Menu principale

Pirateria Informatica nel mondo dei VG

Aperto da katoplepa, 11 Dicembre 2002, 12:56:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Akkaw

Hai ragione Stefano il problema è che non ho la pazienza di aspettare tanto per un gioco molto bello :dho:

katoplepa

è infatti un po' questo il mio limite...
cacchio Stef mi fai sentire un po' in colpa... (solo un pochino però... )

Pablo Escobar

Il problema, come al solito, è il nostro STATO PARASSITA. I videogiochi (come tutti i beni eccetto quelli alimentari) sono tassati al 20%, di conseguenza su un gioco che costa 60euro lo stato incassa 12 euro.
NON SOTTOVALUTATE LA POTENZA DEL DIAVOLO!

Richter

CitazioneIl problema, come al solito, è il nostro STATO PARASSITA. I videogiochi (come tutti i beni eccetto quelli alimentari) sono tassati al 20%, di conseguenza su un gioco che costa 60euro lo stato incassa 12 euro.
su questo penso ke ti sbagli...è vero ke quella GRAN DONNA della Moratti vuole tassare i giochi del 25% ma non lo ha ancora fatto!sarà il colpo di grazia al mercato videoludico italiano?

TREVI

Non ho letto tutto ma ha ragione gatto plepa!!!!!!!
Chi vuole intendere in-tenda e gli altri in roulotte!!!!!!!!!!!  

"Error 107: keyboard not attached. Press F1 to continue..."

CitazioneCiao, io vorrei solo sapere se quando ti fai una storia con un ragazzo dai 20 anni in su è la stessa cosa di quando te la fai con uno di 17 anni? Cioè vorrei sapere se oltre ai baci e alle carezze in tutto il corpo, fa qualcos'altro... Ciao e grazie.

Risposta: Ma che cazzo?! Questo è femminismo puro. Tratta i ragazzi come automobili... Ciao, mio zio ha comprato la Punto Mille, e i finestrini sono a manovella; nella Millecento sono elettrici?

Pablo Escobar

No no... i giochi sono attualmente tassati del 20%... Come la automobili, i televisori, elettrodomestici e tutti i beni ritenuti "di lusso"...

Richter

no pablo te sbagli..oppure vogliono tassarli ancora, xkè è una notizia di poki giorni fa...

Giusepp88e

MA SONO PAZZI TASSARLI ANCOR DI PIù? GIà LI VENDONO POCHI PROPRIO PERCHè IL PREZZO è ALTO, ORA SE QUALCUNO SI COMPRA UN GIOCO A QUESTI PREZZI DIVENTA RARO...

[span style='font-size:21pt;line-height:100%'][span style='color:blue']F[/span][span style='color:black']o[/span][span style='color:blue']r[/span][span style='color:black']z[/span][span style='color:blue']a[/span] [span style='color:black']I[/span][span style='color:blue']N[/span][span style='color:black']T[/span][span style='color:blue']E[/span][span style='color:black']R !![/span][/span]

[span style='font-size:21pt;line-height:100%'][span style='color:pink']F[/span][span style='color:black']o[/span][span style='color:pink']r[/span][span style='color:black']z[/span][span style='color:pink']a[/span] [span style='color:black']P[/span][span style='color:pink']A[/span][span style='color:black']L[/span][span style='color:pink']E[/span][span style='color:black']R[/span][span style='color:pink']M[/span][span style='color:black']O !![/span][/span]

Citazione[span style='color:orange']...ti vorremmo invitare a postare solo quando è necessario o hai qualcosa di importante da dire.
Passo e chiudo ^.^ [/span]

Richter

infatti l'ha proposto la Moratti...ministro dell'istruzione....se fai 1+1...

katoplepa

eh già , la Moratti... oltre a tagliare i fondi alla scuola pubblica per finanziare le scuole private, ha fatto anche questa bella pensata... tanto per continuare su questa falsariga, creare uno stato per i ricchi, chi ha i soldi ne avrà sempre di più e avrà sempre il meglio, chi non ne ha ne avrà sempre meno e avrà solo le briciole... complimentoni!

Darkangel

Citazioneinfatti l'ha proposto la Moratti...ministro dell'istruzione....se fai 1+1...
OH NO!!La Moratti!Di nuovo lei!!Avrei dovuto aspettarmelo....Ma è possibile che queste geniali trovate escano sempre dalla sua testa??

