Menu principale

Pirateria Informatica nel mondo dei VG

Aperto da katoplepa, 11 Dicembre 2002, 12:56:59

Discussione precedente - Discussione successiva

_NaNaKi_

Grazie mille per i complimenti, Kato.
Detti da persone che stimo moltissimo, come te, acquistano valore più dell'oro.

Cmq volevo aggiungere che a suo tempo comprai anche ff9 eppoi il 6 e il 4 e 5.

Inutile dire che dopo aver giocato al 9 piansi per i soldi usati, visto che comprari il gioco il 2° giorno della sua uscita in italia, rimpiangendo di non aver aspettato.
Eppure un tempo amavo questo gioco, poi lo finii e lo analizzai e conclusi come fosse il peggiore dei 3 per psx.

Chiedo scusa per l'ot.

See ya

Dandelik

Eh si avete detto delle cose giustissime anzi impeccabili . io ke sono uno studente con poki soldi al massimo compro alcuni gioki ke meritano mentre il resto lo prendo in internet . La cosa ke fa più paura è ke adesso anke con i film è diventato così !!! Io se voglio (ma anke qualsiasi altro) può scaricarsi un film uscito al cinema da una settimana e con una cavo apposta gustarselo in tv senza pagare niente (a parte na connessione) . Su un sito avevo letto ke si stava dibattendo per "cancellare" dal mercato i masterizzatori o più ke altro di alzare i costi così ke solo le imprese possano permettersi di masterizzare copie di cd dati. Però non stata ankora accettata e sinceramente credo ke non l'accetteranno mai. C'è solo un modo per risolvere questo problema (il modo più semplice) cercare di trovare un nuovo modo per gestire musica video ecc. Mi spiego meglio : Anni fa (quando ero piccolo) si usavano le VHS e le musicassette adesso invece DVD e CD . Se trovassero un nuovo ,per così dire, "formato" e non sviluppassero macchinari per la duplicazione di questi (come hanno fatto per vhs musicassette dvd cd ecc..) forse il fenomeno di pirateria avrebbe un calo. Per esempio se uno vuol vedersi un proramma ma quella sera è impegnato potrebbero inventare un modo (come nella pay per view di poterselo rivedere entro uno o due giorni !!

Queste sono solo ipotesi ke faccio anke se penso ke gli interessi siano troppi anke perkè con la pirateria tutti apparte le case produttrici ci guadagnano. Le piccole imprese (ma ankie quelle più modeste) preferiscono avere un software senza licenza ke uno con ma ke gli costa un capitale.

Penso anke ke la musica non debba essere venduta a così caro prezzo se un cd mi costa 20 € non lo compro perkè il prezzo è troppo alto . I cantanti dovrebbro far musica solo perkè hanno passione non per scopi lucrosi .

Anke se facciamo queste considerazioni non cambierà niente e spero ke in alto loco si diano una svegliata altrimenti continuerà ad andare tutto a scatafascio !!
[img]http://img199.exs.cx/img199/6247/firma209ck.gif" border="0" alt="IPB Image" /]

...Vieni con noi...
| Qui la liberta' |

_NaNaKi_

CitazioneI cantanti dovrebbro far musica solo perkè hanno passione non per scopi lucrosi

E allora anche i calciatori dovrebbero giocare solo per passione e non per avere 30 ferrari nell'arco di 2 giorni.
I cd musicali costano caro non tanto per i cantanti che, a parte il pop commerciale e qualche gruppo, suonano per piacere e per talento, ma grazie all'IVA imposta dallo Stato, ovvero reputare la musica non arte (come un libro) ma un bene di lusso.

Tidus™

CitazioneI cantanti dovrebbro far musica solo perkè hanno passione non per scopi lucrosi
i cantanti prendono 2-3euro sui 20 d un cd... quindi...

