Menu principale

Dio Esiste?

Aperto da io ho il potere, 29 Marzo 2004, 15:34:26

Discussione precedente - Discussione successiva

Dio esiste?

Si.
65 (50.8%)
No.
63 (49.2%)

Totale votanti: 0

Darkblade

No, secondo me Dio può essere percepito... O cmq può manifestarsi in qualke modo. Ma sn le sue manifestazioni che sn quasi impossibili da capire... Cm facciamo a capire isegnali di Dio se nn sappiamo cos'è, un dio...
[img]http://www.abcpedia.com/biografia/biografia-fidel-castro.jpg" border="0" alt="Immagine IPB" /]

Ark

boh, ma la cosa che più mi lascia di stucco al solo pensarci un pò sopra è questa:

pensate agli atomi che compongono il vostro corpo (tipo quelli del vostro cuore che sta battendo, o quelli che stanno negli occhi con cui state leggendo questo post...)... bene, quelli sono sempre esistiti dall'inizio della storia dell'universo (cioé prima erano cose semplicissime che poi sono diventate complesse...)... cioé, prima di appartenere a voi, erano nelle stelle che si creavano...
erano nella spuma del mare che sferzava terre senza nessuna forma di vita...
erano in meandri della terra che resteranno per sempre sconosciuti....
erano nei fiori di una pianta che sbocciavano per la loro prima e ultima volta...
erano nel minuscolo sistema nervoso di insetto che inciampava cercando di scappare dal suo predatore...
erano nelle particelle che danno il colore ai tramonti, magari quelli che i vostri genitori stavano guardando alla vostra età...
erano nell'aria che respivano gli uomini ormai morti (nell'acqua che bevevano, nella terra che calpestavano, nelle lacrime che versavano...)...

pensare che sono composto dall'universo fa uno strano effetto... e che ne faccio parte integrante della storia crea in me una strana sensazione... una sensazione di nostalgia mista a puro stupore per la sua perfezione...
più o meno il concetto di dio...

ps. ragionamenti malati di una mente malata dopo mezz'ora di gvg inutile su guild wars...

...c'è un po di T in ognuno di noi...

Darkblade

Citazione di: Arkboh, ma la cosa che più mi lascia di stucco al solo pensarci un pò sopra è questa:

pensate agli atomi che compongono il vostro corpo (tipo quelli del vostro cuore che sta battendo, o quelli che stanno negli occhi con cui state leggendo questo post...)... bene, quelli sono sempre esistiti dall'inizio della storia dell'universo (cioé prima erano cose semplicissime che poi sono diventate complesse...)... cioé, prima di appartenere a voi, erano nelle stelle che si creavano...
erano nella spuma del mare che sferzava terre senza nessuna forma di vita...
erano in meandri della terra che resteranno per sempre sconosciuti....
erano nei fiori di una pianta che sbocciavano per la loro prima e ultima volta...
erano nel minuscolo sistema nervoso di insetto che inciampava cercando di scappare dal suo predatore...
erano nelle particelle che danno il colore ai tramonti, magari quelli che i vostri genitori stavano guardando alla vostra età...
erano nell'aria che respivano gli uomini ormai morti (nell'acqua che bevevano, nella terra che calpestavano, nelle lacrime che versavano...)...

pensare che sono composto dall'universo fa uno strano effetto... e che ne faccio parte integrante della storia crea in me una strana sensazione... una sensazione di nostalgia mista a puro stupore per la sua perfezione...
più o meno il concetto di dio...

ps. ragionamenti malati di una mente malata dopo mezz'ora di gvg inutile su guild wars...

Ehm... Molto poetico, ma scientificamente inesatto... Gli atomi ke compongono il mio corpo nn sn gli stessi delle stelle,del mare, ecc.
Però la tua concezione di Dio è l'universo, la sensazione in sè o cos'altro? Cmq interessante...
[img]http://www.abcpedia.com/biografia/biografia-fidel-castro.jpg" border="0" alt="Immagine IPB" /]

Ark

Citazione di: Darkblade
Citazione di: Ark...sono sempre esistiti dall'inizio della storia dell'universo (cioé prima erano cose semplicissime che poi sono diventate complesse...)... cioé, prima di appartenere a voi, erano nelle stelle che si creavano...

