Menu principale

Attimi Di Vita Su Vana Diel

Aperto da katoplepa, 28 Settembre 2003, 23:19:41

Discussione precedente - Discussione successiva

katoplepa

FFXI è un gioco eccezionale che va oltre il classico FF dal momento che il gioco online offre tutt'altre emozioni, per capire cosa può offrire di più dagli altri giochi un titolo come FFXI può essere utile raccontare qualche "momento" che da solo può far capire le potenzialità di questo titolo, credo che ogni giocatore attualmente su Vana Diel possa dire la sua in merito:

ero nel bosco appena fuori dalla porta West Ronfaure di San D'Oria per fare un po' di exp, ovviamente cerco di mantenermi ad una debita distanza, dal momento che più ci si addentra nel bosco e più i nemici sono forti, magari lo stesso mostro può fare più danno se lo incontri maggiormente all'interno del bosco...
intorno a me, altri players vanno e vengono fra gli alberi, chi transita da solo o in compagnia di altri, chi si sofferma a fare qualche combattimento, passa un Dragooner con il suo drago al seguito...
di fronte a me, un personaggio sta cercando di avere la meglio su uno Scarab Beetle, nemico stupido se sei forte, ma impegnativo se sei basso di livello, purtroppo non ce la fa e muore sotto i colpi del nemico..
il suo compagno, un Taru Taru mago bianco, arriva dopo poco e grazie ad una magia lo resuscita... a quel punto mi avvicino e con fare indifferente rivolgo la parola al piccolo Mago Bianco, faccio l'inchino di rito, mi presento come "from Italy", lui è giapponese, piccolo scambio di parole in inglese, poi gli chiedo spudoratamente se, dal momento che devo aggirarmi nel bosco a fare un po' di exp, lui può gentilmente castarmi un bel Protect per darmi una mano...
non ci pensa su due volte e oltre al Protect mi casta anche Shell!
lo ringrazio, lui risponde "prego" in italiano, dicendo che qualche parola la conosce e che vorrebbe visitare il nostro paese...
a quel punto, il suo compagno che era morto, ha recuperato tutte le energie, ed insieme ripartono verso nord lungo il sentiero, li vedo fermarsi contro un Orkish Fodder, il compagno debole si lancia contro il mostro, il piccoletto sta leggermente defilato e lo "ricarica" ogni tanto, poi lo vedo evocare un Carbuncle e guidarlo contro il mostro per aiutare il suo amico, finito il combattimento arriva un altro compagno a cavallo di un chocobo (li definisco compagni perchè hanno tutti la stessa icona di Linkshell che li identifica come "gruppo di amici") e insieme si inoltrano nel bosco...
quel ragazzo giapponese non ha esitato ad aiutarmi nonostante fossi uno sconosciuto, entrambi continueremo per la nostra strada, ma tutti siamo uniti dal grande mondo di FFXI, a questo punto, soddisfatto, posso andare un po' più tranquillo in giro fra queste collinette alla ricerca di nemici alla mia portata...
(momento di fraternità fra i popoli   )

Almodeon

Posso confermare tutto.
In Vana'diel esiste il raro vincolo dell'amicizia e generosità tra i giocatori. Non è mai successo che un mago bianco non mi castasse protect o shell o addirittura un cure se ero in pericolo o riposavo in un area pericolosa.
Ho anche io un'esempio per voi.

Ieri mi trovavo a Valkrum, locazione veramente difficile se non si e' un Full PT, e stavo cercando come di consueto un party a cui aggregarmi. Quella sera stranamente il server era praticamente vuoto (860 pg sui 4000 consueti) e a Valkrum c'erano si e no 5 giocatori del mio livello, e nessuno poteva aggregarsi a me. A quel punto decido di cambiare zona o magari tornare a Sandoria per prendere il Mago bianco. Esco da Valkrum e la pianura di La Theine mi si spiana davanti. Mentra cerco qualcuno a cui aggregarmi mi si avvicina un taru sopra un chocobo, scende dalla sua cavalcatura e mi viene vicino. Era un Ladro di ventiseiesimo livello. Inchino, /joy motion e mi chiede se conosco Voodoo, gli rispondo di si. Il tempo passa mentre discorriamo allegramente in un inglese smozzicato. Alla fine mi fa una proposta, mi chiede se voglio fare un party con lui, ma non per prendere punti esperienza, bensì solo oggetti. Dovete sapere che il ladro ha molte più possibilità di un personaggio normale di prendere oggetti rari o comunque preziosi. Fatto sta che mentre lui faceva cadere i nemici, io sotto suo ordine, me ne stavo in disparte per non essere ucciso. Beh, alla fine penso di aver fatto su 1.5k gil, che sono tanti per il mio livello. Come se non bastasse alla fine di questa partitella mi ha anche trovato a mia insaputa un party del mio livello, ma purtroppo a quel punto dovevo mollare in gioco, data l'ora tarda...

