Menu principale

Dio Esiste?

Aperto da io ho il potere, 29 Marzo 2004, 15:34:26

Discussione precedente - Discussione successiva

Dio esiste?

Si.
65 (50.8%)
No.
63 (49.2%)

Totale votanti: 0

T-Metal

Mi hai frainteso, non dico che la discussione era seccante e pesante e se il mio tono era pesante chiedo scusa non intendevo questo.

Intendevo semplicemente che (non per sminuire il vostro ragionamento) ma non mi convincete affatto. Dico che TUTTE le verità sono discutibili, e secondo me non vanno prese come assolute.

Quello che voglio dire è che tutti crediamo in qualcosa di infondato, che questo sia Dio o la scienza. La mia intenzione non è offendervi.

FFlegend

Citazione di: T-Metal
Citazione di: Koluber
CitazioneEDIT: Ah Koluber, nessuno ha dimostrato finora che A=A... Secondo il tuo ragionamento allora perchè è indiscutibile?

Perchè filosoficamente parlando è il concetto più semplice che si può pensare e dimostrare che è vero secondo intuito....

Poi non son ne matematico, ne un filosofo....

Dovresti parlare con chi fa matematica pura o con un filosofo per capire....

x Koluber:

non ti offendere, ma te, quindi, ti affidi ciecamente ad un matematico o ad un filosofo?

Ragazzi se di una cosa non si può dimostrare la falsità, non implica necessariamente che questa sia vera.

quoto.
nn potete mostrare la falsità d Dio no? tttavia nn mi sembra k possiate x qst dimostrare la sua veridicità no?

Ark

bé, la scienza (in senso generale) si basa sul metodo scientifico... e la verifica incrociata dei risultati degli esperimenti è il metodo migliore di controllo della fondatezza di una teoria, quindi la scienza in se si basa su un metodo infallibile; ocio però, il metodo è infallibile, mica le teorie che si ricavano da esso... quelle sono vulnerabili all'evoluzione stessa della scienza, dato che le teorie "prevedono" il verificarsi di una cosa fino a che non subentrino variabili che prima non si conoscevano o che giacevano nascoste dentro un'altra "variabile"...

potete vedere la realtà come l'insieme degli effetti delle 3 leggi della termodinamica, basate sull'unica cosa che permea tutto l'universo e che ne è l'identità stessa, cioè l'energia; tutto il resto è una manifestazione delle sue azioni, quindi se vi fa comodo la potete considerare come dio stesso

...c'è un po di T in ognuno di noi...

FFlegend

Citazione di: Arkbé, la scienza (in senso generale) si basa sul metodo scientifico... e la verifica incrociata dei risultati degli esperimenti è il metodo migliore di controllo della fondatezza di una teoria, quindi la scienza in se si basa su un metodo infallibile; ocio però, il metodo è infallibile, mica le teorie che si ricavano da esso... quelle sono vulnerabili all'evoluzione stessa della scienza, dato che le teorie "prevedono" il verificarsi di una cosa fino a che non subentrino variabili che prima non si conoscevano o che giacevano nascoste dentro un'altra "variabile"...

potete vedere la realtà come l'insieme degli effetti delle 3 leggi della termodinamica, basate sull'unica cosa che permea tutto l'universo e che ne è l'identità stessa, cioè l'energia; tutto il resto è una manifestazione delle sue azioni, quindi se vi fa comodo la potete considerare come dio stesso

scusa nn ho capito una cosa :frusty:  :frusty:
se il metodo è infallibile cm fanno a nn esserlo le teorie da esso ricavate???

Ultima_Weapon

mmmh... come posso spiegartelo... allora, il metodo scientifico descritto da ark è "infallibile", non chiedetemi il perchè, non saprei spiegartelo. ora, con questo metodo si può recuperare il teorema (o criterio, ora non ricordo perfettamnente) che dice "la somma degli angoli interni di un triangolo è pari a 180°". per voi 11-12-13-14enni sarà una verità assoluta, ma questa regola non è assoluta, ha valore solo nella GEOMETRIA EUCLIDEA (quella studiata alle scuole elementari e medie). infatti la somma degli angoli interni di un triangolo nello spazio è variabile.

cosa vado a spiegare con questo esempio?

che fino al 1600 circa (e anche oltre) il criterio sulla somma degli angoli interni era preso per vero ma con l'evoluzione della geometria e delle altre branche della matematica, si è notato che ql aveva valore solo nella geom. euclidea
Spoiler: ShowHide

Fabry: quest'estate il 10 di agosto sono riuscito a bermi più di TREDICI tipi di alcol...nel giro di un'oretta (primo record)
sono riuscito a farmi la ragazza più brutta che c'era in spiaggia (secondo record)...va beh dai...ero straubriaco.....
ho vomitato per circa 5 o 6 ore consecutive (terzo record)......dormivo....mi svegliavo....sboccavo......

