Menu principale

Pirateria Informatica nel mondo dei VG

Aperto da katoplepa, 11 Dicembre 2002, 12:56:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

katoplepa

Ultimamente sono stati affrontati alcuni argomenti nei quali è emerso il feonomeno pirateria informatica e le posizioni ovviamente sono contrastanti, Katoplepa e Voodoo hanno iniziato a discutere e sono venute fuori diverse considerazioni interessanti sulle quali vorrei il parere di tutti.

Prima però, bisogna illustrare brevemente la situazione, quindi è bene definire subito che cosa è pirateria informatica:


purtroppo non è solo un senegalese che vende cd copiati sulla spiaggia, nei parcheggi delle ipercoop o sotto i portici a rientrare nella categoria, ma anche il semplice ragazo che si fa prestare un gioco da un amico oppure lo noleggia o lo scarica e se lo copia per sé, o che si fa prestare l'ultimo cd di Vasco e si registra una cassetta da ascoltare in macchina, o che scarica un Mp3 o una skin per il MediaPlayer, o una patch per Age Of Empire, un livello aggiuntivo di Unreal Tournament, un crack per sbloccare il winzip, o che va a casa di un amico ad installargli sul computer un gioco o anche un software che ha comprato originale dato che dovrebbe utilizzarlo solo sul suo pc, insomma per la legge queste azioni sono tutte uguali al senegalese, quindi in poche parole chi è senza peccato scagli la prima pietra, ma piuttosto vorrei chiedervi:

- è giusto?
- la pirateria danneggia o favorisce il mercato?
- ci si rimette?
- chi ci rimette?
- ci siete dentro?

Akkaw

Come ho già detto Kato la pirateria in teoria è una cosa sbagliatissima perchè ci rimette il mercato e le case produttrice si sfascerebbero,soltanto alcune rimarrebbero in piedi.
Sinceramente per noi giocatori la pirateria è un bene perchè ci permette di avere tantissimi giochi e risparmiare molti soldi,quindi non siamo noi a rimetterci.
 


Richter

la pirateria è estremamente sbagliata e danneggia decisamente le case produttrici che a loro volta non avendo + fondi non possono sfornare giochi all'infinito..c'è però un altro discorso da fare...non tutte le persone possono permettersi di spendere i classici 60 euro x un gioco ke sicuramente allieta la nostra vita x qualche ora ma sicuramente non è un oggetto vitale...è normale poi che un ragazzo,avendo l'opportunità di avere 2 giochi a 10 volte meno di uno la sfrutti...è questa la forza della pirateria...offrire un prodotto a 10 volte meno ke dall'originale..inutile dire ke la qualità non è eccelsa...ma a molti non sembra interessare...
è anke vero che chi fa i videogiochi  deve pagare chi lavora....e in fin dei conti chi ci perde siamo anche noi stessi oltre che i produttori...xkè se mancano i soldi a loro noi non possiamo pretendere giochi decenti...personalmente non ci sono del tutto dentro..x la play ho sempre avuto giochi originali anke se x quanto riguarda il pc due giochi me li sono fatti mettere da un mio amico...ma d'altronde o uno o l'altro...
io credo che l'unica soluzione sia l'abbassamento dei prezzi...poi chi non preferirebbe avere un gioco originale piuttosto di uno squallido cd bianco?
ho sintetizzato quello che penso ma c'è molto altro da aggiungere..

Voodoo

Mi rendo conto che non molti si possono permettere i giochi originali, ma questa non è una buona giustificazione. Se non ci si possono permettere i videogiochi non si comprano e basta. E' come rubare una macchina perchè comprarla costerebbe troppo...
C'è, però, da fare differenza tra vari tipi di pirateria. Kato, per esempio, mi ha detto che, sì ha giochi copiati, ma anche tanti originali. Kato quindi compra originali i giochi che gli piacciono veramente. Kato quindi fa un danno minimo o quasi nullo all'industria perchè compra ciò che gli piace e i tarocchi li usa solo per provare (un po' come un demo o quando si va al negozietto di fiducia). Kato è bravo (quest'ultima frase è per farmi perdonare  ). Kato però commette comunque un reato. E' un bel casino. Secondo voi è giusto fare come fa Kato e come fanno anche altri?