...questa è l'atmosfera che in generale regna nelle terre di Vana'diel. Ci si aiuta a vicenda in tutti i modi possibili ^_^

[span style='color:orange']Jobs:[/span] [ Blm 66 / Whm 32 / SMN 9 / BST 20 ] - [ Thf 45 / Nin 27 / War 14 / Rdm 10 / RNG 7 ]
[span style='color:orange']Rank:[/span] 7

[span style='color:green']Primo Fondatore della LS FinalFantasySaga[/span]

[span style='color:orange']..:: Almochan ..::.. Lonelytear ::..[/span]
[span style='color:gray'][span style='font-size:7pt;line-height:100%']Powered By Allakazham.com[/span][/span]

katoplepa

altro momento di "vita" vissuta:
l'altra sera io, Almo e Skuku decidiamo di formare un party insieme e partire per Ghelsba (o come si chiama), una specie di accampamento di orchi, che si trova dopo il bosco fuori da West R. di S.D'Oria, io Warrior, Almo White Mage e Sku Black Mage...
partiamo e cominciamo ad uccidere Orkish Fodder e Mesmerize a man bassa, io attacco, Almo da lontano mi cura e Sku mi supporta con qualche magia di attacco elementale, ci rendiamo presto conto che lungo la strada i nemici non sono fortissimi e combattendoli in tre non riusciamo a fare abbastanza punti esperienza per ognuno, quindi ci addentriamo...
stiamo fuori parecchio tempo e facciamo molti scontri, alcuni contro 2 o anche 3 orchi insieme, alla fine decidiamo di tornare indietro, tutti contenti per l'esperienza accumulata e i cristalli ottenuti, ma la tragedia era dietro l'angolo...    :ninja:  
mentre attraversiamo uno spiazzo di un accampamento di orchi, Almo davanti a fare strada, io dietro e Sku leggermente staccato, io e Almo passiamo dietro a due players che stavano combattendo e curviamo per la gola che portava verso il bosco di San D'oria, mi giro e ... non vedo + Sku!  :ninja:
Sku dove sei? nella stringa della chat del party sotto appare "aiutoooooo" era Sku! "nooooooooo" porca miseria.... a questo punto accade una scena da film: io parto a razzo indietro per soccorrere Sku, lui dice "sono finito nella caverna dei Grunt" ed è a questo punto che Almo, da vero duro, dice "NO Kato! fermati! non andare.... ormai non possiamo fare più niente per lui, è troppo tardi...."  :ninja:    
il povero Sku era morto e si era portato con sé i punti e gli oggetti faticosamente accumulati nella serata...   , a quel punto io e Almo "il duro" torniamo a San D'Oria con il sottofondo di Sku che nella chat sacramentava per il lavoro perduto inutilmente...   che uomo Almo, il tuo sangue freddo e il tuo essere senza pietà mi hanno salvato, anche io sarei morto dunque, quindi grazie per il tuo autocontrollo, ci ringrazierà un po' meno Sku che è rimasto a perire in disgrazia! :biggrin:
sarà per la prossima, io cmq mi sono molto divertito, grazie ragazzi per l'esperienza vissuta insieme!  

Almodeon

Messa così, kato, è meravigliosa. rotfl

Cmq c sn passato anche io come il povero sku (; ;), quei cunicoli sono maledetti. Sembrano uguali, la differenza è solo che il primo (a sinistra) porta alla salvezza, mentre il sedondo (a destra) porta direttamente nella fauci dei Grunt (l'altra volta mi hanno segato con 2 colpi -_-)

Ora che mi ci fate pensare vi racconto un'altro aneddoto.