Tidus: la + grossa?
boh credo fosse qui a casa mia, nn ricordo cosa avevo mangiato ma erano una 10di min ke stavo seduto sulla tazza...
sapete quando sembra talmente grande ke si ha paura d spingerla fuori
ke si sà, farà male, ma si sà ancora mejo ke una volta ke un pezzo è fuori nn si può + tornare indietro ;_______________;
xò anke qui c'è il trucco
xke facendone uscire appena un pezzettino e facendolo rientrare si smussa e si snellisce
ma se poi fà tipo un gradino sn dolori >_<
insomma stavò lì seduto cn questro stronzo enorme e duro (impossibile da smussare ;_;) ke doveva uscire quando ad un certo punto ho preso coraggio, fatto un gran respiro e dopo qualke minuto d agonia ce l'ho fatta
poi sn corso all'ospedale x farmi vedere l'ernia addominale
eh sì..
è stata
La più grossa... cagata della mia vita *_*
ho ancora i punti sul sedere
anke se nn credo ke il topic intendesse questo

Lordmortimer: chiunque compia azione di scopo dubbio, nullo, demente o che segua comunque la falsariga dell'inutilità (anche dubbia) è perchè ha carenza di materia prima di origine femminile (o più semplicemente figa -.-)
Alternative-one:io da pischello c'avevo poca voglia di andare a scuola, quindi tipo di inverno andai in bagno, mi bagnai la testa, mi tolsi la maglietta, andai fuori in giardino a giocare a calcio da solo. missione compiuta B)
Tidus: sto a lavoro, esce il boss, vojo fotocopiarmi le kiappe, vado x fare la prima, oltre a scottarmi il culo, non avendo coperto bene col mio sederino sottile và a finire troppo inkiostro sul vojo ke rimane attaccato/incastrato all'interno della fotocopiatrice, il boss sta x tornare, smonto tutto cn questa faccia O_______________O' a tempo d record spaccando tutto e ustionandomi le mani x staccare il fojo, ma il boss nn si è accorto d niente .
ma nn ho la fotocopia autografata delle mie kiappe da distribuire nei parkeggi ;_;
Silver Element:se spendi è per un bene superiore...se spendi poco il bene diventa un pene
Reverendo Wolfwo...: Be aVVo, Be Stylish *_*
NeMo:Noi cominciamo da 0 e teniamo conto di un ordine numerico ben definito, ma se ci giriamo per un attimo dall'altra parte e poi ci voltiamo di nuovo magari lo 0 non c'è più (probabilmente lo ha preso Fabry, gli piacciono le cose col buco). E se lo 0 non c'è più, c'è un salto, da -1 a +1, se teniamo conto solo di valori discreti. Ebbene, una volta che Fabry si è chiuso in bagno con lo 0 non possiamo più dire "ricomincio da 0" perchè lo 0 non c'è più, quindi dobbiamo necessariamente scegliere un nuovo punto di partenza. Se poi consideriamo che l'1 lo prende Melbu perchè gli piacciono le forme falliche e il 2 lo prende Reve perchè gli piacciono le forme strane, non abbiamo più nè 0 nè 1 nè 2, quindi potremmo tranquillamente dire "ricomincio da tre". Il tre diventa quindi punto di partenza, neghiamo dunque tutti i numeri negativi perchè sotto sotto siamo tutti razzisti, accendiamoci una sigaretta e finiamo tranquillamente col dire che non solo ci può essere un tre senza due, ma che addirittura ci può essere un tre e basta.
Reverendo Wolfwo...:chi ha orecchie per intendere intenda, gli altri sul camper
T-Metal:Dopo barbie e ken che divorziano. Titty che si scopre maschio adesso Tidino Etero...Perchè le basi del mondo su cui sono cresciuto devono crollare tutte?!
Trevi:Potrei anche darti qualche dritta in una delle ambedue lingue ch'io lambisco lautamente ovvero il Teutonico ed il Massonico, fidati che alla fine di un discorso brandito con una sola delle ambe lingue sopr'acitate lei non ci capirà più un sasso e ti dirà affermativo per inerzia....
Silver Element:povera Yuna, prima era "Pura et casta"£ mentre dopo "ce da dentro a destra e manca"
God87:Ieri sera per festeggiare pasqua ero talmente sbronzo che ho stretto la mano e fatto amicizia col presidente della sezione bassanese di Forza Nuova.... (*_____* non me lo sarei mai aspettato da lui)
Acid Burnt: piuttosto di restare tanto tempo in astinenza fodero una una delle fessure del termosifone con una bistecca e mi ciulo quella
Stefano71:E comunque a me va benissimo che segni Bianchi al derby basta che ne segniamo almeni un paio ..... dopotutto non mi era nemmeno dispiaciuto il gol di Stankovic del 5-1
Tutti: Fire, fidati, lascia perdere.

