e non mi infastidisco certo da ciò che sostieni, è il tuo pensiero ed è giusto che tu lo porti avanti, allora diciamo che per concludere la mia teoria semplificandola al massimo io direi:
è inutile che continuiamo a viviere come tutti gli altri, nel "lusso" e nella "comodità" però ribellandoci a parole e additando gli altri dall'alto della propria presunta "purezza" di ideali come se appunto "gli altri" siano degli smidollati...
se uno crede nelle proprie parole deve dare l'esempio con i fatti, e non trincerarsi dietro la scusa: "ma tanto ormai siamo abituati a vivere così quindi ormai cosa vuoi cambiare... però fa tutto schifo"... vabbè grazie, siamo capaci tutti a fare i "puri" in questo modo... rispetto molto di più l'ostracismo del tuo prof, che non si trincera dietro nessuna scusa, piuttosto subisce il sacrificio di rinunciare a quelle cose che diamo per scontate ma però è coerente con il suo pensiero... ma se continuiamo a vivere nel lusso, allora non possiamo permetterci di guardare "gli altri" come se invece "noi" fossimo diversi e più puri o, peggio ancora, superiori... passaimo ai fatti, diamo l'esempio e poi parliamo, altrimenti meglio tacere!
e con questo da parte mia ho concluso il discorso...
grazie e ciao

]Alaexander

quanti ricordi di quest estate...(notti passate su internet senza preoccupazioni per la scuola).credo che questo discorso sia ancora più valido adesso rispetto a qualche mese fà,quindi è degno di essere letto.
se qualcuno vuole usare ff come mezzo di confronto di idee e di dicorsi intelligenti..

Motumbo

Scusate ma m trovo AXOLUTAMENTE in TOTALE DISACCORDO. Quando ho letto la frase nella prima pagina "il PROGRESSO è l'AUTODISTRUZIONE dell'uomo" m è venuto su un nervoso ke nn v so dire, probabilmente nn saprò scrivere le parole x esprimermi al meglio, ma spero d farmi capire cmq. L'uomo s distingue dagli animali GRAZIE ALLA SUA INTELLIGENZA E CAPACITA' D SFRUTTARE LE RISORSE KE HA ATTORNO, KE POI C SIANO I CRETINI KE DISTRUGGONO TUTTO E' UN ALTRO DISCORSO. Nn metto in dubbio ke c sn guerre ingiuste, ma siete davvero sicuri ke siano guerre impari? Voi crdete davvero ke Saddam nn abbia un ordigno nucleare? Ma nn fatemi ridere. Le ingiustizie c saranno sempre, CON O SENZA PROGRESSO. L'ingiustizia c'è xkè esiste l'uomo, un mondo senza ingiustizie è un mondo senza l'uomo. Cosa dovrei fare io x aiutare il mio pianeta? Sputare addosso al progresso? Prendere il PC cn cui sto scrivendo e buttarlo fuori dalla finestra? Nn usare + l'energia elettrica? M dispiace, ma se tentavate d trovare un capio espiatorio x le ingiustizie e la rovina del pianeta questo nn è il progresso, ma l'uomo. Cm ho già detto cn o senza il progresso c amazzeremmo lo stexo tra d noi, quindi xkè vivere peggio cn lo stexo riskio?

Il fatto della degradazione del pianeta nn lo metto in dubbio, ma nn m sembra ke ce ne stiamo fottendo allegramente, anzi il buco nell'ozono s sta rikiudendo e i ghiacciai ai poli s stanno riformando. Il progresso aiouta la natura, nn la distrugge. Poi ovviamente c'è lo stronzo d turno ke fa disastri, ma quello c sarà SEMPRE, RASSEGNAMOCI.

Il progresso è un bene, e SONO FIERO d exere nato in questo perido.

katoplepa

guarda guarda...
cosa è andato a pescare Alexander (con il suo nuovo login...)
eh sì, bei tempi, bei discorsi, ed effettivamente sempre di attualità...

Motumbo pure io sono contento di essere nato in questo periodo anche se molte cose mi fanno vomitare, come al buon Alex e alle S&S, diciamo che un po' la penso così anche io, cioè gli uomini si sono ammazzati fra di loro per sporchi interessi materiali in qualsiasi epoca storica, anche quando le risorse naturali non erano intaccate dall'inquinamento del progresso attuale, quindi come dici tu la barbarie dell'uomo è insita nella nostra natura... guarda che questo discorso è molto pericoloso, è stato affrontato in modo diretto in questi termini nel forum "Off Topic" con il thread "Articoli di Kato & C." e sono venute fuori dichiarazioni veramente pesanti, non vorrei tirare fuori lo stesso discorso anche qua, conosco le posizioni di molti di voi perchè abbiamo già condiviso questi commenti, il fatto è che il tema è molto complesso e sono troppe le sfaccettature e da qualunque lato guardi la cosa, quello che vedi è sempre diverso.

anche io credo che la natura umana non può cambiare, l'uomo è imperfetto quindi non può essere un puro, la sua intelligenza così come crea meraviglie tecnologiche che allungano e migliorano la sua vita, allo stesso modo ha delle deviazioni pericolose per sé stesso e i suoi simili, non c'è nulla da fare, anche nella vita pura della giungla il più forte uccide il più debole, da sempre è così, senza pietà, certo gli animali vivono più in sintonia e nel rispetto della natura, ma l'uomo avendo il cervello e le capacità di farlo funzionare in modo più efficiente dagli altri "animali" del nostro pianeta, ha creato tutto questo, sia nel bene che nel male... non possiamo sapere che mondo sarebbe stato se gli animali avessero parlato o se i dinosauri non si fossero estinti, insomma non possiamo sapere se "Il Pianeta Delle Scimmie" sarebbe stato migliore, questo abbiamo e questo ci dobbiamo tenere

concludo dicendo che Hussein potrà anche avere la bomba nucleare, ma se è per questo ce l'ha anche l'India, il Pakistan, la Corea, e anche gli Usa, quindi chi stabilisce che gli Usa possono averla e gli altri no? e allora facciamo la guerra a tutti quanti... il fatto è che gli Usa vogliono fare la guerra a Hussein solo per impossessarsi del petrolio iracheno così non sono più soggetti ai prezzi da strozzino che gli fanno gli Emirati, ricordati è SOLO UNA QUESTIONE DI INTERESSI e non di "armi di distruzione di massa"... io pensando alla "massa" penso a quei poveri straccioni degli iracheni che vivono nella povertà e camminano scalzi per le strade, e Bush vuole ammazzarli? e quell'altro imbecille nostro che gli tiene la parte? per amor di dio... lasciamo perdere, pensassero a beccare Bin Laden che con tutti i satelliti spia, la CIA , l'FBI e la madonna possono anche trovarlo se vogliono...

Motumbo

Hai ragione! E' quello ke tentavo d dire! Credo ke ormai sappiano tutti ke gli USA vogliono metter su guerra a tutti i costi principalmente x i pozzi d petrolio, e nn x "il bene dell'umanità"...

Certo a questo mondo ce ne sn d cose ke fanno davvero pensare a cm siamo caduti in basso, ke fanno vomitare e tutto il resto, ma nn incolpiamo il progresso. Noi ke poxiamo avere una vita agiata nn disprezziamolo, siamo davvero molto forunati a exere qui in questo momento al caldo tra le mura d una casa seduti comodamente davanti al PC a leggere queste parole, quindi vediamo d nn dare tutta la colpa a sto benedetto progresso, xkè a mio parere senza d exo saremmo presi ancora peggio d quanto nn lo siamo ora.