Menu principale

Dio Esiste?

Aperto da io ho il potere, 29 Marzo 2004, 15:34:26

Discussione precedente - Discussione successiva

Dio esiste?

Si.
65 (50.8%)
No.
63 (49.2%)

Totale votanti: 0

vegeta83

Citazione di: T-Metal(x FFLegend, avevo capito male il tuo post   )

Bene, interessanti risposte.

Nessuno comunque mi ha realmente risposto, ha fatto un giro di parole ma non mi avete risposto.
Uno di voi mi ha detto che nella matematica ci sono delle verità che vanno prese per buone.
A lui chiedo cos'è un dogma religioso, ed in seguito chiedo anche cos'è un assioma matematico, o una verità assiomatica.

Poi esattamente mi spiegate perchè la matematica è uguale per tutti?
2+2 per me è 3,5 prendendo in considerazione la fusione nucleare... Alla fine della fusione, la massa dei due elementi è minore della somma degli iniziali. Una parte diventa energia, ma il risultato non è quello che con la 'matematica uguale per tutti' si dovrebbe prevedere.

Vi passo un link piuttosto interessante:
Link

Rispondo anche se con un po' di ritardo... (sono rientrato da poco nel forum....)
la matematica che io ho studiato, bhè.. era uguale anche per i miei amici.. e ai livelli spiccioli... "geometra", 2+2 mi veniva 4.

prendo 2 penne e le metto nella mano destra, ne prendo altre 2 e le metto nella mano destra... in totale, ho 4 penne nella mano destra.
ok, che 4 è solamente una parola data per indicare un numero e x semplificarci la vita nei conti...
quindi, prendendo per buono il risultato di 2+2 dico che la matematica, fino a prova contraria (essendo uno che crede se vede) è una cosa +o- certa, mentra la religione non lo è.
la religione va oltre il problema del 2 + 2.
e ad essere sincero, non saprei darti una definizione vera e propria del termine religione.
dovessi usare un verbo, userei sperare.
la religione è fede. cioè credere in qualcosa che ti aiuti a superare i problemi o i momenti difficili che durante tutta la vita incontri.

sebbene io abbia votato No al sondaggio posso tranquillamente dire che, in alcuni momenti quasi tutti abbiamo bisogno di un appoggio... quindi fa comodo credere a qualcosa di superiore.
che sia Dio o Qualcosa di diverso.
se il titolo fosse stato "speri in qualcosa?" avrei votato si...

concludo dicendo che alla fine mettendo tante opinioni a confronto, è scontato che alcune siano l'opposto delle altre...
ma non per questo l'opposto è sbagliato... quindi eviterei di fare citazioni tanto per essere "alternativi"...

Tidus™

Citazione di: vegeta83se il titolo fosse stato "speri in qualcosa?" avrei votato si...
io invece se devo sperare spero proprio di no

nn x essere blasfemo o x fare il lollo, ma se esiste qualcosa ke ha la possibilità d farci vivere e c permette d farlo in questo modo (morte inclusa) è un grandissimo bastardo

nemmeno io saprei fare d mejo

se poi come "qualcosa" vojamo intendere quello della bibbia ancora peggio...

il rapporto ke c'è tra noi e dio è come quello tra le galline del mio pollaio e la mia famiglia... cn la differenza ke nn le ho messe lì x farmi leccare il culo
e le ammazzerò x nutrirmi, nn xke nn mi leccano il culo

quindi io spero vivamente ke nn esista il dio della bibbia, altrimenti mi farebbe skifo come persona (entità? -_-')
ma qualcosa esiste sicuramente
spero qualcosa d "incosciente" altrimenti, ripeto, c'è da preoccuparsi
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.

Folken89

sinceramente io sarei agnostico, ma votato no.
Io sono anticlericale questo sì sopratutto non mi piego davanti al Fuher Joseph Ratzinger detto B16.
Le religioni e i credi sono solo fonte di disperazione e morte, bisognerebbe abolirli. Il cristianesimo ha una fedina penale molto grande se dovesse essere imputata avrebbe + di un miliardo d'innocenti alle spalle. non sto scherzando la chiesa cattolica e i catto yesbolah che si sono scissi hanno creato + morte che altro.

