Menu principale

La chiesa e la religione

Aperto da Enriko12, 2 Maggio 2002, 21:11:40

Discussione precedente - Discussione successiva

La chiesa e la religione

Sono un bene
9 (18%)
Non mi toccano minimamente
10 (20%)
Meglio se non esistevano
6 (12%)
Le religioni potremmo salvarle, ma le chiese...no
13 (26%)
Le religioni e le chiese dovrebbero sparire.
12 (24%)

Totale votanti: 0

Golosone®

Le religioni potremmo salvarle, ma le chiese...no

"Alza una pietra ed Io ci sarò,
 spezza un ramoscello ed Io ci sarò..."

Spero abbiate capito il senso...
Golosone®

Tidus™

CitazioneIo credo che le chiese e le religioni sono inutili...
certo, gesù è stato un grande filosofo professando amore(cosa che prima non credo che esisteva e se esisteva non lo sapro' mai, cmq diamo per buono il fatto che le parole che ha detto sono vere...).
Voi (non + io) siete legati alle religioni e alle chiese (come vedo dal topic non tutti siete legati alle chiese), l'uomo crederà sempre in qualcosa di superiore per dare una spiegazione alle domande della vita (cosa c'era prima del big bang, perkè vivo e altre...), ti infonde coraggio quando ti senti solo, ecc...
Ma in realtà dio è solo un'invenzione dell'uomo(vedi capoverso precedente) e quelle che voi chiamate religioni sono state create da persone:per fini di lucro (vedi Testimoni di Geova), per non farti pensare alla povertà che c'è intorno (vedi Buddismo), per controllarti (vedi islamismo), ecc... (preferisco non parlare del cristianesimo perkè senno faccio un poema...).
(Per chi non l'avesse capito sono ateo)
Questo è quanto penso...
hai perfettamente ragione...
infatti io credo in qualcosa xke nn riesco a spiegarmi l'inizio...
ora, ke sia dio, ke sia un uomo, ke sia un animale, ke sia una caccola... qualcuno deve aver dato il via all'universo, nn può essere campato in aria così... io credo in questo, in qualcosa ke ha dato il via a tutto, consciamente o inconsciamente, ma nn x questo mi metto a ringraziarlo, nn sò nemmeno se mi ha voluto...
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.

Trivia

Se uno è un vero cristiano in chiesa ci va con piacere.
Molte cose dipendono dai preti, però. Io servo messa da 4 anni ormai. Ora con gli impegni del liceo non so se potrò continuare a impegnarmi assiduamente, ma è un' esperienza che mi ha formato profondamente, e così ho capito come il nostro parroco sia in grado di farti capire davvero ciò che ha fatto Gesù, a differenza della media dei preti che vedo nelle altre chiese, che leggono il vangelo e poi iniziano a fare disquisizioni filosofiche. Essere cristiani è una scelta, e la gente deve essere in grado di riflettere: non siamo animali da addestrare, ma persone che devono CAPIRE ciò in cui credono;
Fino alla fine si può dire "io credo" o no in Dio, e in questo è di enorme aiuto il parroco, e il modo in cui si pone verso la comunità
Io la mia scelta l' ho fatta.
e insieme a me un' altro miliardo e mezzo di persone.

toby

la chiesa,gesu e robe del genere sono idiozie

Richter

CitazioneSe uno è un vero cristiano in chiesa ci va con piacere.
Molte cose dipendono dai preti, però. Io servo messa da 4 anni ormai. Ora con gli impegni del liceo non so se potrò continuare a impegnarmi assiduamente, ma è un' esperienza che mi ha formato profondamente, e così ho capito come il nostro parroco sia in grado di farti capire davvero ciò che ha fatto Gesù, a differenza della media dei preti che vedo nelle altre chiese, che leggono il vangelo e poi iniziano a fare disquisizioni filosofiche. Essere cristiani è una scelta, e la gente deve essere in grado di riflettere: non siamo animali da addestrare, ma persone che devono CAPIRE ciò in cui credono;
Fino alla fine si può dire "io credo" o no in Dio, e in questo è di enorme aiuto il parroco, e il modo in cui si pone verso la comunità
sai xkè x me sono stronzate queste?xkè non esiste un intermediario tra dio e l'uomo...lo è stato solo gesu' ma nessun uomo è veramente degno di definirsi tale..ergo la chiesa in se è una speculazione dell'uomo sulla fede delle persone..parlo di speculazione xkè si sa benissimo quanti soldi girano in quell'ambiente..la chiesa non è degna MINIMAMENTE di portare avanti una tale pseudo intermediazione..ora nn voglio generalizzare e parlare del tuo parroco ke di sicuro è una brava persona e crede in quello che fa e lo farebbe anche non avendo la veste di parroco...però in linea di massima è cosi..quindi sono dell'idea che x avere fede non serve andare in chiesa o fare cose del genere..si prega si dice grazie al signore delle cose che si hanno e si cerca nell'imperfezione umana di rispettare il suo creato..io la penso cosi