Mi è capitato un giorno, mentre bazzicavo allegramente falciando e macellando orchi nel primo livello di Ghelsba, vicino ai cunicoli, di vedere un povero Giocatore inseguito senza pietà da due maledetti orchi. dato che stava per morire ho stimato che gli rimaneva abbastanza vita per raggiungere l'uscita con solo un orco alle calcagna, quindi ho deciso di provocare uno degli orchi e di attrarlo su di me... l'avrei ucciso senza tanti complimenti. Lo faccio e mi accorgo che c'è qualcosa che non va......... mi ha colpito duramente e mi ha tolto quasi un terzo della vita totale.....
sudori freddi
tremori
le mani cominciano a sudarmi
il cuore batte all'impazzata...

lentament alzo gli occhi verso il nome dell'orco....

Orchish GRUNT

3 colpi... X__X

PS: Almeno sono morto con onore...
PPS: l'altro pg si è salvato cmq

[span style='color:orange']Jobs:[/span] [ Blm 66 / Whm 32 / SMN 9 / BST 20 ] - [ Thf 45 / Nin 27 / War 14 / Rdm 10 / RNG 7 ]

[span style='color:gray'][span style='font-size:7pt;line-height:100%']Powered By Allakazham.com[/span][/span]

Almodeon

Ho iniziato un po' di tempo fa un mago bianco (whm) e finalmente ieri sono riuscito a impostarlo come subjob (non vi dico i casini...). Innanzitutto ho potuto constatare di come il job di supporto aiuti nel processo di livellaggio. Fatto sta che ora, oltre alle magie dark ho anche le magie buone, le magie bianche. Posso finalmente aiutare tutti quelli che ne hanno bisogno o che sono in difficoltà, da parte mia ci guadagno pochissimo, giusto qualche punto skill per la magia. Ho speso tutto il pomeriggio a curare e castare shell sui players, una cosa che mi ha reso molto felice. Ho potuto inoltre prendere confidenza con le magie e quindi velocizzarmi ^^. Ora sono a livello 8 e mi manca pochissimo per arrivare a livello 9, arrivero' fino a 10, e poi me ne tornero' a Valkrum con blm come job primario e whm come secondario ^_^

Sono un Beniamino

Stefano71

Ora che siete tanti che gironzolano su Vana Diel che ne dite di raccontare le vostre avventure in giro per Vana Diel ??

Sono veramente curioso di sapere cosa combinate per andare alla ricerca di tesori perduti ^___________^
Nessun ideale giustifica una guerra

(Wanna see) Ignorance is not bliss
Era un pony, se vogliamo mettere i puntini sulle i

Atelier Yumia: The Alchemist of Memories & the Envisioned Land
Indiana Jones e l'antico cerchio
Ai Limit
Clair Obscur: Expedition 33
Lost Soul Aside
Tides of Annihilation
AiKode

Eagle

Di questa cosa dell'amicizia me ne sono accorto fortemente ieri sera.
Ero a Ghelsba, nel forte. Da quelle parti e' un po rischioso avventurarsi per un lv12, ma da buon temerario mi piacciono queste cose.
Fra un lucertolone e un Fodder, ad un tratto mi imbatto nel mio acerrimo nemico, un Grunt. Per una volta che decido di girargli alla larga, ecco che e' lui ad attaccarmi.
Ovviamente non e' arrivato da solo.....a fargli compagnia un Watch Lizard e un Mesmerizer. E quando gia immaginavo di ritrovarmi davanti al mio bel cristallo a San D'oria, ecco che in tre sono venuti ad aiutarmi. Eleonor, della nostra LS, e due perfetti sconosciuti, un americano BLM e un taru giapponese WHM, che non ha esistato ne lesinato MP e mi ha praticamente ricaricato e protetto da colpi e magie con Shell e Protect.
A quel punto la battaglia e' risultata vittoriosa, e per la prima volta ho forse compreso a fondo cosa e' un mmorpg.
Ma la cosa non e' mica finita li.....anzi, il simpatico giapponese ha continuato a spalleggiarmi e a tenermi d'occhio mentre me ne sono stato li attorno. Non a caso sono riuscito a tirare giu un altro Grunt (sempre in collaborazione con Eleonor) grazie al suo supporto. E ai miei ringraziamenti, lui mi rispondeva che era stato un piacere e di non preoccuparmi troppo.....wow!! Spero di incontrarlo ancora....