Io sinceramente non credo nè nella esistenza nè nella sua non esistenza non ho gli strumenti nè per dimostrare nè per confutare.
Comunque sono contro la chiesa cattolica visto che è l'unica religione che è riuscita pure a modificare i propri stessi libri sacri per giustificare il proprio potere.
Ora smetto ci sono tante cose ma non è questo il thread adatto
(www.nogod.it

FFlegend

Citazione di: Tidus™
Citazione di: vegeta83se il titolo fosse stato "speri in qualcosa?" avrei votato si...

nn x essere blasfemo o x fare il lollo, ma se esiste qualcosa ke ha la possibilità d farci vivere e c permette d farlo in questo modo (morte inclusa) è un grandissimo bastardo

il rapporto ke c'è tra noi e dio è come quello tra le galline del mio pollaio e la mia famiglia... cn la differenza ke nn le ho messe lì x farmi leccare il culo

quindi io spero vivamente ke nn esista il dio della bibbia, altrimenti mi farebbe skifo come persona (entità? -_-')
Cuotissimo.

vegeta83

Citazione di: Tidus™

probabilmente hai frainteso.... neanche io spero che esista il "dio della bibbia"..
ma a volte fa comodo pensare che qualcosa dopo la vita ci sia...
cioè, mi prende male pensare al futuro e vedere davanti a me una fine...

Utopia: "e piu' che sperare, mi piacerebbe... rinascere e rivivere..."

Kuro`

Dopo 32 pagine di post lette con tanta calma, posso dire la mia, inizio col dire che non ho dato alcuna risposta risposta al sondaggio, prefisco darla unicamente qua per iscritto dicendo che secondo me Dio non esite, con il passare del tempo ponendo domande su tante cose sono arrivato alla conclusione che Dio è il miglio amico immaginario dell'uomo, creato a sua immagine e somiglianza con tanta fantasia nella quale andare a rifugiarsi nei momenti piu grigi della vita, quante volte si prega a qualcosa che non si può ne vedere, ne sentire, e qualcuno qua mi risponderà è la fede, bene, io invece ho fede nella scienza, in base ad un sondaggio fatto da me sono piu le persone che guariscono in un ospedale o tramite cure naturali che quelle che guariscono perchè vanno a pregare, e qua qualcuno risponderà, Dio non riesce ad ascoltare tutti siamo 6,6 miliardi in tutto il mondo, 2,14 miliardi dell popolazione credono nel dio cristiano quindi avrebbe meno persone da ascoltare e perche di questi due miliardi ogni giorno nel mondo muoiono migliaia di bambini a causa di malattie, la scienza ha la risposta a queste malattie ma purtroppo non ci sono i soldi disponibili.
E comunque per me credere in qualcosa che non vedo e non sento mi è inpossibile, mentre credo molto piu facilmente alla vita dopo la morte, credo nello spirito e non nell'anima ( altrimenti l'avrei gia venduta ) e credo che comuqnue qualcosa di superiore ci sia ma che non sia Dio!
Noisy Trip

mawatteku jikan no naka ni okizari ni shita omoi wo wasureta koto sura wasureteita, kieta tsuyosa o te ni ireta kedo!