...ma scientificamente inesatto... Gli atomi ke compongono il mio corpo nn sn gli stessi delle stelle,del mare, ecc.

piccola pillola pallosa di scienza:
secondo le attuali teorie, nel momento stesso del Big Bang si crearono tutti i quark e i gluoni... "successivamente" queste piccole particelle componsero i protroni e i neutroni, che a loro volta diedero origine agli atomi... all'inizio fu l'idrogeno (il più semplice di tutti...) e poi dall'incontro di diversi atomi di H nacquero elementi via via più complessi... essi andarono a formare le stelle dove, sottoposti a condizioni assurde, crearono (e continuano a creare...) gli elementi più pesanti (come l'uranio, etc. etc...)...
'ste stelle non sono infinite, perciò è possibile che esplodano (o meglio, implodano...) lanciano nello spazio le loro "spoglie", caratterizzate dalla presenza anche degli atomi più pesanti in assoluto...
queste "spoglie", se incontrano una nube di materia, è possibile che la "inseminino", cioé gli danno una piccola spinta ad evolversi...
se si ha fortuna, si crea un sistema solare... e relativi pianeti... che portano la testimonianza della loro origine nel nucleo (il "cuore...)...
fine piccola pillola pallosa di scienza.

quindi, dato che "la materia ne si crea ne si distrugge", gli atomi che attualmente ci compongono contengono le particelle che sono sempre esistite dall'inizio dell'universo (e ne hanno di viste di cotte e di crude...) e che per fortuna (o per sfiga...) sono arrivate in noi...
se lo volete vedere come il "soffio divino" nessuno ve lo vieta

Eva 00C

secondo me Dio esiste, incarnato come persona umana e che sta osservando cosa noi facciamo e ci vuole punire, come, facendo cadere una Asteroide nel 2036 questa informazione presa http://www.tg5.mediaset.it/esteri/articoli...ticolo702.shtml si suppone che colpirà ma non è detto.

gli scienziati si stanno preparando per questa catastrofe che succederà, costruiranno un mega missile che o cambierà traiettoria dell asteroide o lo distrugge.

per me Dio fa bene a distuggerci perchè per la fame del mondo, per le guerre, ecc.

Koluber

Citazionesecondo me Dio esiste, incarnato come persona umana e che sta osservando cosa noi facciamo e ci vuole punire, come, facendo cadere una Asteroide nel 2036 questa informazione presa http://www.tg5.mediaset.it/esteri/articoli...ticolo702.shtml si suppone che colpirà ma non è detto.

Dio ci punirà con un' asteroide ??? Cazzata..... Il Cadere degl'Asteroidi sui vari Pianeti e Stelle è semplicemente una cosa che accade da miliardi di anni.....E' il Trascorrere dell' Tempo....E' ordinaria amministrazione... Non è che Dio dice 'Oh guarda oggi ho voglia di punirli e lo faccio con un'asteroide'..... Questa cosa dell'asteroide si chiama coincidenza.....Una probabile ipotesi della scomparsa dei Dinosauri è un meteorite, Sono Stati puniti anche loro ? Per quale motivo? Atti osceni in luogo pubblico o perchè hanno desiderato la Sauropode di qualcun' altro???.... Sei Cristiano TU? Perchè se è così saprai meglio di Me (Essendo IO un Individuo Ateo, Miscredente e soprattutto Schifoso Materialista) che Dio se esiste è assolutamente Trascendente, quindi non può intromettersi nelle faccende umane perchè altrimenti diventerebbe immanente.....Se Dio esistesse gli converrebbe più che punire, Aiutare la sua CREATURA PIU' ELEVATA, Visto che migliaia di persone INNOCENTI Muoiono ogni giorno..... Ma soprattutto chi dev'essere punito non è l'Umanità ma solamente i Potenti.....Dio è semplicemente Alienazione... E' un oppio che distoglie la gente dai seri problemi della vita, ma soprattutto crea profonde scissioni tra le popolazioni....    

Ark

Citazione di: KoluberE' un oppio che distoglie la gente dai seri problemi della vita, ma soprattutto crea profonde scissioni tra le popolazioni....    
questa è la religione e l'uso che se ne fa di essa, "dio" nn c'entra niente...

"esso" (le virgolette sono d'obbligo...) non interviene perché non deve intervenire... cioé, mi spiego, l'intervenire è un'azione tipica delle cose, ma "dio" non è una cosa, "è" e basta... cioé rende il suo intervento continuo, che non si è mai interrotto e mai si interromperà... se l'asteroide cade, non è una punizione, ma è solo il frutto dell'essenza di "dio"...

caz, come lo concepisco io è più o meno come viene concepito dall'apocatastasi... solo che i suoi significati religiosi non li considero, perché son convenzioni sociali...