T-Metal

Citazione di: Arkbé, la scienza (in senso generale) si basa sul metodo scientifico... e la verifica incrociata dei risultati degli esperimenti è il metodo migliore di controllo della fondatezza di una teoria, quindi la scienza in se si basa su un metodo infallibile; ocio però, il metodo è infallibile, mica le teorie che si ricavano da esso... quelle sono vulnerabili all'evoluzione stessa della scienza, dato che le teorie "prevedono" il verificarsi di una cosa fino a che non subentrino variabili che prima non si conoscevano o che giacevano nascoste dentro un'altra "variabile"...

Ora si che mi sembra più fondato... Gli assiomi cambiano costantemente... I metodi invece di confutazioni sono costanti, tutto si basa sulla consistenza di un'implicazione. Ma ciò non dimostra gli assiomi, è tutto in insieme di considerazioni e conseguenze, almeno per come la vedo io.

Ark

Citazione di: FFlegendscusa nn ho capito una cosa :frusty:  :frusty:
se il metodo è infallibile cm fanno a nn esserlo le teorie da esso ricavate???
allora, nella scienza (più esattamente in quella "sperimentale", come le scienza naturali  ) si parte con l'osservazione di determinati fenomeni che si vedono avvenire; poi si elabora un'ipotesi che cerca di spiegare perché quei fenomeni stessi accadono; poi si passa ad esperimenti che mirano a negare (o confermare) quell'ipotesi... se gli esperimenti nn falliscono nel dare i risultati previsti dall'ipotesi, essa diventa teoria.

Ora il problema sta nel determinare l'entità dei risultati (cioè nella loro "misurazione") perché anche se condotta con strumenti ultra-precisi, ha sempre un margine di errore che è impossibile evitare... ecco quindi che resta un barlume di "verità-dubbia" su cui ci si possono fare tutte le seghe mentali che si vogliono...

per questo il metodo in se è infallibile (A causa sempre e cmq B se A è sottoposto a condizioni standard) ma la teoria no perché è soggetta ad errori strumentali e di sintesi logica che ne fanno un qualcosa di "vero fino a prova contraria" (A può nn dare B se in una determinata regione dell'universo salta fuori una condizione nn prevista dalla teoria stessa...); ma se gli esperimenti vengono ripetuti in quella regione considerando anche la "nuova" condizione, il metodo permette di ricalibrarla sulle nuove condizioni ma non la rende "verità assoluta" perché può sempre saltare fuori una nuova condizione che prima nn si poteva prevedere...

spero di essermi spiegato bene :music:

...c'è un po di T in ognuno di noi...

reverendo wolfwood

beh questo ark se vogliamo fare riferimento alle scienze naturali, se invece andiamo a far riferimento alle scienze sociali qui le teorie sono teorie probabilistiche, sebbene la probabilità di una data teoria sia decisamente elevata vi sarà sempre la presenza ultima di ciò che è la parte negativa della teoria

per questo si viene ad applicare il principio della negazione (la classica eccezione che conferma la regola) attraverso la quale si riesce a riconoscere una scienza sociale, credo piuttosto che l'analizzarsi di un ipotetico dio vada ad essere sviluppato non seguendo la logica sperimentale di causa/effetto dettata dalle scenze naturali ma quella delle leggi sociali cercando di analizzare globalmente partendo dal singolo individuo se effettivamente è possibile che esso esista oppure no

ma nonostante questo cmq vi sarebbero dei continui riscontri tra si e no *_*

CitazioneApelle figlio di Apollo fece una palla di pelle di pollo e tutti i trentatre trentini andarono a Trento per vedere la palla di pelle di pollo fatta da Apelle figlio di Apollo che serviva a non far disarcivescostantinopolizzare l'arcivescovo di Costantinopoli dato che si voleva disarcivescostantinopolizzare dopo aver saputo che la sua capra è crepata sotto la panca per rifugiarsi dalla battaglia di tre tigri contro tre tigri
Citazionema come possono multare chi scarica film! mica è pirateria o altro. la cosa è perfettamente legale se non non ci sarebbe.
CitazioneOgni mattina, in Africa, una gazzella si sveglia e si overbuffa. Cosi lo mette in culo al leone *_*
Citazione di: Omega69Comunque ho scritto una cazzata e me ne assumo la colpa

KAZE WA MIRAI NI FUKU

...Ci sono un pò di T e di Zaku in ognuno di noi...