CitazioneSe trovassero un nuovo ,per così dire, "formato" e non sviluppassero macchinari per la duplicazione di questi
e le aziende le copie da vendere le fanno a mano?
purtroppo se esiste un formato esiste anke il mezzo x duplicarlo, xke le industrie devono vendere i prodotti nn possono fare un paio d copie...
magari sarebbe il caso d nn commercializzare l'hardware x duplicare e limitarlo solo a ki d dovere, ma la cosa nn è pensabile...

se calassero i prezzi la pirateria diminuirebbe pokissimo... xke la "pirateria d massa" è quella ke masterizza e scarica qualsiasi cosa anke se nn j interessa solo "x averla"... quindi quej individui nn andrebbero certo a comprare prodotti originali... anke solo x risparmiare un paio d'euro masterizzerebbero...
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.

Dandelik

Tidus è quello ke dicevo io. Basta ke non commercializzino il metodo per copiare e ke invece solo le industrie con mezzi di produzione di massa possano farlo.
[img]http://img199.exs.cx/img199/6247/firma209ck.gif" border="0" alt="IPB Image" /]

...Vieni con noi...
| Qui la liberta' |

Tidus™

sarebbe l'unica soluzione ma nn lo farebbero mai.
e poi t pare ke a napoli nn si inventano qualcosa?  :biggrin2:
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.

Pablo Escobar

Tidus, permettimi, allora il problema è un altro. Tra un gioco masterizzato a 5euro e uno originale a 70 passa davvero tutta questa differenza? Per avere richieste, a mio modestissimo parere, il prodotto offerto deve essere unico ed eccelso..
NON SOTTOVALUTATE LA POTENZA DEL DIAVOLO!

katoplepa

Pablo
non ho capito bene cosa intendi... dal punto di vista prettamente TECNICO non cambia assolutamente NULLA tra l'originale e il backup, dato che sono due copie identiche! giocando, nulla cambia, è un perfetto clone, finchè il disco rimane dentro alla console è tutto uguale, quindi anche l'effetto sul giocatore...  a parte magari qualche "scatto" o "salto" dovuto ad una copia non perfetta o una console un po' usurata... dal punto di vista invece, diciamo ESTETICO, oppure ETICO, oppure COLLEZIONISTICO, la differenza sta nel disco originale serigrafato, con custodia, manuale di istruzioni e non ultimo anche la coscienza a posto, sta ad ognuno di noi capire se queste cose valgono o meno quei 65 euro di differenza...

Tid (OT)
mi perdonerai se ti ho tirato un po' in mezzo al mio post su FFSaga-Town in OT, ma lo sai che è per scherzare, anche se è un pezzo che non discutiamo insieme per me sei sempre un amico che stimo molto, mi permetto di scherzare "a distanza" con te solo perchè so che sei un apersona aperta e scherzosa, ma se te ne hai a male dimmelo senza problemi mi raccomando!
lo sai che ti voglio bene  :P

Dandelik

Intanto è inutile noi ci lamentiamo e cmq i prezzi non cambiano !!!

...Vieni con noi...
| Qui la liberta' |

Tidus™

CitazionePablo
non ho capito bene cosa intendi... dal punto di vista prettamente TECNICO non cambia assolutamente NULLA tra l'originale e il backup, dato che sono due copie identiche! giocando, nulla cambia, è un perfetto clone, finchè il disco rimane dentro alla console è tutto uguale, quindi anche l'effetto sul giocatore...  a parte magari qualche "scatto" o "salto" dovuto ad una copia non perfetta o una console un po' usurata... dal punto di vista invece, diciamo ESTETICO, oppure ETICO, oppure COLLEZIONISTICO, la differenza sta nel disco originale serigrafato, con custodia, manuale di istruzioni e non ultimo anche la coscienza a posto, sta ad ognuno di noi capire se queste cose valgono o meno quei 65 euro di differenza...