Alternative-One

ragazzi... mi fa fatica leggere tutto il topic, anche se sono sicuro che contiene spunti molto interessanti (non dico che non lo leggerò mai...dico che ORA non lo leggo -___-')

Volevo solo dire come la penso, parafrasando gli ormai scandalosi articolo31 quando ancora avevano cose sensate da dire

"...Prete, per la religione non ci serve intermediario, puoi dimenticarmi...(Nessuno, dal cd omonimo, 1998)"

Sei l'orgoglio della Toscana diahane

Andrew01

Citazione
CitazioneSe uno è un vero cristiano in chiesa ci va con piacere.
sai xkè x me sono stronzate queste?xkè non esiste un intermediario tra dio e l'uomo...lo è stato solo gesu' ma nessun uomo è veramente degno di definirsi tale..ergo la chiesa in se è una speculazione dell'uomo sulla fede delle persone..parlo di speculazione xkè si sa benissimo quanti soldi girano in quell'ambiente..la chiesa non è degna MINIMAMENTE di portare avanti una tale pseudo intermediazione..ora nn voglio generalizzare e parlare del tuo parroco ke di sicuro è una brava persona e crede in quello che fa e lo farebbe anche non avendo la veste di parroco...però in linea di massima è cosi..quindi sono dell'idea che x avere fede non serve andare in chiesa o fare cose del genere..si prega si dice grazie al signore delle cose che si hanno e si cerca nell'imperfezione umana di rispettare il suo creato..io la penso cosi
Ma tu lo sai che ti amo vero? *_*

non ho tempo per dare una risposta un minimo articolata cmq in poche parole sottoscrivo il discorso di rich O_O

steckk

Per dirla con Jovanotti:" Non credo nelle divise nè negli abiti sacri che piu'di 1 volta furon pronti a guerre e massacri".La religione è da sempre fondamentale per l'uomo.ANZI è l'espressione dell'egoismo dell'uomo che essendo mortale deve poter pensare di non esserlo.Ma tutto sommato è un bene per l'uomo.La Chiesa......Vabbè ciao!!!

"Mi ricordo quando ero bambino sognavo una maglia e un pallon ed ora che sono cresciuto riamane la stessa emozion..Ed ecco che il GENOA enta in campo fortissimo batte il mio cuor mui trema la voce son certo che il GENOA è il mio unico amor!!"

Texx

mhh... l'1:21 di un venerdì sera e mi ritrovo sotto gli occhi questo topic.... e già mi viene il nervoso....subitissimo!

però partiamo calmi.... poi sparo la mia bomba....

STIGMATE.
detto tutto.
questo film mi ha cambiato la vita, ha cambiato la mia concezione di percepire la chiesa.
davvero quello detto nel film è la pura verità... ti rendi conto di come l'uomo è al centro della religione (Gesù Cristo nn disse "Pietro costruisci una la chiesa", ma " tu sarai testata d'angolo" ... l'uomo... nn la pietra con cui è fatto.....).
Io ho seguito messa fino a circa 2 anni fa andando tutte le settimane e confessandomi sempre.... ora ho smesso... dopo un dialogo con un prete che ho cercato di fare... ma che non mi ha lasciato quanto sperato..... sono andato molto deciso e ho parlato chiaro: mi sento allontanato dalla chiesa ma nn da Dio.
Dio è sempre con me, se io voglio che mi sia vicino.
Io prego tutte le mattine quando mi sveglio e tutte le notti prima di andare a dormire.... e nn andando in chiesa nn mi sento un cattivo cristiano.

