Menu principale

Per tutti coloro che adorano i final fantasy

Aperto da BigRed, 12 Marzo 2003, 16:46:33

Discussione precedente - Discussione successiva

Trivia

Sono daccordissimo; FF8 è un gran gioco, sicuramente da 10 e lode, ma nn ai livelli deji altri episodi della saga

The_Great_Sephiroth

Badate, non ho mai detto che FF8 è un totale buco nell'acqua. Il potenziale della trama è molto alto e molto attuale (un gruppo di resistenza contro un dittatore, due grandi stati in guerra, l'amicizia) ma viene gestito maluccio incentrando tutto sulla storia d'amore di Rinoa e Squall e sulla rivalità di quest'ultimo con Seifer. Questi tre personaggi vengono descritti stupendamente, molto ma moto bene, forse troppo. In tutto il gioco vengono analizzati, quasi spogliati, mentre i personaggi "secondari" quali Zell, Irvine, Selphie, Quistis eccetera, vengono poco approfonditi e rimangono personaggi di contorno. Il tema della guerra e della resistenza passano in secondo piano e diventano storielle di completamente alla trama principale. La strega Artemisia poi è un vero pugno nell'occhio. Questa infatti è la classica malvagia strega che chissà per quale motivo vuole distruggere l'umanità e far piombare il mondo nel caos eterno. Questo personaggio entra prepotentemente nella storia senza che venisse mai citata prima. Mentre (il paragone con FF7 sorge spontaneo) Sephiroth avevamo imparato a conoscerlo sin dagli albori della trama, Artemisia esce a sorpresa, è quasi un elemento inutile nel gioco. Si vede che forse i prgrammatori dovevano chiudere in un modo o in un altro...questa Artemisia non ha un obbiettivo logico: a che pro distruggere l'umanità e diventare regina di un mondo deserto dove regna il caos?Questo personaggio non ha spessore, non ha carisma e difficilmente verrà ricordato come personaggio mitologico (a differenza di Sephiroth che per molti è e resterà sempre un mito). Certo, il gioco non manca di belle session e di scene memorabili (Ballo, l'attacco al garden, la scena del treno) ma è ben lungi dall'essere il cavallo di battaglia della saga. Oddio, prima lo odiavo profondamente, ma recentemente l'ho rigiocato con molta calma e non l'ho trovato così spiacevole come lo ricordavo. Piacevoli musiche (oltre Liberi Fatali niente di memorabile e Eyes on Me è una canzonetta) e bella grafica (belle GF, mediocri personaggi). Una delle pecche più grandi purtroppo è il sistema di gioco. Purtroppo la battaglia si limita solo a lanciare la GF e spingere velocemente il tasto quadrato per potenziarla. Le magie vengono usate solo per aumentare i parametri e non hanno alcuna utilità nelle battaglie...mi ricordo ancora le bellissime magie di FF7, indispensabili per sconfiggere i nemici più ostici. Insomma, FF8 è un gioco mediocre, non privo di momenti memorabili ma dosato male nella storia e nel sistema di gioco. Con questo chiudo, spero di essere stato chiaro.

I am Alpha and Omega,the Beginning and the End, the First and the Last...

metal-auron

metal-auron