-piccola parentesi off topic-: ho letto la discussione dall' inizio x la prima volta e ho notato la breve comparsata di Ilovejapangirls.... certo che ffsaga è diventato implacabile, eh?       eheh.... è stato troppo un grande....nessun preavviso, poche ciance, così si fa con certa gente!   :ninja:
-chiudo la parentesi off topic-

Andrew01

Scusate.... i conti non mi tornano..... da quando alla Moratti è stato trapiantato un cervello nuovo?? fino ad ora era riuscita a mala pena a sviluppare le capacità motorie... ora addirittura avanza delle proposte?!? mi sa che è stato il regalo di Natale di Silvio solo che quello, taccagno com'è, ha comprato una massa cerebrale avariata ed ecco i risultati....

Pablo Escobar

[span style=\'font-size:21pt;line-height:100%\']VIVIAMO IN UNO STATO PARASSITA![/font][/span]

_NaNaKi_

Vorrei introdurmi in questa discussione anche se ho un mal di testa post eccesivo uso ps2 e pc (se faccio errori di ortografia e di esposizione chiedo scusa).

Ho letto tutto in maniera frettolosa, tralasciando la parentesi aperta sulle console e leggendo con ulteriore fretta la parte riguardante le stupidate espresse da ilovejapanesegirl, e sicuramente ripeterò qualcosa detto voi.

Inanzitutto divido la pirateria in due branche, la prima, ovvero la pirateria vera e propria, non nasce come intrattenimento personale o come "medicina" per le proprie manie (giocare, o nel mio caso voler vedere anime su anime in jap con subtitle in en) bensì per guadagnare soldi a palate senza dover pagare alcun tipo di tassa.
Questa è la pirateria che va fermata, il mercato oscuro che vede protagonisti persone con pc le cui colonne posseggono una dozzina di masterizzatori, questa è, per me, la vera pirateria.

L'altra invece è di minor importanza dal punto di vista morale, ma pur sempre responsabile di conseguenze, ovvero masterizzare per se copie pirate provienienti da qualsiasi prodotto dato in prestito da un amico o da un negozio.
Io mi reputo colpevole di questo delitto, non ho alcun problema ad ammeterlo e forse smetterei se i prezzi dei videogiochi si agirassero intorno ai 20/40 euro, altrimenti continuerei.
La cosa buffa è che nella mia ludoteca sono presenti in maggior parte i giochi originali (contando anche quelli di mio fratello) ma molti altri sono pirata, masterizzati da me o da amici.
Ora io spendo tutti i miei averi per i manga e gli anime e se qualcuno è del settore sa i prezzi astronomici che vigono ora, motivo per il quale di tutti i giochi originali che ho solo 2 li ho comprati io, Final fantasy X (circa 70 euro) e Resident evil 3 (circa 20 euro, offerta speciale), gli altri tutti regalati.
Ovviamente se avessi un mio stipendio cercherei di dosarmi bene seguendo i miei gusti personali ma poichè non c'è l'ho quando ne ho la possibilità vivo ulteriormente sulle spalle dei miei, la ps2, esempio, me l'hanno regalata, non l'ho comprata io.
Ora togliere lucrosi profitti alle softhouse porta la sgradevole conseguenza di aumentare i prezzi di alcuni giochi, a causa delle perdite dovute su titoli che magari avrebbero garantito un tot di dinero.
Questa è una spirale dalla quale non si esce, a meno che i produttori non decidessero, tramite comunicato stampa mondiale, di abbassare i prezzi di tutti i loro prodotti, usando la bellezza di un prodotto originale, con la sua cover cd, il suo libretto colorato etc. etc., contro la fredda faccia di un cd sony o memorex.
Ma se i prezzi fossero abbassati, la pirateria videoludica avrebbe veramente fine??
Sinceramente ne dubito, anzi forse sarebbe ulteriormente incrementata, mettendo in catalogo un maggior numero di prodotti grazie ai prezzi più "accessibili".
Tutti, pochi esclusi, se possono risparmiare un euro lo risparmiano, anche se magari l'originale, appena uscito, fresco fresco di industria, costa 20.
Quindi credo che la pirateria mai verra debellata, perchè anche registrare un film alla tv è pirateria, infrangere i copyright è pirateria, l'alunno che fotocopia il suo libro si macchia di pirateria, il ragazzo/a che scarica mp3 è un pirata, tutta la nostra società occidentale è pirata, molto probabilmente anche una gran fetta di finanzieri.