[span style='color:red']In the dephts of wind could be playing with me your symphony[/span]
[span style='color:red']Playing on and on, never be alone...sing my song[/span]
[span style='color:red']You give me the light in all my cold nights[/span]
[span style='color:red']Your fantasy will be my shymphony[/span]
[span style='color:red']*Dark Moor - Your Simphony*[/span]

katoplepa

grazie Ste di avere riesumato questo post che in effetti può essere carino continuare a sviluppare con qualche racconto ^^

per una volta vorrei porre l'accento sui LUOGHI in cui si svolgono le avventure, veramente evocativi:

io e Voodoo partiamo a piedi per accompagnare Grifis al granducato di Jeuno, a molta distanza da Sandoria... l'amico Grifis ha raggiunto il livello 20 che gli permette di accedere alla quest per ottenere la "licenza di guida" dei Chocobo, la sede della quest è presso l'allevatore di Jeuno e quindi deve recarsi laggiù... la strada è lunga e pericolosa, quindi dopo essere crepato una volta da solo, decide di farsi accompagnare da me, ma per non crepare in due convinciamo il buon Voodoo a scortarci^^ (potente lui)
attraversiamo così il "nostro" bosco di Ronfaure, la piana di La Theine e raggiungiamo la Jugner Forest: una fitta foresta con alberi tipo abeti dalle lunghe fronde che toccano quasi il suolo, filtrano molto la luce del sole ed è buio in effetti, tutto il cammino è ricoperto da verde e muschio, qualche passaggio ostico su alberi tagliati sopra a ruscelli per tagliare via una parte montuosa, tutt'attorno Tigri grandi e minacciose si aggirano nel sottobosco..
(2 sere fa Grifis mi fa: "lo sai che 2 denti di tigre valgono 3.000 gil? andiamo là, ne facciamo fuori una decina e siamo ricchi!" e io volpe "ma dai figata! namo!" entriamo, prima tigre, la pullo, risultato: morti tutti e due... )

finita la foresta arriviamo nella regione di Batallia, un luogo assolato coperto da un sottile manto erboso ma spoglio di alberi e quant'altro, costeggiamo una delle misteriose costruzioni simil-aliene che caratterizzano alcune regioni di Vana Diel e ci avviciniamo alla meta, lungo il cammino possiamo notare una splendida aeronave che, partita da Jeuno, andava in direzione Sandoria e ci passava sopra le nostre teste innalzandosi e sparendo fra le nuvole... siamo troppo bassi per poterla prendere al momento ; ;... fino a che arriviamo ad una vallata dove in fondo si notano le mura di Jeuno che appaiono e il suo lungo ponte che conduce alla parte alta della città, entriamo...

una volta dentro Grifis decide che al momento non vuole affrontare la quest del chocobo dal momento che gli porterebbe via troppo tempo, quindi passiamo subito all'azione e decidiamo di formare un party e di recarci a Qufim, altra regione confinante con Jeuno...
il granducato di Jeuno ha confini con 3 grandi regioni molto diverse fra loro: da una parte Batallia che ho descritto prima, dall'altra parte c'è la rigogliosa regione di Rolandberry, piena di alberi, vitigni e coltivazioni verdi, dall'alta parte invece c'è Qufim... Qufim è una fredda, innevata e brulla regione dove non c'è altro che roccia e neve, canyon e gole, strapiombi e mostri giganti tipo Yeti che si aggirano sopra le sterpaglie... ma è un buon luogo per fare exp per party di un livello medio/basso come il nostro (attualmente 22) ed infatti c'è parecchia gente... usciti dalla parte bassa del porto di Jeuno ci si trova in un passaggio sotterraneo, una caverna che porta sotto la città e risale fino a fuoriuscire appunto in una gola che si apre su Qufim... ieri sera abbiamo formato un party quasi tutto italiano: io e Grifis abbiamo chiamato Lushipur e Mucca che stavano giocando in altri 2 party diversi e ci siamo uniti fra di noi, completando con altri 2 ragazzi Usa...
uno di questi ci ha portato oltre le solite zone immediatamente vicini all'ingresso per jeuno e ci siamo inoltrati nella regione ed ho scoperto alcuni posti veramente fantastici: passando oltre un lago ghiacciato siamo arrivati ad un altopiano che in fondo terminava a strapiombo sul mare !!!
fantastico, credetemi, uno spettacolo fantastico... su questo altopiano alcuni party stavano combattendo, con la luce del tramonto posso dire che è stata una vista veramente molto bella... dopo di che il nostro "cicerone" ha completato il giro conducendoci in un grande tempio nascosto in una rientranza, una di quelle costruzioni simil-aliene che non c'entrano nulla con l'architettura di FFXI, ebbene pensava che fosse un posto caratteristico, purtroppo era pieno di mostri molto forti e quello che ci ha rimesso le penne è stato proprio lui ^^ (non dovrei ridere ma se l'è cercata)

cmq posso dire di aver visto alcuni posti veramente bellissimi ed evocativi...
un giorno parlerò delle paludi di Pashsow dove ho incontrato i Molboro O_O
(enormissimi... O_O e semoventi... )