FFlegend

Citazione di: KuroDopo 32 pagine di post lette con tanta calma, posso dire la mia, inizio col dire che non ho dato alcuna risposta risposta al sondaggio, prefisco darla unicamente qua per iscritto dicendo che secondo me Dio non esite, con il passare del tempo ponendo domande su tante cose sono arrivato alla conclusione che Dio è il miglio amico immaginario dell'uomo, creato a sua immagine e somiglianza con tanta fantasia nella quale andare a rifugiarsi nei momenti piu grigi della vita, quante volte si prega a qualcosa che non si può ne vedere, ne sentire, e qualcuno qua mi risponderà è la fede, bene, io invece ho fede nella scienza, in base ad un sondaggio fatto da me sono piu le persone che guariscono in un ospedale o tramite cure naturali che quelle che guariscono perchè vanno a pregare, e qua qualcuno risponderà, Dio non riesce ad ascoltare tutti siamo 6,6 miliardi in tutto il mondo, 2,14 miliardi dell popolazione credono nel dio cristiano quindi avrebbe meno persone da ascoltare e perche di questi due miliardi ogni giorno nel mondo muoiono migliaia di bambini a causa di malattie, la scienza ha la risposta a queste malattie ma purtroppo non ci sono i soldi disponibili.
E comunque per me credere in qualcosa che non vedo e non sento mi è inpossibile, mentre credo molto piu facilmente alla vita dopo la morte, credo nello spirito e non nell'anima ( altrimenti l'avrei gia venduta ) e credo che comuqnue qualcosa di superiore ci sia ma che non sia Dio!
Ma che c'entrano i numeri, se esistesse il dio della bibbia come lo descrivono volendo potrebbe ascoltare tutti essendo onnipotetente onnipresente ecc... se poi non vorrebbe ascoltare è un'altra storia

Kuro`

Citazione di: FFlegend
Citazione di: KuroDopo 32 pagine di post lette con tanta calma, posso dire la mia, inizio col dire che non ho dato alcuna risposta risposta al sondaggio, prefisco darla unicamente qua per iscritto dicendo che secondo me Dio non esite, con il passare del tempo ponendo domande su tante cose sono arrivato alla conclusione che Dio è il miglio amico immaginario dell'uomo, creato a sua immagine e somiglianza con tanta fantasia nella quale andare a rifugiarsi nei momenti piu grigi della vita, quante volte si prega a qualcosa che non si può ne vedere, ne sentire, e qualcuno qua mi risponderà è la fede, bene, io invece ho fede nella scienza, in base ad un sondaggio fatto da me sono piu le persone che guariscono in un ospedale o tramite cure naturali che quelle che guariscono perchè vanno a pregare, e qua qualcuno risponderà, Dio non riesce ad ascoltare tutti siamo 6,6 miliardi in tutto il mondo, 2,14 miliardi dell popolazione credono nel dio cristiano quindi avrebbe meno persone da ascoltare e perche di questi due miliardi ogni giorno nel mondo muoiono migliaia di bambini a causa di malattie, la scienza ha la risposta a queste malattie ma purtroppo non ci sono i soldi disponibili.
Ma che c'entrano i numeri, se esistesse il dio della bibbia come lo descrivono volendo potrebbe ascoltare tutti essendo onnipotetente onnipresente ecc... se poi non vorrebbe ascoltare è un'altra storia

ma aapunto se esisterebbe potrebbe ascoltare tutti, e invece i cosidetti miracoli sono pochissimi in confronto alle richieste che dovrebbe ricevere ogni giorno, un po come superman che vola in cielo ed ascolta tutte le richieste, ma limitamente solo nella sua città, dio dovrebbe farlo per tutto il mondo.
Noisy Trip

mawatteku jikan no naka ni okizari ni shita omoi wo wasureta koto sura wasureteita, kieta tsuyosa o te ni ireta kedo!