P.S.: Le patch, le skin per i programmi e le mappe aggiuntive non sono materiale pirata.
P.P.S.: La SNK è morta anche perchè non vendeva più soft originale nè in sala nè in home (vedi DC PSone ecc...)

Richter

CitazioneMi rendo conto che non molti si possono permettere i giochi originali, ma questa non è una buona giustificazione. Se non ci si possono permettere i videogiochi non si comprano e basta. E' come rubare una macchina perchè comprarla costerebbe troppo...
C'è, però, da fare differenza tra vari tipi di pirateria. Kato, per esempio, mi ha detto che, sì ha giochi copiati, ma anche tanti originali. Kato quindi compra originali i giochi che gli piacciono veramente. Kato quindi fa un danno minimo o quasi nullo all'industria perchè compra ciò che gli piace e i tarocchi li usa solo per provare (un po' come un demo o quando si va al negozietto di fiducia). Kato è bravo (quest'ultima frase è per farmi perdonare  ). Kato però commette comunque un reato. E' un bel casino. Secondo voi è giusto fare come fa Kato e come fanno anche altri?

P.S.: Le patch, le skin per i programmi e le mappe aggiuntive non sono materiale pirata.
P.P.S.: La SNK è morta anche perchè non vendeva più soft originale nè in sala nè in home (vedi DC PSone ecc...)
senza offesa,ma solo un pirla al giorno d'oggi non sfrutterebbe l'occasione di avere + giochi a minor prezzo....non troveresti nessuno ke non compra un gioco x principio...io ne ho la possibilità e quindi compro solo roba originale...ma ki non ce l'ha è ovvio ke cerca un'alternativa...e quindi bisogna prenderne atto...l'unica soluzione è abbassare i prezzi...

Akkaw

Appunto io ho sui 400 giochi e molti più della metà sono masterizzati.
 