Tid (OT)
mi perdonerai se ti ho tirato un po' in mezzo al mio post su FFSaga-Town in OT, ma lo sai che è per scherzare, anche se è un pezzo che non discutiamo insieme per me sei sempre un amico che stimo molto, mi permetto di scherzare "a distanza" con te solo perchè so che sei un apersona aperta e scherzosa, ma se te ne hai a male dimmelo senza problemi mi raccomando!
lo sai che ti voglio bene  :P
Pablo nemmeno io ho capito cosa volevi dire...

x Kato
ma ke skerzi? nn mi ha dato nessun fastidio solo ke l'ho letto al volo xke sn 2 giorni ke nn dormo e nn c sto molto, siccome nn l'ho letto x bene ancora nn ho postato niente.
nn c'è problema x me

Dandelik

credo ke pablo dica ke per 70 euro il gioko deve essee qualcosa di eccezzionale e superbo . Quindi lui preferisce fare pirateria.

...Vieni con noi...
| Qui la liberta' |

Richter

quante cose ke mi sono perso!innanzitutto complimenti a nanaki x il linguaggio forbito e senza pieghe!è stata una vera e propria orazione,e in effetti hai detto delle cose giuste...il mio parere è comunque immutato e considero l'unica via d'uscita da questo problema togliere la possibilità di fare pirateria!ossia non commercializzare apparecchi x la riproduzione di VG musica ecc...e privatizzarli alle case produttrici....è una soluzione drastica ma è l'unica secondo me risolutiva..pensateci un attimo...voi dite ke la sony specula sulla pirateria giusto?se si eliminasse il mercato dei masterizzatori, dei lettori mp3 cosa farebbe?non pensate ke punterebbe di + sulle software house e quindi ad accaparrarsi + diritti possibili?
è giustissimo dire che una cosa gratis è meglio di una cosa che costa poco,ma allora uno non si pone neanche il problema di eliminare la pirateria...una persona puo' copiare giochi all'infinito ma quando la square o la konami finiranno i soldi cosa rimarrà da copiare?forse gli improbabili seguiti di final fantasy ke sono tanto criticati perchè reputati solo un'opera per riempire le casse e basta?non notate ke questa cosa è un "circolo vizioso?"

apro una parentesi sulla musica...anke qui è la questione è triste...a mio parere è considerata bene di lusso perchè non si puo' chiamare arte la musica tunz tunz...quindi dovendo trattare allo stesso modo un artista come ligabue e uno tipo gigi d'agostino,lo stato mette l'iva sui cd di tutti...x me dovrebbe esserci una distinzione,ma non essendo possibile...

se non siete d'accordo con me non incazzatevi  

x dandelik:forse se le case produttrici cominciassero a vedere a zero le vendite li cambierebbero i prezzi

Dandelik

E' quello ke ho detto io ! Ma nessuno mi ascolta.

...Vieni con noi...
| Qui la liberta' |

_NaNaKi_

Ti ringrazio tanto per i complimenti, Richter  

Riguardo alla possibile eliminazione dal mercato di qualsiasi apparecchio clonatore esprimo la mia sincera preoccupazione. Questa opzione, come hai detto, sarebbe veramente drastica e, secondo me, andrebbe contro l'evoluzione tecnologica umana e la libertà del cittadino. Libertà di avere le proprie memorie in formati di qualità sempre maggiore, libertà di poter esprimere la propria arte creativa.

Ora la Microsoft, se la memoria non mi inganna, lavora su un progetto, di cui ora non ricordo il nome, mirato a debellare la pirateria. Il sistema operativo (visto che si dovrebbe trattare di questo) piega l'utente privato alle sue regole, ovvero non riconosce alcuna copia, per così dire pirata o proveniente dalle major di tutto il Mondo, ovvero non ufficcializzata. Questo, grosso modo, significherebbe l'impossibilità di usare programmi open source gratis o, esempio ancora più stupido, poter stampare immagini i cui copyright non sono stati pagati. E' assurdo ma sinceramente mi spaventa a morte.
Quindi credo sia più conveniente che qualsiasi casa o major usi una parte dei propri profitti per incrementare le protezioni dei suoi prodotti. Questo si è cercato di fare ma nulla è cambiato. I geni dei codici informatici esistono anche al di fuori dell softhouse e creano programmi utili per sproteggere ed evitare le difese di giochi, cd, programmi e tutto quello che di copiabile c'è.