Jenova's Son

Quando ero un ragazzino credevo nel dio della chiesa cattolica. Poi sono passato nella fase anticlericale. Fino a ieri ero teista. E ora, scrivendo queste parole, non dico che sono diventato nichilista, ma poco ci manca.
Ricostruisco il mio persorso.
Personalmente io metto molto in relazione Dio, o meglio una "qualunque" divintà, con l'universo. Eterno e in continua espansione. Credo che non riusciremo mai a conoscrelo interamente. Certo la scienza ci renderà sempre più sicuri su ciò che ci è "prossimo" (anche nell'ordine dei miliardi di anni luce). Io credo (e non sto andando "fuori traccia") anche nell'esistenza di altri "esseri" (come lo siamo noi) nell'universo. E comunque anche a questa domanda (banalmente: "esistono gli U.F.O?") non potremo mai rispondere. Magari ora a miliardi di miliradi di miliardi di miliardi di anni luce (il che dovrabbe dire miliardi di miliardi di miliardi di miliardi di anni fa, vebbè l'importante è il concetto...) si sta formando una piccolissima forma di vita su un pianeta "appena" nato.
E come potrebbe il "nostro" Dio salvatore salvare gli esseri umani e quelli di infiniti altri mondi? Ha salvato solo noi? Siamo stati salvati? Da cosa? Avevamo bisogno di essere salvati? Siamo dei "prescelti"? Personalmente credo proprio di no.
La chiesa cattolica è "triste": perchè si guardano gli antichi greci e i romani con compassione solo perchè credevano in altre divinità? Io credo siano "sciocchi", deboli, inutili, pura vita sensa senso come noi.
Poi mi sono domandato se Dio, Gesù, Giuseppe, Maria e compagnia bella siano mai esistiti: no, no, no e no.
Ma allora "deve" esistere una divinità, che senso avrebbe tutto ciò? Anche scrivendo adesso al computer mi domando perchè lo faccio? Che senso ha che io "perda tempo" a scrivere? Che senso ha la mia esistenza, quella di tu che stai leggendo, degli altri animali, di tutto? E mi rispondo: insomma dove non arriva la scienza arriva la fede! O meglio dovrebbe!

La teoria del Big Beng è accettata fino a prova contraria, ma da cosa e scaturita tale esplosione? Chi o cosa le ha dato origine?
Io non credo sia stata una divinità perchè, personalmente, mi viene spontaneo chiedermi: ma questa divinità chi è? Da dove viene? Da cosa è scaturita? Chi le ha dato l'origine?
E' un discorso infinito a ritroso. Per tutta la nostra vita, così come quelli che verrano dopo, ci porremo sempre la stessa domanda "finale", senza poter MAI ottenere un risposta.

Io non credo che esista alcuna divinità, ma come posso non credere che non esiste nessuno che dia un senso a tutto ciò che esiste?! NESSUNO potrà mai rispondere. Sono molto contrddittorio lo so... ma mi sono messo l'"anima" in pace, in attesa della Grande Implosione dell'universo... e del ristabilirsi del vuoto.

C'è da dire anche che: dire che c'è il vuoto significherebbe dire che il vuoto è qualcosa; è uno stato di qualcosa di enormemente inconoscibile, che varia eternamente dalla vita al nulla e dal nulla alla vita? Chi stabilisce questa variazione? E come avviene?

Ecco vedete ogni ragionamento da qualunque parte venga preso porta a una verità di fondo che non potremo mai conoscere. Si potrebbe dubitare anche l'esistenza di questa verità, me anche solo il fatto di dire che non esiste una verità non è altro che affermare che esiste una verità che afferma che non esiste una verità, una cosa che si contraddice da sola, e seppur contraddittoria ci chiederemo SEMPRE come dei "fessi" (ovvero come me): chi l'ha sabilita?

In un ottica del genere capite bene come vivere la mia vita mi dia il senso sì di piacere, di poter contemplare la bellezza di questo e di altri mondi, dell'ingegno umano nel creare da solo cose incredibili, dogmi affascinanti, ecc... (in effetti vivo una vita come tutti gli altri); ma mi sembra tutto così inutile, insomma dove andiamo a parare?

Ora posso dire di essere un nichilista.

Vabbè, in attesa di essere salvato, vado a giocare a FF, che è meglio!
All Humans are destined to die someday.

The place where they go after Death...
...is NOTHINGNESS.

