Menu principale

Dio Esiste?

Aperto da io ho il potere, 29 Marzo 2004, 15:34:26

Discussione precedente - Discussione successiva

Dio esiste?

Si.
65 (50.8%)
No.
63 (49.2%)

Totale votanti: 0

Anima_kun

Citazione di: DarkbladeGuarda, riguardo allo "scacciapaura" (l'ho coniato io!      ) ti posso dire che per me è meglio una pessima esistenza eterna che la fine del mio io. Secondo, nn penso che Paolo avesse fatto la cosa per buisness, cmq è possibile. Cmq sn sl mie opinioni

In che senzo "pessima esistenza eterna" e in che senso "fine del mio io"?

Darkblade

Citazione di: Anima_kun
Citazione di: DarkbladeGuarda, riguardo allo "scacciapaura" (l'ho coniato io!      ) ti posso dire che per me è meglio una pessima esistenza eterna che la fine del mio io. Secondo, nn penso che Paolo avesse fatto la cosa per buisness, cmq è possibile. Cmq sn sl mie opinioni

In che senzo "pessima esistenza eterna" e in che senso "fine del mio io"?

Nel senso, tu preferiresti vivere in eterno al buio o morire, senza altra vita, ecc? Poi ci sn le eccezioni, cm quella di cadere per sempre in un precipizio 8cm nel limbo di D&D), senza poter parlare cn nessuno. Nn so se mi sn spiegato. Cmq molte volte la religione serviva anche cm "uomo nero" a lungo termine
[img]http://www.abcpedia.com/biografia/biografia-fidel-castro.jpg" border="0" alt="Immagine IPB" /]

Darkblade

"Dopotutto nella religione Greca, bè.. il mondo "metafisico" non aveva nulla di "scacciapaura" e di consolatorio. Anzi.. le divinità confermavano proprio il fatto che l'unica vita che valesse essere vissuta fosse quella umana, terrena. L'aldilà dei greci era qualcosa di estremamente negativo e riluttante. Niente di consolatorio. MA gli dèi c'erano."

Qui, dici che l'aldilà, per quanto negativo, c'era. Tu preferiresti stare nell'aldilà greco o morire (cm lo intendono gli atei)
[img]http://www.abcpedia.com/biografia/biografia-fidel-castro.jpg" border="0" alt="Immagine IPB" /]

Anima_kun

Ma io li mettevo in dubbio il fatto che dio serva da scacciapaura, non facevo una distinzione.

Anche perchè fondamentalmente non posso "preferire" una morta rispetto a un'altra. La verità della morte è l'unica plausibile perchè è l'unica attuabile, quindi sarà la mia "preferita", indipendentemente che sia una vita ultraterrna, la reincarnazione, la morte definitiva e via dicendo.

MaestroYoda

a questa domanda ha risposto molto intelligentemente Pascal....il filosofo Pascal!
Final Fantasy VIII is my world....

"perché dipendere dagli altri? Possiamo risolverli da soli i nostri problemi. Ho vissuto fino ad ora senza aiuto. Ho mandato giù tutte le cose brutte e ho tirato avanti fino ad oggi da solo. Quando ero bambino non potevo fare niente da solo. Mi sono dovuto fidare della gente. Esisto perché altre persone sono esistite prima di me. Ma io vivo bene da solo... I mezzi per cavarmela ce li ho e non sono più un bambino...
E' una bugia, non capisco niente! Sono così confuso... Vorrei non aver bisogno di nessuno. Ma come potrei mai riuscirci? Ditemelo..... Ditemelooo!!! Vuol dire che forse anch'io ho bisogno di qualcuno?"

"ricorda Luke, il vigore di uno Jedi proviene dalla Forza, essa ci circonda, ci compenetra, ci unisce, essa è in ogni cosa, ma attento! Paura, collera, aggressività: esse il lato oscuro sono, una volta che intraprendi il sentiero oscuro per sempre esso dominerà il tuo destino"

sono frasi che rimmarrano inpresse a fuoco nella mia anima maestro...

Flare'90

e cosa ha risposta pascal?

Anima_kun

Direi di no. Pascal non ha risposto alla domanda "dio esiste". Pascal - da credente; perchè ricordiamocelo che la sua teoria era stata formulata dopo la "conversione". E comunque la sua formazione era in ambito metodista se non sbaglio - non risponde al questio ma dà una soluzione "di comodo";
Si tratta della cosìdetta "scommessa" di Pascal:
- io decido di condurre una vita retta e in vista dell'eternità promessa da Dio:
a) se Dio esiste, allora ho guadagnato tutto.
 se Dio non esiste, comunque ho vissuto una vita retta.