Huragano

Belle le avventure.....ma vi sembra GDR il vostro? -_-'

Ps: non per fare il polemico ma sul titolo c'è scritto GDR ON  

CitazioneT devo confessarti una cosa..ho paura di sconvolgerti..ma devo....matrix è un film e l'agente smith nn esiste ;;;_;;; keanu reeves è un attore e nn si fa kiamare neo..recitano tutti....so ke ora vorrai convincermi del contrario ma fidati di me ;_;

Almodeon

E' l'unico tipo di GDR possibile in Vanadiel.

katoplepa

CitazioneBelle le avventure.....ma vi sembra GDR il vostro? -_-'

Ps: non per fare il polemico ma sul titolo c'è scritto GDR ON 
non ho capito quale è il problema...  :ninja:

questo che stiamo descrivendo è FFXI
questa è la sezione dedicata a FFXI
quindi?

non ti sembra abbastanza GDR? allora lamentati con SquarEnix che lo ha confezionato, non l'abbiamo creato noi così... questo è FFXI che ti piaccia o no, se non ti piace non comprarlo, molto semplice...  
a parte che il titolo originale del post NON era questo, ma questo è stato cambiato da (suppongo) Stef quando ha deciso di portarlo in rilievo (infatti io non l'avevo messo il rilievo) se ha pensato di farlo era semplicemente per cercare di coinvolgere la gente che ci sta giocando a raccontare cosa si fa in gioco (ed infatti così è stato) per stimolare l'interesse di chi non sa cosa sia FFXI... quindi il tuo appunto sul fatto che il titolo sia GDR ON è fuori luogo, dal momento che il titolo è stato cambiato da Stef in buona fede...
e cmq si può anche definire GDR nel senso che il ruolo che interpreti nel gioco è IL TUO! daltronde non si vede come possa un gioco online essere un classico GDR dove interpreti personaggi già predefiniti come in un classico FF: se così fosse non ci potrebbero giocare migliaia di persone contemporaneamente se i personaggi fossero già prefissati... e poi ripeto che se tu interpreti il ruolo di un Guerriero o di un Mago allora può definirsi GDR in questo senso, cioè proprio nel senso che interpreti un ruolo...

katoplepa

PS
ho editato nuovamente il titolo, ho messo "racconti LIVE!" dove la parola LIVE è intesa nel senso di "racconti dal vivo" cioè esperienze di gioco vissute dal vivo, spero che in questo modo sia più chiaro a quelle persone che non sanno cosa sia FFXI  
ripeto che in questa sezione vorremmo descrivere COSA è FFXI parlando degli aspetti tecnici ma anche degli aspetti ludici del gioco e ovviamente questo nostro intento è volto non solo al nostro personale sollazzo, ma anche al completamento delle informazioni che offre il nostro forum, soprattutto nei confronti di coloro che non sanno bene come sia FFXI e magari stanno pensando di comprarlo...  

per il momento penso che la missione sia compiuta, infatti abbiamo avuto 2/3 nuove entrate nel forum che, grazie alle informazioni contenute in questa sezione, hanno potuto fugare i loro dubbi e hanno deciso di comprare FFXI e attualmente sono in-game con noi e si stanno divertendo molto, quindi ritengo che la funzione del forum in questo modo sia stata assolta a pieno...

precisato questo, invito nuovamente tutti coloro che hanno voglia di portare un contributo al dibattito di farsi avanti senza problemi, diversamente non vedo perchè voler cercare a tutti i costi polemiche o peli nell'uovo su una definizione piuttosto che un'altra...  :dho:

Eagle

Beh il problema non si pone molto.
Il termine GDR significa Gioco di ruolo, cioe' un gioco in cui si interpreta un ruolo, e in cui si fa crescere il proprio personaggio come si desidera.
Se la domanda posta da Huragano e' come la ho intesa io, e cioe' che certi racconti non sono affatto GDR, allora nemmeno tanti altri titoli sarebbero GDR, a partire dal Baldur's Gate fino a Ultima.
Purtroppo FFXI e' un GDR solo in questi termini, e cioe' nei termini in cui interpreti un tuo secondo io e vivi una vita parallela, gestandola come preferisci.
Se con GDR e' inteso il parlare, il comportarsi, l'agire come si sarebbe dovuto fare all'epoca dell'ambientazione (magari dando del "lei", o parlando in certe determinate maniere), allora l'unica strada sono rimasti i MUD.
FFXI e' un gioco spettacolare, ma non piacera' mai ai puristi del GDR cartaceo, cosi come tutti gli altri GDR per PC e console.