Marylain

Per quello che mi riguarda mi posso considerare totalmente fuori e totalmente dentro al fenomeno di pirateria.
Totalmente fuori perchè ho un numero davvero massiccio di titoli, rigorosamente originali, tavolta in doppia copia, sempre originale, ma d'altro canto, ammetto di scaricare cartoni in Divx e di giocare adesso a una copia di back-up di Xenogears.
Vorrei però precisare come io adori mobilitarmi per acquistare prodotti non copiati, quantunque ve ne sia la possibilità e testimone di questa mia innata follia, perchè molti furbetti potrebbero chiamarla proprio in questo modo, è il mio portafoglio che piange.
L'elevato prezzo del gioco, elevato relativamente in quanto i costi di gestione sono enormi e l'unica speculazione che posso vedere nei giochi sono i loro realtivi merchandising (pupazzetti, cd speciali, portachiavi, rifacimenti del gioco precedente, remakes etc etc..) non può e non deve essere posto come giustificazione dell'atto stesso di pirateria.
Utile sarebbe delineare i confini dell'effettiva anti-moralità che porta la pirateria e la definizione più corretta di questo termine.
Pirateria rievoca in me i pirati, atti a saccheggiare e quindi rubare denaro e preziosi dalle navi di gente onesta.
Dunque, se si traspone questa realtà a quella di oggi forse occorre fare una distinzione fra chi, come me e forse come molti, non usa la pirateria per arricchirsi (francamente ho speso quasi il 90% del mio denaro in prodotti legati ai videogiochi raggiungendo cifre di quasi 300 euro) nè per impoverire le case produttrici e, come spero sempre meno, persone che fanno della pirateria una sorta di mini-mercato nero sul quale poter raccimolare lauti guadagni illegalmente.
Sinceramente disprezzo coloro i quali hanno questo tipo di comportamento, li considero i veri fautori dei problemi legati a questo fenomeno.
E chi, dall'alto della propria tracotanza e saccenza, sostiente che la pirateria è una forma per contraffarre il capitalismo sfrenato delle case produttrici è da un lato un ingenuo, o forse, nelle peggiori delle ipotesi, uno stolto.
Ci si dimentica che nella storia non sono stati, non sono e non saranno mai i potenti a rimetterci in quasto genere di lotte, ma solo il cittadino medio-basso, con l'opacità della sua vita abitudinaria, con i suoi soldi contati, con le sue tasse da pagare, giuste o ingiuste che siano.
Se la modifica rende possibile l'utilizzo di copie in back-up alla Sony basta impedire il libero commercio dei chip rendendoli prodotti assolutamente elitari in quanto a costo, alzare i prezzi quanto basta ed i conti torneranno nelle loro tasche, mentre giocatori onesti ci rimetteranno, vedranno la situazione peggiorare ed i soldi diminuire.
E così la pirateria ha danneggiato me e tantissimi altri.
Me e tanti altri che hanno usato paradossalmente un chip forse illegale per rinverdire i guadagni di prodotti NTSC impazienti di una quanto meno improbabile versione PAL.
Appaludo e ringrazio i marocchini di tutto cuore che hanno reso possibile tutto questo.
Mentre la Sony continua a vivere in una ricchezza meritata o meno (non mi interessa e non sta a me giudicare).
Io proseguirò per la mia strada, onesta e limpida, per quello che mi riguarda.
Ciascuno si guardi dentro di sè e se vuole, critichi pure questo mio messaggio.
Vi ringrazio, comunque, dell'attenzione.
[img]http://i2.photobucket.com/albums/y17/Marylain/Popoi-Firma1.gif" border="0" alt="Immagine IPB" /]
--- Si! ... No... cioè. Nel senso... --- By Serchan

Chibi-Chan

Raga,scusate,ma non sono propio d'accordo con voi:


Io vivo immerso nella pirateria,musica,videogiochi,film,tutto.
Ora speigatemi una cosa:
Xke un CD dei Linkin Park deve venire 15/20 Euro??????
Un CD DI MUSICA!!!!!!!
Un film in Dvd ne costa 25/30 se non di piu!!!!!!!!!!!!!
I videogiochi poi sono il massimo!!!!!!
60 Euro per giochi che fanno conversioni tipo FFX O KH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E poi saremo noi quelli dalla parte sbagliata???????
Ma dico,xke spendere 60 euro quando si puo avere a 0????
Tengo comunque a precisare che io masterizzo CD gratis,non ci ricavo nulla,mi danno il cd e adavaje come dice kato,non mi interessa,per gli amici questo e altro.
Non nego di avere giochi originali,ma ora faro 150 euro di modifica.
I miei amici la prima cosa mi hanno detto se ero pazzo,poi quando gli ho fatto in confronto 10 cd masterizzati=40 cent a cd,3€ se DVD,con 160 prendevano forse 2 originali e un platinum!!!!!!!!
Se i prezzi nn fossero stellari,la gente comprerebbe tranquillamente copie originali,e inutile che ci continuano a dire"I PREZZI si abbaseranno",e scusate,CaZ*O,quando e uscito FF8 veniva 110000 Lire,quando e uscito il 9 UGUALE!!!!!!!
Ma ke dicono dei prezzi!!!Si abbassa a tempo di una tartaruga zoppa la console,figuriamoci i giochi.
Quindi io dico:

W l'import e la pirateria.

Byez!