ricordiamo una cosa fondamentale: molte delle regole imposte erano dettate dai tempi.
ragazzi, parliamo adesso di una chiesa obsoleta, ma nei tempi antichi chi credete che era la cittadinanza? gente acculturata? eh no....
serviva, era obbligatoria la potenza, manifestata dall'opulenza delle cerimonie e dalle costruzioni.... ricordiamoci che il "nn mangiare carne di maiale" nn è altro che perchè in regioni molto calde (come la palestina) essa era la prima che deperiva e portava malattie.... nn crediamo che tutto sia fatto x caso del nostro Dio.

e adesso dico la mia su una cosa che ho letto, nn ricordi di chi ma nn mi interessa... e mi spiace cadere nella politica.
ho letto "la chiesa è la peggiore cosa dopo il nazismo...."

dovrebbe essere riscritta come: "la chiesa è la peggiore cosa dopo il nazismo e il comunismo...."

qualcuno dovrebbe rileggersi i libri di storia e vedere che oltre a 6,000,000 di ebrei morti per copa del nazismo(che cmq sono una cifra folle e mi schifa questa cosa) ci sono circa CENTO MILIONI di persone morte per colpa del comunismo (figli della madre russia, della madre cina e della madre cuba)..... e questi son dati..... fatti.... persone morte davvero.
prima di parlare informiamoci davvero.
odio i falsi idoli che sbandierano libertà e nn la dimostrano sul campo.

ps. scusate se il discorso è andato sul politico ma questa cosa mi ha fatto veramente sclerare... scusate tutti.
[img]http://whatisthematrix.warnerbros.com/rl_img/code.gif" border="0" alt="Immagine IPB" /]
[img]http://img494.imageshack.us/img494/6338/texxsign2xm.jpg" border="0" alt="Immagine IPB" /]

Pld75 War36 Mnk16 Nin11 Sam5 Whm8 Blm4
      .....:::::Texx Profile:::::.....

The_Great_Sephiroth

Citazionemhh... l'1:21 di un venerdì sera e mi ritrovo sotto gli occhi questo topic.... e già mi viene il nervoso....subitissimo!

però partiamo calmi.... poi sparo la mia bomba....

STIGMATE.
detto tutto.
questo film mi ha cambiato la vita, ha cambiato la mia concezione di percepire la chiesa.
davvero quello detto nel film è la pura verità... ti rendi conto di come l'uomo è al centro della religione (Gesù Cristo nn disse "Pietro costruisci una la chiesa", ma " tu sarai testata d'angolo" ... l'uomo... nn la pietra con cui è fatto.....).
Io ho seguito messa fino a circa 2 anni fa andando tutte le settimane e confessandomi sempre.... ora ho smesso... dopo un dialogo con un prete che ho cercato di fare... ma che non mi ha lasciato quanto sperato..... sono andato molto deciso e ho parlato chiaro: mi sento allontanato dalla chiesa ma nn da Dio.
Dio è sempre con me, se io voglio che mi sia vicino.
Io prego tutte le mattine quando mi sveglio e tutte le notti prima di andare a dormire.... e nn andando in chiesa nn mi sento un cattivo cristiano.

ricordiamo una cosa fondamentale: molte delle regole imposte erano dettate dai tempi.
ragazzi, parliamo adesso di una chiesa obsoleta, ma nei tempi antichi chi credete che era la cittadinanza? gente acculturata? eh no....
serviva, era obbligatoria la potenza, manifestata dall'opulenza delle cerimonie e dalle costruzioni.... ricordiamoci che il "nn mangiare carne di maiale" nn è altro che perchè in regioni molto calde (come la palestina) essa era la prima che deperiva e portava malattie.... nn crediamo che tutto sia fatto x caso del nostro Dio.

e adesso dico la mia su una cosa che ho letto, nn ricordi di chi ma nn mi interessa... e mi spiace cadere nella politica.
ho letto "la chiesa è la peggiore cosa dopo il nazismo...."

dovrebbe essere riscritta come: "la chiesa è la peggiore cosa dopo il nazismo e il comunismo...."

