Menu principale

Dio Esiste?

Aperto da io ho il potere, 29 Marzo 2004, 15:34:26

Discussione precedente - Discussione successiva

Dio esiste?

Si.
65 (50.8%)
No.
63 (49.2%)

Totale votanti: 0

Koluber

Vedo che sei un cultore della fisica e dell'astrofisica... Son contento.... Tu hai veramente ragione a dire che le religioni e Il concetto di Dio creato da queste è semplicemente convenzione sociale.... La religione è un semplice controllo mentale.... Fino ad adesso si è parlato di un Dio antropomorfo.... Ora cambio... Esiste sicuramente un Archè(principio primo) che a mio parere può essere un Qualcosa, anche di non pensante ma pura energia o materia, che si può impersonificare con Dio.....Bisogna solo capire quale sia questo principio primo....  Ti occupi di Scienza tu ???    

cigiri18

secondo me non esiste...sennò non ci sarebbero mica tutti sti problemi a sto mondo...no?
CitazioneLegge di Bohr
Un esperto è uno che ha commesso tutti gli errori che si possano commettere in un campo molto ristretto.

CitazioneMeglio tacere e passare da stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio

Darkblade

Citazione di: Arkbò, sarò io strano, ma non vedo il motivo di dare a dio dei connottati umani...

le religioni sono convenzioni sociali... uno dice una cosa, altri lo supportano (perché hanno degli interessi...) e la gente vede questi individui così convinti che gli si mette dietro come "seguaci"... un pò come la politica, solo che la religione tocca corde mooooooooolto più profonde...

la cosa più difficile da coniugare con una visione apocatastica (opportunamente liberata da dogmi religiosi...) di dio è l'etica umana... ancora non ci sono riuscito (anche perché la parola "apocatastasi" l'ho scoperta oggi  )...

raga, il concetto di apocatastasi assomiglia impressionatamente al concetto di "universo-madre" che l'attuale Teoria scientifica delle superstringhe sta proponendo come spiegazione dell'origine dell'universo :invisible0vf:

Ma... io dico solo ke quella del Dio "uomo" è un possibilità... Per esempio, secondo me Gesù è esistito... Bisognerebbe tornare indietro nel tempo e vedere che cosa è veramente successo...
Io sn, cm molti, cristiano, ma in questi ultimi tempi, credo più in un possibile Dio cm entità superiore nn meglio descrivibile...  In questo caso Dio potrebbe benissimo nn esistere dall'inizio dei tempi, ma essee sl unessere maggiore in ogni campo rispetto a noi, oppure una specie di Matrix, che esiste in ogni particella...

CitazionePer come dici tu estremizzando, La morte potrebbe essere considerata da lui come una cosa normale o un passaggio......Però Non penso proprio che la sofferenza sia considerata da lui una cosa buona...Potrebbe fare di certo qualcosa per le miliardi di persone che soffrono, non per la malattia, ma per la fame

Dipende sempre da quello ke lui considera sofferenza... Un bambino considera la perdita di un giocattolo la fine del mondo, un adulto se perde qualcosa nn ci bada... Potrebbe essere più o meno così...
[img]http://www.abcpedia.com/biografia/biografia-fidel-castro.jpg" border="0" alt="Immagine IPB" /]

Jenoma93

Citazione di: Arkquindi, dato che "la materia ne si crea ne si distrugge", gli atomi che attualmente ci compongono contengono le particelle che sono sempre esistite dall'inizio dell'universo (e ne hanno di viste di cotte e di crude...) e che per fortuna (o per sfiga...) sono arrivate in noi...
se lo volete vedere come il "soffio divino" nessuno ve lo vieta
Mika vero...ormai in laboratorio sono riusciti a trasformare della materia in antimateria...
volendo potremmo annichilire l'intero universo...

buahahahahhaahhahahahahahah :ninja:
Verily, I have often laughed at the weaklings who thought themselves good because they had no claws.

Darkblade

Materia e antimateria unite fanno energia espressa in fotoni, se nn mi ricordo male...
[img]http://www.abcpedia.com/biografia/biografia-fidel-castro.jpg" border="0" alt="Immagine IPB" /]

T-Metal

appunto notate verbi e avverbi che avete usato lol. Trasforma e Insieme. L'antimateria non è altro che un'accozzaglia di quark 'presi' e uniti in modo da generare un atomo di idrogeno...
Comunque se lo volete sapere secondo me razionalizzare Dio è inutile.
Se davvero esiste come credo sarà sempre indefinibile per noi.