Kuro`

alla fin fine, ti do ragione!!!  
Noisy Trip

lucamark

Io principalmente non credo nella religione. Credo a dio ma non quello convenzionale citato nei libri e osannato nelle parole.
Lo credo il tutto, premetto che sono (generalizzando) uno scienziato, beh, io credo che dio sia quell'energia che mantiene l'omeostasi nell'universo, ma, ecco, non si può nemmeno dire che ciò sia dio, poichè dovrebbe essere quello che ascolta ed esaudisce o condanna, per cui lo chiamerei "magia".

Non è comunque vero che credendo non si guarisce da malattie etc... Tra SNC e Simmunitario(->malattia), c'è una interazione pazzesca, per cui credendo (e quindi determinate cellule lavorano di più, modificazione biochimica, risposta dell'organismo) si può guarire. Ad esempio, (va beh, qui entro un po più nello specifico) la depressione.
Allora, ogni giorno una qlk nostra cellula muta talvolta in cellula neoplastica, ma i leucociti (globuli bianchi)la identificano e la eliminano. Con la depressione il sistema immunitario viene anch esso depresso, ed ecco la malattia. E viceversa.

Per farla capire, se dio fosse una musica, ascoltando una canzone uno può rilassarsi etc ma sn in fondo solo compressioni dell'aria...

Per cui credere fa bene! Ma diffidate dalle religioni!
FF VIII Castello di Artemisia prima di Artemisia Seifer Lv99, Edea Lv27, Squall Lv99, Selphie Lv99, Rinoa Lv99, Irvine Lv99, Quistis Lv99, tutti i GF, magie come The End, Apocalypse, Megaene, Mura, tutte le carte, tutti gli oggetti tra cui fiocco e superamico, armi finali.
FF IX Mondo di Cristallo, prima di Kuja Beatrix Lv 21, Quina Lv71, Vivi Lv50, Steiner Lv72, Giden Lv82, Daga Lv74 , Freija Lv45, Eiko Lv50, Amarant Lv55, Beatrix con le tecniche proprie e di Eiko, armi finali.
FF X Zoolab, prima di Jecht Seymour, Wakka parametri a 255, Rikku parametri a 255, Lulu parametri a 255, Kimahri parametri a 255, Tidus parametri a 255, Auron parametri a 255, Yuna  parametri a 255, tutti gli eoni con i parametri a 255, 99 unità di tutti gli oggetti, armi finali e protezioni finali.
FF X-2 Aeronave, prima di Vegnagun Tutte le looksfere, tutte le collezioni più le 4 Debug, 99 unità di tutti gli oggetti e accessori, 999.999.899 Guil, 99.999 HP e MP.
FF XII Faro, prima della Bahamut - work in progress

Non ci credi? Clicca qui o guarda in "Articoli" ffsaga.it

Mio sito con codici Action Replay e guide varie

fantalex

perchè, dio nn dovrebbe esistere....,
puoi immagginarlo come te lo dice la bibbia, o come un energia che tiene legato a se l'universo.
potremmo essere noi stesso dio, poichè facciamo parte del tutto.
Inizialmente, dio o dei, che fossero, vennero creati, per spiegare l'inspiegabile, ma nn per proteggersi,poi la funzione di dio, fu quella di punire gli ingiusti e lodare i giusti,forse perchè, al tempo dei greci, nn c'erà corruzione o malvagità, quanto ce ne è adesso,( si dice, che ad ogni passo avanti che l'uomo, fa per svulluppare, se stesso, ne faccia un altro, che lo porti inesorabile, versola la sua stessa distruzione).
Si potremmo, essere creazioni di altri esseri, nn terrestri, ma nn per questo dio nn dovrebbe esistere, spesso noi ci aspettiamo un dio, che risponda ai nostri criteri umani, ma nell'infinito dell universo(anche se , secondo einstain, l'universo dovrebbe essere finito), noi siamo solo una piccola parte del tutto, e questa parte potrebbe avere idee sbagliate....,
dio esite  bisogna trovare solo, il giusto punto di vista per guardarlo, ma forse proprio il tentativo di trovare la giusta prospettiva, possa nascondere l'essenza del quesito che tutti gli uomini si fanno, da l'inizio dei tempi, Dio

reverendo wolfwood

quindi tu mi stai dando per scontato che dal nulla sono spuntati fuori divinta greche e che si sono messe a discutere tra loro rispondedo a tutte le pippe mentali del mondo fino a quando non sono crepate?????

bello............ eh gia..............

ai tempi dei greci non c'era corruzione???????

vabbeh senti, evito altri commenti.

dico solo che dovresti studiare prima di addirittura iniziare a pensarle queste boiate.