Silver Element

Beh l'altro giorno ero a messa (sapete per pasqua mi hanno costretto) però mi sono ascoltato attentamente il discorso del prete. Davvero interessante, ma un po' di parte...insomma, gesù forse non diceva che eravamo tutti uguali? Perchè allora il prete (che parla e predica ciò che Gesù avrebbe detto in vita) ha detto che siamo in una società atea (invece siamo in una società laica)?
Citazione di: Silver ElementQuindi se dio esiste....vivi il lato Dio della Vita....

Devi smettere di farti le piste di tasti liofilizzati della tastiera  :ph34r:

Great Sephiroth

Citazione di: Silver ElementBeh l'altro giorno ero a messa (sapete per pasqua mi hanno costretto) però mi sono ascoltato attentamente il discorso del prete. Davvero interessante, ma un po' di parte...insomma, gesù forse non diceva che eravamo tutti uguali? Perchè allora il prete (che parla e predica ciò che Gesù avrebbe detto in vita) ha detto che siamo in una società atea (invece siamo in una società laica)?

Non afferro il senso del tuo post. Cosa c'entra l'essere tutti uguali con l'essere atei o laici?

...C'è un po' di T in ognuno di noi...
...c'è un po' di God ubriaco in ognuno di noi...

lordmortimer

Forse intendi che nei discorsi del prete hai visto una specie di discriminazione (non so se chiamarla così -.-) verso chi non crede o non segue pari pari quello che dice la bibbia?
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

NeMo

Forse si riferisce al fatto che dai religiosi gli atei vengono visti con disappunto tendente al disprezzo.
"Volevo dire al mondo e a tutti gli amici di internet che in queste ore dramatico c'è grosse crisi! Qua non sappiamo più quando stiamo andando su questa terra! Ti chiedi come mai, come dove nel mondo? Dove chi? Perchè quando? Chi le sa le risposte? Ti chiedi quasi quasi i miracoli nel buio. Ma la risposte non le devi cercare fuori. La risposte è dentro di te. E però è sbagliata."
God 87, Great Sephiroth and NeMo are proud to present:

"Quanto legno potrebbe rodere un roditore se un roditore rodesse il legno?"
"Un roditore non potrebbe rodere nessun legno, visto che un roditore non può rodere il legno."
"Ma se un roditore potesse rodere e rodesse un po' di legno, quanto legno potrebbe rodere un roditore?"
"Anche se un roditore potesse rodere il legno, e anche se il roditore rodesse il legno, dovrebbe un roditore rodere il legno?"
"Un roditore dovrebbe rodere se un roditore potesse rodere il legno, e se un roditore volesse rodere."
"Oh, piantala."
"Vorrei solo dare un occhiata in giro."

lordmortimer

Citazione di: NeMoForse si riferisce al fatto che dai religiosi gli atei vengono visti con disappunto tendente al disprezzo.
Pure i laici vengon visti così dai più "estremisti".
Anche se in teoria i religiosi prima di tutti non dovrebbero permettersi assolutamente discriminazioni e disprezzo verso chiunque (dato che professano tanto il canonico "siamo tutti fratelli")...
Salutate il Santo protettore e patrono del forum: Beato Leone di Lernia da Trani

Silver Element

Citazione di: lordmortimer
Citazione di: NeMoForse si riferisce al fatto che dai religiosi gli atei vengono visti con disappunto tendente al disprezzo.
Pure i laici vengon visti così dai più "estremisti".
Anche se in teoria i religiosi prima di tutti non dovrebbero permettersi assolutamente discriminazioni e disprezzo verso chiunque (dato che professano tanto il canonico "siamo tutti fratelli")...

Era esattamente questo che intendevo  :ninja: probabilmente nel mio post mi sono espresso male...
Citazione di: Silver ElementQuindi se dio esiste....vivi il lato Dio della Vita....

Devi smettere di farti le piste di tasti liofilizzati della tastiera  :ph34r:

lordmortimer

Bah... dovresti provare a chiederglielo di persona, senza far capire che ti riferisci direttamente a lui, una roba tipo "Ma perchè alcuni religiosi discriminano atei e laici, quando invece Gesù predicava la massima tolleranza e fratellanza?"

Se ne avessi l'occasione dovrei provarci, sono curioso di vedere le reazioni...