Fallito questo metodo, in ambito strettamente videoludico, propongo una semplice idea, gia usata da diverse case editrici (quindi parliamo di libri eh  :P )
All'uscita di un videogioco, invece di creare confezioni di lusso o dotate di extra, sarebbe più conviente proporli in edizione economica, con un prezzo variabile in base al gioco stesso. Mi spiego, io do più valore a un V-rally rispetto a qualsiasi titolo sconosciuto e  di pessima fattura di medesimo genere, quindi nell'uscita del gioco il prezzo potrebbe aggirarsi intorno 20-25. Ora questa è solo la versione economica e l'utenza a cui è dedicato è principalemente composta da tutte quello persone che provano piacere a giocare il titolo ma non a "collezionarlo".
Per i collezionisti invece, che esistono davvero, lo stesso prodotto (magari implementato con qualche chicca all'interno del gioco stesso) potrebbe essere addizzionato a vari extra, magari un dvd con interviste etc. (il classico) o anche qualche piccolo gadget e veramente in questo caso il prezzo di 50 euro, più o meno, sarebbe giusto. La softhouse mi offre un prodotto di inestinguabile valore e allora decido di comprarlo, nonostante magari abbia gia preso la versione economica (è questo può succedere molto spesso).
Ora questa idea potrebbe dare un secco colpo al mercato videoludico spronandolo a dare il meglio di se, a spremersi veramente il cervellino per creare qualcosa di innovativo e stupendo. Invece di far uscire 30 videogiochi di mediocre fattura dare alla luce 10 titoli che rasentano la perfezione soddisfando le richieste dei collezionisti e anche di coloro i quali non amano collezionare i videogiochi ma provano piacere nel passare un'oretta da soli di fronte ad una console o pc.

Quindi vedremmo titoli mediocri eliminati dal mercato, visto che al contrario dei capolavori, offrirebbero un guadagno di gran lunga inferiore rispetto a questi ultimi.
Se mai la Square facesse un episodio di FF che supera ff7 e lo proponesse al prezzo di 55 euro, localizzato nella lingua statale in cui il prodotto è distribuito, incrementato con copertine extra lusso, magari qualche piccolo gadget come una figurina o un tesserino dell'avalanche (un po' come fa la dynamic italia quando pubblica un opera in dvd o vhs) o segnalibri, ovviamente a tirature limitate, quanti di voi correrebbero ai negozi per prenotare la propria copia??
Io sinceramente lo farei e tornerei a casa con un sorriso enorme sulle labbre, lo scarterei e finalmente sarei veramente contento dell'acquisto da me fatto.

Azz, ora che ci penso molte persone chiedono ad un videogioco grafiche mozzafiato ma storie semplici, stupide, personaggi inutili e per nulla carismatici e livelli di facilità assurda.
Quindi, per tutti, sarebbe una buona idea introdurre un nuovo tipo di censura, non a scopo di vietare copie reputate "violente" o "esplicite", bensì atte ad avvertire il consumatore dell'opera che si cela dietro quella copertina.
Ho già in mento il marchio.
Un triangolo il cui sfondo è composto dal primo piano di un truzzo con affianco la scritta "Attenzione, gioco per celebrolesi, ponderare bene il suo acquisto".

Ma è pur vero che molti videogiochi, i quali non chiedono spunti riflessivi e allegorie della società moderna, sono belli perchè semplici ma carini e soprattutto giocabili.

Andrew01

CitazioneHo già in mento il marchio.
Un triangolo il cui sfondo è composto dal primo piano di un truzzo con affianco la scritta "Attenzione, gioco per celebrolesi, ponderare bene il suo acquisto".
ahahahahah bellissima questa!  

cmq l'idea di gadget da aggiungere al gioco sembra buona.... chissà magari un giorno sarai proprio tu a proporla al settore vendite della Square!