CitazioneApelle figlio di Apollo fece una palla di pelle di pollo e tutti i trentatre trentini andarono a Trento per vedere la palla di pelle di pollo fatta da Apelle figlio di Apollo che serviva a non far disarcivescostantinopolizzare l'arcivescovo di Costantinopoli dato che si voleva disarcivescostantinopolizzare dopo aver saputo che la sua capra è crepata sotto la panca per rifugiarsi dalla battaglia di tre tigri contro tre tigri
Citazionema come possono multare chi scarica film! mica è pirateria o altro. la cosa è perfettamente legale se non non ci sarebbe.
CitazioneOgni mattina, in Africa, una gazzella si sveglia e si overbuffa. Cosi lo mette in culo al leone *_*
Citazione di: Omega69Comunque ho scritto una cazzata e me ne assumo la colpa

KAZE WA MIRAI NI FUKU

...Ci sono un pò di T e di Zaku in ognuno di noi...

lucamark

Citazione di: reverendo wolfwood
dico solo che dovresti studiare prima di addirittura iniziare a pensarle queste boiate.
LOL Dio esiste: ci ha puniti!
FF VIII Castello di Artemisia prima di Artemisia Seifer Lv99, Edea Lv27, Squall Lv99, Selphie Lv99, Rinoa Lv99, Irvine Lv99, Quistis Lv99, tutti i GF, magie come The End, Apocalypse, Megaene, Mura, tutte le carte, tutti gli oggetti tra cui fiocco e superamico, armi finali.
FF IX Mondo di Cristallo, prima di Kuja Beatrix Lv 21, Quina Lv71, Vivi Lv50, Steiner Lv72, Giden Lv82, Daga Lv74 , Freija Lv45, Eiko Lv50, Amarant Lv55, Beatrix con le tecniche proprie e di Eiko, armi finali.
FF X Zoolab, prima di Jecht Seymour, Wakka parametri a 255, Rikku parametri a 255, Lulu parametri a 255, Kimahri parametri a 255, Tidus parametri a 255, Auron parametri a 255, Yuna  parametri a 255, tutti gli eoni con i parametri a 255, 99 unità di tutti gli oggetti, armi finali e protezioni finali.
FF X-2 Aeronave, prima di Vegnagun Tutte le looksfere, tutte le collezioni più le 4 Debug, 99 unità di tutti gli oggetti e accessori, 999.999.899 Guil, 99.999 HP e MP.
FF XII Faro, prima della Bahamut - work in progress

Non ci credi? Clicca qui o guarda in "Articoli" ffsaga.it

Mio sito con codici Action Replay e guide varie

david nio

io non credo in dio e un'altra cosa che per me potrebbe giustificare questa mia opinione è il fatto che esistono tantissimi dei, quindi per me l'uomo fin dall'alba dei tempi si è dovuta appoggiare a qualcosa, sapere che nei momenti di bisogno qualche forza esterna avrebbe aggiustato tutto, quindi per me non esiste, soprattutto anche perchè cmq io come altri credo non ho mai visto interventi divini  :ninja:
è da dire che se verrà dimostrato che dio esiste allora inizierei a divenire credente, ma credere in una religione in qui si dice che bisogna aver fiducia in dio pur non avendolo mai visto x me è pazzia.

con questo non voglio offendere nessuno è solo la mia idea e se qualcuno si è arrabbiato per tale affermazione, vi do le mie + sentite scuse
... c'è un pò di T in ognuno di noi...