- io decido di condurre una vita senza Dio, all'insegna del piacere e della ricchezza:
a) se Dio esiste, perdo tutto perchè ho peccato.
 se Dio non esiste, ho guadagnato quel poco che mi ha dato il vivere di piaceri.

Ora se questa la "chiami" una risposta.. io ho dei dubbi.

God 87

Ma non starete mica parlando del Pascal che ha inventato la pascolina (uno dei primi modelli di calcolatrice?)? O.O
Now watching

- After War Gundam X
- Armored Trooper Votoms
- Aura Battler Dunbine
- Mobile Suit Gundam 00 Second Season
- Kyashan Sins
- Kurogane no Linebarrel
- My-Otome
- Tytania
- Zambot 3

Anima_kun

si.. è lo stesso pascal.. non è che ha inventato "uno dei primi modelli di calcolatrice" ma un "calcolatore" molto innovativo x i suoi tempi

AndRoS

Di che genere di Dio parlate? il Dio convenzionale della chiesa Cattolica o magari un Dio più "personale"?
[img]http://img509.imageshack.us/img509/8598/awmale1mg6.jpg" border="0" alt="Immagine IPB" /]

Raga e' ORGOGLIO DAGGER...............seguimi su Lineage 2 su server Utopia!!

Io sn...........AndRoS the KuroKaze l'ASSASSINO MASKARATO!!!

NeMo

Penso che Pascal si riferisse al Dio "cristiano", viste le preoccupazioni in merito alla rettitudine. Per il resto credo si sia sempre parlato di un dio più generico...
"Volevo dire al mondo e a tutti gli amici di internet che in queste ore dramatico c'è grosse crisi! Qua non sappiamo più quando stiamo andando su questa terra! Ti chiedi come mai, come dove nel mondo? Dove chi? Perchè quando? Chi le sa le risposte? Ti chiedi quasi quasi i miracoli nel buio. Ma la risposte non le devi cercare fuori. La risposte è dentro di te. E però è sbagliata."
God 87, Great Sephiroth and NeMo are proud to present:

"Quanto legno potrebbe rodere un roditore se un roditore rodesse il legno?"
"Un roditore non potrebbe rodere nessun legno, visto che un roditore non può rodere il legno."
"Ma se un roditore potesse rodere e rodesse un po' di legno, quanto legno potrebbe rodere un roditore?"
"Anche se un roditore potesse rodere il legno, e anche se il roditore rodesse il legno, dovrebbe un roditore rodere il legno?"
"Un roditore dovrebbe rodere se un roditore potesse rodere il legno, e se un roditore volesse rodere."
"Oh, piantala."
"Vorrei solo dare un occhiata in giro."

Anima_kun

NOI parliamo di un "Dio" inteso come entità superiore diversamente avvertita - cristianamente, induisticamente, animisticamente, personalmente -.
Pascal parlava del dio "Cristiano" ^___^

Ark

Dio esiste, ma mai nessuno capirà cosa è, semplicemente perché egli non "esiste", ma è...

madò che frase oscura... in poche parole c'è qualcosa di superiore che permea (e sottolineo permea) tutto ciò che esiste, ma noi lo possiamo "vedere" o "riconoscere", ma tutto è affidato alla percezione dei singoli individui...

ehm... allora, mettiamola così... le parole "esistere" e "essere" sono profondamente diverse, ma la linea che separa queste due "parole" può essere percepita... questa "linea" è l'idea di Dio e, al di là di essa, c'è un "qualcosa" che c'è da sempre e di cui noi ci illudiamo di vedere i "connottati" in quella che prima ho definito "linea"...

asd, so pazzo, ma in realtà dio nn lo potremo mai riconoscere o vedere... tutto ciò che possiamo fare è percepire la "linea", fiduciosi che un giorno saremo al di la di essa... dopotutto, dalla morte non si torna indietro (e la morte è solo il passaggio verso il concetto di dio...)

madò, quante seghe mentali

Edit: p.s. tutte le frasi sono farina del mio sacco... ma 3 anni di filosofia alle superiori e robe assurde nella vita di tutti i giorni (come amici convertitisi ad altre religioni...) più vari ed eventuali aperture di occhi dovute ai corsi scientifici dell'univ, fanno mettere in crisi le convenzioni in cui uno credeva di credere...

...c'è un po di T in ognuno di noi...

Koluber

CitazioneDio esiste, ma mai nessuno capirà cosa è, semplicemente perché egli non "esiste", ma è...
Assuuurdooooooooo, troppo Psichedelica stà cosa.......

Bella frase.

Edit: Da Dove l'hai presa???? Da che filosofo ????