Koluber

So perfettamente che il Marx scrisse che la religione è l'oppio dei popoli;Ma siccome il fulcro delle religioni è Dio, e si prega questo affinchè faccia scomparire i dolori della vita(Come la droga fa scomparire i dolori fisici) , a sua volta diventa lui l'oppio. Infatti se nessuno avesse creato l'Idea Di Dio non si avrebbero le Religioni..... Però mi sa che io la penso diversamente da voi... IO il divenire non lo vedo dal punto di vista filosofico, per chi ci crede solo dovuto a Dio, ma semplicemente come avvenimento non legato a nessun essere superiore, ma guidato dalla casualità, se si può parlare di casualità naturalmente.... Il mio pensare è scientifico e non filosofico....

Ark

lol, anch'io penso in maniera scientifica, solo che provo a individuare anche il perché delle cose, non solo il come...
se la casualità è ciò "causa" le cose, allora il caos sarà dio...
ma dal caos si genera l'ordine, e noi siamo quell'ordine, quindi siamo stati generati dal "caos" ed esso continua a "dirigere" l'universo... quindi esso può essere definito "dio"...
detto ciò, stabilire come finirà (e sottolineo "finirà", non "evolverà"...) il tutto, lo può fare solo chi ci sta dietro...

Koluber

La tua concezione Panteistica di vedere Dio in ogni cosa è spaventosa(Non fraintendere lo ?spaventoso').... Posso chiederti se credi in Dio e se sì in quale ???

Darkblade

Citazione di: Ark
Citazione di: Darkblade
Citazione di: Ark...sono sempre esistiti dall'inizio della storia dell'universo (cioé prima erano cose semplicissime che poi sono diventate complesse...)... cioé, prima di appartenere a voi, erano nelle stelle che si creavano...

...ma scientificamente inesatto... Gli atomi ke compongono il mio corpo nn sn gli stessi delle stelle,del mare, ecc.

piccola pillola pallosa di scienza:
secondo le attuali teorie, nel momento stesso del Big Bang si crearono tutti i quark e i gluoni... "successivamente" queste piccole particelle componsero i protroni e i neutroni, che a loro volta diedero origine agli atomi... all'inizio fu l'idrogeno (il più semplice di tutti...) e poi dall'incontro di diversi atomi di H nacquero elementi via via più complessi... essi andarono a formare le stelle dove, sottoposti a condizioni assurde, crearono (e continuano a creare...) gli elementi più pesanti (come l'uranio, etc. etc...)...
'ste stelle non sono infinite, perciò è possibile che esplodano (o meglio, implodano...) lanciano nello spazio le loro "spoglie", caratterizzate dalla presenza anche degli atomi più pesanti in assoluto...
queste "spoglie", se incontrano una nube di materia, è possibile che la "inseminino", cioé gli danno una piccola spinta ad evolversi...
se si ha fortuna, si crea un sistema solare... e relativi pianeti... che portano la testimonianza della loro origine nel nucleo (il "cuore...)...
fine piccola pillola pallosa di scienza.

quindi, dato che "la materia ne si crea ne si distrugge", gli atomi che attualmente ci compongono contengono le particelle che sono sempre esistite dall'inizio dell'universo (e ne hanno di viste di cotte e di crude...) e che per fortuna (o per sfiga...) sono arrivate in noi...
se lo volete vedere come il "soffio divino" nessuno ve lo vieta

Scusa, avevo letto male il post precedente...

Citazione di: Koluber
Citazionesecondo me Dio esiste, incarnato come persona umana e che sta osservando cosa noi facciamo e ci vuole punire, come, facendo cadere una Asteroide nel 2036 questa informazione presa http://www.tg5.mediaset.it/esteri/articoli...ticolo702.shtml si suppone che colpirà ma non è detto.

