Menu principale

La chiesa e la religione

Aperto da Enriko12, 2 Maggio 2002, 21:11:40

Discussione precedente - Discussione successiva

La chiesa e la religione

Sono un bene
9 (18%)
Non mi toccano minimamente
10 (20%)
Meglio se non esistevano
6 (12%)
Le religioni potremmo salvarle, ma le chiese...no
13 (26%)
Le religioni e le chiese dovrebbero sparire.
12 (24%)

Totale votanti: 0

Enriko12

Duuuunque il discorso da fare e' lungo...
Allora vista la discussione sul dio e in alcuni punti salta fuori una certa avvesione per la chiesa in generale mi e' venuto di proporre questo sondaggio...
Vorrei premettere che è un discorso estraneo dal forum e legato alla chiesa romana visto la sua vicinanza e la portata di "adesioni" in italia, ma che in generale puo' essere esteso a tutte le religioni.

Ora, come buon avvocato delle cause perse dico la mia:
La chiesa romana ha sicuramente in passato commesso molti errori alcuni ammessi, altri invece ignorati.
Certamente il fanatismo religioso nel passato ha creato tantissime vittime e come ogni eccesso va' condannato... la chiesa ha certamente commesso sbagli tra cui in primis le crociate, poi l'inquisizione che ha assassinato migliaia di innocenti nella storia per arrivare ai piu' recenti fatti durante il nazismo che invece di condannarlo è rimasta in una posizione di comodo silenzio....
ma ha anche dei meriti ovvero dopo la caduta dell'impero romano d'occidente l'unica istituzione che e' sopravvissuta alla conquista barbara era la chiesa la quale ha lentamente civilizzato le popolazioni barbare salvando testi antichi e opere culturali, ha riorganizzato le città, ha salvato insomma un gran bel pezzo di cultura che sarebbe stato perso... e ha impedito che l'europa facesse un gran passo indietro nella civiltà. Aggiungiamo poi che comunque diffondere una credenza di un dio giusto (aldila' della sua esistenza) ha certamente bloccato quei periodi di continue rivolte dove la vita di un uomo valeva meno di quella di un cavallo, insomma e' stata comunque un appoggio per arrivare alla civilta' attuale...

Ora si denota un allontanamento dalle chiese e dalle religioni in europa ed una generale diffusione di una cultura atea che pero' ha sempre una base sulla chiesa... e' bene o e' male?

achille

io ho dato voto nullo perché mi risulta difficile schierarmi in uno dei possibili casi...

diciamo che mi avvicinavo a non mi tocca minimamente , peró d'altro canto mi tengo informato comunquwe sulle religioni in particolare e sugli avvenimenti storici politici e sociali che la circondano e la riguardano da vicini...

bye

VValentine

devo capire una cosa...
vuoi sapere le mie idee in ambito religioso o vuoi sapere cosa penso della chiesa?
an overpowering love may consume you in the end

Fei

Le religioni potremmo salvarle, ma le chiese...no

bè in fondo la chiesa a cosa serve? fà da intermediario tra dio e il suo popolo(come direbbe il mio prof di religione che è una testa di caxxo ), il fatto è ke se qualcuno ci crede veramente nn ha bisogno di andare in chiesa per fare vedere che è un buon cristiano o qualsiasi sia la religione... c'è ki và in kiesa come supporto morale e quando ne esce pensa che qualcosa sia cambiato ma è sempre la solita merda... alla fine la chiesa vieta qualsiasi cosa che la possa denigrare e questo nn è giusto, durerà ancora per poco o almeno finchè tutti i nostri vekki saranno ancora vivi...