qualcuno dovrebbe rileggersi i libri di storia e vedere che oltre a 6,000,000 di ebrei morti per copa del nazismo(che cmq sono una cifra folle e mi schifa questa cosa) ci sono circa CENTO MILIONI di persone morte per colpa del comunismo (figli della madre russia, della madre cina e della madre cuba)..... e questi son dati..... fatti.... persone morte davvero.

ps. scusate se il discorso è andato sul politico ma questa cosa mi ha fatto veramente sclerare... scusate tutti.
Sti comunisti si mangiano i bambini vero?Texx vai a confessarti vai...-_-'''' e non fare discorsi politici in un topic dove NON si parla di politica sennò anche io mi metto a fare il Che Guevara di turno e non la finiamo più...o cacchio...mi è rimasta una gambina di un pargoletto fra i denti...

I am Alpha and Omega,the Beginning and the End, the First and the Last...

Tidus™

Citazionequalcuno dovrebbe rileggersi i libri di storia e vedere che oltre a 6,000,000 di ebrei morti per copa del nazismo(che cmq sono una cifra folle e mi schifa questa cosa) ci sono circa CENTO MILIONI di persone morte per colpa del comunismo (figli della madre russia, della madre cina e della madre cuba)..... e questi son dati..... fatti.... persone morte davvero.
up
inoltre, quando è capitato di discutere con qualcuno, quasi tutti ignorano i campi d concentramento russi.

tornando in topic

CitazioneLa religione è da sempre fondamentale per l'uomo.ANZI è l'espressione dell'egoismo dell'uomo che essendo mortale deve poter pensare di non esserlo.Ma tutto sommato è un bene per l'uomo.
uppo anke questo.
le religioni probabilmente sn una creazione dell'uomo x sentirsi mejo dandosi un senso... visto ke x ora nn capisce la sua esistenza.
può essere preso come conferma d ciò il fatto ke le scritture sn troppo legate al loro periodo, come diceva texx

x questo nn credo nei testi sacri.
della kiesa nn c'è nemmeno bisogno d parlarne... il primo esempio d globalizzazzione e businnes.
xò credo cmq in dio, dio inteso come quel qualcosa d voluto o non ke c permette d essere qui. l'inizio.
Sono [ 42 giorni ] che non faccio battute sui souls.*
*Aggiornato al 01/02/2024
Se hai appena letto un mio post relativo a un "Souls" probabilmente è di tipo ironico, in nessun caso volevo offendere la comunità dei souls e i suoi simpaticissimi seguaci.
Se ti senti offeso me ne dispiaccio ma prova a rileggere il post in chiave ironica contestualizzandolo al contempo al mood generale della discussione.

Richter

nn avete capito ke era solo un post +1?

caos87

IL TOPIC SULLA POLITICA STA QUI:
http://forum.ffsaga.it/index.php?showtopic=4359

NN DISCUTETENE QUI O SARA' CHIUSO IL TOPIC SULLA KIESA

CitazioneEsatto... voi lilim usate chiamarlo cosi'... Il sacro dominio che non puo' essere violato da alcuno, la luce dell'animo [..] le mura dell'animo che tutti possiedono.

questa citazione non poteva mancare...
Citazione di: Silver ElementIo direi che pure i mod sono rari ultimamente
P.S: Se vedete un admin tirategli subito la Pokéball prima che scappi

fabry

beh questo è un argomento molto interessante...premetto che sono assolutamente ateo e dico questo...secondo me le religioni e le chiese sono state le prime grandi prese per il c**o a cui la gente ha creduto...come si fa ad ipotizzare che l'uomo sia nato x volere di Dio ?? chi è Dio ?? è come il discorso dell'uovo  e della gallina...poi le chiese...la sola parola mi fa imbestialire...cos'è la chiesa ?? cos'hanno di speciale i cosiddetti preti che ogni singolo individuo non ha ??
io credo in quello che vedo e in quello che posso toccare...non in una leggenda che va avanti da millenni...la madonna vergine...gesù che cammina sull'acqua (questa poi)...ma chi ve l'ha detto che magari quel gesù che cammina sull'acqua non fosse magari una persona che nuotava in modo strano ?? prendete il gioco "il telefono senza fili"...credo che ognuno di voi ci abbia giokato...comunque una persona dice una parola a quello di fianco e alla fine del giro la parola non è quasi mai la stessa...nel caso di gesù magari qualcuno ha visto una persona che nuotava in modo strano e l'ha detto di conseguenza a qualcuno che conosceva, che a sua volta l'ha detto a qualcunaltro ed ecco che alla fine di tutto qualcuno ha detto "gesù cammina sull'acqua"...
insomma io preferisco non scervellarmi cercando un qualcosa a cui non c'è risposta...se un domani avrò prove concrete della sua esistenza allora lo accetterò...