PS:Poi nn vado a comprare di certo Xenogears o FFTactics a 160000 Lire solo perke sono americani..................
PS2:Kato grazie per i giochi,mi fai il regalo di natale  
[span style='color:red']E ora faccio ankio il pezzo di m3rda.....[/span]

Stefano 71:[span style='color:blue']Tranquillo sarà prima di marzo 2003 in quanto è l'obbiettivo di questo cosiddetto 'anno fiscale' della Square quello di risolvere i problemi di FF 11 e consegnarlo al mondo e quello di consegnare le 'Yuna version' e 'Rikku version'[/span]
Fei in privato:[span style='color:purple']Tidus un orco o un angelo?Un gran porco......................[/span]
Carbuncle:[span style='color:green']compagno nel poolman --- happy hears[/span]
Akkaw:[span style='color:orange']FFX è bellissimo...secono voi ci sono dei difetti?[/span]
TREVI:[span style='color:yellow']Io sono meglio di quel nano di Harry Potter xke cio il Chocobo Argento e voi comuni mortali NO!Fuck You!(Dopo:Ma xke sono ancora ammonito?)----Un Altra Perla----:per mivimentare il programma----Un post completo!----:Approccio Qu'est-ce que c'est ? ? ? ? ?
BO forse hai avuto un infanzia terribile, cmq non dovresti parlare, quel negro sulla firma non ti fa onore quindi se hai rogne, piantale.....
CHI CAMBIA CANALE E' UN GALA      
Sono figo sono vivo sono figlio dei fiori, ragazzi non dovete scassarmi perchè io sono trevi il terrone dei 7 mari anzi no ! terrone proprio no!  
Ho la simpatia per le vene io aspettate e mi vedrete a zelig cristmast evvai sono scherloch si holmes  
Ma sono prorpio forte oggi aspettate che prendo il dizionario italino/gala gala/italino APPROCCIO= ditalino  
Ben da vi sparo l'ultima visto che sono in vena anzi no in arteria, il ciclope strabico    
[/span]S&S:[span style='color:gray']Cmq tanto per sbalordire tutti ......stavolta centriamo il topic e collaboriamo...(O_________________o)[/span]
Tidus TM nel suo exploit piu obrobrioso da quando è regitrato:[span style='color:green']ahahahahahahbuauabhuabhuabhuabhuabhua!!! ke scarsi...  
latina neopromosso ke umilia il frosinone ahahahahahahhaah    
e abbiamo anke sbajato un rigore altrimenti tornavano a casa piangendo -_-
abhuabhuabhuabhuabhuabhu
siete scarsi -_-[/span]
Richter:[span style='color:red']Come direbbe Scoglio:"funziona ad minchiam"[/span]
WarSeymour:[span style='color:yellow']Io scrivendo "Final Fantasy Tactis" non me la trova...[/span]
Un omaggio a FFSaga:[span style='color:yellow']Il nostro Roberto Basile,in arte FFSaga,famoso portiere ligure della squadra Baiardo e con il futuro in ottime squadre davanti,ha pensato bene di diventare "IL NUOVO BYRON MORENO(Come se uno non ci bastasse).Insomma,si è andato a complicare la vita intraprendendo la carriera di arbitro.Tutto questo l'ho scoperto leggendo un articolo sul giornale e posso dirti solo una cosa:[/span][span style='color:orange']A ROBY,DATTE NA SVEGLIATA![/span]
[span style='color:blue']Per la gioia di TidTM,diggeimarco,Shiva & Siren(o Suburbe&Suburbe se si vuole),Katoplepa e chi altro ama le grandi bastardate![/span]

[span style='color:red']Muahhahahahahhahahahahah[/span]
PS:Ogni riferimento a membri del forum,scritti veri,articoli,tratti di giornale,sono PURAMENTE VOLUTI E RIFERITI A MEMBRI REALMENTE ISCRITTI.
QUESTA FIRMA E TRATTA DA UNA STORIA VERA DI UN FORUM DI PSICOPATICI.
[span style='color:red']Muahahhahahhahahahahah[/span]