Tento di farvi capire il concetto con un altro concetto forse anche più inquietante e asrtuso.
Il nostro mondo come sappiamo è a tre dimensioni, giusto?
Adesso immaginate un piano cartesiano e disegnateci una funzone. Proiettatela su un asse. La funzione da due dimensioni passa ad una sola dimensione. Immaginate adesso uno spazio cartesiano a tre dimensioni. Disegnateci una funzione a due incognite e proiettatela sul piano XxY. Passerà da tre dimensioni a due.
Come fate a essere certi che il mondo in cui viviamo non è altro che la proiezione di un mondo a 4 dimensioni?

Stesso discorso su Dio. Se 'Egli' è onniscente e superiore a noi che siamo stati creati a sua immagine e somiglianza (e quindi sue proiezioni), come possiamo razionalizzarlo se siamo solamente parte di esso?

Oddio che discorso contorto, non voglio dire che Dio è a 4 dimensioni. E' solo un esempio o.o

cigiri18

oddio...mi sembra di sentire una delle lezioni del mio prof di supplenza di fisica...

allora...per l'anti-materia ci ha detto che sono, se non ricordo male, atomi con dentro degli elettroni grandi però come i protoni...avevano un nome strano che non ricordo...

per la 4^dimensione, anche se era solo un esempio, sempre da una delle lezioni di questo prof, ci ha detto che il mondo potrebbe essere in 4 dimensioni, e ci ha fatto un esempio(che stranamente ricordo):
prendete un piano cartesiano e disegnateci un toro(o come si chiama, quella specie di cerchio, con un altro cerchio dentro), ora sull'asse del coso disegnatecene un altro, ora provate a pensare un attimo a questo: il primo coso era in 2 dimensioni, il secondo in 2, sommandole a quanto si arriva? (....4)
questo era il ragionamento contorto...
NB:se non lo avete capito vi arrangiate, perchè non l'ho capito neanche io!  

OT:uffa, dopo le vacanze torna la prof di fisica...e ci fà il cul a tutti!...con sto prof avevo 9...con quella che torna mi sà che avrò 7-8...
fineOT
comunque credo sia impossibie riuscire a dare una definizione realista di Dio, perchè effettivamente nessuno sà come e cosa sia, potrebbe essere fatto di luce, potrebbe essere un sasso, potremmo essere noi stessi..inoltre se non sappiamo neanche noi quello che proviamo credo sia impensabile sapere cosa prova Dio quando muore qualcuno...
lo sò che sono ragionamenti contorti, ma mi adeguo alla massa!
CitazioneLegge di Bohr
Un esperto è uno che ha commesso tutti gli errori che si possano commettere in un campo molto ristretto.

CitazioneMeglio tacere e passare da stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio

Darkblade

Citazione di: T-MetalStesso discorso su Dio. Se 'Egli' è onniscente e superiore a noi che siamo stati creati a sua immagine e somiglianza (e quindi sue proiezioni), come possiamo razionalizzarlo se siamo solamente parte di esso?

E' quello che intendevo io quando l'ho paragonato a matrix...

Koluber

CitazioneStesso discorso su Dio. Se 'Egli' è onniscente e superiore a noi che siamo stati creati a sua immagine e somiglianza (e quindi sue proiezioni), come possiamo razionalizzarlo se siamo solamente parte di esso?

L'idea di essere parte di esso è assolutamente in contrasto con l'Idea Cristiana di Dio Trascendente.... Come dici tu Se siamo parte di lui Neghi il Cristianesimo affermando che Dio è immanente. Se noi facciamo parte o siamo parte di questo allora Dio è tutta la natura in generale che ci circonda.... E' l'Idea di Dio pensata da Spinoza, se volete saperlo...    

T-Metal

non ho mai detto di essere cattolico.
Ultimamente mi credo più agnostico che cattolico.
Sta di fatto che sono convinto che esistono cose (tra cui Dio) che nè scienza, nè ragione e nè razionalità possano spiegare. Se così non fosse per me non saremmo altro che automi.