"Goodbye, Amano Ginji-Kun"

You lift my spirit, take me higher, make me fly,
Touch the moon up in the sky, when you are mine
You lift me higher, take my spirit, make it fly,
Where all new wonders will appear

On FFXI: Uryu MNK43/WAR21 [Retired]

On L2: Jackal Tyrant 50+ [Active]
Clan: DraconisLegio - Alliance: Malavida

The_Great_Sephiroth

1)Chi è cristiano dovrebbe odiare le chiese...no non sto sclerando. Gesù a quanto ne so diceva che bisognava essere semplici e vivere in modesta povertà...i preti grassi come porci e le chiese gigantesche e imponenti non mi sembrano molto vicine alle ideee cristiane...
2) La chiesa è stata l'istituzione più crudele e barbarica che si ricordi dopo il nazismo: essa infatti ha ucciso migliaia di donne e uomini accusati di stregoneria, ha spazzato via culture splendide e pacifiche come la cultura maya e cose del genere, ha combattuto nelle crociate spargendo sangue dappertutto e oggi si impone religione più importante del mondo.
3)Aiutate i poveri?Ma quando?Ma dove?La chiesa potrebbe distruggere il baldacchino in bronzo e la cattedrale di san pietro e sfamare dieci volte tutta la popolazione africana...vergogna!
4)La chiesa nel medioevo ha distrutto tutte le magnifiche opere romane risultate blasfeme..ecco, così abbiamo il colosseo che è un rudere e i templi mezzi distrutti....vergognatevi ecclesiastrici!

Sarò stato troppo duro ma ho detto la verità. Avete visto il film stigmate?Il messaggio finale era: alzate la pietra e io ci sarò distruggete il legno e io ci sarò. Così disse cristo, è meglio che i cristiani lo ascoltassero e distruggessero l'istituzione eclesiastrica....

I am Alpha and Omega,the Beginning and the End, the First and the Last...

Fei

quello ke stavo dicendo era fondamentalmente quello ke diceva nel film stigmate, ke poi dio chiedesse a san pietro di costruire la prima kiesa nn si sà... la chiesa tanto è meskina che dagli scritti ebraici ha preso quello ke voleva ed il resto lo ha lasciato e lo ha markiato come cose leggendarie o cose del genere tanto è ke nella bibbio c'è un pezzo che non è molto kiaro e nella cabalà stranamente c'è la risposta, ma forse alla kiesa nn faceva comodo  :angry:

"Goodbye, Amano Ginji-Kun"

You lift my spirit, take me higher, make me fly,
Touch the moon up in the sky, when you are mine
You lift me higher, take my spirit, make it fly,
Where all new wonders will appear

On FFXI: Uryu MNK43/WAR21 [Retired]

On L2: Jackal Tyrant 50+ [Active]
Clan: DraconisLegio - Alliance: Malavida

The_Great_Sephiroth

Ma lo sapete quante cose la chiese tiene nascoste che possono danneggiarla?Se solo quel Dio in cui credete potesse parlare...

Miroku

"Nessuno può niente contro la forza della quiete!!!"

darrosquall

La penso in tutto e per tutto come a Great Sephirot... Dopo il fascismo,la chiesa è l'associazione criminosa da bannare dalla faccia della terra. Hanno fatto sopprusi per intere generazioni e se notate,tutte le guerre,sono in nome del signore....

Enriko12

No darro, qui ti sbagli... quella della religione e' solo una scusa...

L'uomo ha in se' la necessita' animale di dimostrare la propria forza, di imporsi sugli altri e la sfoga con la violenza dandone poi una giustificazione... le stesse crociate furono un piccolo stratagemma per sfogare le ribellioni che stavano minando il potere regnante all'epoca...
si certo c'era la componente fanatica ma non era la sola se ben guardi...