Richter

CitazioneRaga,scusate,ma non sono propio d'accordo con voi:


Io vivo immerso nella pirateria,musica,videogiochi,film,tutto.
Ora speigatemi una cosa:
Xke un CD dei Linkin Park deve venire 15/20 Euro??????
Un CD DI MUSICA!!!!!!!
Un film in Dvd ne costa 25/30 se non di piu!!!!!!!!!!!!!
I videogiochi poi sono il massimo!!!!!!
60 Euro per giochi che fanno conversioni tipo FFX O KH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E poi saremo noi quelli dalla parte sbagliata???????
Ma dico,xke spendere 60 euro quando si puo avere a 0????
Tengo comunque a precisare che io masterizzo CD gratis,non ci ricavo nulla,mi danno il cd e adavaje come dice kato,non mi interessa,per gli amici questo e altro.
Non nego di avere giochi originali,ma ora faro 150 euro di modifica.
I miei amici la prima cosa mi hanno detto se ero pazzo,poi quando gli ho fatto in confronto 10 cd masterizzati=40 cent a cd,3€ se DVD,con 160 prendevano forse 2 originali e un platinum!!!!!!!!
Se i prezzi nn fossero stellari,la gente comprerebbe tranquillamente copie originali,e inutile che ci continuano a dire"I PREZZI si abbaseranno",e scusate,CaZ*O,quando e uscito FF8 veniva 110000 Lire,quando e uscito il 9 UGUALE!!!!!!!
Ma ke dicono dei prezzi!!!Si abbassa a tempo di una tartaruga zoppa la console,figuriamoci i giochi.
Quindi io dico:

W l'import e la pirateria.

Byez!

PS:Poi nn vado a comprare di certo Xenogears o FFTactics a 160000 Lire solo perke sono americani..................
PS2:Kato grazie per i giochi,mi fai il regalo di natale 
minkia la voce dell'innocenza!    

Akkaw

Non ha tutti i torti però
Io anche masterizzo i cd ma non ne ricavo nulla perchè li do gratis ai miei amici.
 


Chibi-Chan

Ritcher ce una sola differenza fra me e altre persone:
Io lo dico,ma chiaramente quello che faccio,tutto,altri si nascondono e ricavano.
Byez!
[span style='color:red']E ora faccio ankio il pezzo di m3rda.....[/span]