Dio ci punirà con un' asteroide ??? Cazzata..... Il Cadere degl'Asteroidi sui vari Pianeti e Stelle è semplicemente una cosa che accade da miliardi di anni.....E' il Trascorrere dell' Tempo....E' ordinaria amministrazione... Non è che Dio dice 'Oh guarda oggi ho voglia di punirli e lo faccio con un'asteroide'..... Questa cosa dell'asteroide si chiama coincidenza.....Una probabile ipotesi della scomparsa dei Dinosauri è un meteorite, Sono Stati puniti anche loro ? Per quale motivo? Atti osceni in luogo pubblico o perchè hanno desiderato la Sauropode di qualcun' altro???.... Sei Cristiano TU? Perchè se è così saprai meglio di Me (Essendo IO un Individuo Ateo, Miscredente e soprattutto Schifoso Materialista) che Dio se esiste è assolutamente Trascendente, quindi non può intromettersi nelle faccende umane perchè altrimenti diventerebbe immanente.....Se Dio esistesse gli converrebbe più che punire, Aiutare la sua CREATURA PIU' ELEVATA, Visto che migliaia di persone INNOCENTI Muoiono ogni giorno..... Ma soprattutto chi dev'essere punito non è l'Umanità ma solamente i Potenti.....Dio è semplicemente Alienazione... E' un oppio che distoglie la gente dai seri problemi della vita, ma soprattutto crea profonde scissioni tra le popolazioni....    

Ma state sbagliando sia tu che Eva... Se il Dio cristiano esistesse, nn farebbe proprio un c***o, se nn in rare occasioni, se nn nel giorno dell'apocalisse. Dio ci ha lasciato il libero arbitrio, e in questo è compreso anke il farci del male... Poi, volendo un attimo fare una riflessione... Ki ti dice ke il popolo più perfezionato siamo noi? Magari è riuscito a creare qualcosa di più perfetto, nell'universo?

Koluber

CitazioneKi ti dice ke il popolo più perfezionato siamo noi? Magari è riuscito a creare qualcosa di più perfetto, nell'universo?

Ma Infatti io ho solo supposto che se Dio esistesse avrebbe di meglio da fare che punire.... E la storia Del popolo eletto lo riprendo da quello che dice la bibbia o i fondamentalisti Cristiani... E' ovvio che noi non siamo gli esseri più intelligenti... ce ne è un infinità di più evoluti di noi.... Con l'equazione di Drake si può calcolarne indicativamente il numero....

CitazioneSe il Dio cristiano esistesse, nn farebbe proprio un c***o, se nn in rare occasioni, se nn nel giorno dell'apocalisse. Dio ci ha lasciato il libero arbitrio, e in questo è compreso anke il farci del male...

Certo... Il libero arbitrio è la spiegazione che tutti i preti ci danno per farci star zitti.... Dio è omnisciente e se solo lo volesse potrebbe aiutare la nostra specie... Le uniche considerazioni che mi vengono da fare sono: o Dio non esiste, oppure Dio è un menefreghista cinico e spietato che ride delle nostre disgrazie....    

Darkblade

Citazione di: KoluberCerto... Il libero arbitrio è la spiegazione che tutti i preti ci danno per farci star zitti.... Dio è omnisciente e se solo lo volesse potrebbe aiutare la nostra specie... Le uniche considerazioni che mi vengono da fare sono: o Dio non esiste, oppure Dio è un menefreghista cinico e spietato che ride delle nostre disgrazie....    

Oppure nn le considera disgrazie... Noi partiamo con il pensare ke la morte siala peggiore delle ipotesi... Piangiamo quando un nostro caro muore, e la temiamo più di ogni altra cosa... Ma se il Dio cristiano esistesse, allora la morte sarebbe da lui vista cm un viaggio, niente di più... E allora cosa dovrebbe fare?

Koluber

Per come dici tu estremizzando, La morte potrebbe essere considerata da lui come una cosa normale o un passaggio......Però Non penso proprio che la sofferenza sia considerata da lui una cosa buona...Potrebbe fare di certo qualcosa per le miliardi di persone che soffrono, non per la malattia, ma per la fame    

Ark

bò, sarò io strano, ma non vedo il motivo di dare a dio dei connottati umani...

le religioni sono convenzioni sociali... uno dice una cosa, altri lo supportano (perché hanno degli interessi...) e la gente vede questi individui così convinti che gli si mette dietro come "seguaci"... un pò come la politica, solo che la religione tocca corde mooooooooolto più profonde...

la cosa più difficile da coniugare con una visione apocatastica (opportunamente liberata da dogmi religiosi...) di dio è l'etica umana... ancora non ci sono riuscito (anche perché la parola "apocatastasi" l'ho scoperta oggi  )...

raga, il concetto di apocatastasi assomiglia impressionatamente al concetto di "universo-madre" che l'attuale Teoria scientifica delle superstringhe sta proponendo come spiegazione dell'origine dell'universo :invisible0vf: