Menu principale

La chiesa e la religione

Aperto da Enriko12, 2 Maggio 2002, 21:11:40

Discussione precedente - Discussione successiva

La chiesa e la religione

Sono un bene
9 (18%)
Non mi toccano minimamente
10 (20%)
Meglio se non esistevano
6 (12%)
Le religioni potremmo salvarle, ma le chiese...no
13 (26%)
Le religioni e le chiese dovrebbero sparire.
12 (24%)

Totale votanti: 0

caos87

si hai ragione sephi... il tuo discorso non fa una piega!

l'unica cosa è che se ritorniamo a vivere nelle capanne come alla preistoria... non potremmo piu' giocare a FFX.. sigh...!!!

CitazioneEsatto... voi lilim usate chiamarlo cosi'... Il sacro dominio che non puo' essere violato da alcuno, la luce dell'animo [..] le mura dell'animo che tutti possiedono.

questa citazione non poteva mancare...
Citazione di: Silver ElementIo direi che pure i mod sono rari ultimamente
P.S: Se vedete un admin tirategli subito la Pokéball prima che scappi

The_Great_Sephiroth

Chiaramente lasciamo la play2 e i vari ff e tutti i giochi decenti!Li si può giocare sulle ecologiche sfere! (come su Spira ehehehe) e i mezzi di trasporto saranno i mitici chocobo!   :gren:

I am Alpha and Omega,the Beginning and the End, the First and the Last...

Dandelik

Penso che la chiesa non è importante (intesa come struttura) , penso che se uno è cattolico, crede in dio ma non va in chiesa non è perkè non è un vero cattolico ma perkè non ha tempo non ha voglia ho la pensa come noi.
Se un ladro ruba, ammazza, e viola molti comandamenti e poi va in chiesa tutti i giorni e prega sempre non è che quello è migliore di uno ke non ci va mai ma vive una vita aiutando la gente e rispettando i comandamenti. Penso che la chiesa serve a poco o a niente.
[img]http://img199.exs.cx/img199/6247/firma209ck.gif" border="0" alt="IPB Image" /]

...Vieni con noi...
| Qui la liberta' |

Ultima X

Se non sbaglio anche Xenogears è abbastanza  "duro" verso la religione, ma le nostre scelte non devono basarsi sui videogiochi.

La religione cattolica, come molte altre religioni, si basa sul "Mistero della Fede" ovvero che Gesù è morto e risorto per salavare l' umanità.

Secondo me se uno non crede nel Mistero della Fede, non può ritenersi un fedele alla chiesa, e con ciò intendo che se quando noi sentiamo la parola "Dio" non pensiamo ad un entità superiore che regola il flusso della vita sulla terra e suprattutto se noi non ci sentiamo sottomessi a questa "forza", non saremo mai dei fedeli.

Per essere cattolici dobbiamo ritenere che il credere in "Dio" sia un modo per salvarci  dal peccato originale (Adamo ed Eva, che con il loro gesto hanno segnato la debolezza del genere umano).

Io personalmente non credo in questa entità superiore, noi siamo artefici del nostro destino, al massimo credo in quello che i Greci chiamavano Fato (uno programmato svolgersi degli eventi futuri, ma sempre che dipende dalla nostre scelte fatte nel passato o nel presente) e che noi ora identifichiamo come "il caso".

Si potrebbe aprire un lungo dibattito sui vari aspetti della religione, ma chissà come mai quando si parla di Vaticano io accoppio i termini "Religione" e " lucro".
Credo che la religione sia stata creata con ottimi propositi, solo che a causa della bramosità di alcuni elementi è stata strumentalizzata per altri scopi secondari.

Per concludere dico che fino a quando non mi sarà dimostrata una religione concreta io rimarrò ateo nella mia mentalità, anche se ogni tanto alcune ricorrenze richiedono la presenza in quei monumenti d' arte gotica o romanica chiamati chiese (ma se Gesù predicava il distaccamento da tutti gli averi, come hanno fatto a costruirle???)

Mistero della Fede...

lionhearth88

La kiesa credo sia destinata a sparire.. la kiesa fa da intermediario tra noi e Dio e credo ke in questo senso ci allontani da Lui...

Io credo ke le religioni Siano da salvare e si debbano salvare perkè sono parte della cultura e della storia dell'uomo... ma le kiese non credo resistano più alla nostra storia attuale...

L'uomo ha sentito da sempre il bisogno di dare una spiegazione plausibile agli accaduti e quindi ha creato Dio, la chiesa è arrivata dopo, prima gli stregoni e poi i sacerdoti...

Ma è giusta la vostra affermazione quando avete detto ke i sacerdoti di ggi nn vvivono secondo ciò ke il Vangelo o cmq Gesù ci insegna...