The_Great_Sephiroth

Citazionebeh questo è un argomento molto interessante...premetto che sono assolutamente ateo e dico questo...secondo me le religioni e le chiese sono state le prime grandi prese per il c**o a cui la gente ha creduto...come si fa ad ipotizzare che l'uomo sia nato x volere di Dio ?? chi è Dio ?? è come il discorso dell'uovo  e della gallina...poi le chiese...la sola parola mi fa imbestialire...cos'è la chiesa ?? cos'hanno di speciale i cosiddetti preti che ogni singolo individuo non ha ??
io credo in quello che vedo e in quello che posso toccare...non in una leggenda che va avanti da millenni...la madonna vergine...gesù che cammina sull'acqua (questa poi)...ma chi ve l'ha detto che magari quel gesù che cammina sull'acqua non fosse magari una persona che nuotava in modo strano ?? prendete il gioco "il telefono senza fili"...credo che ognuno di voi ci abbia giokato...comunque una persona dice una parola a quello di fianco e alla fine del giro la parola non è quasi mai la stessa...nel caso di gesù magari qualcuno ha visto una persona che nuotava in modo strano e l'ha detto di conseguenza a qualcuno che conosceva, che a sua volta l'ha detto a qualcunaltro ed ecco che alla fine di tutto qualcuno ha detto "gesù cammina sull'acqua"...
insomma io preferisco non scervellarmi cercando un qualcosa a cui non c'è risposta...se un domani avrò prove concrete della sua esistenza allora lo accetterò...
Perchè tu pensi che Gesù sia nato in una grotta con l'asinello e il bue che gli alitavano addosso?Le verità sono altre...pensa che Giuseppe non era neanche un povero falegname ma il titolare di una azienda di falegnameria...e ti dico anche un'altra cosa. Quando Gesù camminava sull'acqua i tailandesi dormivano sui cocci di vetro e galleggiavano in aria. In tailandia vicino ai monasteri dei santoni illusionisti hanno trovato i segni della presenza di Gesù che la leggenda vede in pellegrinaggio. Io penso che Gesù abbia imparato alcune abilità da illusionista e se ne sia servito per mostrarsi come figlio di Dio. Poi prendiamo anche in esame la storia della Resurrezione...questa è avvenuta davvero secondo me ma semplicemente...non era una resurrezione. Sin dall'antichità esistono dei medicinali che se presi in dosi elevate portano ad una morte apparente (mi pare che l'arsenico sia una di queste sostanze). Gesù ne ha fatto uso per far finta di morire e poi è "resuscitato". Anche la figura di Giuda molto probabilmente non è mai esistita ma si sa...oramai la gente crede così tanto al Testamento che vive tranquilla pensando che quello che riporta è tutto vero. E in fondo è meglio così. Noi siamo pochi, siamo mal visti dalla società di perbenisti cristiamo benpensanti. Se vivevamo nel medioevo eravamo gia sul rogo...gia su uno di quei famosi roghi che tanto la chiesa di oggi rinnega e che nel passato hanno ucciso milioni di innocenti. Ricordatevi che nella prima metà del '300 vi fu una grave peste e che la gente invece di cercare le cause (invasioni turche, asiatiche e i topi nelle navi da commercio) e fuggire dai centri densamente popolati bruciarono milioni di ebrei, donne e famiglie ritenute servitori del diavolo. Questa è la chiesa. La chiesa di ieri è solo morte, la chiesa di oggi sono quei preti grossi come porci che vedete in televisione che predicano la penitenza e l'austerità e poi vivono nel lusso più sfrenato. Ecco cosa è la chiesa. Io penso che se Gesù dovesse veramentec tornare fra noi distruggerebbe le chiese che sono davvero la casa del Male. E ora che mi brucino pure.

I am Alpha and Omega,the Beginning and the End, the First and the Last...