Riguardo l'esistenza di masterizzatori e altri oggetti che ha citato Kato è ovvio che vengano usati per la riproduzione e per la copia di prodotti originali, ma la sony o la philiphs o qualsiasi altra produttrice di cd vergine, dvd e masterizzatori non li crea per "copiare" prodotti originali, ma per dar vita a prodotti personali. Mi spiego meglio, un ragazzo ama comporre musica e, usando un programma per pc, da vita a dei brani rock melodico. Ora vuole che altri amici/che ascoltino la sua opera ma metterla su floppy è impossibile, la sola idea fa ridere, trasportarla sul world wired web sarebbe troppo lungo e non avrebbe lo stesso risultato, motivo per il quale compra un cd vergine sony, lo inserisce nel suo plextor e con nero si masterizza le sue traccie.
Questa non è pirateria, seppur non prottetti da diritti, le canzoni di X sono sue e soltanto sue e per distribuirle ad una cerchia di amici fa uso della tecnologia che gli viene offerta.
Ecco spiegata l'immissione in commercio di masterizzatori e cd vergini, come pure le vhs. E illegale mettere su nastro film o programmi senza autorizzazione, ma non è illegale trasportare su vhs il filmino delle vacanza estive.
Riguardo ai home teathre che supportano tutti i tipi di cd mi sembra ovvio che, andando avanti con l'età, debbano migliorarsi e incrementarsi, e cmq certi mp3 non sono illegali (o perlomeno mi ricordo così).

Ora qualcuno potrebbe dire: "Ma sono così stupidi da nn capire che verranno usati per smerciare prodotti non originali e non filmini o proprie sinfonie?"
Beh mi sembra ovvio che lo sappiano, ma chiudono, per così dire, un occhio, restando nei termini di legge e portando a casa il proprio ingente stipendio.
Poi ovviamente i prezzi si abbassano, perchè, soprattutto in ambito pc, ogni mese vengono migliorate ulteriormente certe componenti hardware e soft, dando del vecchio a quelli che 4 anni fa potevano essere dei signor pc, e facendo divenire obsoleti altre postazione che non riescono neppure a far leggere un gioco, neppure con i requisiti minimi.

Personalemnte io sono circondato da copie pirata e la cosa buffa è che, invece di aspettare linee come la platinum, certi videogiochi li compro, o sarebbe meglio dire me li faccio regalare, solo per avere la cover cd. Basta, solo questo, un fatto puramente estetico, fa ridere ma è così  :dho:

Ovviamente anche io come voi faccio distinzione tra i videogiochi, volendo avere originali solo quelli degni di essere comprati, per la loro realizzazione tecnica, per la storia ma magari anche per un fatto affettivo, mentre certi videogiochi magari li gioco solo per passare un oretta senza preoccupazioni, senza dover piangere su ogni misero cent buttatto nel suo acquisto, visto che è gratis.

FREE FREE FREE

Tema spinoso è l'IVA, soprattutto per i cd musicali. Nel nostro paese è la più alta, perchè la nostra "mentalità" non reputa la musica arte, ma un qualcosa che se ne può fare a meno, qualcosa di lusso. Tze ragionamento der cazzo, che personalmente odio.

C'era un'altra cosa da dire riguardo la plausibile incongruenza nel creare oggetti per copiare e nel venderli.
Lo stato ha il monopolio delle sigarette e ci guadagna con la sua vendita, nonostante questo fa scrivere in ogni pacchetto che mina la saluta e può portare al cancro. Ora molte pubblicità progresso, sponsorizzate sicuramente dallo stato (o almeno credo) chiedono aiuto finanziaro per debellare il cancro. Non è una incongruenza??
Invece di bruciare i campi di tabacco e debellare un male come il cancro lo stato preferisce venderlo al cittadino, sensibilizzandolo però alla pericolosità delle sigarette, a me sinceramente fa ridere.

katoplepa

carissimo Nanaki
sono contento che una persona intelligiente come te sia intervenuta nel dibattito, dicendo peraltro cose molto sensate...

certamente che i masterizzatori vengono venduti con la "scusa" che uno si possa fare il filmino delle vacanze, per esempio nella confezione del mio Piooner DVD-RW A05 c'era un bel software della serie "tutti registi" che permetteva proprio questo montaggio video, che tra l'altro, accidentalmente, consente anche di copiare i DVD come anche il nuovo Nero che puoi scaricare dal sito della Ahead... il paradosso è proprio questo... il fatto che le case produttrici lo sappiano ma chiudano gli occhi è proprio perchè così facendo vendono i loro prodotti... proprio come hai deto tu riguardo le sigarette!

in ogni caso il tuo discorso ha sintetizzato in maniera splendida tutto il dibattito, purtroppo la pirateria "domestica" è una tentazione troppo forte e la tentazione fa l'uomo ladro, allo stesso modo dello studente che fotocopia un libro in copisteria, per la legge non cambia il succo, quindi direi che la cosa è di difficile soluzione, in più tu rilanci dicendo che quando una cosa è gratis è molto appetibile anche se l'originale costasse poco, forse hai ragione ma finchè le cose non cambieranno non potremo mai scoprirlo e difficilmente cambieranno credo... e allora vai di PlexWriter...