LightSephiroth

Che cosa abbiamo in mano per sapere l'esistenza di Dio? Un libro vecchio di mille anni e passa (almeno credo, quindi notate come sono interessato xD) con storie di acqua trasformato in vino e di una persona che resuscita (anche se oggi si sa che è solo in senso simbolico) e pure miracoli. Quali miracoli ci sono oggiogiorno?
Cm mai c'è la fame nel mondo? Cm mai ci rimettono gli innocenti?
Inzomma, secondo me non esiste :P

Ark

bé, Gesù (sempre che sia esistito..) è stato uno dei più grandi uomini di tutti i tempi (se non il più grande)... le sue gesta, le sue idee, il suo sacrificio lo hanno reso immortale e hanno contribuito a cambiare il mondo... se poi la gente lo considera l'incarnazione di Dio, è un'altra storia... ciò che si è sviluppato dopo la sua morte è uno dei movimenti più imponenti che abbiano mai interessato la storia dell'umanità; io rendo onore a tutto ciò, anche se non approvo ciò che ne è stato...

l'immagine di un dio buonista che deve vegliare alle sue creature come a piccoli bambini che vanno premiati e puniti è l'immagine che ci hanno fornito molte religioni (tra cui il cristianesimo), ma è una visione assolutamente semplificata e "comoda" dell'intervento divino...

ecco una delle frasi più belle sui mali del mondo e sulla loro risoluzione:
CitazioneDio vieni giù, ma questa volta non mandare tuo figlio; vieni tu di persona, perché ormai non sono più cose da ragazzi.
ma non so di chi sia...

...c'è un po di T in ognuno di noi...

Darkblade

Citazione di: LightSephirothChe cosa abbiamo in mano per sapere l'esistenza di Dio? Un libro vecchio di mille anni e passa (almeno credo, quindi notate come sono interessato xD) con storie di acqua trasformato in vino e di una persona che resuscita (anche se oggi si sa che è solo in senso simbolico) e pure miracoli. Quali miracoli ci sono oggiogiorno?
Cm mai c'è la fame nel mondo? Cm mai ci rimettono gli innocenti?
Inzomma, secondo me non esiste :P

Libero arbitrio, la nostra libertà è la nostra ipotetica condanna...

Omega69

CONTENUTO OFFENSIVO SCEGLIER SE LEGGERE O MENO

DIO NN ESISTE!!!

Sono convinto che Dio è una montatura ideata per dare le sperzanze e la forza di andare avanti alla gente anche nei momenti più critici; Credere in dio, sperare ke ci aiuti e solo illudersi x me di vita ce n'è una sola bisogna godersela e sfruttarla al meglio bisogna cavarsele con le proprie forze o con l'aiuto delle persono che ci stanno intorno e poi con le disgrazie ke ci sono al mondo mi risulta impossibile credere che un dio con un senso di giustizia lasci morire miseramente persone che nn lo meritano e vivere altre che invece meritano la morte; quando si pone la classica domanda :-Perchè dio se esiste lascia morire le persone di fame ? la risposta il + delle volte è: Perchè dio lascia gli uomini liberi di decidere e questi causano il male degli altri e lui si riserva di nn intervenire!

Io ribatto  alcune persone nn possano decidere niente della loro vita  altre invece hanno numerosissime  possibilità e dio,  supponendo che esista cosa che sono sicuro sia impossibile, è un essere Spregevole Xkè lascia morire le persone snza fare nulla per loro  

SE DIO ESISTESSE DOPO ESSERE MORTO SCEGLIEREI L'INFERNO

Darkblade

Penso ke tu nn abbia capito molto della Bibbia... So ke a prima vista potrebbe sembrare più o meno così, ma è un po' più articolato il discorso... Ank'io ho già fatto il tuo ragionamento, med è una delle ipotesi più probabili... Ma ki avrebbe mai creato questo universo? Certo, la scienza qualke giorno troverà una spiegazione per questo, e nn sarà certo Dio... Ma alcune cose, alcuni avvenimenti potrebbero far pensare ke qualke specie di entià superiore esista davvero anke ai più atei... Sarà sicuramente capitato anke a te... Quello ke voglio dire è ke il dubbio c'è e rimarrà sempre, in quanto nn si può provare ne ke dio esiste, ne ke nn esiste...