kangi986

devo premettere che è da due anni che non vado in chiesa e sinceramente non ne sento assolutamente la mancanza.
Il discorso che Dio è dentro ognuno di noi e che la chiesa è solo un intermediario è vero ma penso che questo non basti ai "religiosi" in quanto  se la chiesa non esistesse e come quella romana anche tutte le altre istituzioni religiose del mondo le religioni non esisterebbero in quanto il mio dio potrebbe essere il gamecube   :D  :D (un pò esagerato)
Il fatto è che il mio prof di religione dice come puoi alzarti alla mattina se non hai qualcosa in cui credere???Il suo ragionamento è giusto se non fosse che quel qualcosa debba essere per forza dio e non che ne so il gamecube o anche la ragazza che mi piace.
E' questo il punto, ognuno di noi intende la religione in modo diverso e penso che questo sia un bene se nn vogliamo essere tutti dei ned flanders :P  :p  :p
ciao a tutti
basciamo le mani
stupido è chi lo stupido fa!!! (Forrest Gump)

Enriko12

Sicuramente la chiesa da' un'uniformita' di credenza per evitare che ogni persona si inventi un suo dio :P
Be' vedo che il film Stigmate ha cambiato un po' il modo di vedere di tutti... il cinema di per se' era da un po' che cercava di dare sfogo al modo di vedere generale... infatti le persone che vanno in chiesa sono diminuite drasticamente negli ultimi 20 anni.... di solito ci trovi solo gli anziani... penso che un po' tutti siam schivi ad andare in chiesa ... io non ci vado dal natale 2000 ???

Tutto questo e' da un lato molto positivo per la liberta' personale e la crescita culturale e umana, pero' dall'altro rischia di cancella re i vecchi valori che stanno sparendo... mi permettete un legame tra aumento della criminalita', sfiducia verso il prossimo e svuotamento delle chiese?

p.s.(madoi quanto paio retorico :P)

kangi986

in effetti ho paura che se continua così la chiesa e il numero dei fedeli diminuirà drasticamente ???  ???  ???
ciao a tutti
basciamo le mani
stupido è chi lo stupido fa!!! (Forrest Gump)

ALEXANDER

io credo in Dio e amo la mia religione, ma le chiese e il catekismo praticamente fanno di tutto per allontanarti dal Signore con cose assurde, ho smesso di andare in chiesa un paio di anni fà perchè mi ero accorto che alla fine si ripeteva sempre la stessa cosa, ma continuo a credere in dio e negli angeli, e sono troppo contento di essere un cattolico.

The_Great_Sephiroth

Ragassuoli avete visto che anche FFX è contro la chiesa e contro Dio???Pensateci bene....il clero....Yevon......non dico nient'altro per non fare spoiler ma chi ci è arrivato ha capito!Cmq per completare il discorso....

Le crociate erano solo un modo non per sfogarsi ma per accumulare ricchezze. Non per niente i mercanti andarono in guerra per depredare l'oggettistica piuttosto varia e pregiata dei musulmani che erano impegnati a combattere...svegliatevi ragazzi!Gli ideali religiosi non esistono più tutto è fondato sul Dio denaro!Il mondo va allo sfacelo e tutto il mondo si basa sulla borsa...roba che se cade la borsa va tutto in malora!Io penso che la borsa debba cadere così noi ritorneremmo alle capanne e cominceremmo un po a vivere!Noi siamo il sottoprodotto di una società di m...a!Anche la chiesa oggi accumula ricchezze senza pensare veramente alla gente che muore!Non per niente ci vuole Gino Strada ed Emergency per curare i bambini dell'Africa e non è di sicuro la chiesa!Essa vuole l8 x 1000 per restaurare le chiese e farle diventare più belle e per far diventare i vescovi ancora più ciccioni (che schifo di gente).....pensateci su!Se Cristo tornasse al mondo distruggerebbe la chiesa dato che essa non è ne immagine e ne somiglianza degli ideali di quel profeta se davvero era tale (ma io non ci credo per me è una bufala). Il Papa siede su una poltrona che varrà qualche milione e prega per eliminare la fame nel mondo. Distruggesse la chiesa del Vaticano e il Baldacchino in bronzo...sicuramente la gente di tutto il mondo mangerebbe grazie all'oro ricavato.......che schifo di società capitalistica....