Stefano 71:[span style='color:blue']Tranquillo sarà prima di marzo 2003 in quanto è l'obbiettivo di questo cosiddetto 'anno fiscale' della Square quello di risolvere i problemi di FF 11 e consegnarlo al mondo e quello di consegnare le 'Yuna version' e 'Rikku version'[/span]
Fei in privato:[span style='color:purple']Tidus un orco o un angelo?Un gran porco......................[/span]
Carbuncle:[span style='color:green']compagno nel poolman --- happy hears[/span]
Akkaw:[span style='color:orange']FFX è bellissimo...secono voi ci sono dei difetti?[/span]
TREVI:[span style='color:yellow']Io sono meglio di quel nano di Harry Potter xke cio il Chocobo Argento e voi comuni mortali NO!Fuck You!(Dopo:Ma xke sono ancora ammonito?)----Un Altra Perla----:per mivimentare il programma----Un post completo!----:Approccio Qu'est-ce que c'est ? ? ? ? ?
BO forse hai avuto un infanzia terribile, cmq non dovresti parlare, quel negro sulla firma non ti fa onore quindi se hai rogne, piantale.....
CHI CAMBIA CANALE E' UN GALA      
Sono figo sono vivo sono figlio dei fiori, ragazzi non dovete scassarmi perchè io sono trevi il terrone dei 7 mari anzi no ! terrone proprio no!  
Ho la simpatia per le vene io aspettate e mi vedrete a zelig cristmast evvai sono scherloch si holmes  
Ma sono prorpio forte oggi aspettate che prendo il dizionario italino/gala gala/italino APPROCCIO= ditalino  
Ben da vi sparo l'ultima visto che sono in vena anzi no in arteria, il ciclope strabico    
[/span]S&S:[span style='color:gray']Cmq tanto per sbalordire tutti ......stavolta centriamo il topic e collaboriamo...(O_________________o)[/span]
Tidus TM nel suo exploit piu obrobrioso da quando è regitrato:[span style='color:green']ahahahahahahbuauabhuabhuabhuabhuabhua!!! ke scarsi...  
latina neopromosso ke umilia il frosinone ahahahahahahhaah    
e abbiamo anke sbajato un rigore altrimenti tornavano a casa piangendo -_-
abhuabhuabhuabhuabhuabhu
siete scarsi -_-[/span]
Richter:[span style='color:red']Come direbbe Scoglio:"funziona ad minchiam"[/span]
WarSeymour:[span style='color:yellow']Io scrivendo "Final Fantasy Tactis" non me la trova...[/span]
Un omaggio a FFSaga:[span style='color:yellow']Il nostro Roberto Basile,in arte FFSaga,famoso portiere ligure della squadra Baiardo e con il futuro in ottime squadre davanti,ha pensato bene di diventare "IL NUOVO BYRON MORENO(Come se uno non ci bastasse).Insomma,si è andato a complicare la vita intraprendendo la carriera di arbitro.Tutto questo l'ho scoperto leggendo un articolo sul giornale e posso dirti solo una cosa:[/span][span style='color:orange']A ROBY,DATTE NA SVEGLIATA![/span]
[span style='color:blue']Per la gioia di TidTM,diggeimarco,Shiva & Siren(o Suburbe&Suburbe se si vuole),Katoplepa e chi altro ama le grandi bastardate![/span]

[span style='color:red']Muahhahahahahhahahahahah[/span]
PS:Ogni riferimento a membri del forum,scritti veri,articoli,tratti di giornale,sono PURAMENTE VOLUTI E RIFERITI A MEMBRI REALMENTE ISCRITTI.
QUESTA FIRMA E TRATTA DA UNA STORIA VERA DI UN FORUM DI PSICOPATICI.
[span style='color:red']Muahahhahahhahahahahah[/span]

Akkaw

Beh guarda anch'io te ve lo dico,io uso la pirateria solo per acchirrire me stessa nel senso di numero di giochi,non chiedo denaro ad altri.
 


Richter

si ma non ci ricavano neanke le case produttrici...poi se finiscono i soldi non ci saranno + gioki da masterizzare...

chibi mica ti criticavo!!!x me fai benissimo,il problema è solo quello ke ho detto sopra...


campagna pubblicitaria alla bossi:

x natale non comprare dal marokkino(ke i soldi finiscono alla 'ndangheta)!x natale compra giochi originali!i giochi originali sono + belli + colorati!e poi diciamoci la verità..........x natale sperate ancora di trovare qualke marokkino x strada?  

Chibi-Chan

Ritcher,sai quanto cazzo gliene frega alla Sony delle case produtrici?
La sony fa le console perfettamente modificabili tranquillamente,la gente compra la ps2 e si fa i giochi.
ALLA SONY NN INTERESSA VENDERE GIOCHI TIPO TIF2 O THE GETAWAY,MA GLI INTERESSA VENDERE UNA PS2 CHE SI PUO MODIFICARE!!!!!!
PERCHE LEI COSI VENDE LA PS2,POI SE LA CAPCOM O SQUARE FALLISCE,NON GLI E NE FREGA NIENTE!

Spero di essere chiaro.