In questi anni ho imparato molto e ho costruito una mia opinione molto valida sull'argomento...
Dio è, come le religioni, tutte, da tenere in grande considerazione, ma la kiesa, intesa come sistema "sociale" è destinato a morire....

cmq sono Mesi ke nn vado in kiesa...

hi guys!!!
Un po' cresciuto :D ma sempre Lion :D

Tidus™

sarò breve... nn credo nella chiesa, nn credo nella bibbia, credo in dio.
la chiesa si è mangiata solo i soldi a spese dei fedeli e continua a vivere nel lusso. x quanto riguarda la bibbia esiste il corano e j ebrei credono solo al vekkio testamento, xke dovrei credere nella bibbia cristiana? kiunque potrebbe averci scritto qualche cavolata.
ciò nn toje ke credo in dio, ma nn dio come lo intende la kiesa, nn una persona ke si è svejata un giorno e durante la settimana (cazzata assurda) si è messa a creare un giorno una cosa ed un giorno un'altra. dio lo intendo come un "inizio" quello ke ha dato il via a tutto. l'universo nn puo esistere da sempre, qualcuno ce lo deve aver messo!!!  :)
e anke se esistesse da sempre sarebbe assurdo lo stesso, un inizio deve esserci stato.
dopo questi ragionamenti contorti mi viene da dire
carpe diem! (si scrive così???)

ciauz
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.

lionhearth88

daccordissimo con tidus...

Tidus™

grazie lionhearth88
si potrebbe parlare di questo all'infinito ma alla fine nn si risolve niente e diventiamo solo pazzi!
godiamoci la vita e i ff ke ci riserverà

ciauz
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.

lionhearth88

sì hai ragione... è meglio guardare ad altro enn rodersi x ciò! :cacchio:

[Squall]

Io la penso cosi:

Alla fine tutti i popoli del mondo credono in un dio,che lo stanno tagliando come una torta.
Se lo lasciassero tutti come,secondo me esisterebbe un unico dio,senza che la gente lo taglia chiamandolo qualcuno Dio,qualcuno Buddha,Allah,ecc.............
Forse io credo che esista un entita superiore perchè cio caga di morire(  :bored:  :bored:  :cacchio: ),ma non credo che comunuqe sia Dio.
Perchè se esistessero tutte le enita superiori che predicano IN TUTTO IL MONDO,che cazzo si fa???????????????
----------------------------------------------------------
Centro di smistamento post-morte:

Tu John,da Dio,Gino,Da Shiva,Andrea,Da Allah
----------------------------------------------------------

Sarebbe assurdo,secondo me ce un solo Dio e basta!!!!!

Seeeeeee Yaaaaaaaaaaaaaa

lionhearth88

Dio è uno, ke si kiami visnù, shiva, allah, budda gino, zio beppe, è sempre 1!

caos87

CitazioneDio è uno, ke si kiami visnù, shiva, allah, budda gino, zio beppe, è sempre 1!
io penso che sia proprio come dici tu
alla fine il dio è unico solo che le varie culture e civilta' hanno portato a questa diversificazione... ma è sempre lo stesso dio.

CitazioneEsatto... voi lilim usate chiamarlo cosi'... Il sacro dominio che non puo' essere violato da alcuno, la luce dell'animo [..] le mura dell'animo che tutti possiedono.

questa citazione non poteva mancare...
Citazione di: Silver ElementIo direi che pure i mod sono rari ultimamente
P.S: Se vedete un admin tirategli subito la Pokéball prima che scappi

lionhearth88

unico e intramontabile... altro ke guerre sante!!!

Enriko12

Ecco proprio qua volevo arrivare... la chiesa e' oramai un'istituzione superata pero' ancora necessaria... infondo se non ci fosse la chiesa chi diffonderebbe la religione?

Sunlight

Io credo che le chiese e le religioni sono inutili...
certo, gesù è stato un grande filosofo professando amore(cosa che prima non credo che esisteva e se esisteva non lo sapro' mai, cmq diamo per buono il fatto che le parole che ha detto sono vere...).
Voi (non + io) siete legati alle religioni e alle chiese (come vedo dal topic non tutti siete legati alle chiese), l'uomo crederà sempre in qualcosa di superiore per dare una spiegazione alle domande della vita (cosa c'era prima del big bang, perkè vivo e altre...), ti infonde coraggio quando ti senti solo, ecc...
Ma in realtà dio è solo un'invenzione dell'uomo(vedi capoverso precedente) e quelle che voi chiamate religioni sono state create da persone:per fini di lucro (vedi Testimoni di Geova), per non farti pensare alla povertà che c'è intorno (vedi Buddismo), per controllarti (vedi islamismo), ecc... (preferisco non parlare del cristianesimo perkè senno faccio un poema...).
(Per chi non l'avesse capito sono ateo)
Questo è quanto penso...