Scusate l'OT.

Cerco di tornare subito IT raccontando quello che mi e' capitato ieri sera.
Un po confusamente, perche non mi sono molto reso conto di quello che ho effettivamente fatto:

"Uscito da Lathiene mi sono addentrato nella zona desertica a sud di San D'oria, alla solitaria ricerca di qualche exp. A dire il vero ho capito subito che per il mio misero 12lv il luogo era proibitivo.
Persino i conigli erano "incredibly tough", e allora ho deciso di girovagare un po per la zona, e di vedere che cosa c'era nella citta' a Sud, Selbina.
Arrivo cosi a Selbina, che non e' altro che un piccolo porto da cui salpano le navi dirette al lato opposto del continente.
Che cosa poteva venire in mente alla mia testa malata se non di prendere la nave e di partire? Cosi mi sono imbarcato e sono partito. Scusate ma non ricordo i nomi dei luoghi...era la prima volta che li sentivo nominare e non mi tornano proprio in mente.
Beh, fatto sta che durante il tragitto, mentre discutevo amabilmente con il capitano della nave, dei rumori di colluttazione si sentono provenire dal ponte principale, esattamente sotto di me.
Guardo giu e cosa vedo: scheletri, pugil, e strane bestie simili a meduse che lottano con due black mage. Come al solito, senza ricordarmi del mio misero 12lv, corro in aiuto....
Caricaaaaaaa!!!  :devil:
Beh....20 secondi e indovinate dove mi sono ritrovato......  :(
Si, lo sapete, davanti al mio bel savepoint a Lathiene....
E pensare che era un viaggetto senza pretese, a puro scopo informativo..."  :dho:

[span style='color:red']In the dephts of wind could be playing with me your symphony[/span]
[span style='color:red']Playing on and on, never be alone...sing my song[/span]
[span style='color:red']You give me the light in all my cold nights[/span]
[span style='color:red']Your fantasy will be my shymphony[/span]
[span style='color:red']*Dark Moor - Your Simphony*[/span]

katoplepa

CitazionePurtroppo FFXI e' un GDR solo in questi termini, e cioe' nei termini in cui interpreti un tuo secondo io e vivi una vita parallela, gestandola come preferisci.

esattamente Eagle e penso che non sia poco, considerando le migliaia di persone che lo stanno apprezzando, il coinvolgimento infatti è notevole credo che se non è un GDR interpretare una "vita parallela" allora non so cosa lo sia ...  

CitazioneChe cosa poteva venire in mente alla mia testa malata se non di prendere la nave e di partire? Cosi mi sono imbarcato e sono partito. Scusate ma non ricordo i nomi dei luoghi...era la prima volta che li sentivo nominare e non mi tornano proprio in mente.

la nave è diretta a Mhaura... ma non hai fatto una pazzia, anzi! hai interpretato alla grande FFXI e la libertà di azione e di movimento che questo gioco offre... essendo il mondo così vasto, hai la possibilità di girarlo in lungo e in largo, certo devi stare attento ai mostri in base al tuo livello, attraversare le dune di Valkurm per raggiungere Selbina mette un po' di apprensione anche a me per via del fatto che devo dribblare i Goblin più forti, quindi anche per te è stato pericoloso solo arrivare fino lì... ma lo spirito di questo gioco è proprio questo: essere GDR nel senso di interpretare il PROPRIO ruolo in un mondo vastissimo, ma NON recitare una parte prestabilita da un copione, bensì essere liberi di prendere su e partire all'avventura, raggiungere un porticciolo mai visto e imbarcarsi sulla prima nave che passa, destinazione.... boh? anche questo è il bello di FFXI secondo me...  

Akane Tachibana

Wow... se continuate così stramazzerò a terra dall'invidia... a gennaio sarò dei vostri