Byez!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

PS:A me ce ne sono ancora di marocco per strada^? :devil:  
[span style='color:red']E ora faccio ankio il pezzo di m3rda.....[/span]

Stefano 71:[span style='color:blue']Tranquillo sarà prima di marzo 2003 in quanto è l'obbiettivo di questo cosiddetto 'anno fiscale' della Square quello di risolvere i problemi di FF 11 e consegnarlo al mondo e quello di consegnare le 'Yuna version' e 'Rikku version'[/span]
Fei in privato:[span style='color:purple']Tidus un orco o un angelo?Un gran porco......................[/span]
Carbuncle:[span style='color:green']compagno nel poolman --- happy hears[/span]
Akkaw:[span style='color:orange']FFX è bellissimo...secono voi ci sono dei difetti?[/span]
TREVI:[span style='color:yellow']Io sono meglio di quel nano di Harry Potter xke cio il Chocobo Argento e voi comuni mortali NO!Fuck You!(Dopo:Ma xke sono ancora ammonito?)----Un Altra Perla----:per mivimentare il programma----Un post completo!----:Approccio Qu'est-ce que c'est ? ? ? ? ?
BO forse hai avuto un infanzia terribile, cmq non dovresti parlare, quel negro sulla firma non ti fa onore quindi se hai rogne, piantale.....
CHI CAMBIA CANALE E' UN GALA      
Sono figo sono vivo sono figlio dei fiori, ragazzi non dovete scassarmi perchè io sono trevi il terrone dei 7 mari anzi no ! terrone proprio no!  
Ho la simpatia per le vene io aspettate e mi vedrete a zelig cristmast evvai sono scherloch si holmes  
Ma sono prorpio forte oggi aspettate che prendo il dizionario italino/gala gala/italino APPROCCIO= ditalino  
Ben da vi sparo l'ultima visto che sono in vena anzi no in arteria, il ciclope strabico    
[/span]S&S:[span style='color:gray']Cmq tanto per sbalordire tutti ......stavolta centriamo il topic e collaboriamo...(O_________________o)[/span]
Tidus TM nel suo exploit piu obrobrioso da quando è regitrato:[span style='color:green']ahahahahahahbuauabhuabhuabhuabhuabhua!!! ke scarsi...  
latina neopromosso ke umilia il frosinone ahahahahahahhaah    
e abbiamo anke sbajato un rigore altrimenti tornavano a casa piangendo -_-
abhuabhuabhuabhuabhuabhu
siete scarsi -_-[/span]
Richter:[span style='color:red']Come direbbe Scoglio:"funziona ad minchiam"[/span]
WarSeymour:[span style='color:yellow']Io scrivendo "Final Fantasy Tactis" non me la trova...[/span]
Un omaggio a FFSaga:[span style='color:yellow']Il nostro Roberto Basile,in arte FFSaga,famoso portiere ligure della squadra Baiardo e con il futuro in ottime squadre davanti,ha pensato bene di diventare "IL NUOVO BYRON MORENO(Come se uno non ci bastasse).Insomma,si è andato a complicare la vita intraprendendo la carriera di arbitro.Tutto questo l'ho scoperto leggendo un articolo sul giornale e posso dirti solo una cosa:[/span][span style='color:orange']A ROBY,DATTE NA SVEGLIATA![/span]
[span style='color:blue']Per la gioia di TidTM,diggeimarco,Shiva & Siren(o Suburbe&Suburbe se si vuole),Katoplepa e chi altro ama le grandi bastardate![/span]

[span style='color:red']Muahhahahahahhahahahahah[/span]
PS:Ogni riferimento a membri del forum,scritti veri,articoli,tratti di giornale,sono PURAMENTE VOLUTI E RIFERITI A MEMBRI REALMENTE ISCRITTI.
QUESTA FIRMA E TRATTA DA UNA STORIA VERA DI UN FORUM DI PSICOPATICI.
[span style='color:red']Muahahhahahhahahahahah[/span]

Richter

non mi sono spiegato....lo so ke alla sony non gliene frega nulla...lo so ke è modificabile la ps2....ma la sony non fa i giochi da sola e se capcom square etc etc falliscono,ki farà i giochi da masterizzare?solo quelli ke hanno rpg maker 2000?